Rumore strano nel selettore del cambio
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paul91
popeye
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Rumore strano nel selettore del cambio
Spero possiate aiutarmi , ieri faccio per partire , premo il pedale del freno per staccare la posizione parking dal cambio e sento uno STOCK nella scatola del cambio e questo succede ogni volta che premo il pedale del freno e la leva del cambio è in parking . A me potrebbe sembrare una elettrovalvola che stacca qualche tipo di blocco che è inserito quando la macchina è in parcheggio , ma non lo avevo mai sentito . potrebbe essere questa ipotetica valvola oramai usurata ? Grazie
popeye- Guidatore della Domenica
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Re: Rumore strano nel selettore del cambio
Non vorrei dire una cavolata, ma io lo sento ogni volta e l'ho sempre sentito. Del resto quando l'auto è in P un blocco c'è, ed è disattivato proprio dal freno (infatti se provi a spostare la leva dalla posizione P senza premere il freno questa non si sposta, perché viene bloccata per motivi di sicurezza in caso di spostamento accidentale della leva stessa)
Re: Rumore strano nel selettore del cambio
Ok , è come dici tu Paul , oggi ho fatto sentire al mecc. lo Stock , e mi dice che è normale , se si sente di più del solito è perchè il fine corsa dell'elettrovalvola del blocco del cambio è usurato , ma non succede niente di grave
Grazie per aver condiviso la tua esperienza , mi ha tranquillizzato
Grazie per aver condiviso la tua esperienza , mi ha tranquillizzato
popeye- Guidatore della Domenica
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Re: Rumore strano nel selettore del cambio
Lo appoggio a Paul, è il sistema di sicurezza che viene sbloccato dalla pressione del pedale del freno (e si riattiva quando il pedale non viene premuto) per evitare che la leva si sposti accidentalmente in una posizione di marcia. Il fatto che il rumore sia più udibile o meno non è assolutamente preoccupante.
Quello che invece è da tenere sott'occhio è il colore della plastica del "fermo" che tiene in posizione la leva del cambio, se è di plastica rosa (il famigerato pinky) potrebbe essere di bassa qualità e rompersi senza alcun preavviso, se invece è di plastica verde non ci dovrebbero essere problemi, se è di metallo vuol dire che il precedente proprietario ha avuto il problema del pinky e ha risolto in via definitiva (a meno di sfiga incredibile...).
Quello che invece è da tenere sott'occhio è il colore della plastica del "fermo" che tiene in posizione la leva del cambio, se è di plastica rosa (il famigerato pinky) potrebbe essere di bassa qualità e rompersi senza alcun preavviso, se invece è di plastica verde non ci dovrebbero essere problemi, se è di metallo vuol dire che il precedente proprietario ha avuto il problema del pinky e ha risolto in via definitiva (a meno di sfiga incredibile...).
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Rumore strano nel selettore del cambio
danieleemilio ha scritto:Lo appoggio a Paul, è il sistema di sicurezza che viene sbloccato dalla pressione del pedale del freno (e si riattiva quando il pedale non viene premuto) per evitare che la leva si sposti accidentalmente in una posizione di marcia. Il fatto che il rumore sia più udibile o meno non è assolutamente preoccupante.
Quello che invece è da tenere sott'occhio è il colore della plastica del "fermo" che tiene in posizione la leva del cambio, se è di plastica rosa (il famigerato pinky) potrebbe essere di bassa qualità e rompersi senza alcun preavviso, se invece è di plastica verde non ci dovrebbero essere problemi, se è di metallo vuol dire che il precedente proprietario ha avuto il problema del pinky e ha risolto in via definitiva (a meno di sfiga incredibile...).
Già che ha nominato il "pinky", come faccio a controllare di che colore è il mio? Quasi sicuramente è ancora quello originale, abbiamo preso l'auto quando aveva appena 8 mesi scarsi quindi dubito che il precedente proprietario avesse fatto qualche sostituzione; sono quindi curioso di sapere quale c'è
Re: Rumore strano nel selettore del cambio
paul91 ha scritto:danieleemilio ha scritto:Lo appoggio a Paul, è il sistema di sicurezza che viene sbloccato dalla pressione del pedale del freno (e si riattiva quando il pedale non viene premuto) per evitare che la leva si sposti accidentalmente in una posizione di marcia. Il fatto che il rumore sia più udibile o meno non è assolutamente preoccupante.
Quello che invece è da tenere sott'occhio è il colore della plastica del "fermo" che tiene in posizione la leva del cambio, se è di plastica rosa (il famigerato pinky) potrebbe essere di bassa qualità e rompersi senza alcun preavviso, se invece è di plastica verde non ci dovrebbero essere problemi, se è di metallo vuol dire che il precedente proprietario ha avuto il problema del pinky e ha risolto in via definitiva (a meno di sfiga incredibile...).
Già che ha nominato il "pinky", come faccio a controllare di che colore è il mio? Quasi sicuramente è ancora quello originale, abbiamo preso l'auto quando aveva appena 8 mesi scarsi quindi dubito che il precedente proprietario avesse fatto qualche sostituzione; sono quindi curioso di sapere quale c'è
Devi aprire e lookare
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Rumore strano nel selettore del cambio
Alè, lo posso appoggiare anche a Roby e Tizi...
Si l'unico modo è aprire la consolle del tunnel, teoricamente già rimuovendo la cornice del gruppo cambio qualcosina si riesce a vedere ma il fermo in questione è sotto la piastra con le lettere delle marce quindi occorre arrivare più in profondità.
Seduto al posto di guida e guardando il selettore del cambio il fermo di sicurezza è in alto a sinistra (sotto la lettera P ma un pò più verso lo spigolo) mentre nella parte opposta (angolo in basso a dx) c'è un altro pezzo rosa che togliendo la cornice del cambio risulta più visibile del pinky, diciamo che se lo vedi ed è rosa ci sono ottime probabilità che anche il blocco del cambio sia rosa (quindi pinky...) a meno che il precedente proprietario abbia già fatto la modifica all'auto o sia stata sottoposta a richiamo.
ps. in questo video, anche se su altro modello, si vede bene anche l'elettrocomando che diventa rumoroso e le due plastiche rosa:
https://www.youtube.com/watch?v=-MWdfxsRzkY
Si l'unico modo è aprire la consolle del tunnel, teoricamente già rimuovendo la cornice del gruppo cambio qualcosina si riesce a vedere ma il fermo in questione è sotto la piastra con le lettere delle marce quindi occorre arrivare più in profondità.
Seduto al posto di guida e guardando il selettore del cambio il fermo di sicurezza è in alto a sinistra (sotto la lettera P ma un pò più verso lo spigolo) mentre nella parte opposta (angolo in basso a dx) c'è un altro pezzo rosa che togliendo la cornice del cambio risulta più visibile del pinky, diciamo che se lo vedi ed è rosa ci sono ottime probabilità che anche il blocco del cambio sia rosa (quindi pinky...) a meno che il precedente proprietario abbia già fatto la modifica all'auto o sia stata sottoposta a richiamo.
ps. in questo video, anche se su altro modello, si vede bene anche l'elettrocomando che diventa rumoroso e le due plastiche rosa:
https://www.youtube.com/watch?v=-MWdfxsRzkY
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Rumore strano nel selettore del cambio
Grazie per l'accurata spiegazione Daniele, appena ho un po' di tempo libero vedrò di cimentarmi in questa "caccia al tesoro"
Re: Rumore strano nel selettore del cambio
Per togliere la consolle ci vuole un pò ma alla fine non è complicato (2viti sotto il portaoggetti sotto il posacenere e mi pare altre 2 sotto il bracciolo, su queste ultime sinceramente ora non mi ricordo bene se e dove siano situate con precisione...) ma credo che con una buona torcia e qualche contorcimento dovresti riuscire a vedere il punto interessato anche solo togliendo la cornice.
Certo che avendo un endoscopio la cosa riuscirebbe meglio, un mio amico ne ha preso uno da pochi spicci per spiare la vici... no, per sapere se i tubi di casa erano intasati e quindi evitare una spesa non esattamente modica. Alla fine se l'è cavata con €20 di endoscopio e €5 di sonda sturatubi.
Certo che avendo un endoscopio la cosa riuscirebbe meglio, un mio amico ne ha preso uno da pochi spicci per spiare la vici... no, per sapere se i tubi di casa erano intasati e quindi evitare una spesa non esattamente modica. Alla fine se l'è cavata con €20 di endoscopio e €5 di sonda sturatubi.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Rumore strano nel selettore del cambio
Grazie Daniele , leggendo il tuo consiglio mi sono ricordato di averne giusto uno che mi avanzava , ora sarà tutto più semplice , preso in fiera dell'elettronica 6 euro ( luce regolabile , periscopio, calamita, cavo da 3 mt., gancio per recupero e si collega al telefono con un APP
popeye- Guidatore della Domenica
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Re: Rumore strano nel selettore del cambio
Praticamente identico a quello che ha preso il mio amico, se non ricordo male il suo ha però nei primi 30/50cm (circa, mica ho preso le misure ) una specie di spiralina metallica che girandola permette alla testa di piegarsi.
Unico neo è che forse la testa è un pò troppo larga per infilarla nello spazio lasciato vuoto dalla cornice...
Unico neo è che forse la testa è un pò troppo larga per infilarla nello spazio lasciato vuoto dalla cornice...
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Rumore strano nel selettore del cambio
Ok , oggi mi son messo di endoscopio e qualcosina è uscito adesso spero nel vostro aiuto per sapere se l'oggetto misterioso di color verde è il famigerato pinky ( spero di si ) visto che dalle immagini si vede anche qualcosa di rosa
A voi la sentenza
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popeye- Guidatore della Domenica
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Re: Rumore strano nel selettore del cambio
A giudicare dall'ultima foto (e dalla forma del pezzo, o almeno quello che riesco a capire dal particolare...) direi che sei nella parte opposta, ovvero in basso a dx del gruppo cambio, perchè il lock da controllare (se è rosa pinky, se è di altro colore lo chiamiamo Franco...) ha una forma abbastanza diversa da quella che vedo in foto, praticamente è una colonna con due bracci laterali che sporgono ad altezze differenti ed è più o meno sotto la lettera P.
Nelle foto qua sotto non è il nostro cambio specifico ma la scatola selettore è la stessa, cambiava tra i vari modelli della GM di quel tempo ma in soldoni siamo sempre lì.
Nelle foto qua sotto non è il nostro cambio specifico ma la scatola selettore è la stessa, cambiava tra i vari modelli della GM di quel tempo ma in soldoni siamo sempre lì.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Rumore strano nel selettore del cambio
ps. in ogni caso in questa discussione trovi anche il video, ce ne sono anche altri dove appunto può cambiare il modello sempre di casa GM ma praticamente tutti hanno la stessa forma e parti molto simili, compreso il lock rosa che se la memoria non mi inganna era stata una fornitura nemmeno tanto breve...
https://300c.forumattivo.com/t2652-sostituzione-del-pinky?highlight=pinky
https://300c.forumattivo.com/t2652-sostituzione-del-pinky?highlight=pinky
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Rumore strano nel selettore del cambio
danieleemilio ha scritto:ps. in ogni caso in questa discussione trovi anche il video, ce ne sono anche altri dove appunto può cambiare il modello sempre di casa GM ma praticamente tutti hanno la stessa forma e parti molto simili, compreso il lock rosa che se la memoria non mi inganna era stata una fornitura nemmeno tanto breve...
https://300c.forumattivo.com/t2652-sostituzione-del-pinky?highlight=pinky
Nell'ultima foto si vede chiaramente che hanno fatto una riparazione, infatti il problema del cambio bloccato in P è dovuto alla rottura del gancetto di plastica che tiene la molla (successo anche a me) anche io ho fatto una riparazione simile e poi ho sostituito il pezzo con uno in alluminio comprato per 10 euro su RockAuto.
magnum rt- Neo Patentato
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Re: Rumore strano nel selettore del cambio
Si infatti in quelle che ho postato io è stato usato il metodo "fai da te" che è comunque valido, on ricordo chi qui nel forum lo aveva fatto ma era più o meno come in quella foto ovvero una vite messa senza nemmeno troppi "patemi" e agganciata la molla. In fondo il pezzo che si rompe nel pinky è proprio l'anellino in plastica che non è esattamente resistentissimo, se hai messo quello in alluminio molto meglio rispetto a qualsiasi ricambio in plastica senza alcun dubbio.magnum rt ha scritto:danieleemilio ha scritto:ps. in ogni caso in questa discussione trovi anche il video, ce ne sono anche altri dove appunto può cambiare il modello sempre di casa GM ma praticamente tutti hanno la stessa forma e parti molto simili, compreso il lock rosa che se la memoria non mi inganna era stata una fornitura nemmeno tanto breve...
https://300c.forumattivo.com/t2652-sostituzione-del-pinky?highlight=pinky
Nell'ultima foto si vede chiaramente che hanno fatto una riparazione, infatti il problema del cambio bloccato in P è dovuto alla rottura del gancetto di plastica che tiene la molla (successo anche a me) anche io ho fatto una riparazione simile e poi ho sostituito il pezzo con uno in alluminio comprato per 10 euro su RockAuto.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Rumore strano nel selettore del cambio
Ok, mi sa che sono andato a beccare il particolare verde in dietro a destra domani levo tutto di nuovo e riprovo
Grazie per le risposte
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popeye- Guidatore della Domenica
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Re: Rumore strano nel selettore del cambio
Mmmh, forse sono stato troppo ottimista io nel pensare all'endoscopio, in fondo non è così facile farlo arrivare al punto che ti interessa...popeye ha scritto:Ok, mi sa che sono andato a beccare il particolare verde in dietro a destra domani levo tutto di nuovo e riprovo
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danieleemilio- Pilota Ufficiale
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