Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
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Drupi77
RobySRT6
miky 65
taxitixi
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Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
Secondo voi come è meglio controllare astina per eventuali aggiunte ?a caldo o a freddo?
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Re: Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
Sembrerebbe banale, io preferisco misurarlo ne a caldo ne a freddo, dopo un'oretta da quando e' spenta, ma cmq se misuri a caldo tienilo piu' basso, viceversa a freddo piu' alto.
Re: Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
Io ho sempre saputo che va misurato a freddo, quand'e' tutto ridisceso in coppa
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
A freddo. Livello tra max e min. A caldo, dopo 10 minuti non cambia tantissimo, sempre livello tra max e min.
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Re: Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
Se su un motore ha freddo hai il livello al max, lo misuri a caldo sei a meta' tra min e max, proprio perche' l'olio e' in giro e attaccato alle pareti.
Se ha freddo lo metti a meta tra max e min, come avevamo fatto io e luciano, dopo 5 km per tornare a casa, ho riverificato ed ero al minimo, qundi aggiunto altro mezzo litro,
adesso se lo misuro a freddo sono quasi al max, se lo misuro a caldo sono sopra al minimo, come lo misuro io circa dopo un ora sono a meta tra min e max
Consiglio di non mettere mai al max per non danneggiare i paraolio
Se ha freddo lo metti a meta tra max e min, come avevamo fatto io e luciano, dopo 5 km per tornare a casa, ho riverificato ed ero al minimo, qundi aggiunto altro mezzo litro,
adesso se lo misuro a freddo sono quasi al max, se lo misuro a caldo sono sopra al minimo, come lo misuro io circa dopo un ora sono a meta tra min e max
Consiglio di non mettere mai al max per non danneggiare i paraolio
Re: Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
Aggiungo, proprio per questo motivo non fate controllare l'olio quando siete in viaggio dai distributori, perche' essendo la macchina calda e l'olio in giro riescono sempre a metterti un mezzo litro d'olio che non avresti bisogno..
Re: Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
infatti l ho messo a 3/4 dell astino poco sotto il max
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Re: Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
anche io poco sotto il massimo
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Re: Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
Cmq più alto è, più si accentua il problema dell'olio in aspirazione, di cui al problema etc
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
Su consiglio del mec, lo lascio sempre a meta'
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
Cosi deve essere.
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Re: Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
Esattamente, l'importante che la meta non sia misurata a caldo, altrimenti sei al max.
Re: Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
a proposito di astina per il livello dell'olio: anche a voi capita che non sia mai facile fare una "lettura" chiara? mi spiego: la parte in plastica rossa che riporta min e max, una volta estratta l'astina, è sempre sporca di olio anche ben oltre il max, ma è asciutta in una parte tra i due limiti, su un lato solo, e io prendo per buono quel livello. Secondo me la plastica si sporca nel percorso guidato intanto che la si estrae, dato che il percorso non è rettilineo. Però avrebbero potuto studiarla un po' meglio! mi riferisco al CRD, non so i benzina come sono messi.
ciarlasco- Neo Patentato
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Re: Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
E come lo fai. Io non ho questi problemi. Se macchina fredda, tolgo l'astina, la pulisco. Rimetto dentro e subito dopo la tiro fuori per controllare. A motore caldo. Stessa manovra solo che se motore stato appena spento, devi aspettare almeno cinque minuti prima che misurazione potrà essere valida.
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Re: Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
Certo....è normale per quel tipo di astina
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
oggi ho controllato l'olio a freddo... ero a meta... mi sono spaventato, ma leggendo qui sopra e mi dite che è giusto... quindi lo lascio cosi??
rever- Guidatore della Domenica
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Re: Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
tranquillo,meglio a metà il livello che non 'pieno'..ha ragione Roby diminuiscono i famosi problemi...anch'io sono sulla metà astina.il 'di più' lo sputerebbe fuori il motore...rever ha scritto:oggi ho controllato l'olio a freddo... ero a meta... mi sono spaventato, ma leggendo qui sopra e mi dite che è giusto... quindi lo lascio cosi??
mario ang- Secondo Pilota
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Re: Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
Poi a motore caldo aumenta di volume che va in pressione
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Re: Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
Sempre solo a metà a motore freddo
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Re: Controllo livello olio....a freddo a a caldo?
ok... torno a respirare.....
rever- Guidatore della Domenica
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Località : parma
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