Errore P0299 + P0101
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Errore P0299 + P0101
Lancia Thema 3.0 V6 CRD, 239 HP, motore VM A 630 DOHC prima dell'aggiornamento a 250 HP/570Nm, 60.000 KM netti.
Ieri sera mi trovavo ad un semaforo. Alla partenza, con un filo di gas, ho sentito un soffio tipo valvola PopOff di Fast & Furious.
Li si è accesa la spia MIL, la spia ETC rossa fissa, il motore ha iniziato a sussultare, premendo sul gas non avanzava minimamente.
Il minimo era irregolare, su e giù leggermente e a volte sussulti come quando qualche cilindro non lavora bene.
Ho pensato ad un problema di sporco nella farfalla, ma questo minimo irregolare si e no mi ha fatto anche pensare ad un problema elettrico, di falsi contatti.
Ho parcheggiato dove mi trovavo , a San Donato Milanese, e stamattina sono tornato a riprendere l'auto. Si accende senza problemi, si spegne e si accende bene.
Il minimo va bene per anche due minuti, poi qualche sussulto, un po' come le auto a carburatori quando avevano il corpo farfallato imbrattato e la luce non si chiudeva
bene, modificando quindi la carburazione.
Stamattina l'ho quindi portata da Auto Emilia, a San Donato, la quale dopo avermi fatto attendere circa 2 ore prima di metterci le mani perché avevano altre auto da
riparare, mi ha stampato la lista errori:
Centralina elettronica: PCM
Codice Errore: P0299
Stato: Attesa
Descrizione: Turbocharger Underboost
Centralina: PCM
Codice Errore: P0101
Stato: Attesa
Descrizione: Prestazioni circuito sensore "A" flusso massa aria.
Mi ha detto che SECONDO LUI, non è attribuibile ad un problema alla valvola EGR, bensì alla turbina, dicendo che potrebbe essere necessaria la sua sostituzione.
Inoltre mi ha detto che dovrei lasciare giù la macchina, e devo pagare la ricerca del danno, che potrebbe essere un manicotto, una valvola, la turbina o chissà cosa,
ricerca che potrebbe necessitare ore e ore, pagate profumatamente.
Prezzo del test: € 48,90
--------------
Ho letto tutti i vari problemi che la valvola EGR può dare, addirittura in un forum della Dodge Caliber ho letto di uno che ha avuto il mio stesso problema e dopo
aver sostituito valvola egr e varie cose alla fine ha dovuto sostituire due tubicini di metallo posti sotto la turbina.. insomma ne ho lette di ogni.
MIGLIOR MECCANICO A MILANO o Limitrofi (non troppo lontano) , specializzato in Motori diesel delle nostre automobili?
Ieri sera mi trovavo ad un semaforo. Alla partenza, con un filo di gas, ho sentito un soffio tipo valvola PopOff di Fast & Furious.
Li si è accesa la spia MIL, la spia ETC rossa fissa, il motore ha iniziato a sussultare, premendo sul gas non avanzava minimamente.
Il minimo era irregolare, su e giù leggermente e a volte sussulti come quando qualche cilindro non lavora bene.
Ho pensato ad un problema di sporco nella farfalla, ma questo minimo irregolare si e no mi ha fatto anche pensare ad un problema elettrico, di falsi contatti.
Ho parcheggiato dove mi trovavo , a San Donato Milanese, e stamattina sono tornato a riprendere l'auto. Si accende senza problemi, si spegne e si accende bene.
Il minimo va bene per anche due minuti, poi qualche sussulto, un po' come le auto a carburatori quando avevano il corpo farfallato imbrattato e la luce non si chiudeva
bene, modificando quindi la carburazione.
Stamattina l'ho quindi portata da Auto Emilia, a San Donato, la quale dopo avermi fatto attendere circa 2 ore prima di metterci le mani perché avevano altre auto da
riparare, mi ha stampato la lista errori:
Centralina elettronica: PCM
Codice Errore: P0299
Stato: Attesa
Descrizione: Turbocharger Underboost
Centralina: PCM
Codice Errore: P0101
Stato: Attesa
Descrizione: Prestazioni circuito sensore "A" flusso massa aria.
Mi ha detto che SECONDO LUI, non è attribuibile ad un problema alla valvola EGR, bensì alla turbina, dicendo che potrebbe essere necessaria la sua sostituzione.
Inoltre mi ha detto che dovrei lasciare giù la macchina, e devo pagare la ricerca del danno, che potrebbe essere un manicotto, una valvola, la turbina o chissà cosa,
ricerca che potrebbe necessitare ore e ore, pagate profumatamente.
Prezzo del test: € 48,90
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Ho letto tutti i vari problemi che la valvola EGR può dare, addirittura in un forum della Dodge Caliber ho letto di uno che ha avuto il mio stesso problema e dopo
aver sostituito valvola egr e varie cose alla fine ha dovuto sostituire due tubicini di metallo posti sotto la turbina.. insomma ne ho lette di ogni.
MIGLIOR MECCANICO A MILANO o Limitrofi (non troppo lontano) , specializzato in Motori diesel delle nostre automobili?
Mopar300C- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.08.15
Località : Monza
Re: Errore P0299 + P0101
Scusate, ho visto adesso che dovevo postare nell'area Nuova 300 C e Nuova Lancia Thema..
Mopar300C- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.08.15
Località : Monza
Re: Errore P0299 + P0101
Scusate, ho visto adesso che dovevo postare nell'area Nuova 300 C e Nuova Lancia Thema..
Ad ogni modo, ho lasciato la macchina da AutoEmilia a San Donato e domani mi faranno sapere il preventivo... Speriamo bene
Ad ogni modo, ho lasciato la macchina da AutoEmilia a San Donato e domani mi faranno sapere il preventivo... Speriamo bene
Mopar300C- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.08.15
Località : Monza
Re: Errore P0299 + P0101
Purtroppo abbiamo pochissimi iscritti con la Thema e quasi tutti hanno avuto grossi problemi solo coi freni. Magari il nostro Tixi che è di Milano potrà consigliarti qualche bravo riparatore con i denti meno aguzzi del concessionario
RobySRT6- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 56
Località : Venezia
Re: Errore P0299 + P0101
Autofficina in linea con i tabellari classici, poteva far pagare molto meno ma pazienza...
Era una fascetta di un tubo del gruppo turbina, quelli che stanno in basso (andava alzata sul ponte per vederla), fascetta che si era allentata facendo uscire la pressione...
Totale 2 ore di manodopera solo per ricerca danno e aver stretto la fascetta, senza sostituirla, 96 euro.
Test OBD: 48,80 euro
Totale 144,80 euro x una fascetta e auto ferma 1 gg e mezzo.
PS:
Ho chiamato la VM Motori e avendo parlato con un ragazzo al telefono, cordialissimo e molto preparato,
dopo avendogli comunicati gli errori e il rumore del soffio udito in partenza appena prima dell'accensione spie avaria farfalla e motore generico, mi aveva risposto che sarebbe stato o un manicotto partito, o una fascetta rotta o allentata.
Aveva ragione.
Era una fascetta di un tubo del gruppo turbina, quelli che stanno in basso (andava alzata sul ponte per vederla), fascetta che si era allentata facendo uscire la pressione...
Totale 2 ore di manodopera solo per ricerca danno e aver stretto la fascetta, senza sostituirla, 96 euro.
Test OBD: 48,80 euro
Totale 144,80 euro x una fascetta e auto ferma 1 gg e mezzo.
PS:
Ho chiamato la VM Motori e avendo parlato con un ragazzo al telefono, cordialissimo e molto preparato,
dopo avendogli comunicati gli errori e il rumore del soffio udito in partenza appena prima dell'accensione spie avaria farfalla e motore generico, mi aveva risposto che sarebbe stato o un manicotto partito, o una fascetta rotta o allentata.
Aveva ragione.
Mopar300C- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.08.15
Località : Monza
Re: Errore P0299 + P0101
BEh dai...alla fine è andata bene. poteva essere un bagno di sangue
RobySRT6- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 56
Località : Venezia
Re: Errore P0299 + P0101
Incompetenza nello stato puro.
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