300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

+6
stevez
Desto300c
corotron
aquila666
iamback
panstefani
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da panstefani Mer 25 Ago 2010 - 9:20

Buongiorno a tutti, sono tornato dalle vacanze in questi giorni, le prime fatte con la nuova macchina. In autostrada - nello specifico il tratto appenninico dell'A1 - ho notato con grande stupore che il mezzo non digerisce molto bene le curve con le giunzioni di ferro, perdendo aderenza abbastanza vistosamente (parlo a velocità contenute, 110-130 km/h). E' solo un'impressione o tutto dipende dalla spalla delle gomme? Grazie a tutti.
panstefani
panstefani
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da iamback Mer 25 Ago 2010 - 15:03

Ciao!
Beato te che sei rientrato dalle vacanze...io ancora non parto...e chissà se partirò... Sad

Posso dirti che avevo il tuo stesso problema, che imputavo appunto all'assetto dell'auto, oltre che sulle giunzioni anche sui semplici dossi trasversali alla sede autostradale, quelli di raccordo dei ponti.
Pensavo che l'auto avesse qualche problema, poi quando ho cambiato le gomme e sono passato dalle Pirelli P7 cinturato alle Toyo, il problema è sparito.
Ora, forse le gomme erano vecchie e indurite, a te come sono?
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da panstefani Ven 27 Ago 2010 - 20:30

Le gomme sono nuove, come la macchina.
panstefani
panstefani
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da iamback Sab 28 Ago 2010 - 9:28

Allora non so che dire..hai le Pirelli?

p.s. Non mi ricordo, ma l'auto l'hai presa km 0? Controlla il DOT sul pneumatico.
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da aquila666 Dom 29 Ago 2010 - 17:33

panstefani ha scritto:Buongiorno a tutti, sono tornato dalle vacanze in questi giorni, le prime fatte con la nuova macchina. In autostrada - nello specifico il tratto appenninico dell'A1 - ho notato con grande stupore che il mezzo non digerisce molto bene le curve con le giunzioni di ferro, perdendo aderenza abbastanza vistosamente (parlo a velocità contenute, 110-130 km/h). E' solo un'impressione o tutto dipende dalla spalla delle gomme? Grazie a tutti.

stesso problema, monto dei 20'' con gomme differenziate posteriori 275/35/20 ant. 245/35/20 credo che il problema sia dovuto anche alle dimensioni della macchina... di essere lunga è lunga avevo un touring bmv 530 e non si muoveva sulla 300 l'effetto barca è notevole.
aquila666
aquila666
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 57
Località : troia

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da panstefani Lun 30 Ago 2010 - 8:55

Si, monto le Pirelli, e sulla gomma è riportata la dicitura DOT XT R5 F539 1308...ignoro però il significato di tali cifre. E pensare che alcune riviste sottolineano la tenuta di strada del nostro mezzo...
panstefani
panstefani
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da iamback Lun 30 Ago 2010 - 15:21

Vuol dire che la tua gomma non è molto fresca...è stata costruita nella 13sima settimana del 2008, quindi risale a marzo del 2008.
Sarà anche nuova, ma la mescola risale a ben due anni e mezzo fa. E se è stata sempre ferma con le gomme montate su, di certo non le han fatto bene...già che son dure di loro, le Pirelli.

Comunque, controlla bene la pressione.
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da corotron Lun 30 Ago 2010 - 15:29

Secondo me è dovuto al passo...ricordiamoci che stiamo parlando di oltre 3 metri...
corotron
corotron
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 53
Località : Bergamo

http://www.dpi-digitale.it

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da iamback Lun 30 Ago 2010 - 15:32

Ma io non avverto questi problemi...e allora auto con un passo simile? O addirittura più lungo?

Di certo non è un auto per fare strade di montagna in scioltezza, ma l'autostrada è il suo campo e nei curvoni non deve perdere aderenza, neanche se è lunga 5 metri con un passo di 3.
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da corotron Lun 30 Ago 2010 - 16:09

Non so cosa intende panstefani con "perdere aderenza", la mia nelle curve larghe a velocità sostenuta, quindi tipo i curvoni in autostrada, se prendi una sconnessione tende a scomporsi per poi riprendersi subito, non è una perdita di aderenza è + uno... "scossone" Very Happy
corotron
corotron
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 53
Località : Bergamo

http://www.dpi-digitale.it

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da iamback Lun 30 Ago 2010 - 16:17

Ah bè...se è così allora, lo fan tutte, chi più chi meno...
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da panstefani Mar 31 Ago 2010 - 10:08

Per perdita di aderenza intendo più o meno lo scossone che dice corotron, ben avvertibile sullo sterzo. La macchina, ci mancherebbe, riprende subito l'aderenza ma la prima volta (anche la seconda e la terza) che lo ha fatto mi sono c....o sotto!! Comunque ora ci vado moolto più cauto...
panstefani
panstefani
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da Desto300c Gio 16 Set 2010 - 11:15

panstefani ha scritto:Per perdita di aderenza intendo più o meno lo scossone che dice corotron, ben avvertibile sullo sterzo. La macchina, ci mancherebbe, riprende subito l'aderenza ma la prima volta (anche la seconda e la terza) che lo ha fatto mi sono c....o sotto!! Comunque ora ci vado moolto più cauto...

Ecco... è una situazione dove mi sono trovato anche io. Sinceramente.. non è molto piacevole. E' una specie di scossone che fa' perdere stabilità all'auto.
Anche io come un altro lettore del forum (l'ex possessore di una 530), ho i cerchi da 20" con le gomme omologate.
Siamo sicuri che non potrebbe essere l'assetto?

P.S. Ho visto che sei di Po, l'auto l'hai presa alla Mondialcar di Po?
Desto300c
Desto300c
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 07.04.10
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da panstefani Gio 16 Set 2010 - 13:27

Per Desto300c: sono di Po ma l'auto non l'ho presa da loro solo perchè non avevano niente a km 0.
Per il problema della stabilità: non so che dire, aspetto il cambio gomme per provare magari le Toyo, ma vorrei portarla alla Mondialcar e sentire un loro parere, poi ti faccio sapere...
panstefani
panstefani
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da Desto300c Gio 16 Set 2010 - 18:30

panstefani ha scritto:Per Desto300c: sono di Po ma l'auto non l'ho presa da loro solo perchè non avevano niente a km 0.
Per il problema della stabilità: non so che dire, aspetto il cambio gomme per provare magari le Toyo, ma vorrei portarla alla Mondialcar e sentire un loro parere, poi ti faccio sapere...

Ho capito. Io la mia l'ho presa alla Mondialcar all'Osmannoro ma.. praticamente non esiste più. Sono andato da quelli di Po ma.. sinceramente non mi sono garbati per nulla. Vedrò dove portare la mia per il prx tagliando.

Come pneumatici ho le Goodyear F1 245/45 20"
Desto300c
Desto300c
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 07.04.10
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da iamback Sab 18 Set 2010 - 12:29

Dopo che in questa settimana ho fatto 1800 km...posso dirvi che l'auto è stabilissima, in autostrada sul bagnato e sull'asciutto nessun problema, anche con i giunti.

Saranno le gomme, saranno che ho i 18....però non si muove.
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da Desto300c Sab 18 Set 2010 - 12:54

iamback ha scritto:Dopo che in questa settimana ho fatto 1800 km...posso dirvi che l'auto è stabilissima, in autostrada sul bagnato e sull'asciutto nessun problema, anche con i giunti.

Saranno le gomme, saranno che ho i 18....però non si muove.

La usi molto di più di me Very Happy
Sono contento che non ti dia nessun problema nemmeno sui giunti autostradali.
Quando avrò tempo.. proverò a fargli cambiare l'assetto, forse è quello.
Desto300c
Desto300c
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 07.04.10
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da iamback Sab 18 Set 2010 - 13:16

Ma neanche tanto....in sei mesi ho fatto solo 6.500 km..... Smile

Per quello ho preferito il benzina... Wink
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da Desto300c Sab 18 Set 2010 - 13:20

...allora come me;)
Desto300c
Desto300c
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 07.04.10
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da stevez Sab 18 Set 2010 - 14:50

Secondo me la tenuta di strada in curva e' pessimo se si considera il valore del'auto,in più se confrontiamo con la tenuta di strada di una grande berlina tedesca tipo audi A8 oppure BMW serie 7 si nota che sono anni luce più avanti.
stevez
stevez
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 3835
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 49
Località : London, UK

http://www.dubmag.net/

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da Desto300c Sab 18 Set 2010 - 15:47

stevez ha scritto:Secondo me la tenuta di strada in curva e' pessimo se si considera il valore del'auto,in più se confrontiamo con la tenuta di strada di una grande berlina tedesca tipo audi A8 oppure BMW serie 7 si nota che sono anni luce più avanti.

Be'.. è un po' quello che intendo io. Sui curvoni autostradali con BMW serie 5 o Mercedes classe E.. anche a oltre velocità codice.. l'auto sono stabili.
Cmq.. mi voglio davvero informare sull'assetto.
Desto300c
Desto300c
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 07.04.10
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da corotron Sab 18 Set 2010 - 16:11

Desto300c ha scritto:
stevez ha scritto:Secondo me la tenuta di strada in curva e' pessimo se si considera il valore del'auto,in più se confrontiamo con la tenuta di strada di una grande berlina tedesca tipo audi A8 oppure BMW serie 7 si nota che sono anni luce più avanti.

Be'.. è un po' quello che intendo io. Sui curvoni autostradali con BMW serie 5 o Mercedes classe E.. anche a oltre velocità codice.. l'auto sono stabili.
Cmq.. mi voglio davvero informare sull'assetto.

Boh...sinceramente trovo che la tenuta di strada sia + che buona...che sia un pò morbida è risaputo specie se confrontata alla serie 5 che si sa essere un pò rigida, e credo che sia dovuto soprattutto alla spalla dei "gommoni" originali + che alle sospensioni.
Tenuta di strada non vuol dire "rigidezza"...
corotron
corotron
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 53
Località : Bergamo

http://www.dpi-digitale.it

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da iamback Sab 18 Set 2010 - 16:20

Giusto....vi ricordo oltretutto che il pianale e il gruppo sospensioni è identico alla classe E.

Il molleggiamento è dovuto molto ai gommoni con la spalla alta, ma comunque non va mai in crisi e assicura anche maggior comfort.

Poi bisogna anche parlare se si monta l'assetto di serie, e di quanti km hanno le auto.
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da stevez Sab 18 Set 2010 - 17:41

Appena monto i 20 con canale da 10 vi dico se e' cambiato qualcosa.
stevez
stevez
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 3835
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 49
Località : London, UK

http://www.dubmag.net/

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da corotron Sab 18 Set 2010 - 18:00

Cambia cambia e parecchio...
corotron
corotron
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 53
Località : Bergamo

http://www.dpi-digitale.it

Torna in alto Andare in basso

Tenuta in autostrada (velocità da codice...) Empty Re: Tenuta in autostrada (velocità da codice...)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.