Il Nulla osta per cambiare misure cerchi e relativi pneumatici non serve più, ma i cerchi devono esser omologati.
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RobySRT6
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Il Nulla osta per cambiare misure cerchi e relativi pneumatici non serve più, ma i cerchi devono esser omologati.
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Il Decreto Ruote Il Decreto n. 20 del 10 Marzo 2013 prevede l’omologazione del sistema ruota che sarà obbligatoria dal 1 Gennaio 2015. Ciò significa che a partire da quella data potranno essere vendute in Italia solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD). Non tutti sanno però che il decreto è già in vigore dal 22 Marzo 2013 data dalla quale è già possibile installare cerchi e pneumatici di dimensioni superiori a quanto previsto dal libretto di circolazione, anche senza richiedere il NULLA OSTA della casa auto.
1 Quando entrerà in vigore il decreto? Il Decreto è già entrato in vigore il 22 marzo 2013.
2 Cos’è il sistema ruota? Il sistema ruota è una ruota diversa dalle ruote originali o dalle ruote sostitutive del costruttore del veicolo. Questa può essere considerata singolarmente o unitamente allo pneumatico, viti o dadi di fissaggio, adattatori o distanziali.
3 Si possono montare ruote di misure diverse rispetto a quanto riportato nel libretto? Oggi è già possibile montare delle ruote, purché omologate, di diametro diverso e con pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto. Il Decreto infatti permette l’installazione di “ruote speciali” con diametri diversi da quelli originari a condizione che la combinazione cerchio/misura scelta sia stata omologata (come ad esempio la OZ Superturismo GT/WRC 7x17”) e che riporti in maniera visibile a pneumatico installato il numero progressivo di omologazione NADxxxx. Il secondo requisito necessario è che l’auto rientri all’interno del cosiddetto “ambito di impiego” del sistema ruota omologato, ovvero che faccia parte della lista delle auto per cui la ruota è stata omologata.
4 Cos’è "l’ambito d’impiego"? "L’ambito di impiego" è un documento che contiene tutte le informazioni dettagliate circa la vettura e le varie motorizzazioni previste, le misure dello pneumatico, gli elementi di fissaggio e tutte quelle condizioni e note necessarie per istallare correttamente la ruota omologata a cui si riferisce e che è reso disponibile dal costruttore del sistema ruota omologato.
5 In sostanza, qual è il percorso da fare per installare una ruota di diametro diverso? La procedura è facile! Basta recarsi dal gommista di fiducia, verificare con lui quale fra le ruote omologate da OZ possa fare al caso tuo. Accertarsi poi che la propria auto rientri tra gli ambiti di impiego previsti dall’omologazione della ruota stessa e le possibili combinazioni di pneumatico da associare.
6 Quali documenti serviranno? Il gommista consegnerà il certificato di conformità della ruota emesso da OZ, il documento relativo all’ambito di impiego della ruota e la dichiarazione su carta intestata di corretto montaggio.
7 Occorre aggiornare la carta di circolazione? La carta di circolazione dovrà essere aggiornata solo nel caso in cui il sistema preveda una misura degli pneumatici non riportata sulla carta di circolazione. Se la misura degli pneumatici è già riportata sulla carta di circolazione basterà tenere in auto la documentazione rilasciata dal gommista (certificato di conformità e dichiarazione dei lavori di installazione)
8 Per l’aggiornamento della carta di circolazione occorrerà poi il nulla osta della casa auto o basta presentare domanda in motorizzazione? Con il certificato di conformità (unitamente all’ambito d’impiego correlato) e la dichiarazione di corretta installazione basterà recarsi presso gli uffici della motorizzazione della stessa provincia di appartenenza dell’installatore e presentare domanda di aggiornamento della carta di circolazione utilizzando l’apposito modulo, allegando le attestazioni di due versamenti di 25,00 + 16,00 euro. Il funzionario della motorizzazione verificherà l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio del sistema sull’auto, e trascriverà sul libretto la nuova combinazione auto/cerchio/pneumatico montata ed omologata.
9 Quali ruote potranno essere vendute da quando il decreto diventerà obbligatorio? A partire dall’1 Gennaio 2015, in Italia potranno essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta sarà l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20. Le ruote certificate secondo il regolamento europeo UN/ECE n°124 e quelle certificate del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, saranno le uniche che potranno essere vendute e installate sugli autoveicoli. Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “speciali” , che saranno omologate secondo la nuova normativa italiana, offriranno la possibilità di montare dimensioni di cerchio e pneumatico diverse da quelle previste a libretto.
10 E se volessi diminuire il diametro della ruota rispetto a quanto scritto sul libretto? Così come succede per il cosiddetto “inch up”, ovvero il montaggio di ruote di diametro superiore rispetto a quanto riportato da libretto, per alcuni casi riportati sempre all’interno degli ambiti d’impiego della ruota in esame, è possibile anche l’installazione di diametri inferiori, a condizione che esistano sul mercato pneumatici omologati di tale dimensione che rispettino quanto previsto dagli ambiti d’impiego.
11 Cosa succede per le ruote acquistate prima della data ultima per l’obbligatorietà del decreto? Il decreto non è retroattivo, quindi per tutte le ruote speciali con pneumatici che rientrano nelle dimensioni previste originariamente a libretto ed acquistate ed installate precedentemente a tale data non ci sarà nessun obbligo.
Spero di avervi fatto cosa gradita
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Il Decreto Ruote Il Decreto n. 20 del 10 Marzo 2013 prevede l’omologazione del sistema ruota che sarà obbligatoria dal 1 Gennaio 2015. Ciò significa che a partire da quella data potranno essere vendute in Italia solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD). Non tutti sanno però che il decreto è già in vigore dal 22 Marzo 2013 data dalla quale è già possibile installare cerchi e pneumatici di dimensioni superiori a quanto previsto dal libretto di circolazione, anche senza richiedere il NULLA OSTA della casa auto.
1 Quando entrerà in vigore il decreto? Il Decreto è già entrato in vigore il 22 marzo 2013.
2 Cos’è il sistema ruota? Il sistema ruota è una ruota diversa dalle ruote originali o dalle ruote sostitutive del costruttore del veicolo. Questa può essere considerata singolarmente o unitamente allo pneumatico, viti o dadi di fissaggio, adattatori o distanziali.
3 Si possono montare ruote di misure diverse rispetto a quanto riportato nel libretto? Oggi è già possibile montare delle ruote, purché omologate, di diametro diverso e con pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto. Il Decreto infatti permette l’installazione di “ruote speciali” con diametri diversi da quelli originari a condizione che la combinazione cerchio/misura scelta sia stata omologata (come ad esempio la OZ Superturismo GT/WRC 7x17”) e che riporti in maniera visibile a pneumatico installato il numero progressivo di omologazione NADxxxx. Il secondo requisito necessario è che l’auto rientri all’interno del cosiddetto “ambito di impiego” del sistema ruota omologato, ovvero che faccia parte della lista delle auto per cui la ruota è stata omologata.
4 Cos’è "l’ambito d’impiego"? "L’ambito di impiego" è un documento che contiene tutte le informazioni dettagliate circa la vettura e le varie motorizzazioni previste, le misure dello pneumatico, gli elementi di fissaggio e tutte quelle condizioni e note necessarie per istallare correttamente la ruota omologata a cui si riferisce e che è reso disponibile dal costruttore del sistema ruota omologato.
5 In sostanza, qual è il percorso da fare per installare una ruota di diametro diverso? La procedura è facile! Basta recarsi dal gommista di fiducia, verificare con lui quale fra le ruote omologate da OZ possa fare al caso tuo. Accertarsi poi che la propria auto rientri tra gli ambiti di impiego previsti dall’omologazione della ruota stessa e le possibili combinazioni di pneumatico da associare.
6 Quali documenti serviranno? Il gommista consegnerà il certificato di conformità della ruota emesso da OZ, il documento relativo all’ambito di impiego della ruota e la dichiarazione su carta intestata di corretto montaggio.
7 Occorre aggiornare la carta di circolazione? La carta di circolazione dovrà essere aggiornata solo nel caso in cui il sistema preveda una misura degli pneumatici non riportata sulla carta di circolazione. Se la misura degli pneumatici è già riportata sulla carta di circolazione basterà tenere in auto la documentazione rilasciata dal gommista (certificato di conformità e dichiarazione dei lavori di installazione)
8 Per l’aggiornamento della carta di circolazione occorrerà poi il nulla osta della casa auto o basta presentare domanda in motorizzazione? Con il certificato di conformità (unitamente all’ambito d’impiego correlato) e la dichiarazione di corretta installazione basterà recarsi presso gli uffici della motorizzazione della stessa provincia di appartenenza dell’installatore e presentare domanda di aggiornamento della carta di circolazione utilizzando l’apposito modulo, allegando le attestazioni di due versamenti di 25,00 + 16,00 euro. Il funzionario della motorizzazione verificherà l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio del sistema sull’auto, e trascriverà sul libretto la nuova combinazione auto/cerchio/pneumatico montata ed omologata.
9 Quali ruote potranno essere vendute da quando il decreto diventerà obbligatorio? A partire dall’1 Gennaio 2015, in Italia potranno essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta sarà l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20. Le ruote certificate secondo il regolamento europeo UN/ECE n°124 e quelle certificate del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, saranno le uniche che potranno essere vendute e installate sugli autoveicoli. Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “speciali” , che saranno omologate secondo la nuova normativa italiana, offriranno la possibilità di montare dimensioni di cerchio e pneumatico diverse da quelle previste a libretto.
10 E se volessi diminuire il diametro della ruota rispetto a quanto scritto sul libretto? Così come succede per il cosiddetto “inch up”, ovvero il montaggio di ruote di diametro superiore rispetto a quanto riportato da libretto, per alcuni casi riportati sempre all’interno degli ambiti d’impiego della ruota in esame, è possibile anche l’installazione di diametri inferiori, a condizione che esistano sul mercato pneumatici omologati di tale dimensione che rispettino quanto previsto dagli ambiti d’impiego.
11 Cosa succede per le ruote acquistate prima della data ultima per l’obbligatorietà del decreto? Il decreto non è retroattivo, quindi per tutte le ruote speciali con pneumatici che rientrano nelle dimensioni previste originariamente a libretto ed acquistate ed installate precedentemente a tale data non ci sarà nessun obbligo.
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by_xfile™- Pilota della Domenica
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Re: Il Nulla osta per cambiare misure cerchi e relativi pneumatici non serve più, ma i cerchi devono esser omologati.
Accidenti, bella notizia! Avevo letto qualche mese fa di questa proposta ma non credevo che fosse gia legge.
PPC- Pilota Ufficiale
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Re: Il Nulla osta per cambiare misure cerchi e relativi pneumatici non serve più, ma i cerchi devono esser omologati.
Vi riporto una notizuola, cosi come mi e' giunta. Qualche giorno fa sono andato a vedere un V8 da un noto importatore e rivenditore fra Rovigo e Ferrara. Parco auto di tutto rispetto: una decina di Ram ultimissimo modello ( capito Miky? ) vari usati di pregio ed una splemdida Mustang 2015) Stavamo provando il mezzo e io mi meravigliavo dell esiguo/ridicolo diametro dei cerchi montati. Lui mi diceva che si sarebbe potuto radiare e reimmatricolare in Germania, trafila burocratica ecc ecc e avere altri cerchi tramite Tuv...costo attorno ai 1200 euri.Gli chiedevo in merito alla conosciuta procedura di viaggio di libretto in agenzia....mi rispose che alcuni suoi clienti che avevano seguito questa strada 4anni fa sono stati convocati in mctc tramite polizia con ritiro del libretto, multa cospicua e ritorno alle misure originali
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Il Nulla osta per cambiare misure cerchi e relativi pneumatici non serve più, ma i cerchi devono esser omologati.
Bella risposta per intascate 1200€uri
by_xfile™- Pilota della Domenica
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Re: Il Nulla osta per cambiare misure cerchi e relativi pneumatici non serve più, ma i cerchi devono esser omologati.
Concordo con te
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Re: Il Nulla osta per cambiare misure cerchi e relativi pneumatici non serve più, ma i cerchi devono esser omologati.
Mmmmh no, di questi soldi lui non intascherebbe nulla, e' tutto affidato ad agenzie specializzate
La procedura e' ben nota agli appassionati...quello che mi ha lasciato perplesso e' il fatto che al meccanografico di Roma hanno scoperto un giro di funzionari compiacenti che in cambio di cash mettevano misure alternative a libretto senza aver fatto l' OBBLIGATORIO collaudo. Io quando ho messo i 20, ho dovuto farlo, nonostante il nulla osta del costruttore. Possibile che non serva farlo in caso di assenza di nulla osta o di semplice perizia di ingegnere?
Mah, vedremo gli sviluppi
La procedura e' ben nota agli appassionati...quello che mi ha lasciato perplesso e' il fatto che al meccanografico di Roma hanno scoperto un giro di funzionari compiacenti che in cambio di cash mettevano misure alternative a libretto senza aver fatto l' OBBLIGATORIO collaudo. Io quando ho messo i 20, ho dovuto farlo, nonostante il nulla osta del costruttore. Possibile che non serva farlo in caso di assenza di nulla osta o di semplice perizia di ingegnere?
Mah, vedremo gli sviluppi
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Il Nulla osta per cambiare misure cerchi e relativi pneumatici non serve più, ma i cerchi devono esser omologati.
Emmm misteri dell'Italia pagano sempre i soliti d i truffatori Stan fuori.
Comunque 1200€ sono una ladrata bella e buona, e che lui non ci guadagna niente non è possibile.
Ti parlo per esperienza i libretti si facevano anche 20anni e senza nullaosta ma con specifiche dichiarazioni fatte da periti o ingegneri a seconda del caso, ma per le ruote non si è mai speso una follia del genere.
Comunque 1200€ sono una ladrata bella e buona, e che lui non ci guadagna niente non è possibile.
Ti parlo per esperienza i libretti si facevano anche 20anni e senza nullaosta ma con specifiche dichiarazioni fatte da periti o ingegneri a seconda del caso, ma per le ruote non si è mai speso una follia del genere.
by_xfile™- Pilota della Domenica
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Re: Il Nulla osta per cambiare misure cerchi e relativi pneumatici non serve più, ma i cerchi devono esser omologati.
Purtroppo il costo di radiazione in Italia, esportazione in Germania con reimmatricolazione, visita Tuv con rilascio di nuove misure e poi reimmatricolazione in Italia sono quelle, l ho letto anche su altri forum.
E' comunque una cifra che non spenderei mai per un pezzo di carta....gia a suo tempo mi diede fastidio dare i 295 euro per il nulla osta per i 20.
E' comunque una cifra che non spenderei mai per un pezzo di carta....gia a suo tempo mi diede fastidio dare i 295 euro per il nulla osta per i 20.
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Il Nulla osta per cambiare misure cerchi e relativi pneumatici non serve più, ma i cerchi devono esser omologati.
Sono d'accordo.
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Re: Il Nulla osta per cambiare misure cerchi e relativi pneumatici non serve più, ma i cerchi devono esser omologati.
Io seguo l' insegnamenti della F 1 cerchio piccolo gomma a spalla alta. Hihihihihihihihi
Re: Il Nulla osta per cambiare misure cerchi e relativi pneumatici non serve più, ma i cerchi devono esser omologati.
Be amo la guida sportiva e l'assetto da competizione ma per la vita comune un po morbida e comoda, le gomme mi son sempre piaciute grandi larghe e molto basse
by_xfile™- Pilota della Domenica
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Re: Il Nulla osta per cambiare misure cerchi e relativi pneumatici non serve più, ma i cerchi devono esser omologati.
Grandi larghe e molto basse il massimo
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Re: Il Nulla osta per cambiare misure cerchi e relativi pneumatici non serve più, ma i cerchi devono esser omologati.
Purtroppo la nostra ha una gommatura standard sottodimensionata per la mole, non tanto a livello di sicurezza, ma a livello estetico.........poi la casa non da' molte alternative ( Audi BMW Mercedes solo ad esempio danno diverse misure già a libretto ) unica pecca della nostra macchina a livello estetico é proprio la gommatura standard
Marc300- Pilota della Domenica
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