300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PORCO SWIRL

+2
taxitixi
RobySRT6
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

PORCO SWIRL Empty PORCO SWIRL

Messaggio Da PPC Sab 23 Mag 2015 - 20:47

Rieccoci per la seconda volta con il classico difetto della nostra bella monella. Porca pupazza, il problema che non sono a casa a Cagliari ma a Nuoro. Dopo 180 Km fatti in souplesse ecco accendersi la spia rossa della farfalla. Ho beccato un meccanico che con il lettore OBD ha rilevato l'errore P2015!!!

PORCO SWIRL <a href=PORCO SWIRL Dsc_0210" />

Ora sono alla ricerca disperata di una resistenza da 4.7 Kohm per bypassare la valvola e rientrare a casa normalmente. Non vorrei farmi 180 Km in recovery a velocità ridotta!!!!
Praticamente sto smontando tutte le vecchie radio di mio suocero per trovare la resistenza, a costo di metterle in serie ed ottenere il valore esatto!!!
In questo frangente mi è venuto in mente San Drupi che in un posto di qualche tempo fa consigliava di tenere in auto una resistenza per ogni evenienza. Parole sante!!!!!! Peccato che non gli ho dato il giusto peso.
Porco swirl!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

P.S.: Roby, grazie per le dritte!!
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da RobySRT6 Sab 23 Mag 2015 - 21:58

Di niente...vorrei passartela io la resistenza...in auto ne ho una decina :-)
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da Drupi77 Dom 24 Mag 2015 - 13:09

Mamma che rottura. No
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da PPC Dom 24 Mag 2015 - 13:53

Bene, ho recuperato la resistenza da un amplificatore audio. L'ho inserita nel connettore dello swirl nei pin centrali e l'allarme è sparito. La macchina è tornata a funzionare normalmente, almeno stasera posso rientrare a casa. Ora provvederò a ordinare lo swirl dal sito della Kraftwerk a 129 € e, non lo so, ci sto pensando e ripensando, mi sa che tento la sostituzione.
Se c'è qualcuno che l'ha gia fatto (Drupi can you hear me?) ogni consiglio è ben accetto. Intanto scarico una sorta di manuale trovato su un sito inglese e lo traduco per metterlo a disposizione. A prima vista non sembrerebbe così difficoltoso come appare.

[img]PORCO SWIRL Dsc_0211[/img]


PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da RobySRT6 Dom 24 Mag 2015 - 15:04

So per certo che una parte della difficolta' e' costituita da una guaina passacavi che transitavsopra, rendendo difficoltosa l estrazione del maledetto. Per fare un lavoro ad hoc sindovrebbe addiritura rimuovere la turbina. I meccanici invece tagliano la guaina e fanno spazio fra i cavi che pero cosi nel tempo si biscottano...tutto questo mi e' stato riferito
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da taxitixi Dom 24 Mag 2015 - 18:30

Su confermo la prima volta mi tagliarlo la guaina guadagni tempo
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da PPC Dom 24 Mag 2015 - 22:06

Bene, sono tornato alla base. 180 Km fatti tranquillamente come se niente fosse. Praticamente, che funzioni o meno il motorino, l'auto ha lo stesso comportamento. Sarei curioso di sapere che cosa succede effettivamente ora che le farfalle dell'aria son sempre aperte. La cosa della guaina non credo sia un problema insormontabile. Si può tagliare e ripristinare con del nastro autoagglomerante o qualcos'altro. Mi preoccupa di più il fatto di andare a togliere e rimettere il motorino una volta aperto il varco. Non vorrei che ci fossero fermi o clips in plastica in punti del cavolo che magari si rompono.
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da RobySRT6 Dom 24 Mag 2015 - 22:11

Credo che nessuno di noi si sia avventurato in quei meandri....mi pare
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da PPC Lun 25 Mag 2015 - 0:46

Sto leggendo vari forum inglesi e ho fatto la traduzione di un tizio che l'ha sostituito. E' un po macchinoso e il problema più grosso sta proprio nel rimettere lo swirl in sede, con clip in plastica che si rompono facilmente. Ma Andrea non l'aveva fatto una volta?
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da RobySRT6 Lun 25 Mag 2015 - 8:23

Se non sbaglio a lui non si era bruciato...Drupi è un po' latitante ultimamente scratch
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da danieleemilio Lun 25 Mag 2015 - 10:05

Azz, mi dispiace Pier! Hai per caso notato qualche perdita che ha mandato in corto il motorino oppure è morto di sua spontanea iniziativa? Se non ricordo male tu hai il T siliconico (di questo sono sicuro) e anche il carterino (su questo ho dubbi).
Se la memoria non mi inganna qualche tempo fa si era discusso sul mantenere la farfalla sempre aperta e mi pare proprio che sul forum ci sia un utente che ha fatto quello che dici di voler tentare ma non ricordo nè chi fosse nè se aveva detto che era la valvoa egr a rimanere sempre aperta sulla sua macchina, frugo un pò sperando di ritrovare la discussione.

ps. se il pezzo lo hai già preso e hai dubbi su come rimontarlo posso solo dirti di chiedere a Michelozzo un preventivo sulla sola mano d'opera... Inoltre se visto bene l'ultima volta che ci ho armeggiato mi pare che i fermi del motorino sono in parte anche sotto la turbina, non ho idea se sia davvero necessario smontarla per arrivarci ma di sicuro senza quella e senza i cavi il lavoro sarebbe molto più agevole.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da taxitixi Lun 25 Mag 2015 - 13:06

La manodopera costa un botto a meno che non tagliano la guaina risparmi tempo e soldi
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da Drupi77 Lun 25 Mag 2015 - 17:02

Non risparmi nulla. Cambiare solo motorino non risolve un bel niente. Per fare lavoro che dura nel tempo serve smontare le farfalle. Fare una bella pulizia che lavorino agevolmente. Altrimenti se cambi solo motorino. Dopo un breve periodo di tempo si brucia di nuovo. Poco ma sicuro.
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da PPC Lun 25 Mag 2015 - 21:37

danieleemilio ha scritto:Azz, mi dispiace Pier! Hai per caso notato qualche perdita che ha mandato in corto il motorino oppure è morto di sua spontanea iniziativa? Se non ricordo male tu hai il T siliconico (di questo sono sicuro) e anche il carterino (su questo ho dubbi).
Se la memoria non mi inganna qualche tempo fa si era discusso sul mantenere la farfalla sempre aperta e mi pare proprio che sul forum ci sia un utente che ha fatto quello che dici di voler tentare ma non ricordo nè chi fosse nè se aveva detto che era la valvoa egr a rimanere sempre aperta sulla sua macchina, frugo un pò sperando di ritrovare la discussione.

ps. se il pezzo lo hai già preso e hai dubbi su come rimontarlo posso solo dirti di chiedere a Michelozzo un preventivo sulla sola mano d'opera... Inoltre se visto bene l'ultima volta che ci ho armeggiato mi pare che i fermi del motorino sono in parte anche sotto la turbina, non ho idea se sia davvero necessario smontarla per arrivarci ma di sicuro senza quella e senza i cavi il lavoro sarebbe molto più agevole.

Questa volta il trafilamento di olio non c'entra. Col T siliconico (che ultimamente si è un po ammorbidito) e col carterino non ne cola nemmeno una goccia sul motorino. Sabato ho provato a chiamare Michele ma aveva il cell spento.

taxitixi ha scritto:La manodopera costa un botto  a meno che non tagliano la guaina risparmi tempo e soldi

Ho tradotto dall'inglese tutti i passaggi da fare che poi posterò. Il problema non sono quei fili, mal che vada tagli la guaina. Il problema sta nell'infilare le dita sotto il turbo per collegare i braccetti dello swirl con dei connettori di plastica ch si rompono solo a guardarli.

Drupi77 ha scritto:Non risparmi nulla. Cambiare solo motorino non risolve un bel niente. Per fare lavoro che dura nel tempo serve smontare le farfalle. Fare una bella pulizia che lavorino agevolmente. Altrimenti se cambi solo motorino. Dopo un breve periodo di tempo si brucia di nuovo. Poco ma sicuro.

Anche questo è vero. Infatti non so se tenermi la resistenza e via. Non so però cosa possa capitare alla lunga. Praticamente con la resistenza inserita non mi accorgo di nessun cambiamento nel comportamento della macchina. E' praticamente uguale!!! Andrea, ma tu l'hai mai sostituito?
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da alfonso Ven 17 Nov 2017 - 16:52

PPC ha scritto:Bene, ho recuperato la resistenza da un amplificatore audio. L'ho inserita nel connettore dello swirl nei pin centrali e l'allarme è sparito. La macchina è tornata a funzionare normalmente, almeno stasera posso rientrare a casa. Ora provvederò a ordinare lo swirl dal sito della Kraftwerk a 129 € e, non lo so, ci sto pensando e ripensando, mi sa che tento la sostituzione.
Se c'è qualcuno che l'ha gia fatto (Drupi can you hear me?) ogni consiglio è ben accetto. Intanto scarico una sorta di manuale trovato su un sito inglese e lo traduco per metterlo a disposizione. A prima vista non sembrerebbe così difficoltoso come appare.

PORCO SWIRL <a href=PORCO SWIRL Dsc_0211" />

Ragazzi ma di preciso come posso mettere la resistenza.
Grazie
alfonso
alfonso
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 59
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da RobySRT6 Sab 18 Nov 2017 - 10:48

Ciao Alfonso, la devi mettere come in foto
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da alfonso Sab 18 Nov 2017 - 14:35

se non ricordo male quello è un connettore che và al corpo farfallato, se metto quella resistenza poi non devo più collegare il connettore al corpo farfallato, mi confermi?
Ciao Alfonso
alfonso
alfonso
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 59
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da PPC Mer 22 Nov 2017 - 20:13

Proprio così. Lo stacchi dallo swirl e infili la resistenza tra i due connettori centrali. Proteggi il tutto con del buon nastro e via. Ormai sono due anni e mezzo che ce l'ho e non mi ha mai dato noie.
Questo è lo schemino di installazione:
PORCO SWIRL Swirl10


Ultima modifica di PPC il Mer 22 Nov 2017 - 20:19 - modificato 1 volta.
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da PPC Mer 22 Nov 2017 - 20:18

Comunque, qualora occorra a qualcuno in vena di smanettare, allego il file PDF per il fai da te della sostituzione dello swirl che mi ero fatto quando ero preso dalla "Drupimania".

Sostituzione swirl 300C

PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da alfonso Gio 23 Nov 2017 - 0:02

PPC ricevuto.
Altra domanda ma dopo aver inserito la resistenza il connettore va riattaccato, non credo giusto, altrimenti come si può riattaccare con la resistenza inserita?
Grazie attendo una tua risposta.
Alfonso.
alfonso
alfonso
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 59
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da PPC Gio 23 Nov 2017 - 19:34

No, non va riattaccato. Devi giusto nastrare il connettore con la resistenza e basta.
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da alfonso Ven 24 Nov 2017 - 11:26

grazie molte PPC.
Alfonso
alfonso
alfonso
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 59
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da alfonso Ven 24 Nov 2017 - 12:33

Ragazzi che stronzata che ho fatto, pensavo andasse sostituito il corpo farfallato e non lo swirl , difatti sostituito il corpo la spia non si è spenta.
E pensare che credevo che la resistenza era da mettere sullo spinotto del corpo farfallato.
Alfonso
alfonso
alfonso
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 59
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da PPC Ven 24 Nov 2017 - 20:25

??? E chi è il meccanico genio che l'ha fatto? Con l' OBD (errore P2015) si sarebbe accorto subito che si trattava dello swirl!ù
Prima di spendere altri soldi passa al negozio di elettronica e butta 10 centesimi per comprare la resistenza.
Per curiosità, quanto hai speso?
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da alfonso Ven 24 Nov 2017 - 21:36

Ho speso 536.27 euro cambiando anche le candelette, 28 euro l'una quando ho potuto verificare su ebay che costano 48 euro compreso le spedizioni.
Alfonso
alfonso
alfonso
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 59
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

PORCO SWIRL Empty Re: PORCO SWIRL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.