spie accese ESP/BAS ABS e TC
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
ragazzi, mi succede una cosa strana in autostrada.Mi si accende la spia dell'olio motore per circa 30 secondi poi spariscie,percorrendo circa 700 km s accende circa 5 volte,ma tutto regolare nessun problema.E capitato a qualcuno di voi?
lupo- Collaudatore
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
Ho il sensore di pressione. O manca olio. O pure olio diventato acqua. Quando hai fatto ultimo tagliando?
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
cambia olio,,,,,,,,,,,,,,,,speriamo che fai in tempo,,,,,,,,,,,,,,,
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
Mi aggiungo può essere olio che ha perso la sua qualità
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
c300nico ha scritto:Mi aggiungo può essere olio che ha perso la sua qualità
Drupi77 ha scritto:Ho il sensore di pressione. O manca olio. O pure olio diventato acqua. Quando hai fatto ultimo tagliando?
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
Tagliando effettuato 15000km fa adesso ne ha 155000 dalla casa madre con tanto di fattura.controllato olio e al massimo, voi che dite di fare
lupo- Collaudatore
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
ripeto lo fa solo in autostrada ad una velocita' di crocera di circa 130
lupo- Collaudatore
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
DOvresti provare entrare sul menu segreto e rimanere sulla pagina con pressione instante del olio. Per capire a che pressione si illumina errore. Se scende a zero, allora è sensore.
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
Come si entra nel menu segreto, con macchina in moto
lupo- Collaudatore
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
Tieni premuto sul volante il tasto bussola più nota musicale.
Si entro SOLO con macchina in moto, a macchina spenta la vedo difficile
Io propendo per il sensore difettoso ma può anche essere qualche cablaggio/centralina.
Sulla multipla avevo lo stesso problema , tutto d'un tratto viaggiando la macchina andava in allarme "olio insufficiente arrestare motore".
Cambiato sensore ma il problema si ripresentava random, specialmente col freddo, non ci ho più dato peso la macchina non aveva nessun problema "reale".
Si entro SOLO con macchina in moto, a macchina spenta la vedo difficile
Io propendo per il sensore difettoso ma può anche essere qualche cablaggio/centralina.
Sulla multipla avevo lo stesso problema , tutto d'un tratto viaggiando la macchina andava in allarme "olio insufficiente arrestare motore".
Cambiato sensore ma il problema si ripresentava random, specialmente col freddo, non ci ho più dato peso la macchina non aveva nessun problema "reale".
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
vi aggiorno, ordinato sensore abs alla conce fiat....... lato positivo : arrivo in tre giorni direttamente dal mio meccanico costo 39 eurini
negativo : non è il sensore ora come errore da ruota fonica ant. dx la devo ordinare.... prima dava errore ruota dx.....
negativo : non è il sensore ora come errore da ruota fonica ant. dx la devo ordinare.... prima dava errore ruota dx.....
toty rr- Neo Patentato
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
per quanto riguarda il problema olio di lupo, non so nella 300c ma in altre vetture è successo causa annacquamento di gasolio trafilato durante le maledette rigenerazioni dpf. prova a cambiare solo l'olio e controllare l'esatta misura poi dopo 2000 km ricontrollare e vedere se il livello è salito anche di poco...ciò significa che è trafilato gasolio......... tanti dicono "ho la mia macchina ha sempre l'olio al max anche dopo 10.000Km" beh di sicuro ci sarà gasolio nell'olio........ il motore deve per forza consumare una minima parte di olio non esiste un motore che non abbia una minima parte di consumo come dicono in tanti ..... la parte di olio che rimane attaccata ai cilindri tra un ciclo e l'altro viene per forza bruciata...............
toty rr- Neo Patentato
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
Tutto che hai detto e giusto. Concordo pienamente.
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
Sono d'accordo su tutto ma non completamente.
Ci sono macchine che virtualmente non hanno consumo d'olio.
Chiaramente lo consumano ma molto poco.
Faccio l'esempio della mia precedente multipla che non aveva ne DPF ne FAP e quindi niente rigenerazioni, in 40.000 km se consumava tanto erano 50/100 grammi, dall'astina del livello nemmeno te ne accorgevi.
Sulle macchine moderne esiste un sistema (non so sulla nostra) che rileva se nell'olio ce gasolio e se supera un tot di concentrazione esce un allarme.
Ce siciramente sulle auto a gasolio del gruppo Fiat, anche la 500 multijet.
Sulla nostra qualcuno spiegava in altro post, per come è costruito l'impianto non è possibile che il gasolio torni indietro e vada nella coppa.
Più tardi a casa con un computer provo a cercare ma mi pare era nellansezione dedicata al DPF e alle rigenerazioni.
Di conseguenza se la macchina mangia anche mezzo kg d'olio in 20.000, avendone più di 9kg è molto facile si tratti di 2-3 mm sull'asta di controllo, difficile accorgersene.
Dipende dalla macchina e non è detto che una grossa consumi più olio di una piccola.
Esempio lampante ne è l'Audi di mia moglie 1.4 16v a benzina.
Si beve volentieri 1 kg d'olio ogni 4/5000 km (più 4 che 5000), ma è nella norma dicono per il tipo di auto e infatti è un orologio.
Ci sono macchine che virtualmente non hanno consumo d'olio.
Chiaramente lo consumano ma molto poco.
Faccio l'esempio della mia precedente multipla che non aveva ne DPF ne FAP e quindi niente rigenerazioni, in 40.000 km se consumava tanto erano 50/100 grammi, dall'astina del livello nemmeno te ne accorgevi.
Sulle macchine moderne esiste un sistema (non so sulla nostra) che rileva se nell'olio ce gasolio e se supera un tot di concentrazione esce un allarme.
Ce siciramente sulle auto a gasolio del gruppo Fiat, anche la 500 multijet.
Sulla nostra qualcuno spiegava in altro post, per come è costruito l'impianto non è possibile che il gasolio torni indietro e vada nella coppa.
Più tardi a casa con un computer provo a cercare ma mi pare era nellansezione dedicata al DPF e alle rigenerazioni.
Di conseguenza se la macchina mangia anche mezzo kg d'olio in 20.000, avendone più di 9kg è molto facile si tratti di 2-3 mm sull'asta di controllo, difficile accorgersene.
Dipende dalla macchina e non è detto che una grossa consumi più olio di una piccola.
Esempio lampante ne è l'Audi di mia moglie 1.4 16v a benzina.
Si beve volentieri 1 kg d'olio ogni 4/5000 km (più 4 che 5000), ma è nella norma dicono per il tipo di auto e infatti è un orologio.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
quel cesso di multipla a metano che avevo 1 kg olio ogni 5000 km ......un gabinetto viaggiante
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
taxitixi ha scritto:quel cesso di multipla a metano che avevo 1 kg olio ogni 5000 km ......un gabinetto viaggiante
La mia era JTD, una bomba
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
Quindi nel mio caso può essere che il gasolio possa andare direttamente dell'olio,di conseguenza l'olio perde le caratteristiche. Se così fosse basta cambiare l'olio.Secondo me può essere anche qualcosa di elettronica,perché
Mi stanno capitandnndo cose un Po strane.Vi spiego le luci posteriori parlo dei stop mi si stanno fulminando spesso cambio il visibile dopo un Po si brucia di nuovo. Oggi il display dellautoradio lampeggiava errore errore .ho notato queste cose d'un Po di giorni potrebbe essere qualche centralina? Dimenticavo di dirvi forse una cosa importante,da un Po di giorni sto usando la cintura di sicurezza sempre inserita per evitare quel fastidioso bip..
Mi stanno capitandnndo cose un Po strane.Vi spiego le luci posteriori parlo dei stop mi si stanno fulminando spesso cambio il visibile dopo un Po si brucia di nuovo. Oggi il display dellautoradio lampeggiava errore errore .ho notato queste cose d'un Po di giorni potrebbe essere qualche centralina? Dimenticavo di dirvi forse una cosa importante,da un Po di giorni sto usando la cintura di sicurezza sempre inserita per evitare quel fastidioso bip..
Ultima modifica di lupo il Lun 31 Mar 2014 - 21:37 - modificato 1 volta.
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
lupo ha scritto:Quindi nel mio caso può essere che il gasolio possa andare direttamente dell'olio,di conseguenza l'olio perde le caratteristiche. Se così fosse basta cambiare l'olio.Secondo me può essere anche qualcosa di elettronica,perché
Mi stanno capitandnndo cose un Po strane.Vi spiego le luci posteriori parlo dei stop mi si stanno fulminando spesso cambio il visibile dopo un Po si brucia di nuovo. Oggi il display dellautoradio lampeggiava errore errore .ho notato queste cose d'un Po di giorni potrebbe essere qualche centralina?
Forse regolatore di tensione dell'alternatore
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
Cos'è spiegatemi ,,
lupo- Collaudatore
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
lupo ha scritto:Cos'è spiegatemi ,,
Allora.....
É risaputo che la 300c ha un alternatore che carica molto più volt delle macchine normali.
Arriva a picchi anche di 14.8v.
Le macchine normali caricano a circa 13.8/ 14.4.
Questo a volte ha causato qualche bruciatura di lampadina di troppo ma comunque nella media delle altre macchine.
Il regolatore di tensione deve dire all'alternatore di smettere di produrre corrente perché ne sta facendo troppa.
Se per qualche motivo il regolatore di tensione é rotto o difettoso può succedere che:
1) l'alternatore carica troppo poco e quindi la batteria si scarica (di solito nel 90% dei casi)
2) l'alternatore carica troppo e quindi può far bruciare lampadine o mandare in tilt i sistemi elettronici e relative centraline.
Vai da un qualunque elettrauto e verifica quanto volt produce se supera i 15 hai trovato il guasto.
Può anche succedere si rompa la,piastra dei diodi e l'alternstore causi dei corto circuiti nell'impianto elettrico, anche questo non succede raramente ed é causato principalmente da cavo massa che non é efficiente. (Una volta si aggiungeva una massa con treccia di rame ma con le macchine moderne normalmente non serve)
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
ma non può vedere il voltaggio dal menu "nascosto" o non centra na mazza quello?
Re: spie accese ESP/BAS ABS e TC
Cobra_Commander ha scritto:ma non può vedere il voltaggio dal menu "nascosto" o non centra na mazza quello?
In teoria si, in realtà per avere la misura esatta bisogna attaccare lo strumento che tra l'altro dovrebbe rilevare anche se ci sono dei ritorni di corrente causati dalla rottura della piastra diodi.
cyber1967- Secondo Pilota
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