Tutorial Sostituzione Pastiglie Freno e Dischi anteriori 300C CRD
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taxitixi
c300nico
cyber1967
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Tutorial Sostituzione Pastiglie Freno e Dischi anteriori 300C CRD
Ciao a tutti, mi accingo a postare il tutorial relativo alla sostituzione delle pasticche anteriori e dischi freno della 300C CRD, la mia anno 2009 ma la guida va bene per qualsiasi annata.
Di tutorial e videoguide ne trovate a decine in rete e volevo anche filmare le operazioni da me compiute, ma come si dice tra il dire e il fare cè di mezzo il mare, la realtà, come quello che sto per raccontarvi può presentare delle difficoltà impreviste.
Partiamo subito dal presupposto che la cosa è alla portata di tutti, almeno di chi ha un minimo grado di manualità per cui le cose che sono richieste sono:
1) la giusta attrezzatura, non servono attrezzi speciali ma quelli base che qualsiasi meccanico Hobbista dovrebbe avere.
2) manualità
3) forza bruta
Per il punto uno, è abbastanza facile rimediare, per i punti 2 e 3 forse meno, se state leggendo questo tutorial e non vi siete mai cimentati in operazioni simili, è la volta buona di iniziare, se sete già paratici e sapete smontare una ruota o svitare un bullone, sarà abbastanza facile con alcuni piccoli trucchi che vi vado a spiegare.
Io non sono ne drupi ne giuliano per cui se ci sono riuscito io può farcela chiunque, non pretendo di insegnare niente a nessuno, voglio solo condividere la mia personale esperienza.
L’operazione di per se, vedendo alcun video in rete è teoricamente abbastanza facile e banale, si riduce a sollevare la ruota, toglierla, e svitare 4 viti.
Detta così sembra tutto semplice, purtroppo all’atto pratico sono sorte delle difficoltà, risolte, che vi vado ad illustrare così se anche voi volete farlo siete già preparati e ci mettete molto meno.
Per prima cosa cosa ci serve:
Naturalmente i dischi freno, io ho acquistato dal ricambista quelli blu print pagati 110€, su ebay si trovano a 95/100, le pastiglie freno, io ho preso quelle della MAPCO pagandole 50€ su ebay, un sollevatore idraulico da 2T dal costo di 40/50€ reperibile in qualsiasi brico o fai da te, chiave da 13 e da 18, cacciavite a taglio di grosse dimensioni, morsa per far rientrare i pistoni della pinza e naturalmente la chiave per smontare i bulloni della ruota.
Su come procedere vi linko un video, è tutto esattamente come vedete tranne per due piccoli particolari: la nostra macchina nella pinza anteriore ha due pistoni e non uno e le viti non riuscivo a svitarle con la chiave a cricchetto e ho dovuto utilizzare una chiave fissa a stella perché i bulloni erano parzialmente rovinati da uno smontaggio precedente.
Adesso che avete visto il video vado con la parte imprevista…. I dischi….
Nel video non sono presenti due piccole “coppigle” che sono in due dei 5 perni presenti, si tolgono con cacciavite grosso, non hanno alcuna funzione strutturale servirebbero solo per non farvi cadere a terra il disco una volta tolta la pinza e il porta pasticche, volendo potente anche fare a meno di rimetterle, io l'ho fatto ma come ho detto non hanno alcun funzione strutturale.
Andrebbe tutto bene e uso il condizionale perché arrivati al momento di togliere il disco le cose si complicano….
Nel video il disco praticamente si toglie quasi da solo, nella realtà se avete il disco originale si è praticamente fuso col mozzo a causa della ruggine.
Ho provato di tutto, martellate in tutte le direzioni, svitol, cannello a caldo ma niente.
A esagerare con la mazza si rischi anche di creare danni o peggio storcere il mozzo centrale.
Sono dovuto ricorrere ad un estrattore gentilmente offerto dal mio amico meccanico ma anche usandolo ho comunque faticato e sono comunque dovuto ricorrere all’effetto combinato della mazza e dell’estrattore.
Dopo aver faticato sette camice, ho scoperto un trucco abbastanza geniale, perché sicuramente è successo a qualcun altro , che richiede l’uso di due viti 4 bulloni e un paio di rondelle.
Eccovi il video.
Prima di rimontare i nuovi dischi, naturalmente, usando una spazzola con setole in acciaio, togliere la ruggine formata nel mozzo centrale, sicuramente tornerà a formarsi ma almeno non intralcia il corretto posizionamento dei nuovi dischi.
Nel mio caso analizzando il disco e le pasticche, erano messe abbastanza male specialmente sul lato interno.
Nonostante non sentissi rumori strani erano praticamente finite specialmente quella interna e in entrambi i lati erano consumate non in maniera uniforme ma più nella parte bassa.
I dischi avevano uno scalino importante sia dentro che fuori di un paio di mm per cui rettificarli , anche considerato il fattore sicurezza, io lo sconsiglio .
Costo totale dell’operazione 150/160€ e due tre ore di tempo libero a fronte di un preventivo che qualunque meccanico ufficiale non vi farebbe meno di 500/700€ e siate certi che userebbero i componenti più scadenti e meno costosi, se andate da assistenza ufficiale preparatevi a donare un rene
La soddisfazione di aver fatto da soli e aver risparmiato tantissimo, non ha prezzo .
PS: se proprio volete dare un tocco da professionista ( e vi consiglio caldamente di munirvene ) riavvitate i bulloni ruota con chiave dinamometria che costa sulle 40€ e ricordo che òa coppia di serraglio per la nostra macchina (modello CRD) è di 135 NM, altrimenti potete anche fare " a occhio" ma attenzione a non stringere " alla morte" sennò potreste fare seri danni.
Di tutorial e videoguide ne trovate a decine in rete e volevo anche filmare le operazioni da me compiute, ma come si dice tra il dire e il fare cè di mezzo il mare, la realtà, come quello che sto per raccontarvi può presentare delle difficoltà impreviste.
Partiamo subito dal presupposto che la cosa è alla portata di tutti, almeno di chi ha un minimo grado di manualità per cui le cose che sono richieste sono:
1) la giusta attrezzatura, non servono attrezzi speciali ma quelli base che qualsiasi meccanico Hobbista dovrebbe avere.
2) manualità
3) forza bruta
Per il punto uno, è abbastanza facile rimediare, per i punti 2 e 3 forse meno, se state leggendo questo tutorial e non vi siete mai cimentati in operazioni simili, è la volta buona di iniziare, se sete già paratici e sapete smontare una ruota o svitare un bullone, sarà abbastanza facile con alcuni piccoli trucchi che vi vado a spiegare.
Io non sono ne drupi ne giuliano per cui se ci sono riuscito io può farcela chiunque, non pretendo di insegnare niente a nessuno, voglio solo condividere la mia personale esperienza.
L’operazione di per se, vedendo alcun video in rete è teoricamente abbastanza facile e banale, si riduce a sollevare la ruota, toglierla, e svitare 4 viti.
Detta così sembra tutto semplice, purtroppo all’atto pratico sono sorte delle difficoltà, risolte, che vi vado ad illustrare così se anche voi volete farlo siete già preparati e ci mettete molto meno.
Per prima cosa cosa ci serve:
Naturalmente i dischi freno, io ho acquistato dal ricambista quelli blu print pagati 110€, su ebay si trovano a 95/100, le pastiglie freno, io ho preso quelle della MAPCO pagandole 50€ su ebay, un sollevatore idraulico da 2T dal costo di 40/50€ reperibile in qualsiasi brico o fai da te, chiave da 13 e da 18, cacciavite a taglio di grosse dimensioni, morsa per far rientrare i pistoni della pinza e naturalmente la chiave per smontare i bulloni della ruota.
Su come procedere vi linko un video, è tutto esattamente come vedete tranne per due piccoli particolari: la nostra macchina nella pinza anteriore ha due pistoni e non uno e le viti non riuscivo a svitarle con la chiave a cricchetto e ho dovuto utilizzare una chiave fissa a stella perché i bulloni erano parzialmente rovinati da uno smontaggio precedente.
Adesso che avete visto il video vado con la parte imprevista…. I dischi….
Nel video non sono presenti due piccole “coppigle” che sono in due dei 5 perni presenti, si tolgono con cacciavite grosso, non hanno alcuna funzione strutturale servirebbero solo per non farvi cadere a terra il disco una volta tolta la pinza e il porta pasticche, volendo potente anche fare a meno di rimetterle, io l'ho fatto ma come ho detto non hanno alcun funzione strutturale.
Andrebbe tutto bene e uso il condizionale perché arrivati al momento di togliere il disco le cose si complicano….
Nel video il disco praticamente si toglie quasi da solo, nella realtà se avete il disco originale si è praticamente fuso col mozzo a causa della ruggine.
Ho provato di tutto, martellate in tutte le direzioni, svitol, cannello a caldo ma niente.
A esagerare con la mazza si rischi anche di creare danni o peggio storcere il mozzo centrale.
Sono dovuto ricorrere ad un estrattore gentilmente offerto dal mio amico meccanico ma anche usandolo ho comunque faticato e sono comunque dovuto ricorrere all’effetto combinato della mazza e dell’estrattore.
Dopo aver faticato sette camice, ho scoperto un trucco abbastanza geniale, perché sicuramente è successo a qualcun altro , che richiede l’uso di due viti 4 bulloni e un paio di rondelle.
Eccovi il video.
Prima di rimontare i nuovi dischi, naturalmente, usando una spazzola con setole in acciaio, togliere la ruggine formata nel mozzo centrale, sicuramente tornerà a formarsi ma almeno non intralcia il corretto posizionamento dei nuovi dischi.
Nel mio caso analizzando il disco e le pasticche, erano messe abbastanza male specialmente sul lato interno.
Nonostante non sentissi rumori strani erano praticamente finite specialmente quella interna e in entrambi i lati erano consumate non in maniera uniforme ma più nella parte bassa.
I dischi avevano uno scalino importante sia dentro che fuori di un paio di mm per cui rettificarli , anche considerato il fattore sicurezza, io lo sconsiglio .
Costo totale dell’operazione 150/160€ e due tre ore di tempo libero a fronte di un preventivo che qualunque meccanico ufficiale non vi farebbe meno di 500/700€ e siate certi che userebbero i componenti più scadenti e meno costosi, se andate da assistenza ufficiale preparatevi a donare un rene
La soddisfazione di aver fatto da soli e aver risparmiato tantissimo, non ha prezzo .
PS: se proprio volete dare un tocco da professionista ( e vi consiglio caldamente di munirvene ) riavvitate i bulloni ruota con chiave dinamometria che costa sulle 40€ e ricordo che òa coppia di serraglio per la nostra macchina (modello CRD) è di 135 NM, altrimenti potete anche fare " a occhio" ma attenzione a non stringere " alla morte" sennò potreste fare seri danni.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Tutorial Sostituzione Pastiglie Freno e Dischi anteriori 300C CRD
Bella guida complimenti
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Re: Tutorial Sostituzione Pastiglie Freno e Dischi anteriori 300C CRD
Azz che manuale...così chi vuole non sbaglia proprio...ottimo
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Re: Tutorial Sostituzione Pastiglie Freno e Dischi anteriori 300C CRD
La manualità di Giuliano ? Forse volevi dire la manualità del meccanico di Giuliano
Bella guida
Bella guida
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Tutorial Sostituzione Pastiglie Freno e Dischi anteriori 300C CRD
non mi cimenterò mai in un'impresa tale ma.... ottima guida
Re: Tutorial Sostituzione Pastiglie Freno e Dischi anteriori 300C CRD
Io penso che fra poco mi cimenterò
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Re: Tutorial Sostituzione Pastiglie Freno e Dischi anteriori 300C CRD
royrogers ha scritto:non mi cimenterò mai in un'impresa tale ma.... ottima guida
E perché mai.... Fidati ..... può farlo chiunque
cyber1967- Secondo Pilota
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Località : Pettorazza Grimani (RO)
Re: Tutorial Sostituzione Pastiglie Freno e Dischi anteriori 300C CRD
Concordo con Cyber che il piacere di farsi dei lavori per conto proprio non ha prezzo... di qls natura siano ma non concordo sulle cifre... ci sono anche officine competenti e oneste che un lavoro del genere possono chiedere meno di 300 euro dipende dal materiale che si sceglie e lo si fa assieme al cliente... io posso montare dei dischi e pastiglie TAROX attorno ai 450 , ma stiamo parlando di materiale da competizione...
pietro- Neo Patentato
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Re: Tutorial Sostituzione Pastiglie Freno e Dischi anteriori 300C CRD
I meccanici onesti è una razza in via di estinzione.
Tasse, debiti, lo stato che ti costringe a farlo , non gliene faccio una colpa, sono costretti.
Appena arriva il babbo col macchinone bisogna approfittarne.
A mio avviso montare materiale da competizione su una macchina come la nostra che certamente da competizione non è , è come mettere i freni di un cbr600 su un ciao , serve a niente , viene solo a costare uno sproposito.
Alla fine anche con tutta la passione del caso , è solo una macchina , per quello che mi riguarda le attenzioni non mancano ma stando sempre con i piedi per terra avendo una famiglia a cui non far mancare nulla, poi ognuno è libero di buttare i propri soldi come meglio crede
PS: anche comprando materiale Ferodo più di 200€ Nn si spende, non capisco la mania dei dischi baffati , pasticche in ceramica , sinceramente chiessene , non ho più 20 anni
Quando ho messo materiale certificato e di qualità , sono più che apposto .
Tasse, debiti, lo stato che ti costringe a farlo , non gliene faccio una colpa, sono costretti.
Appena arriva il babbo col macchinone bisogna approfittarne.
A mio avviso montare materiale da competizione su una macchina come la nostra che certamente da competizione non è , è come mettere i freni di un cbr600 su un ciao , serve a niente , viene solo a costare uno sproposito.
Alla fine anche con tutta la passione del caso , è solo una macchina , per quello che mi riguarda le attenzioni non mancano ma stando sempre con i piedi per terra avendo una famiglia a cui non far mancare nulla, poi ognuno è libero di buttare i propri soldi come meglio crede
PS: anche comprando materiale Ferodo più di 200€ Nn si spende, non capisco la mania dei dischi baffati , pasticche in ceramica , sinceramente chiessene , non ho più 20 anni
Quando ho messo materiale certificato e di qualità , sono più che apposto .
cyber1967- Secondo Pilota
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Località : Pettorazza Grimani (RO)
Re: Tutorial Sostituzione Pastiglie Freno e Dischi anteriori 300C CRD
concordo in quasi tutto ma primo lo diceva anche lo spot di Pirelli...la potenza senza il controllo è nulla... e a me piace "usare" la mia 300 C 5.7 Hemi e fermarmi quando necessita non è un optinal...quindi i Tarox non sono una voglia... secondo io ho un officina e per fortuna...dicendolo piano...piena di lavoro e ti posso garantire che se c'è il giusto ricarico l officina rimane piena di lavoro altrimenti si creano le situazioni che forse hai conosciuto tu... ma siccome abitiamo a 7 km di distanza, so per certo che c è un officina onesta c'è anche al tuo paese..
pietro- Neo Patentato
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Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 54
Località : provincia venezia
Re: Tutorial Sostituzione Pastiglie Freno e Dischi anteriori 300C CRD
pietro ha scritto:concordo in quasi tutto ma primo lo diceva anche lo spot di Pirelli...la potenza senza il controllo è nulla... e a me piace "usare" la mia 300 C 5.7 Hemi e fermarmi quando necessita non è un optinal...quindi i Tarox non sono una voglia... secondo io ho un officina e per fortuna...dicendolo piano...piena di lavoro e ti posso garantire che se c'è il giusto ricarico l officina rimane piena di lavoro altrimenti si creano le situazioni che forse hai conosciuto tu... ma siccome abitiamo a 7 km di distanza, so per certo che c è un officina onesta c'è anche al tuo paese..
Si, da me il meccanico onesto esiste, indubbio, ma é merce rara, basta leggere sul forum, se ne sentono di tutti i colori.
cyber1967- Secondo Pilota
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Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)
Re: Tutorial Sostituzione Pastiglie Freno e Dischi anteriori 300C CRD
Acc.. bella guida, quasi quasi mi viene voglia di provare!!!!! ...mmmmmhh
PPC- Pilota Ufficiale
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Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 55
Località : CAGLIARI
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