PORCO SWIRL
+2
taxitixi
RobySRT6
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
PORCO SWIRL
Rieccoci per la seconda volta con il classico difetto della nostra bella monella. Porca pupazza, il problema che non sono a casa a Cagliari ma a Nuoro. Dopo 180 Km fatti in souplesse ecco accendersi la spia rossa della farfalla. Ho beccato un meccanico che con il lettore OBD ha rilevato l'errore P2015!!!
" />
Ora sono alla ricerca disperata di una resistenza da 4.7 Kohm per bypassare la valvola e rientrare a casa normalmente. Non vorrei farmi 180 Km in recovery a velocità ridotta!!!!
Praticamente sto smontando tutte le vecchie radio di mio suocero per trovare la resistenza, a costo di metterle in serie ed ottenere il valore esatto!!!
In questo frangente mi è venuto in mente San Drupi che in un posto di qualche tempo fa consigliava di tenere in auto una resistenza per ogni evenienza. Parole sante!!!!!! Peccato che non gli ho dato il giusto peso.
Porco swirl!!!
P.S.: Roby, grazie per le dritte!!
" />
Ora sono alla ricerca disperata di una resistenza da 4.7 Kohm per bypassare la valvola e rientrare a casa normalmente. Non vorrei farmi 180 Km in recovery a velocità ridotta!!!!
Praticamente sto smontando tutte le vecchie radio di mio suocero per trovare la resistenza, a costo di metterle in serie ed ottenere il valore esatto!!!
In questo frangente mi è venuto in mente San Drupi che in un posto di qualche tempo fa consigliava di tenere in auto una resistenza per ogni evenienza. Parole sante!!!!!! Peccato che non gli ho dato il giusto peso.
Porco swirl!!!
P.S.: Roby, grazie per le dritte!!
PPC- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 55
Località : CAGLIARI
Re: PORCO SWIRL
Di niente...vorrei passartela io la resistenza...in auto ne ho una decina :-)
RobySRT6- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 56
Località : Venezia
Re: PORCO SWIRL
Mamma che rottura.
_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Re: PORCO SWIRL
Bene, ho recuperato la resistenza da un amplificatore audio. L'ho inserita nel connettore dello swirl nei pin centrali e l'allarme è sparito. La macchina è tornata a funzionare normalmente, almeno stasera posso rientrare a casa. Ora provvederò a ordinare lo swirl dal sito della Kraftwerk a 129 € e, non lo so, ci sto pensando e ripensando, mi sa che tento la sostituzione.
Se c'è qualcuno che l'ha gia fatto (Drupi can you hear me?) ogni consiglio è ben accetto. Intanto scarico una sorta di manuale trovato su un sito inglese e lo traduco per metterlo a disposizione. A prima vista non sembrerebbe così difficoltoso come appare.
[img][/img]
Se c'è qualcuno che l'ha gia fatto (Drupi can you hear me?) ogni consiglio è ben accetto. Intanto scarico una sorta di manuale trovato su un sito inglese e lo traduco per metterlo a disposizione. A prima vista non sembrerebbe così difficoltoso come appare.
[img][/img]
PPC- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 55
Località : CAGLIARI
Re: PORCO SWIRL
So per certo che una parte della difficolta' e' costituita da una guaina passacavi che transitavsopra, rendendo difficoltosa l estrazione del maledetto. Per fare un lavoro ad hoc sindovrebbe addiritura rimuovere la turbina. I meccanici invece tagliano la guaina e fanno spazio fra i cavi che pero cosi nel tempo si biscottano...tutto questo mi e' stato riferito
RobySRT6- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 56
Località : Venezia
Re: PORCO SWIRL
Bene, sono tornato alla base. 180 Km fatti tranquillamente come se niente fosse. Praticamente, che funzioni o meno il motorino, l'auto ha lo stesso comportamento. Sarei curioso di sapere che cosa succede effettivamente ora che le farfalle dell'aria son sempre aperte. La cosa della guaina non credo sia un problema insormontabile. Si può tagliare e ripristinare con del nastro autoagglomerante o qualcos'altro. Mi preoccupa di più il fatto di andare a togliere e rimettere il motorino una volta aperto il varco. Non vorrei che ci fossero fermi o clips in plastica in punti del cavolo che magari si rompono.
PPC- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 55
Località : CAGLIARI
Re: PORCO SWIRL
Credo che nessuno di noi si sia avventurato in quei meandri....mi pare
RobySRT6- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 56
Località : Venezia
Re: PORCO SWIRL
Sto leggendo vari forum inglesi e ho fatto la traduzione di un tizio che l'ha sostituito. E' un po macchinoso e il problema più grosso sta proprio nel rimettere lo swirl in sede, con clip in plastica che si rompono facilmente. Ma Andrea non l'aveva fatto una volta?
PPC- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 55
Località : CAGLIARI
Re: PORCO SWIRL
Se non sbaglio a lui non si era bruciato...Drupi è un po' latitante ultimamente
RobySRT6- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 56
Località : Venezia
Re: PORCO SWIRL
Azz, mi dispiace Pier! Hai per caso notato qualche perdita che ha mandato in corto il motorino oppure è morto di sua spontanea iniziativa? Se non ricordo male tu hai il T siliconico (di questo sono sicuro) e anche il carterino (su questo ho dubbi).
Se la memoria non mi inganna qualche tempo fa si era discusso sul mantenere la farfalla sempre aperta e mi pare proprio che sul forum ci sia un utente che ha fatto quello che dici di voler tentare ma non ricordo nè chi fosse nè se aveva detto che era la valvoa egr a rimanere sempre aperta sulla sua macchina, frugo un pò sperando di ritrovare la discussione.
ps. se il pezzo lo hai già preso e hai dubbi su come rimontarlo posso solo dirti di chiedere a Michelozzo un preventivo sulla sola mano d'opera... Inoltre se visto bene l'ultima volta che ci ho armeggiato mi pare che i fermi del motorino sono in parte anche sotto la turbina, non ho idea se sia davvero necessario smontarla per arrivarci ma di sicuro senza quella e senza i cavi il lavoro sarebbe molto più agevole.
Se la memoria non mi inganna qualche tempo fa si era discusso sul mantenere la farfalla sempre aperta e mi pare proprio che sul forum ci sia un utente che ha fatto quello che dici di voler tentare ma non ricordo nè chi fosse nè se aveva detto che era la valvoa egr a rimanere sempre aperta sulla sua macchina, frugo un pò sperando di ritrovare la discussione.
ps. se il pezzo lo hai già preso e hai dubbi su come rimontarlo posso solo dirti di chiedere a Michelozzo un preventivo sulla sola mano d'opera... Inoltre se visto bene l'ultima volta che ci ho armeggiato mi pare che i fermi del motorino sono in parte anche sotto la turbina, non ho idea se sia davvero necessario smontarla per arrivarci ma di sicuro senza quella e senza i cavi il lavoro sarebbe molto più agevole.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 2265
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: PORCO SWIRL
La manodopera costa un botto a meno che non tagliano la guaina risparmi tempo e soldi
_________________
Re: PORCO SWIRL
Non risparmi nulla. Cambiare solo motorino non risolve un bel niente. Per fare lavoro che dura nel tempo serve smontare le farfalle. Fare una bella pulizia che lavorino agevolmente. Altrimenti se cambi solo motorino. Dopo un breve periodo di tempo si brucia di nuovo. Poco ma sicuro.
_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Re: PORCO SWIRL
danieleemilio ha scritto:Azz, mi dispiace Pier! Hai per caso notato qualche perdita che ha mandato in corto il motorino oppure è morto di sua spontanea iniziativa? Se non ricordo male tu hai il T siliconico (di questo sono sicuro) e anche il carterino (su questo ho dubbi).
Se la memoria non mi inganna qualche tempo fa si era discusso sul mantenere la farfalla sempre aperta e mi pare proprio che sul forum ci sia un utente che ha fatto quello che dici di voler tentare ma non ricordo nè chi fosse nè se aveva detto che era la valvoa egr a rimanere sempre aperta sulla sua macchina, frugo un pò sperando di ritrovare la discussione.
ps. se il pezzo lo hai già preso e hai dubbi su come rimontarlo posso solo dirti di chiedere a Michelozzo un preventivo sulla sola mano d'opera... Inoltre se visto bene l'ultima volta che ci ho armeggiato mi pare che i fermi del motorino sono in parte anche sotto la turbina, non ho idea se sia davvero necessario smontarla per arrivarci ma di sicuro senza quella e senza i cavi il lavoro sarebbe molto più agevole.
Questa volta il trafilamento di olio non c'entra. Col T siliconico (che ultimamente si è un po ammorbidito) e col carterino non ne cola nemmeno una goccia sul motorino. Sabato ho provato a chiamare Michele ma aveva il cell spento.
taxitixi ha scritto:La manodopera costa un botto a meno che non tagliano la guaina risparmi tempo e soldi
Ho tradotto dall'inglese tutti i passaggi da fare che poi posterò. Il problema non sono quei fili, mal che vada tagli la guaina. Il problema sta nell'infilare le dita sotto il turbo per collegare i braccetti dello swirl con dei connettori di plastica ch si rompono solo a guardarli.
Drupi77 ha scritto:Non risparmi nulla. Cambiare solo motorino non risolve un bel niente. Per fare lavoro che dura nel tempo serve smontare le farfalle. Fare una bella pulizia che lavorino agevolmente. Altrimenti se cambi solo motorino. Dopo un breve periodo di tempo si brucia di nuovo. Poco ma sicuro.
Anche questo è vero. Infatti non so se tenermi la resistenza e via. Non so però cosa possa capitare alla lunga. Praticamente con la resistenza inserita non mi accorgo di nessun cambiamento nel comportamento della macchina. E' praticamente uguale!!! Andrea, ma tu l'hai mai sostituito?
PPC- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 55
Località : CAGLIARI
Re: PORCO SWIRL
PPC ha scritto:Bene, ho recuperato la resistenza da un amplificatore audio. L'ho inserita nel connettore dello swirl nei pin centrali e l'allarme è sparito. La macchina è tornata a funzionare normalmente, almeno stasera posso rientrare a casa. Ora provvederò a ordinare lo swirl dal sito della Kraftwerk a 129 € e, non lo so, ci sto pensando e ripensando, mi sa che tento la sostituzione.
Se c'è qualcuno che l'ha gia fatto (Drupi can you hear me?) ogni consiglio è ben accetto. Intanto scarico una sorta di manuale trovato su un sito inglese e lo traduco per metterlo a disposizione. A prima vista non sembrerebbe così difficoltoso come appare.
" />
Ragazzi ma di preciso come posso mettere la resistenza.
Grazie
alfonso- Pilota della Domenica
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 59
Località : Milano
Re: PORCO SWIRL
Ciao Alfonso, la devi mettere come in foto
RobySRT6- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 56
Località : Venezia
Re: PORCO SWIRL
se non ricordo male quello è un connettore che và al corpo farfallato, se metto quella resistenza poi non devo più collegare il connettore al corpo farfallato, mi confermi?
Ciao Alfonso
Ciao Alfonso
alfonso- Pilota della Domenica
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 59
Località : Milano
Re: PORCO SWIRL
Proprio così. Lo stacchi dallo swirl e infili la resistenza tra i due connettori centrali. Proteggi il tutto con del buon nastro e via. Ormai sono due anni e mezzo che ce l'ho e non mi ha mai dato noie.
Questo è lo schemino di installazione:
Questo è lo schemino di installazione:
Ultima modifica di PPC il Mer 22 Nov 2017 - 20:19 - modificato 1 volta.
PPC- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 55
Località : CAGLIARI
Re: PORCO SWIRL
Comunque, qualora occorra a qualcuno in vena di smanettare, allego il file PDF per il fai da te della sostituzione dello swirl che mi ero fatto quando ero preso dalla "Drupimania".
Sostituzione swirl 300C
Sostituzione swirl 300C
PPC- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 55
Località : CAGLIARI
Re: PORCO SWIRL
PPC ricevuto.
Altra domanda ma dopo aver inserito la resistenza il connettore va riattaccato, non credo giusto, altrimenti come si può riattaccare con la resistenza inserita?
Grazie attendo una tua risposta.
Alfonso.
Altra domanda ma dopo aver inserito la resistenza il connettore va riattaccato, non credo giusto, altrimenti come si può riattaccare con la resistenza inserita?
Grazie attendo una tua risposta.
Alfonso.
alfonso- Pilota della Domenica
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 59
Località : Milano
Re: PORCO SWIRL
No, non va riattaccato. Devi giusto nastrare il connettore con la resistenza e basta.
PPC- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 55
Località : CAGLIARI
Re: PORCO SWIRL
grazie molte PPC.
Alfonso
Alfonso
alfonso- Pilota della Domenica
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 59
Località : Milano
Re: PORCO SWIRL
Ragazzi che stronzata che ho fatto, pensavo andasse sostituito il corpo farfallato e non lo swirl , difatti sostituito il corpo la spia non si è spenta.
E pensare che credevo che la resistenza era da mettere sullo spinotto del corpo farfallato.
Alfonso
E pensare che credevo che la resistenza era da mettere sullo spinotto del corpo farfallato.
Alfonso
alfonso- Pilota della Domenica
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 59
Località : Milano
Re: PORCO SWIRL
??? E chi è il meccanico genio che l'ha fatto? Con l' OBD (errore P2015) si sarebbe accorto subito che si trattava dello swirl!ù
Prima di spendere altri soldi passa al negozio di elettronica e butta 10 centesimi per comprare la resistenza.
Per curiosità, quanto hai speso?
Prima di spendere altri soldi passa al negozio di elettronica e butta 10 centesimi per comprare la resistenza.
Per curiosità, quanto hai speso?
PPC- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 55
Località : CAGLIARI
Re: PORCO SWIRL
Ho speso 536.27 euro cambiando anche le candelette, 28 euro l'una quando ho potuto verificare su ebay che costano 48 euro compreso le spedizioni.
Alfonso
Alfonso
alfonso- Pilota della Domenica
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 59
Località : Milano
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Pulizia swirl
» nuovi casini swirl ed egr
» MOTORINO SWIRL
» riparazione scambiatore di calore, swirl, egr, ecc ecc in inglese con foto e codici dei ricambi mercedes
» Info manuali e swirl
» nuovi casini swirl ed egr
» MOTORINO SWIRL
» riparazione scambiatore di calore, swirl, egr, ecc ecc in inglese con foto e codici dei ricambi mercedes
» Info manuali e swirl
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.