MOTORINO SWIRL
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RobySRT6
ENZO DI FRAIA
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MOTORINO SWIRL
Buongiorno a tutti.
Per la seconda volta, nonostante la protezione, dopo 3/4 anni incombe di nuovo il problema dello SWIRL. Spie accese e macchina in recovery.
Avrei bisogno di un'informazione.
Poichè la concessionaria Chrysler di Novara non esiste più, qualcuno di voi conosce qualcuno nella mia zona che potrebbe farmi il lavoro?
Vorrei evitare di farmi 100 e passa km per arrivare a Torino, con tutti i casini del caso per portarla li e ritornare il giorno dopo.
Nell'eventualità, la sostituzione può essere effettuata da un qualsiasi meccanico competente o è necessario per forza recarsi in concessionaria?
Grazie a tutti
Per la seconda volta, nonostante la protezione, dopo 3/4 anni incombe di nuovo il problema dello SWIRL. Spie accese e macchina in recovery.
Avrei bisogno di un'informazione.
Poichè la concessionaria Chrysler di Novara non esiste più, qualcuno di voi conosce qualcuno nella mia zona che potrebbe farmi il lavoro?
Vorrei evitare di farmi 100 e passa km per arrivare a Torino, con tutti i casini del caso per portarla li e ritornare il giorno dopo.
Nell'eventualità, la sostituzione può essere effettuata da un qualsiasi meccanico competente o è necessario per forza recarsi in concessionaria?
Grazie a tutti
Re: MOTORINO SWIRL
Puoi farla da qualsiasi meccanico che abbia sufficiente dimestichezza coi motori Mercedes.
Anch'io ne ho bruciati due in poco tempo. Non sempre la rogna e' causata dal trafilamento dell olio, a volte hanno colpa anche le aste valvola indurite
Anch'io ne ho bruciati due in poco tempo. Non sempre la rogna e' causata dal trafilamento dell olio, a volte hanno colpa anche le aste valvola indurite
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: MOTORINO SWIRL
Ciao Roby. Grazie per la risposta.
Quindi più che altro è una questione di dimestichezza per arrivare a smontare il pezzo, nel senso che è una semplice sostituzione.
Quindi più che altro è una questione di dimestichezza per arrivare a smontare il pezzo, nel senso che è una semplice sostituzione.
Re: MOTORINO SWIRL
Esattamente. C'e' fra noi chi si e' rotto le balle, ha staccato lo spinotto e messo una resistenza da 4,7 K e la macchina funziona bene lo stesso. Non so pero' nel lungo termine.....
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: MOTORINO SWIRL
Eh infatti. Bisognerebbe capire cosa comporta avere la resistenza come intervento definitivo. Se non erro in alcuni post ho letto che Drupi non lo consigliava come intervento a lungo termine ma solo come soluzione temporanea.
Re: MOTORINO SWIRL
E poi leggevo anche che non sempre quella spia lampeggiante si riferisce allo SWIRL, ma anche al DPF.Secondo me prima di agire, conviene fare una bella diagnosi tramite OBD.
Re: MOTORINO SWIRL
Concordo sul fatto che non sia necessario rivolgersi ad una concessionaria ANZI, io sono piuttosto allergico ai conce e se si tratta davvero di swirl un meccanico di fiducia va più che bene, il fai da te andrebbe ancora meglio se si trattasse solo di sostituire il motorino bruciato mentre per una riparazione dei perni valvola o comunque intervento similare preferirei che le mani ce le mettesse un professionista (e che mi garantisse il lavoro con una bella fattura specifica, sai com'è di questi tempi bui...).
Per quanto riguarda la resistenza i più informati mi pare siano PPC e Bruno, entrambi hanno messo la resistenza e se non ricordo male Bruno ce l'ha su da 2 anni, PPC non ricordo se l'abbia tenuta solo sino a sostituzione swirl o se anche lui abbia reso definitiva la temporaneità!
Per quanto riguarda la resistenza i più informati mi pare siano PPC e Bruno, entrambi hanno messo la resistenza e se non ricordo male Bruno ce l'ha su da 2 anni, PPC non ricordo se l'abbia tenuta solo sino a sostituzione swirl o se anche lui abbia reso definitiva la temporaneità!
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: MOTORINO SWIRL
Grazie danieleemilio. Più che altro sarebbe da capire se l'utilizzo della resistenza può solo crearti un fermo veicolo oppure danneggiarti altre parti, altrimenti monterei quella e poi se ne parla. Speriamo leggano il post e mi sappiano dire qualcosa.
Re: MOTORINO SWIRL
E de che??? Meglio se mandi ad entrambi un mp chedendo delucidazioni perchè ultimamente la mia memoria mi sta giocando brutti scherzi, oppure linkali a questa discussione così magari ci teniamo informati pure noi!ENZO DI FRAIA ha scritto:Grazie danieleemilio. Più che altro sarebbe da capire se l'utilizzo della resistenza può solo crearti un fermo veicolo oppure danneggiarti altre parti, altrimenti monterei quella e poi se ne parla. Speriamo leggano il post e mi sappiano dire qualcosa.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: MOTORINO SWIRL
Se può interessare io su PT CRUISER motore 2.2 mercedes ha un procedimento diverso di apertura e chiusura farfalle si era bloccato tutto, il pezzo costa il doppio , non ho cambiato niente ho aperto farfalle sono già 4 mesi che cotto così senza nessun problema
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Re: MOTORINO SWIRL
c300nico ha scritto:Se può interessare io su PT CRUISER motore 2.2 mercedes ha un procedimento diverso di apertura e chiusura farfalle si era bloccato tutto, il pezzo costa il doppio , non ho cambiato niente ho aperto farfalle sono già 4 mesi che cotto così senza nessun problema
Aperto nel senso che hai anche tu messo la resistenza ed hai bypassato il sistema?
Re: MOTORINO SWIRL
confermo che Brunone ha la resistenza da più di due anni,ci siamo visti st'estate in calabria saudita ed era tranquillo nell'aver bypassato il sistema,e non aveva avuto nessun problema...
mario ang- Secondo Pilota
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Re: MOTORINO SWIRL
Confermo, come dice Daniele ho reso "permanente la temporaneità". Ho ancora su la resistenza ed il motore va esattamente come prima.
Come dicevate l'accensione della spia può essere causa di diversi malfunzionamenti. Per essere sicuri che si tratti della valvola swirl occorre atttaccare la presa diagnosi alla OBD. L'errore che viene fuori è il P2015.
Come dicevate l'accensione della spia può essere causa di diversi malfunzionamenti. Per essere sicuri che si tratti della valvola swirl occorre atttaccare la presa diagnosi alla OBD. L'errore che viene fuori è il P2015.
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Re: MOTORINO SWIRL
Grazie ragazzi, gentilissimi.
Quindi mi conviene applicare la resistenza direttamente sul connettore oppure comprare uno di quei kit già fatti che ci sono in giro per avere un lavoro più pulito? Non ho idea però del costo del kit, anche perchè una resistenza costa pochi centesimi.
Quindi mi conviene applicare la resistenza direttamente sul connettore oppure comprare uno di quei kit già fatti che ci sono in giro per avere un lavoro più pulito? Non ho idea però del costo del kit, anche perchè una resistenza costa pochi centesimi.
Re: MOTORINO SWIRL
Il kit costa uno sproposito al confronto. Poi sta a te....
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: MOTORINO SWIRL
Si infatti. I mezzi e le capacità per fare il lavoro ci sono. Mi servirebbe solo trovare un connettore femmina su cui poi saldare la resistenza. Non mi piace tanto il lavoro della resistenza messa così brutalmente sui pin.
Re: MOTORINO SWIRL
Allora posso tranquillizzarmi, pensavo che la capoccia fosse ormai da buttare! Per il kit direi che tanto sotto il cofano non si vede nulla quindi l'estetica non la si modifica, piuttosto servirebbe per stare più sereni un cappuccio o qualcosa di simile. Pier se non sbaglio tu hai usato non una ma 2 resistenze giusto? Poi le hai lasciate "respirare" o le hai coperte con qualcosa?
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: MOTORINO SWIRL
Si, più ce una questione di estetica era per un lavoro più pulito. Sui vari forum Jeep etc etc ho visto che alcuni le hanno nastrate completamente, altri le hanno lasciate all'aria.
Re: MOTORINO SWIRL
Inizialmente ne ho messe due in parallelo per simulare quella da 4,7 Kohm perchè non l'avevo disponibile, poi ne ho messa una del valore esatto. Messa direttamente e nastrata in attesa di trovare un connettore femmina. E' ancora così.danieleemilio ha scritto:Allora posso tranquillizzarmi, pensavo che la capoccia fosse ormai da buttare! Per il kit direi che tanto sotto il cofano non si vede nulla quindi l'estetica non la si modifica, piuttosto servirebbe per stare più sereni un cappuccio o qualcosa di simile. Pier se non sbaglio tu hai usato non una ma 2 resistenze giusto? Poi le hai lasciate "respirare" o le hai coperte con qualcosa?
PPC- Pilota Ufficiale
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Re: MOTORINO SWIRL
In sostanza sei esattamente come PPC, Bruno e qualche altro utente con la resistenza anche se il risultato lo hai ottenuto per "via meccanica" anzichè elettronica.c300nico ha scritto:Se può interessare io su PT CRUISER motore 2.2 mercedes ha un procedimento diverso di apertura e chiusura farfalle si era bloccato tutto, il pezzo costa il doppio , non ho cambiato niente ho aperto farfalle sono già 4 mesi che cotto così senza nessun problema
Teoricamente dovresti (anzi dovreste) sentire qualche differenza specialmente in fase di rigenerazione del DPF e anche durante lo spegnimento, in questi 2 momenti la farfalla dovrebbe essere chiusa se non sbaglio.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: MOTORINO SWIRL
Bene...
Io ho l'auto da 7 anni e non mi sono mai accorto del momento in cui si rigenera il FAP.
Comunque mi attivo e vi terrò aggiornati.
Io ho l'auto da 7 anni e non mi sono mai accorto del momento in cui si rigenera il FAP.
Comunque mi attivo e vi terrò aggiornati.
Re: MOTORINO SWIRL
Giusto Daniele la PT solo via meccanica , per fare un lavoro completo bisognerebbe parzializzare l egr
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Re: MOTORINO SWIRL
danieleemilio ha scritto:In sostanza sei esattamente come PPC, Bruno e qualche altro utente con la resistenza anche se il risultato lo hai ottenuto per "via meccanica" anzichè elettronica.c300nico ha scritto:Se può interessare io su PT CRUISER motore 2.2 mercedes ha un procedimento diverso di apertura e chiusura farfalle si era bloccato tutto, il pezzo costa il doppio , non ho cambiato niente ho aperto farfalle sono già 4 mesi che cotto così senza nessun problema
Teoricamente dovresti (anzi dovreste) sentire qualche differenza specialmente in fase di rigenerazione del DPF e anche durante lo spegnimento, in questi 2 momenti la farfalla dovrebbe essere chiusa se non sbaglio.
Le farfalle sono sempre aperte io la sento molto piu scattante per adesso non sento differenze , durante spegnimento , rigenerazione non ne ha
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Re: MOTORINO SWIRL
Per quanto mi riguarda tra prima e dopo non c'è nessuna differenza, ne in rigenerazione ne durante lo spegnimento.c300nico ha scritto:danieleemilio ha scritto:In sostanza sei esattamente come PPC, Bruno e qualche altro utente con la resistenza anche se il risultato lo hai ottenuto per "via meccanica" anzichè elettronica.c300nico ha scritto:Se può interessare io su PT CRUISER motore 2.2 mercedes ha un procedimento diverso di apertura e chiusura farfalle si era bloccato tutto, il pezzo costa il doppio , non ho cambiato niente ho aperto farfalle sono già 4 mesi che cotto così senza nessun problema
Teoricamente dovresti (anzi dovreste) sentire qualche differenza specialmente in fase di rigenerazione del DPF e anche durante lo spegnimento, in questi 2 momenti la farfalla dovrebbe essere chiusa se non sbaglio.
Le farfalle sono sempre aperte io la sento molto piu scattante per adesso non sento differenze , durante spegnimento , rigenerazione non ne ha
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