Sostituzione liquido raffreddamento 300C CRD
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c300nico
_reqUiem_
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Sostituzione liquido raffreddamento 300C CRD
Oggi ho provveduto alla sostituzione del liquido di raffreddamento della mia 300C CRD.
Tempo impiegato: 4+ ore
Materiale utilizzato: 2 taniche di liquido antigelo originale Mopar 5 anni/100000 miglia + 1 o più taniche di acqua demineralizzata (io ho usato quella da 5 litri a marchio euro della coop)
Attrezzi utilizzati: chiave da 8 a tubo, chiave a pipa/fisse/stella da 7, 8 e 10, forbici
Spesa: 83 Euro compresa la spedizione
Piccola premessa:
Il circuito di raffreddamento contiene secondo libretto di uso e manutenzione circa 12,5 litri di liquido. Svuotandolo dall'apposito rubinetto di scarico comunque parte rimane nel blocco cilindri e non è possibile rimuoverlo completamente, ho controllato tutti i manuali che avevo, non sembra ci siano viti sul blocco cilindri per lo scarico, e anche se ci fossero non sono raggiungibili
Una volta pieno il circuito dovrebbe contenere 50% liquido e 50% acqua demineralizzata, le taniche sono da 1 gallone, 3,785 litri, quindi ne servono 2, andiamo leggermente oltre al 50%, male non fa, anzi permette di scendere ancora più in basso con la temperatura.
Ok, cominciamo
Il motore deve essere freddo
Il rubinetto di scarico sul radiatore è sul lato destro dell'auto, in basso.
Il liquido antigelo originale l'ho ordinato qui, 2 taniche:
http://www.ricambiamericani.com/parts/151-chrysler/757441/68048953ab-coolantantifreez.html
E' questo:
L'acqua che ho usato invece è questa
Per prima cosa aprite il cofano, rimuovete il coperchio di protezione del motore, poi alzate la parte anteriore dell'auto, io ho usato le zeppe che uso per i tagliandi, ci salgo in retro
Staccate il tubo di travaso sulla seconda vaschetta del liquido di raffreddamento. Non è necessario togliere il tappo principale al momento, non fa differenza, ho provato
Il tubo di travaso ci serve come sfiato per svuotare il circuito e come punto di "pressione" in cui soffiare per aiutare lo svuotamento.
Il rubinetto di scarico è raggiungibile da sopra
Ed è presente un apposito foro inferiore per lo scarico
Il tubicino si può estrarre di qualche centimetro
Il problema è che bisogna avere le braccia lunghe e sottili, e riuscire a fare molta forza per girarlo.
Se volete provate, io ho dovuto usare delle pinze per girare il rubinetto, quindi sono stato obbligato a procedere da sotto
Rimuovete la bavetta di plastica inferiore, tra paraurti e pannello sotto coppa
Ci sono da togliere 10 viti con chiave da 7 e 2 con chiave da 10 più 6 spinette di plastica (3 per lato) nei passaruota
A questo punto vi infilate sotto e trovate il tubino di gomma di scarico e il rubinetto
Posizionate un raccoglitore e svitate il rubinetto (questo viene in fuori di circa mezzo centimetro), dovrebbe iniziare a uscire il liquido
Se non esce nulla abbiate un attimo di pazienza, picchiettate dolcemente sul supporto del radiatore e muovete il tubino, provate a soffiare nel tubino di travaso.
Avrete notato che come tempo impiegato ci sono 4 ore, vedrete a questo punto il perché, per svuotarsi ci sono volute 3 ore
Questa è la tanica che uso per il cambio d'olio, l'ho usata anche per il recupero del liquido di raffreddamento
Perdete tempo, pulite la macchina, andate a fare un giro, a un certo punto il liquido dovrebbe smettere di colare perché è esaurito
Niente di più falso, soffiate nel tubino di travaso più volte, finche' sentite uscire principalmente aria dallo scarico
Chiudete il rubinetto di scarico.
Se il liquido scaricato è pulito e trasparente tutto ok, altrimenti se è sporco si dovrebbe fare un ciclo di "lavaggio" con solo acqua demineralizzata (e giro in moto) prima di riempire il circuito col liquido definitivo.
Togliete il tappo della vaschetta e iniziate a riempire, come potete vedere il colore del nuovo liquido è.... ROSA
Per chi se lo chiedesse... No... Non ho 3 o 4 mani, mio padre versava, io reggevo l'imbuto e fotografavo
Dovreste riuscire a versare completamente la prima tanica, poi aspettate qualche istante.
Se vedete il liquido nella vaschetta calare (non c'è uno sfiato sul circuito purtroppo) aggiungete lentamente anche quello della seconda tanica.
Altrimenti (come successo a me) c'è del lavoro in più
Rimuovete il tubo di aspirazione della turbina, visto che ci siete procedete al controllo della presenza di olio sull'imbocco della turbina e immediatamente sotto, sulla protezione del motorino turbolenze, eventualmente pulite
Ci creiamo uno sfiato provvisorio allentando queste 3 viti (chiave da 8 ) della calotta di collegamento del tubo superiore del radiatore, non serve toglierle, svitatele di 2-3 millimetri.
Poi muovete delicatamente la calotta finche' non si stacca dalla testata.
Vedrete che il liquido nella vaschetta comincerà a calare.
Rimettete il tappo alla vaschetta e soffiate nel tubino di travaso per farlo calare più in fretta.
Togliete e rimettete il tappo della vaschetta per versare/soffiare.
Appena vedete gocce di liquido trafilare sotto la calotta lasciate stare il tutto per qualche minuto, poi versate la seconda tanica.
Terminata la seconda tanica iniziate a versare l'acqua demineralizzata.
Appena vedete liquido trafilare sotto la calotta di alluminio stringete le viti.
Dovreste aver versato le due taniche di liquido (circa 7,5 litri) più un paio di litri d'acqua demineralizzata, totale circa 9,5-10, fino al livello massimo della vaschetta.
Ricollegate il tubino di travaso, rimontate tutto quello che avete rimosso, accendete il motore e andate a fare un giro, facendolo arrivare a temperatura normale, sui 90 gradi.
Tornate a casa, spegnete e lasciate riposare. Controllate il livello dopo qualche ora, l'aria nel circuito viene spurgata e il livello dovrebbe scendere.
A freddo aggiungete acqua demineralizzata fino a ripristinare il livello massimo.
Se necessario ripetere l'aggiunta di sola acqua nei giorni successivi finche' non ne serve altra.
Tempo impiegato: 4+ ore
Materiale utilizzato: 2 taniche di liquido antigelo originale Mopar 5 anni/100000 miglia + 1 o più taniche di acqua demineralizzata (io ho usato quella da 5 litri a marchio euro della coop)
Attrezzi utilizzati: chiave da 8 a tubo, chiave a pipa/fisse/stella da 7, 8 e 10, forbici
Spesa: 83 Euro compresa la spedizione
Piccola premessa:
Il circuito di raffreddamento contiene secondo libretto di uso e manutenzione circa 12,5 litri di liquido. Svuotandolo dall'apposito rubinetto di scarico comunque parte rimane nel blocco cilindri e non è possibile rimuoverlo completamente, ho controllato tutti i manuali che avevo, non sembra ci siano viti sul blocco cilindri per lo scarico, e anche se ci fossero non sono raggiungibili
Una volta pieno il circuito dovrebbe contenere 50% liquido e 50% acqua demineralizzata, le taniche sono da 1 gallone, 3,785 litri, quindi ne servono 2, andiamo leggermente oltre al 50%, male non fa, anzi permette di scendere ancora più in basso con la temperatura.
Ok, cominciamo
Il motore deve essere freddo
Il rubinetto di scarico sul radiatore è sul lato destro dell'auto, in basso.
Il liquido antigelo originale l'ho ordinato qui, 2 taniche:
http://www.ricambiamericani.com/parts/151-chrysler/757441/68048953ab-coolantantifreez.html
E' questo:
L'acqua che ho usato invece è questa
Per prima cosa aprite il cofano, rimuovete il coperchio di protezione del motore, poi alzate la parte anteriore dell'auto, io ho usato le zeppe che uso per i tagliandi, ci salgo in retro
Staccate il tubo di travaso sulla seconda vaschetta del liquido di raffreddamento. Non è necessario togliere il tappo principale al momento, non fa differenza, ho provato
Il tubo di travaso ci serve come sfiato per svuotare il circuito e come punto di "pressione" in cui soffiare per aiutare lo svuotamento.
Il rubinetto di scarico è raggiungibile da sopra
Ed è presente un apposito foro inferiore per lo scarico
Il tubicino si può estrarre di qualche centimetro
Il problema è che bisogna avere le braccia lunghe e sottili, e riuscire a fare molta forza per girarlo.
Se volete provate, io ho dovuto usare delle pinze per girare il rubinetto, quindi sono stato obbligato a procedere da sotto
Rimuovete la bavetta di plastica inferiore, tra paraurti e pannello sotto coppa
Ci sono da togliere 10 viti con chiave da 7 e 2 con chiave da 10 più 6 spinette di plastica (3 per lato) nei passaruota
A questo punto vi infilate sotto e trovate il tubino di gomma di scarico e il rubinetto
Posizionate un raccoglitore e svitate il rubinetto (questo viene in fuori di circa mezzo centimetro), dovrebbe iniziare a uscire il liquido
Se non esce nulla abbiate un attimo di pazienza, picchiettate dolcemente sul supporto del radiatore e muovete il tubino, provate a soffiare nel tubino di travaso.
Avrete notato che come tempo impiegato ci sono 4 ore, vedrete a questo punto il perché, per svuotarsi ci sono volute 3 ore
Questa è la tanica che uso per il cambio d'olio, l'ho usata anche per il recupero del liquido di raffreddamento
Perdete tempo, pulite la macchina, andate a fare un giro, a un certo punto il liquido dovrebbe smettere di colare perché è esaurito
Niente di più falso, soffiate nel tubino di travaso più volte, finche' sentite uscire principalmente aria dallo scarico
Chiudete il rubinetto di scarico.
Se il liquido scaricato è pulito e trasparente tutto ok, altrimenti se è sporco si dovrebbe fare un ciclo di "lavaggio" con solo acqua demineralizzata (e giro in moto) prima di riempire il circuito col liquido definitivo.
Togliete il tappo della vaschetta e iniziate a riempire, come potete vedere il colore del nuovo liquido è.... ROSA
Per chi se lo chiedesse... No... Non ho 3 o 4 mani, mio padre versava, io reggevo l'imbuto e fotografavo
Dovreste riuscire a versare completamente la prima tanica, poi aspettate qualche istante.
Se vedete il liquido nella vaschetta calare (non c'è uno sfiato sul circuito purtroppo) aggiungete lentamente anche quello della seconda tanica.
Altrimenti (come successo a me) c'è del lavoro in più
Rimuovete il tubo di aspirazione della turbina, visto che ci siete procedete al controllo della presenza di olio sull'imbocco della turbina e immediatamente sotto, sulla protezione del motorino turbolenze, eventualmente pulite
Ci creiamo uno sfiato provvisorio allentando queste 3 viti (chiave da 8 ) della calotta di collegamento del tubo superiore del radiatore, non serve toglierle, svitatele di 2-3 millimetri.
Poi muovete delicatamente la calotta finche' non si stacca dalla testata.
Vedrete che il liquido nella vaschetta comincerà a calare.
Rimettete il tappo alla vaschetta e soffiate nel tubino di travaso per farlo calare più in fretta.
Togliete e rimettete il tappo della vaschetta per versare/soffiare.
Appena vedete gocce di liquido trafilare sotto la calotta lasciate stare il tutto per qualche minuto, poi versate la seconda tanica.
Terminata la seconda tanica iniziate a versare l'acqua demineralizzata.
Appena vedete liquido trafilare sotto la calotta di alluminio stringete le viti.
Dovreste aver versato le due taniche di liquido (circa 7,5 litri) più un paio di litri d'acqua demineralizzata, totale circa 9,5-10, fino al livello massimo della vaschetta.
Ricollegate il tubino di travaso, rimontate tutto quello che avete rimosso, accendete il motore e andate a fare un giro, facendolo arrivare a temperatura normale, sui 90 gradi.
Tornate a casa, spegnete e lasciate riposare. Controllate il livello dopo qualche ora, l'aria nel circuito viene spurgata e il livello dovrebbe scendere.
A freddo aggiungete acqua demineralizzata fino a ripristinare il livello massimo.
Se necessario ripetere l'aggiunta di sola acqua nei giorni successivi finche' non ne serve altra.
Ultima modifica di _reqUiem_ il Sab 30 Ago 2014 - 23:36 - modificato 1 volta.
_reqUiem_- Collaudatore
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Re: Sostituzione liquido raffreddamento 300C CRD
Ottimo tutorial. E bentornato, dopo parecchio tempo :-)
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Sostituzione liquido raffreddamento 300C CRD
c300nico ha scritto:Bravo bellissima guida
RobySRT6 ha scritto:Ottimo tutorial. E bentornato, dopo parecchio tempo :-)
Grazie grazie.
Il tempo purtroppo è quello che è.
Però appena mi è capitato di fare qualcosa di utile anche per il forum ho deciso di fare una guida.
_reqUiem_- Collaudatore
- Messaggi : 417
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Re: Sostituzione liquido raffreddamento 300C CRD
Bella guida.
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Re: Sostituzione liquido raffreddamento 300C CRD
Grande bella e Completa e ben tornato
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Re: Sostituzione liquido raffreddamento 300C CRD
Bravissimo, complimenti!!!
PPC- Pilota Ufficiale
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