Riparazione posacenere.
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Riparazione posacenere.
Dato che da qualche tempo il mio posacenere non si apriva più ho deciso di porre rimedio insieme a qualche altro intervento sulle lampadine bruciate della plancia. Si tratta del mancato funzionamento della molla che spinge fuori il posacenere sopo la pressione dello stesso e che oppone resistenza quando lo si richiude, e credo di non essere il solo ad avere questo problemino visto che il punto di ancoraggio della placca metallica (quella che fa da copertura/blocco alla molla) è fatto di plastica piuttosto sottile e fragile...
OCCORRENTE:
utensile (meglio se di plastica rigida ma anche un coltello piatto da burro può andar bene) per smontare la plancia, anche se ci si può riuscire a mani nude;
colla epossidica (super-attack o bostik purchè epossidica ovvero non siliconica, per tagliar corto sulla confezione se leggete cianoacrilato siete a cavallo!);
cacciavite a taglio con lama stretta;
se siete sfortunati molla a nastro dimensioni mm15x150 (almeno mm150 di lunghezza);
se siete molto sfortunati barretta metallica dimensioni mm2x100 (almeno mm100 di lunghezza che poi taglierete a misura) e accendino o fornello a gas più un paio di pinze.
Iniziamo a togliere la plancia, non è necessario staccare i contatti dei vari comandi nè sfilarla tutta ma bisogna ammettere che togliendola completamente si lavora molto meglio.
Abbiamo ora il blocco posacenere/sedili aperto sul lato superiore, tiriamo con entrambe le mani nei punti indicati con forza, se volete potete aiutarvi con un utensile agendo sui lati verticali accanto ai pulsanti dei sedili ovvero nei punti 1 e 2. Togliamo il pulsante dell'accendisigari e con il cacciavite estraiamo la presa, ovvero il cilindro metallico, e sempre con il cacciavite facciamo leva infilandolo (1) tra la plastica bianca alla base del cilindo e il conettore giallognolo. Successivamente stacchiamo i contatti del riscaldamento sedili ed abbiamo liberato il blocco posacenere/sedili, se integro dovrebbe avere una piastra metallica superiore in caso contrario è probabile che si sia sganciata e che sia caduta nel vano della plancia sotto il posacenere, insieme alla molla che fa uscire il cassettino del posacenere e alla stanghetta di plastica che fa da ancoraggio alla placca di metallo. Come lo so??? La placca mi è uscita col cassettino, molla e stanghetta di plastica le ho ripescate dietro il posacenere una volta tolto...
Se l'avete recuperata incollate la stanghetta di plastica con colla epossidica, la mia era rotta nei punti 1 e 2 con evidente abbondanza di colla applicata ma in caso fosse andata persa vi servirà una barretta metallica da incollare al suo posto. Per adattare la plastica del posacenere alla barretta dovrete lavorarci un pò... Prendete come riferimento il punto 1, è sporgente quindi non dovrebbe essere danneggiato vista la consistenza, scaldate la barretta metallica e premetela NON SOPRA MA LATERALMENTE, dal lato dell'accendisigari verso il cassettino del posacenere. In questo modo manterrete le dimensioni adatte alla piastra metallica che sta sopra e avrete un punto di fissaggio più saldo, per il punto 2 stesso discorso, sempre lateralmente come prima. In entrambi i casi cercate di formare una "culla" profonda almeno 1/2 millimetri in modo tale da avere un maggior punto di contatto quando andrete ad incollare il tutto, ovviamente una volta che plastica e sopratutto barretta metallica si saranno raffreddate!
E ora la molla! Ammetto che mi sono scordato di fare una foto della molla rotta e una volta andato dal ferramenta me la sono dimenticata da lui, quindi ora è ormai persa ma in sostanza si era staccata la "testa" che si incastra nella plastica del cassettino, c'è una fessura che fa da punto di ancoraggio. Non siamo riusciti a trovarne una uguale già formata di fabbrica ma prendendo come esempio quella rotta mi ha tagliato con la stessa forma e dimensioni la sopracitata "testa" su una molla standard, l'unica differenza è che la molla nuova oppone più resistenza della precedente quindi il cassettino esce più in fretta e occorre spingere un pò di più quando lo si chiude, per il resto è riuscito a farla perfettamente identica all'originale. In ogni caso non è difficile reperirne una simile MA fate attenzione perchè se è troppo larga non passa nel fermo, se è troppo corta rischia di sganciarsi quando il cassettino è tutto fuori o se la "testa" ha il collo troppo stretto si potrebbe spezzare di nuovo specie se si apre/chiude molto spesso. Ho fatto comunque un prospetto con le misure giusto per dare un'idea.
Per agganciarla aprite il cassettino completamente, infilate la testa nella fessura 1 e mantenendola in posizione fate scorrere la parte di molla arrotolata dietro il fondo del cassettino 2.
Non resta che agganciare la piastra metallica, prima il lato 1 della stecchetta in plastica (o in metallo) poi dal lato piatto 2 dove ci sono le 2 feritoie apposite per l'aggancio. Se per caso è storta raddrizzate per primo il lato piatto superiore anzi cercate di appiattirlo il più possibile perchè è quello che impedisce alla molla di scattare verso l'alto e la tiene nella giusta posizione di funzionamento, successivamente raddrizzate i 2 ganci laterali badando che facciano buona presa nelle loro feritoie una volta chiuso il tutto.
Parte dolente: questo è l'innesco del sistema di apertura e chiusura del cassettino, in sostanza è una molla (1) che quando il cassetto arriva a fine corsa in chiusura muove un perno con 2 posizioni obbligate, una chiude il gancio di ritenuta sui binari del cassetto e una lo apre. Sotto il cassetto c'è una specie di appendice (2) che quando si chiude il posacenere entra in contatto con la molla e fa spostare il pernetto, in pratica la molla tiene il perno in una posizione e l'appendice quando si spinge sul cassetto la fa cedere. Nel mio caso credo che si sia rotta la punta dell'appendice ma per fortuna non ha influito sull'apertura e chiusura, prima di rimontare tutto sull'auto verificare che il cassetto si apra e chiuda correttamente sopratutto senza incepparsi quando lo spingete per aprirsi e anche quando lo richiudete. Se necessario dovrete saldare un pezzo di plastica sull'appendice in modo che riesca ad arrivare a contatto con la molla.
Non credo sia necessario spiegare come rimontare il tutto vista la facilità, inoltre sia i contatti del riscaldamento sedili che del posacenere anno incastri obbligati quindi è impossibile sbagliare.
OCCORRENTE:
utensile (meglio se di plastica rigida ma anche un coltello piatto da burro può andar bene) per smontare la plancia, anche se ci si può riuscire a mani nude;
colla epossidica (super-attack o bostik purchè epossidica ovvero non siliconica, per tagliar corto sulla confezione se leggete cianoacrilato siete a cavallo!);
cacciavite a taglio con lama stretta;
se siete sfortunati molla a nastro dimensioni mm15x150 (almeno mm150 di lunghezza);
se siete molto sfortunati barretta metallica dimensioni mm2x100 (almeno mm100 di lunghezza che poi taglierete a misura) e accendino o fornello a gas più un paio di pinze.
Iniziamo a togliere la plancia, non è necessario staccare i contatti dei vari comandi nè sfilarla tutta ma bisogna ammettere che togliendola completamente si lavora molto meglio.
Abbiamo ora il blocco posacenere/sedili aperto sul lato superiore, tiriamo con entrambe le mani nei punti indicati con forza, se volete potete aiutarvi con un utensile agendo sui lati verticali accanto ai pulsanti dei sedili ovvero nei punti 1 e 2. Togliamo il pulsante dell'accendisigari e con il cacciavite estraiamo la presa, ovvero il cilindro metallico, e sempre con il cacciavite facciamo leva infilandolo (1) tra la plastica bianca alla base del cilindo e il conettore giallognolo. Successivamente stacchiamo i contatti del riscaldamento sedili ed abbiamo liberato il blocco posacenere/sedili, se integro dovrebbe avere una piastra metallica superiore in caso contrario è probabile che si sia sganciata e che sia caduta nel vano della plancia sotto il posacenere, insieme alla molla che fa uscire il cassettino del posacenere e alla stanghetta di plastica che fa da ancoraggio alla placca di metallo. Come lo so??? La placca mi è uscita col cassettino, molla e stanghetta di plastica le ho ripescate dietro il posacenere una volta tolto...
Se l'avete recuperata incollate la stanghetta di plastica con colla epossidica, la mia era rotta nei punti 1 e 2 con evidente abbondanza di colla applicata ma in caso fosse andata persa vi servirà una barretta metallica da incollare al suo posto. Per adattare la plastica del posacenere alla barretta dovrete lavorarci un pò... Prendete come riferimento il punto 1, è sporgente quindi non dovrebbe essere danneggiato vista la consistenza, scaldate la barretta metallica e premetela NON SOPRA MA LATERALMENTE, dal lato dell'accendisigari verso il cassettino del posacenere. In questo modo manterrete le dimensioni adatte alla piastra metallica che sta sopra e avrete un punto di fissaggio più saldo, per il punto 2 stesso discorso, sempre lateralmente come prima. In entrambi i casi cercate di formare una "culla" profonda almeno 1/2 millimetri in modo tale da avere un maggior punto di contatto quando andrete ad incollare il tutto, ovviamente una volta che plastica e sopratutto barretta metallica si saranno raffreddate!
E ora la molla! Ammetto che mi sono scordato di fare una foto della molla rotta e una volta andato dal ferramenta me la sono dimenticata da lui, quindi ora è ormai persa ma in sostanza si era staccata la "testa" che si incastra nella plastica del cassettino, c'è una fessura che fa da punto di ancoraggio. Non siamo riusciti a trovarne una uguale già formata di fabbrica ma prendendo come esempio quella rotta mi ha tagliato con la stessa forma e dimensioni la sopracitata "testa" su una molla standard, l'unica differenza è che la molla nuova oppone più resistenza della precedente quindi il cassettino esce più in fretta e occorre spingere un pò di più quando lo si chiude, per il resto è riuscito a farla perfettamente identica all'originale. In ogni caso non è difficile reperirne una simile MA fate attenzione perchè se è troppo larga non passa nel fermo, se è troppo corta rischia di sganciarsi quando il cassettino è tutto fuori o se la "testa" ha il collo troppo stretto si potrebbe spezzare di nuovo specie se si apre/chiude molto spesso. Ho fatto comunque un prospetto con le misure giusto per dare un'idea.
Per agganciarla aprite il cassettino completamente, infilate la testa nella fessura 1 e mantenendola in posizione fate scorrere la parte di molla arrotolata dietro il fondo del cassettino 2.
Non resta che agganciare la piastra metallica, prima il lato 1 della stecchetta in plastica (o in metallo) poi dal lato piatto 2 dove ci sono le 2 feritoie apposite per l'aggancio. Se per caso è storta raddrizzate per primo il lato piatto superiore anzi cercate di appiattirlo il più possibile perchè è quello che impedisce alla molla di scattare verso l'alto e la tiene nella giusta posizione di funzionamento, successivamente raddrizzate i 2 ganci laterali badando che facciano buona presa nelle loro feritoie una volta chiuso il tutto.
Parte dolente: questo è l'innesco del sistema di apertura e chiusura del cassettino, in sostanza è una molla (1) che quando il cassetto arriva a fine corsa in chiusura muove un perno con 2 posizioni obbligate, una chiude il gancio di ritenuta sui binari del cassetto e una lo apre. Sotto il cassetto c'è una specie di appendice (2) che quando si chiude il posacenere entra in contatto con la molla e fa spostare il pernetto, in pratica la molla tiene il perno in una posizione e l'appendice quando si spinge sul cassetto la fa cedere. Nel mio caso credo che si sia rotta la punta dell'appendice ma per fortuna non ha influito sull'apertura e chiusura, prima di rimontare tutto sull'auto verificare che il cassetto si apra e chiuda correttamente sopratutto senza incepparsi quando lo spingete per aprirsi e anche quando lo richiudete. Se necessario dovrete saldare un pezzo di plastica sull'appendice in modo che riesca ad arrivare a contatto con la molla.
Non credo sia necessario spiegare come rimontare il tutto vista la facilità, inoltre sia i contatti del riscaldamento sedili che del posacenere anno incastri obbligati quindi è impossibile sbagliare.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 2265
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: Riparazione posacenere.
Altro che avvocato, dovevi fare il riparatore tuttofare
RobySRT6- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 56
Località : Venezia
Re: Riparazione posacenere.
''''danieleemiliomcgyver''''
mario ang- Secondo Pilota
- Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 10.04.15
Età : 66
Località : spezzano albanese- cs-
Re: Riparazione posacenere.
Troppo buoni, in realtà questi lavoretti sono decisamente facili specie se paragonati a quelli sotto il cofano.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 2265
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: Riparazione posacenere.
Vediamo se azzecco: hai l'abitudine di aprire le varie discussioni in schede del browser separate e poi rispondere scheda per scheda, giusto? Lo intuisco dal fatto che l'argomento strade maledette era nella discussione "punti sollevamento srt"...c300nico ha scritto:sembrano strade sterrate ormai
danieleemilio- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 2265
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: Riparazione posacenere.
Giuliano TI DORMIIIIIIIIII
RobySRT6- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 56
Località : Venezia
Re: Riparazione posacenere.
ubriaco di vino.......o di lavoro...c300nico ha scritto:HO SBAGLIATO sono un po ubriaco ultimamente
mario ang- Secondo Pilota
- Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 10.04.15
Età : 66
Località : spezzano albanese- cs-
Argomenti simili
» riparazione problema luci esterne
» PRESA 12 VOLT E POSACENERE
» Riparazione pelle sedili
» Manuale Officina 300c CRD
» Riparazione blocchetto di accensione
» PRESA 12 VOLT E POSACENERE
» Riparazione pelle sedili
» Manuale Officina 300c CRD
» Riparazione blocchetto di accensione
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.