300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MOTORINO SWIRL

+4
c300nico
danieleemilio
RobySRT6
ENZO DI FRAIA
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty MOTORINO SWIRL

Messaggio Da ENZO DI FRAIA Lun 4 Apr 2016 - 9:34

Buongiorno a tutti.
Per la seconda volta, nonostante la protezione, dopo 3/4 anni incombe di nuovo il problema dello SWIRL. Spie accese e macchina in recovery.
Avrei bisogno di un'informazione.
Poichè la concessionaria Chrysler di Novara non esiste più, qualcuno di voi conosce qualcuno nella mia zona che potrebbe farmi il lavoro?
Vorrei evitare di farmi 100 e passa km per arrivare a Torino, con tutti i casini del caso per portarla li e ritornare il giorno dopo.
Nell'eventualità, la sostituzione può essere effettuata da un qualsiasi meccanico competente o è necessario per forza recarsi in concessionaria?
Grazie a tutti
ENZO DI FRAIA
ENZO DI FRAIA
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 47
Località : GALLIATE (NO)

http://WWW.SOUTHERNBEAT.IT

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da RobySRT6 Lun 4 Apr 2016 - 9:38

Puoi farla da qualsiasi meccanico che abbia sufficiente dimestichezza coi motori Mercedes.
Anch'io ne ho bruciati due in poco tempo. Non sempre la rogna e' causata dal trafilamento dell olio, a volte hanno colpa anche le aste valvola indurite
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da ENZO DI FRAIA Lun 4 Apr 2016 - 9:41

Ciao Roby. Grazie per la risposta.
Quindi più che altro è una questione di dimestichezza per arrivare a smontare il pezzo, nel senso che è una semplice sostituzione.
ENZO DI FRAIA
ENZO DI FRAIA
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 47
Località : GALLIATE (NO)

http://WWW.SOUTHERNBEAT.IT

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da RobySRT6 Lun 4 Apr 2016 - 12:05

Esattamente. C'e' fra noi chi si e' rotto le balle, ha staccato lo spinotto e messo una resistenza da 4,7 K e la macchina funziona bene lo stesso. Non so pero' nel lungo termine.....
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da ENZO DI FRAIA Lun 4 Apr 2016 - 13:08

Eh infatti. Bisognerebbe capire cosa comporta avere la resistenza come intervento definitivo. Se non erro in alcuni post ho letto che Drupi non lo consigliava come intervento a lungo termine ma solo come soluzione temporanea.
ENZO DI FRAIA
ENZO DI FRAIA
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 47
Località : GALLIATE (NO)

http://WWW.SOUTHERNBEAT.IT

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da ENZO DI FRAIA Lun 4 Apr 2016 - 13:15

E poi leggevo anche che non sempre quella spia lampeggiante si riferisce allo SWIRL, ma anche al DPF.Secondo me prima di agire, conviene fare una bella diagnosi tramite OBD.
ENZO DI FRAIA
ENZO DI FRAIA
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 47
Località : GALLIATE (NO)

http://WWW.SOUTHERNBEAT.IT

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da danieleemilio Lun 4 Apr 2016 - 17:11

Concordo sul fatto che non sia necessario rivolgersi ad una concessionaria ANZI, io sono piuttosto allergico ai conce e se si tratta davvero di swirl un meccanico di fiducia va più che bene, il fai da te andrebbe ancora meglio se si trattasse solo di sostituire il motorino bruciato mentre per una riparazione dei perni valvola o comunque intervento similare preferirei che le mani ce le mettesse un professionista (e che mi garantisse il lavoro con una bella fattura specifica, sai com'è di questi tempi bui...).
Per quanto riguarda la resistenza i più informati mi pare siano PPC e Bruno, entrambi hanno messo la resistenza e se non ricordo male Bruno ce l'ha su da 2 anni, PPC non ricordo se l'abbia tenuta solo sino a sostituzione swirl o se anche lui abbia reso definitiva la temporaneità! Razz
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da ENZO DI FRAIA Lun 4 Apr 2016 - 17:18

Grazie danieleemilio. Più che altro sarebbe da capire se l'utilizzo della resistenza può solo crearti un fermo veicolo oppure danneggiarti altre parti, altrimenti monterei quella e poi se ne parla. Speriamo leggano il post e mi sappiano dire qualcosa.
ENZO DI FRAIA
ENZO DI FRAIA
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 47
Località : GALLIATE (NO)

http://WWW.SOUTHERNBEAT.IT

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da danieleemilio Lun 4 Apr 2016 - 17:45

ENZO DI FRAIA ha scritto:Grazie danieleemilio. Più che altro sarebbe da capire se l'utilizzo della resistenza può solo crearti un fermo veicolo oppure danneggiarti altre parti, altrimenti monterei quella e poi se ne parla. Speriamo leggano il post e mi sappiano dire qualcosa.
E de che??? Meglio se mandi ad entrambi un mp chedendo delucidazioni perchè ultimamente la mia memoria mi sta giocando brutti scherzi, oppure linkali a questa discussione così magari ci teniamo informati pure noi!
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da ENZO DI FRAIA Lun 4 Apr 2016 - 18:13

Ho appena scritto un mp a PPC.
ENZO DI FRAIA
ENZO DI FRAIA
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 47
Località : GALLIATE (NO)

http://WWW.SOUTHERNBEAT.IT

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da c300nico Lun 4 Apr 2016 - 20:48

Se può interessare io su PT CRUISER motore 2.2 mercedes ha un procedimento diverso di apertura e chiusura farfalle si era bloccato tutto, il pezzo costa il doppio , non ho cambiato niente ho aperto farfalle sono già 4 mesi che cotto così senza nessun problema
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da ENZO DI FRAIA Lun 4 Apr 2016 - 21:08

c300nico ha scritto:Se può interessare io su PT CRUISER motore 2.2 mercedes ha un procedimento diverso di apertura e chiusura farfalle si era bloccato tutto, il pezzo  costa il doppio , non ho cambiato niente ho aperto farfalle sono già 4 mesi che cotto così senza nessun problema

Aperto nel senso che hai anche tu messo la resistenza ed hai bypassato il sistema?
ENZO DI FRAIA
ENZO DI FRAIA
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 47
Località : GALLIATE (NO)

http://WWW.SOUTHERNBEAT.IT

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da mario ang Lun 4 Apr 2016 - 21:48

confermo che Brunone ha la resistenza da più di due anni,ci siamo visti st'estate in calabria saudita ed era tranquillo nell'aver bypassato il sistema,e non aveva avuto nessun problema... Wink
mario ang
mario ang
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 10.04.15
Età : 65
Località : spezzano albanese- cs-

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da PPC Lun 4 Apr 2016 - 23:32

Confermo, come dice Daniele ho reso "permanente la temporaneità". Ho ancora su la resistenza ed il motore va esattamente come prima.
Come dicevate l'accensione della spia può essere causa di diversi malfunzionamenti. Per essere sicuri che si tratti della valvola swirl occorre atttaccare la presa diagnosi alla OBD. L'errore che viene fuori è il P2015.
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da ENZO DI FRAIA Mar 5 Apr 2016 - 10:28

Grazie ragazzi, gentilissimi.
Quindi mi conviene applicare la resistenza direttamente sul connettore oppure comprare uno di quei kit già fatti che ci sono in giro per avere un lavoro più pulito? Non ho idea però del costo del kit, anche perchè una resistenza costa pochi centesimi.
ENZO DI FRAIA
ENZO DI FRAIA
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 47
Località : GALLIATE (NO)

http://WWW.SOUTHERNBEAT.IT

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da RobySRT6 Mar 5 Apr 2016 - 15:22

Il kit costa uno sproposito al confronto. Poi sta a te....
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da ENZO DI FRAIA Mar 5 Apr 2016 - 15:24

Si infatti. I mezzi e le capacità per fare il lavoro ci sono. Mi servirebbe solo trovare un connettore femmina su cui poi saldare la resistenza. Non mi piace tanto il lavoro della resistenza messa così brutalmente sui pin.
ENZO DI FRAIA
ENZO DI FRAIA
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 47
Località : GALLIATE (NO)

http://WWW.SOUTHERNBEAT.IT

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da danieleemilio Mar 5 Apr 2016 - 16:00

Allora posso tranquillizzarmi, pensavo che la capoccia fosse ormai da buttare! Per il kit direi che tanto sotto il cofano non si vede nulla quindi l'estetica non la si modifica, piuttosto servirebbe per stare più sereni un cappuccio o qualcosa di simile. Pier se non sbaglio tu hai usato non una ma 2 resistenze giusto? Poi le hai lasciate "respirare" o le hai coperte con qualcosa?
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da ENZO DI FRAIA Mar 5 Apr 2016 - 16:07

Si, più ce una questione di estetica era per un lavoro più pulito. Sui vari forum Jeep etc etc ho visto che alcuni le hanno nastrate completamente, altri le hanno lasciate all'aria.
ENZO DI FRAIA
ENZO DI FRAIA
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 47
Località : GALLIATE (NO)

http://WWW.SOUTHERNBEAT.IT

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da PPC Mar 5 Apr 2016 - 17:57

danieleemilio ha scritto:Allora posso tranquillizzarmi, pensavo che la capoccia fosse ormai da buttare! Per il kit direi che tanto sotto il cofano non si vede nulla quindi l'estetica non la si modifica, piuttosto servirebbe per stare più sereni un cappuccio o qualcosa di simile. Pier se non sbaglio tu hai usato non una ma 2 resistenze giusto? Poi le hai lasciate "respirare" o le hai coperte con qualcosa?
Inizialmente ne ho messe due in parallelo per simulare quella da 4,7 Kohm perchè non l'avevo disponibile, poi ne ho messa una del valore esatto. Messa direttamente e nastrata in attesa di trovare un connettore femmina. E' ancora così.
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da danieleemilio Mar 5 Apr 2016 - 18:44

c300nico ha scritto:Se può interessare io su PT CRUISER motore 2.2 mercedes ha un procedimento diverso di apertura e chiusura farfalle si era bloccato tutto, il pezzo  costa il doppio , non ho cambiato niente ho aperto farfalle sono già 4 mesi che cotto così senza nessun problema
In sostanza sei esattamente come PPC, Bruno e qualche altro utente con la resistenza anche se il risultato lo hai ottenuto per "via meccanica" anzichè elettronica.
Teoricamente dovresti (anzi dovreste) sentire qualche differenza specialmente in fase di rigenerazione del DPF e anche durante lo spegnimento, in questi 2 momenti la farfalla dovrebbe essere chiusa se non sbaglio.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da ENZO DI FRAIA Mar 5 Apr 2016 - 19:45

Bene...
Io ho l'auto da 7 anni e non mi sono mai accorto del momento in cui si rigenera il FAP.
Comunque mi attivo e vi terrò aggiornati.
ENZO DI FRAIA
ENZO DI FRAIA
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 21.07.10
Età : 47
Località : GALLIATE (NO)

http://WWW.SOUTHERNBEAT.IT

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da c300nico Mar 5 Apr 2016 - 21:04

Giusto Daniele la PT solo via meccanica , per fare un lavoro completo bisognerebbe parzializzare l egr
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da c300nico Mar 5 Apr 2016 - 21:07

danieleemilio ha scritto:
c300nico ha scritto:Se può interessare io su PT CRUISER motore 2.2 mercedes ha un procedimento diverso di apertura e chiusura farfalle si era bloccato tutto, il pezzo  costa il doppio , non ho cambiato niente ho aperto farfalle sono già 4 mesi che cotto così senza nessun problema
In sostanza sei esattamente come PPC, Bruno e qualche altro utente con la resistenza anche se il risultato lo hai ottenuto per "via meccanica" anzichè elettronica.
Teoricamente dovresti (anzi dovreste) sentire qualche differenza specialmente in fase di rigenerazione del DPF e anche durante lo spegnimento, in questi 2 momenti la farfalla dovrebbe essere chiusa se non sbaglio.

Le farfalle sono sempre aperte io la sento molto piu scattante per adesso non sento differenze , durante spegnimento , rigenerazione non ne ha
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da PPC Mar 5 Apr 2016 - 22:15

c300nico ha scritto:
danieleemilio ha scritto:
c300nico ha scritto:Se può interessare io su PT CRUISER motore 2.2 mercedes ha un procedimento diverso di apertura e chiusura farfalle si era bloccato tutto, il pezzo  costa il doppio , non ho cambiato niente ho aperto farfalle sono già 4 mesi che cotto così senza nessun problema
In sostanza sei esattamente come PPC, Bruno e qualche altro utente con la resistenza anche se il risultato lo hai ottenuto per "via meccanica" anzichè elettronica.
Teoricamente dovresti (anzi dovreste) sentire qualche differenza specialmente in fase di rigenerazione del DPF e anche durante lo spegnimento, in questi 2 momenti la farfalla dovrebbe essere chiusa se non sbaglio.

Le farfalle sono sempre aperte io la sento molto piu scattante per adesso non sento differenze , durante spegnimento , rigenerazione non ne ha
Per quanto mi riguarda tra prima e dopo non c'è nessuna differenza, ne in rigenerazione ne durante lo spegnimento.
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

MOTORINO SWIRL  Empty Re: MOTORINO SWIRL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.