Buonasera a tutto il Forum
+6
c300nico
alberto
RobySRT6
PPC
taxitixi
Simon63
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Buonasera a tutto il Forum
Sono Simon, e dal 2007 possiedo una 300 C touring che a tutt' oggi considero il miglior
concentrato di stile, fascino e potenza tra le auto familiari.
Purtroppo, anche se a circa 85.000 km avevo fatto sostituire l' olio del cambio, la scorsa
settimana si è bloccato in Park, il meccanico dice che è la pompa e che va sostituito.
Mi ha proposto un cambio revisionato al prezzo di circa 5.300 euro + mano d' opera.
Sto cercando una strada alternativa, o trovo qualcuno in grado di revisionare il cambio
attuale oppure ne trovo uno ancora funzionante da un rottamaio.
A tal proposito sapete dirmi se lo stesso cambio era montato anche su altri modelli di auto
contemporanei?
Se si, sono compatibili oppure potrebbero avere dei conflitti con la centralina elettronica?
Avete qualche consiglio, conoscete chi può revisionare il cambio attuale ad un costo accettabile?
grazie
ciao
concentrato di stile, fascino e potenza tra le auto familiari.
Purtroppo, anche se a circa 85.000 km avevo fatto sostituire l' olio del cambio, la scorsa
settimana si è bloccato in Park, il meccanico dice che è la pompa e che va sostituito.
Mi ha proposto un cambio revisionato al prezzo di circa 5.300 euro + mano d' opera.
Sto cercando una strada alternativa, o trovo qualcuno in grado di revisionare il cambio
attuale oppure ne trovo uno ancora funzionante da un rottamaio.
A tal proposito sapete dirmi se lo stesso cambio era montato anche su altri modelli di auto
contemporanei?
Se si, sono compatibili oppure potrebbero avere dei conflitti con la centralina elettronica?
Avete qualche consiglio, conoscete chi può revisionare il cambio attuale ad un costo accettabile?
grazie
ciao
Simon63- Messaggi : 4
Re: Buonasera a tutto il Forum
Benvenuto. Anch'io mi domando se non sia solo il Pinky. Comunque far revisionare un cambio costa circa 3.500 € (poi ovviamente dipende dal tipo di danno). E' ciò che ha speso un amico con un Mercedes ML che ha lo stesso motore e lo stesso tipo di cambio. L'hanno smontato ed inviato a Milano per la revisione (un ingranaggio spaccato). In concessionaria Mercedes Chrysler gli avevano chiesto 7.000 €, mentre in un officina specializzata, ha speso la metà.
PPC- Pilota Ufficiale
Benvenuto....e cosa sarebbe mai sta pompa del cambio?
RobySRT6- Pilota Ufficiale
ciao ,controlla che non sia davvero il pinky, era un richiamo a me l'hanno sostituito gratis .
alberto- Pilota della Domenica
non farti fregare dal meccanico ,controlla pinky.
alberto- Pilota della Domenica
Ciao e benvenuto nel forum anche da parte mia.
Come gli altri ti consiglio di verificare se il problema sia il famigerato pinky perchè si manifesta proprio con quello che hai descritto, ovvero leva bloccata in P e solo movimento laterale (quei 2 cm di gioco da P alla posizione verticale prima di spostare la leva verso il basso). Se il tuo meccanico è davvero "di fiducia" non ci metterà molto a fare quanto descritto in questi link e verificare:
QUESTO oppure QUEST'ALTRO.
Se tu riuscissi a verificare senza l'aiuto del meccanico sarebbe meglio, o al massimo gli puoi chiedere si smontare e poi verificare tu, ma se per caso fosse davvero il pinky credo che difficilmente riusciresti a resistere alla tentazione di commettere omicidio... cambiare il pinky con uno di alluminio costa max €100 se fatto da se.
Roby mi fai venire un bel dubbio: la pompa del cambio sarà una pompa che fa circolare l'olio nel cambio? E se così fosse, 'ndo sta??? Al momento non mi pare di averne mai sentito parlare...
Come gli altri ti consiglio di verificare se il problema sia il famigerato pinky perchè si manifesta proprio con quello che hai descritto, ovvero leva bloccata in P e solo movimento laterale (quei 2 cm di gioco da P alla posizione verticale prima di spostare la leva verso il basso). Se il tuo meccanico è davvero "di fiducia" non ci metterà molto a fare quanto descritto in questi link e verificare:
QUESTO oppure QUEST'ALTRO.
Se tu riuscissi a verificare senza l'aiuto del meccanico sarebbe meglio, o al massimo gli puoi chiedere si smontare e poi verificare tu, ma se per caso fosse davvero il pinky credo che difficilmente riusciresti a resistere alla tentazione di commettere omicidio... cambiare il pinky con uno di alluminio costa max €100 se fatto da se.
Roby mi fai venire un bel dubbio: la pompa del cambio sarà una pompa che fa circolare l'olio nel cambio? E se così fosse, 'ndo sta??? Al momento non mi pare di averne mai sentito parlare...
danieleemilio- Pilota Ufficiale
Grazie per le vostre risposte!
In realtà, rispondendo a taxitixi, i km sono ora 115.000..
Non avevo idea di cosa fosse il pinky.. ma vi ringrazio davvero per avermi messo al corrente di questa eventualità.
Troverò un modo per controllare
Un saluto
Simon
In realtà, rispondendo a taxitixi, i km sono ora 115.000..
Non avevo idea di cosa fosse il pinky.. ma vi ringrazio davvero per avermi messo al corrente di questa eventualità.
Troverò un modo per controllare
Un saluto
Simon
Benvenuto anche da parte mia.
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Auguri di buon anno a tutto il forum, grazie a voi ho evitato una bruciante fregatura
(per non dire altro), alla fine era effettivamente il pinky.
Un rigraziamento particolare a danieleemilio, volevano cambiarmi tutto il blocco leva,
per fortuna nei filmati si vedeva il codice a barre del pinky, sembrerebbe che in italia
non sia disponibile come ricambio per cui è arrivato dagli Stati Uniti, almeno così mi hanno detto.
Costo del pezzo euro 4,68, totale spesa 80,00 euro.
Non male!!!!!
Ciao a tutti
Simon63
(per non dire altro), alla fine era effettivamente il pinky.
Un rigraziamento particolare a danieleemilio, volevano cambiarmi tutto il blocco leva,
per fortuna nei filmati si vedeva il codice a barre del pinky, sembrerebbe che in italia
non sia disponibile come ricambio per cui è arrivato dagli Stati Uniti, almeno così mi hanno detto.
Costo del pezzo euro 4,68, totale spesa 80,00 euro.
Non male!!!!!
Ciao a tutti
Simon63
Ottimo.
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Il ringraziamento lo rigiro a tutto il forum visto che senza l'ausilio della famigliola io non solo non saprei dove e cosa è il pinky, ma sopratutto non avrei fatto un buon acquisto basandomi sulle mie ben scarse conoscenze infatti bazzico nel forum da parecchio prima di comprare la bimba.
Piuttosto: il tuo meccanico è ancora vivo o ti dobbiamo portare le arance in galera???
Piuttosto: il tuo meccanico è ancora vivo o ti dobbiamo portare le arance in galera???
Al momento ho preferito pensare alla buona fede ???? Diamogli un' altra possibilità anche
perché in passato si è sempre dimostrato molto corretto e onesto.
Però si sa, le cose cambiano, o non ha molta esperienza in cambi automatici oppure sta cambiando indirizzo....
Vedremo.
Ciao
perché in passato si è sempre dimostrato molto corretto e onesto.
Però si sa, le cose cambiano, o non ha molta esperienza in cambi automatici oppure sta cambiando indirizzo....
Vedremo.
Ciao
Il problema che come dice Simone non ti danno pinky ma il ricambio eeè solo pezzo completo , penso che meccanico sia in buona fede
0
N
i
c
o
Giuliano il pinky separato lo si trova facilmente, specie quello della kraftwerk o comediavolosichiama che essendo interamente in alluminio toglie tutti i dubbi visto che a rompersi è un anellino in plastica, il meccanico potrà anche essere in buonafede ma evidentemente non conosce per niente il cambio (e detto tra noi il nostro nag non mi pare così raro...). Ti do ragione sul fatto che se ha cercato il ricambio nei "canali" ufficiali praticamente ha trovato mezza macchina non vendibile separatamente, ma se un meccanico ti facesse un preventivo di oltre €7.000 (€5.300 + mano d'opera + iva) e poi vista la cifra esorbitante e grazie alle TUE ricerche scopriresti che con €80 risolvevi tutto ci torneresti? Io no, la buonafede un professionista se la guadagna a "spese" sue non a carico del cliente. Vabbè, è vero che sul forum praticamente tutti sappiamo di questo problema (e anche di altri) perchè c'è chi ha risolto prima di noi e quindi abbiamo praticamente imparato dagli errori/guai altrui ma così come Simon ha trovato la soluzione la stessa trafila la poteva fare anche il suo meccanico, risparmiando a se stesso una figura da incompetente e risparmiando al cliente migliaia di euro.c300nico ha scritto:Il problema che come dice Simone non ti danno pinky ma il ricambio eeè solo pezzo completo , penso che meccanico sia in buona fede
Il punto è che per quanto un tecnico sia fidato questo non lo autorizza ad essere incompetente e sopratutto quello che non gradisco è che la prima opzione sia stata NON quella di informarsi su cosa fare ma quella di fare un tentativo costoso a carico del cliente.
ps. sono ovviamente mie personalissime opinioni che potrebbero anche non aver alcun legame con la realtà (come nei film non basati su fatti o persone realmente esistiti...), ma se sulla seat avessi problemi e mi facessero un preventivo salato prima mi informerei su eventuali alternative e se poi le cifre fossero così differenti segherei la testa a chi il preventivo me l'ha fatto...
Daniele hai perfettamente ragione!!! Il nostro meccanico di fiducia (Michele) ha riparato il Pinky di Dagio con una sorta di incastro metallico adattato, per la modica cifra di 50 €!!!
PPC- Pilota Ufficiale
Io volevo solo dire che se un meccanico va in magazzino mercedes ti danno leva completa non sanno neanche cos'è pinky anzi ti guardano male
0
N
i
c
o
Lo sanno benissimo cosa é il pinky visto che ne sono state richiamate a vagonate. Anche la mia è stata richiamata, e come ricambio avevano un pezzo modificato di color grigio-verde con anello di fissaggio molla più grosso e resistente.
Prezzo del pezzo 15 euro, e mezzora di lavoro per montarlo.
Per me no, do pienamente ragione a Giuliano sulle occhiate sbalordite quando chiedi cose meno costose in conce proprio perchè loro sono abituati ai ricambi "non separabili" che molto probabilmente le case costruttrici vendono in blocco anche per fare cassa. In questo caso però sarei propenso a dare molta più colpa al meccanico perchè a mio parere non si è nemmeno interessato al problema reale e ad essere proprio sospettoso potrei addirittura pensare che ha cercato la soluzione più remunerativa anche per se stesso.
Infatti anche ora che sono rientrato a Or se avessi problemi mi farei strada e carro attrezzi vista la serietà e disponibilità dimostrata dal nostro Michelozzo. Per esempio quando mi si è rotto il tergilunotto non si è rivolto al primo ricambista ma ha cercato quello che vendeva separatamente solo il braccetto visto che nel mio il motorino funzionava perfettamente, e come se non bastasse una volta procuratolo mi ha chiesto se volevo che lo montasse lui oppure se preferivo farlo montare dal carrozziere visto che c'era anche la pellicola da sostituire, in pratica la mano d'opera la "passata" a Silvano...PPC ha scritto:Daniele hai perfettamente ragione!!! Il nostro meccanico di fiducia (Michele) ha riparato il Pinky di Dagio con una sorta di incastro metallico adattato, per la modica cifra di 50 €!!!
Molto ottimista Miky, in certi casi manco sanno qual'è la loro mano destra e quale la sinistra... A parte l'ironia anche i conce spesso non sono preparati, magari in buonafede (o anche in malafede...) ti propongono tutto un blocco quando servirebbe solo una vite ma è per questo che bisogna informarsi, e a farlo non dovrebbe essere solo il cliente ma anche il conce, il ricambista, il meccanico ecc.miky 65 ha scritto:Lo sanno benissimo cosa é il pinky visto che ne sono state richiamate a vagonate. Anche la mia è stata richiamata, e come ricambio avevano un pezzo modificato di color grigio-verde con anello di fissaggio molla più grosso e resistente.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Un saluto a tutto il forum
» Ciao a tutto il forum!!
» Un saluto a tutto li forum
» saluto a tutto il forum
» buonasera a tutti
» Ciao a tutto il forum!!
» Un saluto a tutto li forum
» saluto a tutto il forum
» buonasera a tutti