Pulizia valvola EGR
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Pulizia valvola EGR
Come avevo scritto qualche tempo fa, la valvola EGR ha smesso improvvisamente di funzionare (spia fulmine accesa) ed ho tamponato inserendo la resistenza da 4.7 Kohm. Tutto perfetto e regolare, a parte i consumi che mi sembra siano lievitati di un buon 10-15 %. In vista della revisione di Luglio però ho preferito provare a sistemare la valvola con una ripulita.
La pulizia è semplicissima: occorre dotarsi di chiave a cricchetto per svitare i 2 dadi, cacciavite a lama piatta, martello, lima per ferro, spugnetta abrasiva (quella per lavare i piatti) e spray per corpi farfallati ed EGR.
La procedura è la seguente:
Dopo aver svitato i 2 dadi che trattengono la valvola (quello lato paratia motore è un pò laborioso per via del poco spazio a disposizione) la valvola si presenta ancora bloccata e non si riesce a tirarla via.
E' necessario utilizzare un cacciavie a lama piatta e, con un martello, infilarlo sul bordo di attacco per farla staccare. Appena si smuove si può estrarre con estrema facilità. I bordi di attacco e della valvola, essendo in alluminio, si righeranno un pò, però con una lima si riporta facilmente il tutto in piano.
Questa è la foto della valvola appena estratta:
Nella foto seguente si intravede il codice ricambio qualora dovesse servire.
A questo punto occorre ripulire esternamente la valvola (il tratto che entra nel foro motore) con una spugnetta abrasiva (asciutta) per togliere un po di fumiggine. Non è necessario estrarre la guarnizione alla base della valvola, non si sa mai che si deformi e non si riesca a riposizionarla correttamente. La si lascia semplicemente dov'è. Poi si passa al lavaggio della valvola con lo spray che si spruzza all'esterno e all'interno. Si ripulisce e si asciuga con un panno asciutto. Lo spray è il seguente e costa appena 5 € in un negozio di autoricambi.
Alla fine la valvola ripulita si presenta come da foto, ancora un pò nera però senza tracce di fumiggine (basta passarci il dito per ritrovarlo pulito).
Il grosso problema che ho riscontrato sulla mia valvola è che era bloccata completamente e non si smuoveva. Con l'aiuto dello spray (spruzzato nell'alberino che entra all'interno), e portando avanti e indietro il pistoncino ripetutamente con l'aiuto di un paio di pinzette, alla fine si è sbloccata e come la si portava in apertura poi tornava indietro autonomamente grazie alla molla interna.
Occorre poi ripulire il foro sul motore con l'aiuto di un panno imbevuto con lo spray. Ovviamente attenti che non vi cada nulla all'interno (residui o altro), altrimenti sono "uccelli per diabetici".
Qui il foro era ancora sporco:
Infine si rimonta la valvola e si riattacca il connettore elettrico.
La valvola ha ripreso a funzionare normalmente, non è ricomparsa la spia fulmine ed il portentoso lettore OBD made in china non ha rilevato ulteriori errori. Spero duri almeno qualche decina di migliaia di chilometri.
Il tutto ha richiesto circa 40 minuti di lavoro (fatto da un "poco pratico"), però devo ringraziare in modo particolare il mio fidato aiutante Deddu, che ogni tanto passava a supervisionare i lavori.
The end.
La pulizia è semplicissima: occorre dotarsi di chiave a cricchetto per svitare i 2 dadi, cacciavite a lama piatta, martello, lima per ferro, spugnetta abrasiva (quella per lavare i piatti) e spray per corpi farfallati ed EGR.
La procedura è la seguente:
Dopo aver svitato i 2 dadi che trattengono la valvola (quello lato paratia motore è un pò laborioso per via del poco spazio a disposizione) la valvola si presenta ancora bloccata e non si riesce a tirarla via.
E' necessario utilizzare un cacciavie a lama piatta e, con un martello, infilarlo sul bordo di attacco per farla staccare. Appena si smuove si può estrarre con estrema facilità. I bordi di attacco e della valvola, essendo in alluminio, si righeranno un pò, però con una lima si riporta facilmente il tutto in piano.
Questa è la foto della valvola appena estratta:
Nella foto seguente si intravede il codice ricambio qualora dovesse servire.
A questo punto occorre ripulire esternamente la valvola (il tratto che entra nel foro motore) con una spugnetta abrasiva (asciutta) per togliere un po di fumiggine. Non è necessario estrarre la guarnizione alla base della valvola, non si sa mai che si deformi e non si riesca a riposizionarla correttamente. La si lascia semplicemente dov'è. Poi si passa al lavaggio della valvola con lo spray che si spruzza all'esterno e all'interno. Si ripulisce e si asciuga con un panno asciutto. Lo spray è il seguente e costa appena 5 € in un negozio di autoricambi.
Alla fine la valvola ripulita si presenta come da foto, ancora un pò nera però senza tracce di fumiggine (basta passarci il dito per ritrovarlo pulito).
Il grosso problema che ho riscontrato sulla mia valvola è che era bloccata completamente e non si smuoveva. Con l'aiuto dello spray (spruzzato nell'alberino che entra all'interno), e portando avanti e indietro il pistoncino ripetutamente con l'aiuto di un paio di pinzette, alla fine si è sbloccata e come la si portava in apertura poi tornava indietro autonomamente grazie alla molla interna.
Occorre poi ripulire il foro sul motore con l'aiuto di un panno imbevuto con lo spray. Ovviamente attenti che non vi cada nulla all'interno (residui o altro), altrimenti sono "uccelli per diabetici".
Qui il foro era ancora sporco:
Infine si rimonta la valvola e si riattacca il connettore elettrico.
La valvola ha ripreso a funzionare normalmente, non è ricomparsa la spia fulmine ed il portentoso lettore OBD made in china non ha rilevato ulteriori errori. Spero duri almeno qualche decina di migliaia di chilometri.
Il tutto ha richiesto circa 40 minuti di lavoro (fatto da un "poco pratico"), però devo ringraziare in modo particolare il mio fidato aiutante Deddu, che ogni tanto passava a supervisionare i lavori.
The end.
PPC- Pilota Ufficiale
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Re: Pulizia valvola EGR
Alla fine basta eliminarla comr fatto io perché ti sbatti tanto
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Re: Pulizia valvola EGR
Come hai fatto per la revisione? Hai rimappato?
PPC- Pilota Ufficiale
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Re: Pulizia valvola EGR
No ...alla revisione 2/3 sgasate uscito tutto il nero e passata subito.
Io ho tolto anche fap e cancellate tutte e 2 dalla centralina
Io ho tolto anche fap e cancellate tutte e 2 dalla centralina
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Re: Pulizia valvola EGR
Bravo Pier, bel lavoro! Ma non c'era nemmeno un pò di sigilllante tra base valvola e imbocco?
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Pulizia valvola EGR
Ciao Daniele, no nessun sigillante perchè c'è una guarnizione circolare alla base della valvola.
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Re: Pulizia valvola EGR
taxitixi ha scritto:Alla fine basta eliminarla comr fatto io perché ti sbatti tanto
Non e proprio cosi semplice...anche se la elimini con la rimappatura, la centralina rileva comunque l avaria e la segnala con la spia gialla
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Pulizia valvola EGR
Bel lavoro Pier, devo faflo anch io a breve, ma penso che la mia abbia la parte elettrica guasta
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Pulizia valvola EGR
Prova a smontarla, tanto non hai niente da perdere. Dovrebbe avere le plastiche ad incastro. Magari con un colpo di cuxo riesci a ripararla.
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Re: Pulizia valvola EGR
Non è vero io non ho rimappato ma eliminato fisicamente fap e eliminato entrambi dalla centralina che non li vede più perché cancellatu infatti non fa più rigenerazioniRobySRT6 ha scritto:taxitixi ha scritto:Alla fine basta eliminarla comr fatto io perché ti sbatti tanto
Non e proprio cosi semplice...anche se la elimini con la rimappatura, la centralina rileva comunque l avaria e la segnala con la spia gialla
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Re: Pulizia valvola EGR
taxitixi ha scritto:Non è vero io non ho rimappato ma eliminato fisicamente fap e eliminato entrambi dalla centralina che non li vede più perché cancellatu infatti non fa più rigenerazioniRobySRT6 ha scritto:taxitixi ha scritto:Alla fine basta eliminarla comr fatto io perché ti sbatti tanto
Non e proprio cosi semplice...anche se la elimini con la rimappatura, la centralina rileva comunque l avaria e la segnala con la spia gialla
Anche il mio non rigenera piu, ma la centralina vede comunque la egr, che nel mio caso e' scollegata e sostituita dalla resistenza (essendo in cortocircuito) e mi segnala la disfunzione con la spia gialla,,pur funzionando normalmente
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Re: Pulizia valvola EGR
Ma se tu vai a fartela cancellare da qualcuno con il programma non to segnerà più niente
Tu l hai mandata in cprto non hai cancellata per quello la vede.
Tu l hai mandata in cprto non hai cancellata per quello la vede.
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Re: Pulizia valvola EGR
Boh...a me hanno detto che non si puo eliminare del tutto....il collegamento elettronico rimane in memoria
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Pulizia valvola EGR
Nom è bero vai da uno tosto con programma giusto e tutto sparisce
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Re: Pulizia valvola EGR
Tixi, per curiosità, quanto prendono per modificare la centralina?
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Re: Pulizia valvola EGR
Io per togliere fisicamente fap e mettere tubo (da me portato) e cancellare rigenerazione e egr se non sbaglio 250€
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Re: Pulizia valvola EGR
Pensavo peggio. Ora come ora non ho necessità di eliminare il fap, ma qualora dovessi farlo dovrò cercare qualcuno che sappia mettere le mani sulla centralina.
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Re: Pulizia valvola EGR
Si, anch'io ho speso quella cifra, comprensiva di un potenziamento a circa 260 hp....stimati
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Re: Pulizia valvola EGR
taxitixi ha scritto:Nom è bero vai da uno tosto con programma giusto e tutto sparisce
Se hai tempo e voglia, per favore fai per me questa prova: stacca il connettore della egr, metti in moto almeno 3 volte e poi fammi sapere...se non si accende nessuna spia torno dal mec e gliene dico 4, anzi 6, una per cilindro
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Re: Pulizia valvola EGR
260 hp? Sono parecchi!! Quanto fai sullo 0:100 e come sono cambiati i consumi?RobySRT6 ha scritto:Si, anch'io ho speso quella cifra, comprensiva di un potenziamento a circa 260 hp....stimati
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Re: Pulizia valvola EGR
Roby non può segnare nulla perché e come se non esistesse proprio
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Re: Pulizia valvola EGR
PPC ha scritto:260 hp? Sono parecchi!! Quanto fai sullo 0:100 e come sono cambiati i consumi?RobySRT6 ha scritto:Si, anch'io ho speso quella cifra, comprensiva di un potenziamento a circa 260 hp....stimati
Non ho i tempi sull evic ma va abbastanza di piu, riprende prima e cambia oltre i 4000 quando si pesta a fondo. A 125 kmh mi segna circa 7lt, comunque una media sui 12km/l
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Pulizia valvola EGR
taxitixi ha scritto:Roby non può segnare nulla perché e come se non esistesse proprio
Ho capito, pero ti chiedo di provare lo stesso....
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Pulizia valvola EGR
Se non ricordo male ti avevo fatto vedere la rimappa sulla mia, ed erano 277cv e 592nmPPC ha scritto:260 hp? Sono parecchi!! Quanto fai sullo 0:100 e come sono cambiati i consumi?RobySRT6 ha scritto:Si, anch'io ho speso quella cifra, comprensiva di un potenziamento a circa 260 hp....stimati
Sullo 0-100kmh era diventata una bestia da 6.3/6.5 ma i consumi non li aveva modificati (almeno non visibili senza una prova efficace) solo che l'alberello rischia di salutarmi... Oddio con certe centraline si può aumentare cavalleria e diminuire consumi ma di solito con le mappe diventa un peletto più complicato, l'importante è stare entro i limiti dei componenti e se possibile trovare un rimappatore bravo che non si limiti a scaricare mappe prefabbricate ma che le sappia anche adattare a quello che vuole il cliente (molto difficile visto che alcuni mettono le mani dove non dovrebbero).
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Re: Pulizia valvola EGR
Dipende anche dalla mappa installata, ci sono certi rimappatori che sanno davvero quello che fanno e dove/cosa/come modificare per evitare praticamente tutti i messaggi di errore ma l'egr rimane sempre lì quindi a meno di rimappe "mostruose" il cervello delle nostre dovrebbe ricordarsi di avere una egr e a cosa serve... Magari dico una boiata ma se non ti segnala errori nemmeno dopo averla volutamente messa in errore potrebbe anche essere che è stata semplicemente resa invisibile alla centralina tramite appunto mappa apposita e/o con dovute modifiche, il problema è che la valvola ha comunque uno scopo visto che è stata montata quindi non sono tanto sicuro che sia una buona cosa il fatto che la centralina non rilevi eventuali malfunzionamenti perchè sempre a mio parere vorrebbe anche dire che non la usa, e se non la usa non è segno positivo...taxitixi ha scritto:Roby non può segnare nulla perché e come se non esistesse proprio
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