300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rumore strano nel selettore del cambio

+2
paul91
popeye
6 partecipanti

Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da popeye Ven 29 Giu 2018 - 11:20

Spero possiate aiutarmi , ieri faccio per partire , premo il pedale del freno per staccare la posizione parking dal cambio e sento uno STOCK nella scatola del cambio e questo succede ogni volta che premo il pedale del freno e la leva del cambio è in parking . A me potrebbe sembrare una elettrovalvola che stacca qualche tipo di blocco che è  inserito quando la macchina è in parcheggio , ma non lo avevo mai sentito . potrebbe essere  questa ipotetica valvola oramai usurata ? Grazie
popeye
popeye
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 01.05.18
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da paul91 Ven 29 Giu 2018 - 21:35

Non vorrei dire una cavolata, ma io lo sento ogni volta e l'ho sempre sentito. Del resto quando l'auto è in P un blocco c'è, ed è disattivato proprio dal freno (infatti se provi a spostare la leva dalla posizione P senza premere il freno questa non si sposta, perché viene bloccata per motivi di sicurezza in caso di spostamento accidentale della leva stessa)
paul91
paul91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 3789
Data d'iscrizione : 22.07.11
Età : 32
Località : Roma - Termoli

https://www.youtube.com/user/giovane1991

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da popeye Ven 29 Giu 2018 - 23:58

Ok , è come dici tu Paul , oggi ho fatto sentire al mecc. lo Stock , e mi dice che è normale , se si sente di più del solito è perchè il fine corsa dell'elettrovalvola del blocco del cambio è usurato , ma non succede niente di grave Very Happy
Grazie per aver condiviso la tua esperienza , mi ha tranquillizzato flower
popeye
popeye
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 01.05.18
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da danieleemilio Sab 30 Giu 2018 - 9:44

Lo appoggio a Paul, è il sistema di sicurezza che viene sbloccato dalla pressione del pedale del freno (e si riattiva quando il pedale non viene premuto) per evitare che la leva si sposti accidentalmente in una posizione di marcia. Il fatto che il rumore sia più udibile o meno non è assolutamente preoccupante.
Quello che invece è da tenere sott'occhio è il colore della plastica del "fermo" che tiene in posizione la leva del cambio, se è di plastica rosa (il famigerato pinky) potrebbe essere di bassa qualità e rompersi senza alcun preavviso, se invece è di plastica verde non ci dovrebbero essere problemi, se è di metallo vuol dire che il precedente proprietario ha avuto il problema del pinky e ha risolto in via definitiva (a meno di sfiga incredibile...).
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da paul91 Sab 30 Giu 2018 - 22:31

danieleemilio ha scritto:Lo appoggio a Paul, è il sistema di sicurezza che viene sbloccato dalla pressione del pedale del freno (e si riattiva quando il pedale non viene premuto) per evitare che la leva si sposti accidentalmente in una posizione di marcia. Il fatto che il rumore sia più udibile o meno non è assolutamente preoccupante.
Quello che invece è da tenere sott'occhio è il colore della plastica del "fermo" che tiene in posizione la leva del cambio, se è di plastica rosa (il famigerato pinky) potrebbe essere di bassa qualità e rompersi senza alcun preavviso, se invece è di plastica verde non ci dovrebbero essere problemi, se è di metallo vuol dire che il precedente proprietario ha avuto il problema del pinky e ha risolto in via definitiva (a meno di sfiga incredibile...).

Già che ha nominato il "pinky", come faccio a controllare di che colore è il mio? Quasi sicuramente è ancora quello originale, abbiamo preso l'auto quando aveva appena 8 mesi scarsi quindi dubito che il precedente proprietario avesse fatto qualche sostituzione; sono quindi curioso di sapere quale c'è
paul91
paul91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 3789
Data d'iscrizione : 22.07.11
Età : 32
Località : Roma - Termoli

https://www.youtube.com/user/giovane1991

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da RobySRT6 Dom 1 Lug 2018 - 9:00

paul91 ha scritto:
danieleemilio ha scritto:Lo appoggio a Paul, è il sistema di sicurezza che viene sbloccato dalla pressione del pedale del freno (e si riattiva quando il pedale non viene premuto) per evitare che la leva si sposti accidentalmente in una posizione di marcia. Il fatto che il rumore sia più udibile o meno non è assolutamente preoccupante.
Quello che invece è da tenere sott'occhio è il colore della plastica del "fermo" che tiene in posizione la leva del cambio, se è di plastica rosa (il famigerato pinky) potrebbe essere di bassa qualità e rompersi senza alcun preavviso, se invece è di plastica verde non ci dovrebbero essere problemi, se è di metallo vuol dire che il precedente proprietario ha avuto il problema del pinky e ha risolto in via definitiva (a meno di sfiga incredibile...).

Già che ha nominato il "pinky", come faccio a controllare di che colore è il mio? Quasi sicuramente è ancora quello originale, abbiamo preso l'auto quando aveva appena 8 mesi scarsi quindi dubito che il precedente proprietario avesse fatto qualche sostituzione; sono quindi curioso di sapere quale c'è

Devi aprire e lookare study
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da taxitixi Dom 1 Lug 2018 - 9:40

Come dice il nome è rosa

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da danieleemilio Dom 1 Lug 2018 - 11:23

Alè, lo posso appoggiare anche a Roby e Tizi... lol!
Si l'unico modo è aprire la consolle del tunnel, teoricamente già rimuovendo la cornice del gruppo cambio qualcosina si riesce a vedere ma il fermo in questione è sotto la piastra con le lettere delle marce quindi occorre arrivare più in profondità.
Seduto al posto di guida e guardando il selettore del cambio il fermo di sicurezza è in alto a sinistra (sotto la lettera P ma un pò più verso lo spigolo) mentre nella parte opposta (angolo in basso a dx) c'è un altro pezzo rosa che togliendo la cornice del cambio risulta più visibile del pinky, diciamo che se lo vedi ed è rosa ci sono ottime probabilità che anche il blocco del cambio sia rosa (quindi pinky...) a meno che il precedente proprietario abbia già fatto la modifica all'auto o sia stata sottoposta a richiamo.

ps. in questo video, anche se su altro modello, si vede bene anche l'elettrocomando che diventa rumoroso e le due plastiche rosa:
https://www.youtube.com/watch?v=-MWdfxsRzkY
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da paul91 Dom 1 Lug 2018 - 13:18

Grazie per l'accurata spiegazione Daniele, appena ho un po' di tempo libero vedrò di cimentarmi in questa "caccia al tesoro" Laughing
paul91
paul91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 3789
Data d'iscrizione : 22.07.11
Età : 32
Località : Roma - Termoli

https://www.youtube.com/user/giovane1991

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da danieleemilio Dom 1 Lug 2018 - 18:47

Per togliere la consolle ci vuole un pò ma alla fine non è complicato (2viti sotto il portaoggetti sotto il posacenere e mi pare altre 2 sotto il bracciolo, su queste ultime sinceramente ora non mi ricordo bene se e dove siano situate con precisione...) ma credo che con una buona torcia e qualche contorcimento dovresti riuscire a vedere il punto interessato anche solo togliendo la cornice.
Certo che avendo un endoscopio la cosa riuscirebbe meglio, un mio amico ne ha preso uno da pochi spicci per spiare la vici... no, per sapere se i tubi di casa erano intasati e quindi evitare una spesa non esattamente modica. Alla fine se l'è cavata con €20 di endoscopio e €5 di sonda sturatubi.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da popeye Dom 1 Lug 2018 - 21:47

Grazie Daniele , leggendo il tuo consiglio mi sono ricordato di averne giusto uno che mi avanzava Shocked , ora sarà tutto più semplice Smile  , preso in fiera dell'elettronica 6 euro ( luce regolabile , periscopio, calamita, cavo da 3 mt., gancio per recupero e si collega al telefono con un APP

Rumore strano nel selettore del cambio Img_2017
popeye
popeye
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 01.05.18
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da danieleemilio Dom 1 Lug 2018 - 21:56

Praticamente identico a quello che ha preso il mio amico, se non ricordo male il suo ha però nei primi 30/50cm (circa, mica ho preso le misure Very Happy ) una specie di spiralina metallica che girandola permette alla testa di piegarsi.
Unico neo è che forse la testa è un pò troppo larga per infilarla nello spazio lasciato vuoto dalla cornice...
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da popeye Mar 3 Lug 2018 - 18:22

Ok , oggi mi son messo di endoscopio e qualcosina è uscito Shocked adesso spero nel vostro aiuto per sapere se l'oggetto misterioso di color verde è il famigerato pinky ( spero di si pale ) visto che dalle immagini si vede anche qualcosa di rosa affraid
A voi la sentenza Suspect

Rumore strano nel selettore del cambio 2018-010Rumore strano nel selettore del cambio 2018-011Rumore strano nel selettore del cambio 2018-012
popeye
popeye
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 01.05.18
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da popeye Mar 3 Lug 2018 - 18:25

Rumore strano nel selettore del cambio 2018-013Rumore strano nel selettore del cambio 2018-014Rumore strano nel selettore del cambio 2018-015
popeye
popeye
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 01.05.18
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da danieleemilio Mar 3 Lug 2018 - 19:49

A giudicare dall'ultima foto (e dalla forma del pezzo, o almeno quello che riesco a capire dal particolare...) direi che sei nella parte opposta, ovvero in basso a dx del gruppo cambio, perchè il lock da controllare (se è rosa pinky, se è di altro colore lo chiamiamo Franco...) ha una forma abbastanza diversa da quella che vedo in foto, praticamente è una colonna con due bracci laterali che sporgono ad altezze differenti ed è più o meno sotto la lettera P.
Nelle foto qua sotto non è il nostro cambio specifico ma la scatola selettore è la stessa, cambiava tra i vari modelli della GM di quel tempo ma in soldoni siamo sempre lì.
Rumore strano nel selettore del cambio Shiftl10
Rumore strano nel selettore del cambio Park_l11
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da danieleemilio Mar 3 Lug 2018 - 19:53

ps. in ogni caso in questa discussione trovi anche il video, ce ne sono anche altri dove appunto può cambiare il modello sempre di casa GM ma praticamente tutti hanno la stessa forma e parti molto simili, compreso il lock rosa che se la memoria non mi inganna era stata una fornitura nemmeno tanto breve...
https://300c.forumattivo.com/t2652-sostituzione-del-pinky?highlight=pinky
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da magnum rt Mer 4 Lug 2018 - 20:07

danieleemilio ha scritto:ps. in ogni caso in questa discussione trovi anche il video, ce ne sono anche altri dove appunto può cambiare il modello sempre di casa GM ma praticamente tutti hanno la stessa forma e parti molto simili, compreso il lock rosa che se la memoria non mi inganna era stata una fornitura nemmeno tanto breve...
https://300c.forumattivo.com/t2652-sostituzione-del-pinky?highlight=pinky

Nell'ultima foto si vede chiaramente che hanno fatto una riparazione, infatti il problema del cambio bloccato in P è dovuto alla rottura del gancetto di plastica che tiene la molla (successo anche a me) anche io ho fatto una riparazione simile e poi ho sostituito il pezzo con uno in alluminio comprato per 10 euro su RockAuto.
magnum rt
magnum rt
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Fuerteventura

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da danieleemilio Mer 4 Lug 2018 - 20:31

magnum rt ha scritto:
danieleemilio ha scritto:ps. in ogni caso in questa discussione trovi anche il video, ce ne sono anche altri dove appunto può cambiare il modello sempre di casa GM ma praticamente tutti hanno la stessa forma e parti molto simili, compreso il lock rosa che se la memoria non mi inganna era stata una fornitura nemmeno tanto breve...
https://300c.forumattivo.com/t2652-sostituzione-del-pinky?highlight=pinky

Nell'ultima foto si vede chiaramente che hanno fatto una riparazione, infatti il problema del cambio bloccato in P è dovuto alla rottura del gancetto di plastica che tiene la molla (successo anche a me) anche io ho fatto una riparazione simile e poi ho sostituito il pezzo con uno in alluminio comprato per 10 euro su RockAuto.
Si infatti in quelle che ho postato io è stato usato il metodo "fai da te" che è comunque valido, on ricordo chi qui nel forum lo aveva fatto ma era più o meno come in quella foto ovvero una vite messa senza nemmeno troppi "patemi" e agganciata la molla. In fondo il pezzo che si rompe nel pinky è proprio l'anellino in plastica che non è esattamente resistentissimo, se hai messo quello in alluminio molto meglio rispetto a qualsiasi ricambio in plastica senza alcun dubbio.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da popeye Mer 4 Lug 2018 - 23:52

Ok, mi sa che sono andato a beccare il particolare verde in dietro a destra No domani levo tutto di nuovo e riprovo Laughing
Grazie per le risposte Very Happy
popeye
popeye
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 01.05.18
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da danieleemilio Gio 5 Lug 2018 - 20:17

popeye ha scritto:Ok, mi sa che sono andato a beccare il particolare verde in dietro a destra No domani levo tutto di nuovo e riprovo Laughing
Grazie per le risposte Very Happy
Mmmh, forse sono stato troppo ottimista io nel pensare all'endoscopio, in fondo non è così facile farlo arrivare al punto che ti interessa...
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano nel selettore del cambio Empty Re: Rumore strano nel selettore del cambio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.