Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
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Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
La mia 300C di 4 anni di vita ha ancora la batteria originale.
Non é mai stata manutenzionata, togliendo i tappi ho aggiunto quasi mezzo litro di acqua demineralizzata.
Ho dovuto metterci mano perché dopo una mezza giornata di smanettamenti con il navigatore, il giorno dopo faticava a partire (ma é partita, grazie 300)
Ho deciso di fargli una bella manutenzione vedendo se magari la causa della batteria fiacca non sia una leggera solfatazione degli elementi.
Cosé la solfatazione ? Versione corta......se usate poco la macchina e la batteria rimane a lungo poco caricata, si formano dei cristalli di solfato sulle pareti in piombo degli elementi.
Questi cristalli a lungo andare aumentando di spessore, limitano é inibendo la reazione chimica e di fatto rendono la batteria meno potente e duratura rispetto alla capacità nominale.
Il processo é reversibile ?
Fortunatamente si, esistono vari caricabatteria professionali tipo i c-tek che includono proprio dei cicli di desolfatazione che riportano allo stato liquido i cristalli che tornano nella soluzione di acido.
Il principio di funzionamento é abbastanza elementare, emettono degli impulsi ciclici ad una determinata frequenza, in grado di disgregare i cristalli di solfato e riportarli soluti nella composizione acida.
Questi caricabatteria molto efficaci hanno comunque un costo importante, per chi come me ha già un normale caricabatteria, prenderne uno apposta diventa una spesa inutile.
A tale scopo esistono degli apparecchietti che svolgono la stessa funzione.
Alcuni efficaci e alcuni meno.
I più famosi sono il megapulse e il battery aktivator.
Il primo costa un botto ed è per così dire votato ad uso professionale, il secondo costa decisamente meno (nell'ordine di 25/30€) ed è ugualmente efficace.
Badate bene che questa procedura può far miracoli su batterie solfatate ma se avete un elemento rotto serve poco o niente.
Ho comprato il battery aktivator su ebay qui.
http://www.ebay.it/itm/270371206405?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
Sembra un prodotto insignificante viste le dimensioni ma fidatevi, leggendo nei vari forum specializzati é molto efficace.
Non richiede chiaramente alimentazione , Si può collegare permanentemente o per periodi sulla batteria della macchina (meglio direttamente sui poli della batteria per evitare che l'imputato venga filtrato da qualche centralina), non influenza l'elettronica di bordo ed ha un consumo estremamente ridotto.(un decimo della normale auto scarica di qualunque batteria)
Ogni 20 secondi manda un impulso ad un determinata frequenza alla batteria per disgregare i cristalli di solfato.
A seconda del grado di solfataziome, il processo può durare anche parecchi giorni.
Montato poco fa, vediamo se noto miglioramenti nello spunto e durata batteria.
http://www.energeticambiente.it/pile-e-batterie/13040952-un-desolfatatore-che-promette-molto-bene-13.html
Non é mai stata manutenzionata, togliendo i tappi ho aggiunto quasi mezzo litro di acqua demineralizzata.
Ho dovuto metterci mano perché dopo una mezza giornata di smanettamenti con il navigatore, il giorno dopo faticava a partire (ma é partita, grazie 300)
Ho deciso di fargli una bella manutenzione vedendo se magari la causa della batteria fiacca non sia una leggera solfatazione degli elementi.
Cosé la solfatazione ? Versione corta......se usate poco la macchina e la batteria rimane a lungo poco caricata, si formano dei cristalli di solfato sulle pareti in piombo degli elementi.
Questi cristalli a lungo andare aumentando di spessore, limitano é inibendo la reazione chimica e di fatto rendono la batteria meno potente e duratura rispetto alla capacità nominale.
Il processo é reversibile ?
Fortunatamente si, esistono vari caricabatteria professionali tipo i c-tek che includono proprio dei cicli di desolfatazione che riportano allo stato liquido i cristalli che tornano nella soluzione di acido.
Il principio di funzionamento é abbastanza elementare, emettono degli impulsi ciclici ad una determinata frequenza, in grado di disgregare i cristalli di solfato e riportarli soluti nella composizione acida.
Questi caricabatteria molto efficaci hanno comunque un costo importante, per chi come me ha già un normale caricabatteria, prenderne uno apposta diventa una spesa inutile.
A tale scopo esistono degli apparecchietti che svolgono la stessa funzione.
Alcuni efficaci e alcuni meno.
I più famosi sono il megapulse e il battery aktivator.
Il primo costa un botto ed è per così dire votato ad uso professionale, il secondo costa decisamente meno (nell'ordine di 25/30€) ed è ugualmente efficace.
Badate bene che questa procedura può far miracoli su batterie solfatate ma se avete un elemento rotto serve poco o niente.
Ho comprato il battery aktivator su ebay qui.
http://www.ebay.it/itm/270371206405?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
Sembra un prodotto insignificante viste le dimensioni ma fidatevi, leggendo nei vari forum specializzati é molto efficace.
Non richiede chiaramente alimentazione , Si può collegare permanentemente o per periodi sulla batteria della macchina (meglio direttamente sui poli della batteria per evitare che l'imputato venga filtrato da qualche centralina), non influenza l'elettronica di bordo ed ha un consumo estremamente ridotto.(un decimo della normale auto scarica di qualunque batteria)
Ogni 20 secondi manda un impulso ad un determinata frequenza alla batteria per disgregare i cristalli di solfato.
A seconda del grado di solfataziome, il processo può durare anche parecchi giorni.
Montato poco fa, vediamo se noto miglioramenti nello spunto e durata batteria.
http://www.energeticambiente.it/pile-e-batterie/13040952-un-desolfatatore-che-promette-molto-bene-13.html
Ultima modifica di cyber1967 il Mer 15 Gen 2014 - 22:21 - modificato 3 volte.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
pensa la mia batteria è originale e ha 6 anni.dovrei cambiarla ma usandola tutti gg riesco a tirare avanti
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
taxitixi ha scritto:pensa la mia batteria è originale e ha 6 anni.dovrei cambiarla ma usandola tutti gg riesco a tirare avanti
Quella della multipla ne aveva 9, usavo pure io la macchina tutti i giorni.
SU quella che ho adesso ho deciso di fargli il trattamento perché la macchina era usata e magari è stata ferma un po' e quindi si è solfatara.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
Molto interessante vedrò se prenderlo appena mi dai le tue impressioni
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
a te nico questo servirebbe proprio con le tue batterie
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
Anche la mia e' originale del 2008, e per due anni rimaneva la TV accesa a macchina spenta per varie ore quasi tutti i giorni.
Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
taxitixi ha scritto:a te nico questo servirebbe proprio con le tue batterie
hai proprio ragione tixi
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
Sicuramente per ora è solo effetto placebo e una vera differenza dovrei notarla dopo qualche giorno, ma oggi alla messa in moto mi é parsa leggermente più briosa.
È solo un'impressione, non ho dati scentifici.
È solo un'impressione, non ho dati scentifici.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
Forse anche perché è carica.
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
Si é carica, ma ho notato un leggero aumento di spunto nel motorino di avviamento.Drupi77 ha scritto:Forse anche perché è carica.
Vediamo domani mattina alle 7 con temperatura di poco sopra lo zero.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
voglio capire se funziona e dopo lo prendo
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
Proprio oggi mi sono ricordato di far controllare la batteria.
Utilizzando un tester digitale apposito risulta che l'alternatore carica perfettamente (forse anche troppo, dal secondo elettrauto risultava addirittura una corrente di 14.86 Volt....).
La batteria a fronte di una capacità nominale di 800A, il tester dà come capacità reale 389..... meno della metà.
E' come avessi montato una batteria da 45AH di una fiat uno.....
Adesso il dilemma è questo..... prendere una batteria nuova sigillata o la classica coi tappini ?
Ne ho trovate anche a 70/80€ di marche più o meno sci sconosciute o sui 120/150 di marche note (anche se in sincerità la marc secondo me vuodire poco....)
EDIT: alla fine mi sono deciso.... Prendo questa....
http://www.safitaly.it/batterie-auto-avviamento-gold-ermetiche.htm
Ho proprio un centro SAF sul tragitto casa/lavoro e per la 100Ah (modello da 850A di spunto, quella larga come l'originale 35cm), mi fanno 100€.
É di tipo sigillato.
Non é una Varta o una Fiamm, ma una di queste costa minimo 150€ e ho dei forti dubbi possa durare molto di più di una qualsiasi batteria di altra marca.
Il fatto di avere il negozio monomarca vicino mi tranquillizza per eventuali problemi con la garanzia.
Probabilmente in rete l'avrei trovata magari a qualcosa meno ma poi in caso di problemi sarebbe stato,più difficoltoso....
Domani pomeriggio vado a cambiarla, mettiamo anche il tampone così la macchina non se ne accorge nemmeno.....
Utilizzando un tester digitale apposito risulta che l'alternatore carica perfettamente (forse anche troppo, dal secondo elettrauto risultava addirittura una corrente di 14.86 Volt....).
La batteria a fronte di una capacità nominale di 800A, il tester dà come capacità reale 389..... meno della metà.
E' come avessi montato una batteria da 45AH di una fiat uno.....
Adesso il dilemma è questo..... prendere una batteria nuova sigillata o la classica coi tappini ?
Ne ho trovate anche a 70/80€ di marche più o meno sci sconosciute o sui 120/150 di marche note (anche se in sincerità la marc secondo me vuodire poco....)
EDIT: alla fine mi sono deciso.... Prendo questa....
http://www.safitaly.it/batterie-auto-avviamento-gold-ermetiche.htm
Ho proprio un centro SAF sul tragitto casa/lavoro e per la 100Ah (modello da 850A di spunto, quella larga come l'originale 35cm), mi fanno 100€.
É di tipo sigillato.
Non é una Varta o una Fiamm, ma una di queste costa minimo 150€ e ho dei forti dubbi possa durare molto di più di una qualsiasi batteria di altra marca.
Il fatto di avere il negozio monomarca vicino mi tranquillizza per eventuali problemi con la garanzia.
Probabilmente in rete l'avrei trovata magari a qualcosa meno ma poi in caso di problemi sarebbe stato,più difficoltoso....
Domani pomeriggio vado a cambiarla, mettiamo anche il tampone così la macchina non se ne accorge nemmeno.....
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
Hai fatto bene
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
io appena cambiata (dopo 6 anni)mi trovavo in conce merce e il mio amico mi ha dato quella a tappini invece di quella sigillata , costava la metà e non cambia niente
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
La differenza tra sigillata o no sono 20€, tanto vale prendere quella sigillata, sicuramente dura uguale ma almeno non devo preoccuparmi del rabbocco.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
beh in merce quella sigillata costa 300 euro il doppio ,entrambe con 3 anni di garanzia però
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
La batteria mercedes secondo me é una batteria come tutte le altre.
Su questa che é del 2009 é durata 4 anni.
Sulla multipla una batteria anonima ne é durata 9, sulla Audi di mia moglie l'originale ha 7 anni....
Bisogna avere fortuna, con quello che si risparmia, se proprio va male, si ricompra il 50% di una batteria nuova.
Non dico di prendere una batteria al centro commerciale ma nemmeno quella Originale, alla fine é di chissà che produttore semplicemente marchiata dalla casa madre e sappiamo tutti che logiche hanno, guardano al prezzo per aver maggior ricarico col cliente.
Sul fatto della durata tra sigillata o no, sono d'accordo, non credo cambi molto, sul fronte prestazioni però, quelle sigillate (almeno nominalmente ) hanno uno spunto maggiore a parità di Ah., quindi qualche differenza costruttiva deve esserci.
Su questa che é del 2009 é durata 4 anni.
Sulla multipla una batteria anonima ne é durata 9, sulla Audi di mia moglie l'originale ha 7 anni....
Bisogna avere fortuna, con quello che si risparmia, se proprio va male, si ricompra il 50% di una batteria nuova.
Non dico di prendere una batteria al centro commerciale ma nemmeno quella Originale, alla fine é di chissà che produttore semplicemente marchiata dalla casa madre e sappiamo tutti che logiche hanno, guardano al prezzo per aver maggior ricarico col cliente.
Sul fatto della durata tra sigillata o no, sono d'accordo, non credo cambi molto, sul fronte prestazioni però, quelle sigillate (almeno nominalmente ) hanno uno spunto maggiore a parità di Ah., quindi qualche differenza costruttiva deve esserci.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
io ho preso un optima yellow 75ah spunto 975a -18° a 1175a 0° però prima devo risolvere 300ma di assorbimento
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
75AH ?
La nostra macchina monta la 95AH.....
La nostra macchina monta la 95AH.....
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
io tutto il giorno accesa spenta accesa luci stereo radiotaxi tv ho parecchio assorbimento perciò devo avere ottima batteria
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
Si certo, più che altro è la mia che è fiacca.... Oggi pomeriggio vado a cambiarla.....
Aggiornamento:
Batteria cambiata, la sua originale che ho tolto me la porto a casa, può andare bene per esperimenti o come batteria tampone in caso di necessità.
PS: guardando il voltometro nel menù segreto anche a voi carica a 14.8 volt in marcia e con fari
}
Aggiornamento:
Batteria cambiata, la sua originale che ho tolto me la porto a casa, può andare bene per esperimenti o come batteria tampone in caso di necessità.
PS: guardando il voltometro nel menù segreto anche a voi carica a 14.8 volt in marcia e con fari
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
cyber1967 ha scritto:75AH ?
La nostra macchina monta la 95AH.....
già provata funziona benissimo è una agm semi gel dicono che è migliore delle normali a acido ma non lo so
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
cyber1967 ha scritto:Si certo, più che altro è la mia che è fiacca.... Oggi pomeriggio vado a cambiarla.....
Aggiornamento:
Batteria cambiata, la sua originale che ho tolto me la porto a casa, può andare bene per esperimenti o come batteria tampone in caso di necessità.
PS: guardando il voltometro nel menù segreto anche a voi carica a 14.8 volt in marcia e con fari
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la mia carica 14.8 15.0
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Re: Rinnovare una batteria pigra causa solfatazione con Battery Aktivator
Il problema che se carica troppo la batteria si frigge e dura poco.....
Di norma dovrebbe stare sui 14/ 14.5, magari è solo il
Voltmetro che esagera.
Col tester del rivenditore saf la mia carica a 14.86.
Se carica a 15 o più la batteria ne dovrebbe risentire.
L'elettrauto cosa ti dice ? Per lui è normale questa tensione di carica ?
Di norma dovrebbe stare sui 14/ 14.5, magari è solo il
Voltmetro che esagera.
Col tester del rivenditore saf la mia carica a 14.86.
Se carica a 15 o più la batteria ne dovrebbe risentire.
L'elettrauto cosa ti dice ? Per lui è normale questa tensione di carica ?
cyber1967- Secondo Pilota
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