Surriscaldamento motore aiuto
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Surriscaldamento motore aiuto
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo, mi sono presentato nella discussione creata apposta per i nuovi iscritti, spero che sia giusto li.
Ho un problema con il motore della mia 300, è un 3.0 ed è della fine del 2010.
Ultimamente la temperatura del motore è piu alta del solito,ovvero con il condizionatore spento resta tra i 93 ed i 103 gradi, ho iniziato a farci caso perchè dal motore si sente un odore di gomma bruciata.
Ormai è citca una settimana che è cosi.
L'ho fatta controllare al meccanico che però non ha trovato nulla di anomalo.
Sapete se è normale ?
Oltre a questo quando la spengo che è più calda, quindi oltre i 92 gradi, il motore si spegne "vibrando", mentre lo spegnimento normale è molto "leggero"
Spero che tutto questo non sia grave
Ho un problema con il motore della mia 300, è un 3.0 ed è della fine del 2010.
Ultimamente la temperatura del motore è piu alta del solito,ovvero con il condizionatore spento resta tra i 93 ed i 103 gradi, ho iniziato a farci caso perchè dal motore si sente un odore di gomma bruciata.
Ormai è citca una settimana che è cosi.
L'ho fatta controllare al meccanico che però non ha trovato nulla di anomalo.
Sapete se è normale ?
Oltre a questo quando la spengo che è più calda, quindi oltre i 92 gradi, il motore si spegne "vibrando", mentre lo spegnimento normale è molto "leggero"
Spero che tutto questo non sia grave
Edoardo1990- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.17
Località : Bergamo
Re: Surriscaldamento motore aiuto
Ciao e ri-benvenuto, il comportamento non è normale nè per la temperatura nè per lo spegnimento con molte vibrazioni, ma non sapendo cosa il tuo meccanico ha controllato si può solo andare per tentativi...
Giusto per eliminare qualche dubbio sai se il livello del refrigerante è ok? Il meccanico ha controllato che il sistema funzioni effettivamente? (cioè raggiunta una certa temperatura la pompa si attiva e gira realmente? il sistema è ostruito? c'è abbastanza liquido? il liquido è vecchio e/o con impurità?).
Giusto per eliminare qualche dubbio sai se il livello del refrigerante è ok? Il meccanico ha controllato che il sistema funzioni effettivamente? (cioè raggiunta una certa temperatura la pompa si attiva e gira realmente? il sistema è ostruito? c'è abbastanza liquido? il liquido è vecchio e/o con impurità?).
danieleemilio- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 2265
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: Surriscaldamento motore aiuto
Ciao daniele, grazie e grazie per la risposta.
Allora il liquido refrigerante è cambiato da circa sei mesi e il livello è al massimo.
Si il meccanico ha controllato che la pompa giri regolarmente, mi ha spiegato che inizia a funzionare a circa 100 gradi, mentre se tengo il condizionatore acceso la temperatura è leggermente piu bassa dato che le ventole girano in continuo, inoltre non sembrerebbe ostuito.
Sinceramente non mi convince molto come spiegazione.
La tua 300 su che temperature resta ?
Allora il liquido refrigerante è cambiato da circa sei mesi e il livello è al massimo.
Si il meccanico ha controllato che la pompa giri regolarmente, mi ha spiegato che inizia a funzionare a circa 100 gradi, mentre se tengo il condizionatore acceso la temperatura è leggermente piu bassa dato che le ventole girano in continuo, inoltre non sembrerebbe ostuito.
Sinceramente non mi convince molto come spiegazione.
La tua 300 su che temperature resta ?
Edoardo1990- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.17
Località : Bergamo
Re: Surriscaldamento motore aiuto
La ventola attacca sui 100 gradi comunque sono temperature normali per la 300 visalto mole motore.
Ma le vibrazioni anche a motore freddo se spegni?
Ma le vibrazioni anche a motore freddo se spegni?
_________________
Re: Surriscaldamento motore aiuto
Ok allora posso stare tranquillo, eh no a motore freddo no, più è caldo più "vibra" quando lo spengo.
Edoardo1990- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.17
Località : Bergamo
Re: Surriscaldamento motore aiuto
Non so se cambi qualcosa anche a livello di temperature dopo il restyling visto che ci sono stati aggiornamenti di varie cose specie elettroniche, ma la mia non si schioda dalla linetta centrale indipendentemente che il clima sia acceso o spento, al massimo la lancetta sta un pelo sopra ma è pure difficile da notare visto che sarà meno di un millimetro sopra la famosa linetta, nemmeno in città quando non essendoci tanta aria che entra tocca al radiatore fare tutto.Edoardo1990 ha scritto:Ciao daniele, grazie e grazie per la risposta.
Allora il liquido refrigerante è cambiato da circa sei mesi e il livello è al massimo.
Si il meccanico ha controllato che la pompa giri regolarmente, mi ha spiegato che inizia a funzionare a circa 100 gradi, mentre se tengo il condizionatore acceso la temperatura è leggermente piu bassa dato che le ventole girano in continuo, inoltre non sembrerebbe ostuito.
Sinceramente non mi convince molto come spiegazione.
La tua 300 su che temperature resta ?
danieleemilio- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 2265
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: Surriscaldamento motore aiuto
Ok ho capito, io per sapere piu precisamente la temperatuta del motore uso il menu segreto, per quello che appena sale un attimo di più lo noto subito.
Edoardo1990- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.17
Località : Bergamo
Re: Surriscaldamento motore aiuto
Occhio, secondo me è la rigenerazione del FAP!
I sintomi che hai descritto indicano che la rigenerazione avviene in continuazione, o troppo di frequente.
Quando spengo la mia durante la rigenerazione, cosa che mi capita spesso perché non me ne accorgo, sento il motore che si spegne vibrando, e quando scendo sento la solita puzza di gomma bruciata, oltre a scricchiolii da dilatazione termica.
E sicuramente, se la rigenerazione si protrae per un tempo troppo lungo la temperatura del liquido di raffreddamento sale.
Controlla anche il livello dell'olio, durante la rigenerazione il gasolio trafila nella coppa, e il livello aumenta.
I sintomi che hai descritto indicano che la rigenerazione avviene in continuazione, o troppo di frequente.
Quando spengo la mia durante la rigenerazione, cosa che mi capita spesso perché non me ne accorgo, sento il motore che si spegne vibrando, e quando scendo sento la solita puzza di gomma bruciata, oltre a scricchiolii da dilatazione termica.
E sicuramente, se la rigenerazione si protrae per un tempo troppo lungo la temperatura del liquido di raffreddamento sale.
Controlla anche il livello dell'olio, durante la rigenerazione il gasolio trafila nella coppa, e il livello aumenta.
ciarlasco- Neo Patentato
- Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 25.11.10
Età : 70
Località : Milano
Re: Surriscaldamento motore aiuto
esatto ..controlla che il fap non sia intasato...poi controlla che il temostato funzioni regolarmenete.....le vibrazioni in fase di spegnimento e la puzza di bruciato derivano dalla rigenerazione del fap
per controllare il fap basta collegare la diagnostica
per controllare il fap basta collegare la diagnostica
Tiziano bernardi- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 01.01.11
Località : PESARO
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