scalate cambio
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scalate cambio
buongiorno, forse ne avete gia parlato, ma scalando i rapporti col sequenziale non si avverte quasi freno motore , anzi lasciando andare l'auto in discesa senza frenare ,pare che passi al rapporto superiore . é una prerogativa del cambio automatico ? avete mai provato in discesa a scalare dalla quinta alla terza ? avete la mia stessa sensazione? grazie .
alberto- Pilota della Domenica
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Re: scalate cambio
No, io la uso spesso in montagna e uso il freno motore. Mantiene la marcia a meno che non si vada in fuorigiri...in tal caso scala da sola, come fa pure in accelerazione usando il sequenziale connmarcia fissa. Dev'essere una specie di protezione per non sollecitare troppo il cambio
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: scalate cambio
Anche io ogni tanto noto che in sequenziale il cambio a volte fai il comodo suo, ma credo che il problema si possa risolvere resettando la centralina del cambio tramite il fusibile 11 (se non sbaglio)
Re: scalate cambio
Concordo con Roby e Paul, il freno motore funziona a patto che i giri non siano troppo alti altrimenti anche in sequenziale passa alla marcia più alta in automatico. Il sensore è proprio il N°11, io lo resetto ogni 2 mesetti circa, basta staccarlo per 15/20 minuti.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: scalate cambio
la macchina non può sapere se sei in salita o discesa i giri del motore danno l'imput al cambio...
mario ang- Secondo Pilota
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Re: scalate cambio
comunque è vero,sembrava una caxxata,tempo fa ho tolto il fusibile e il cambio è più pronto....
avevo anche il problema del 'salto marcia':ho controllato l'olio del cambio, con un filo elettrico semi-rigido,ne ho aggiunto un bicchierino da caffè,mai più avuto dei salti di marcia....
avevo anche il problema del 'salto marcia':ho controllato l'olio del cambio, con un filo elettrico semi-rigido,ne ho aggiunto un bicchierino da caffè,mai più avuto dei salti di marcia....
mario ang- Secondo Pilota
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Re: scalate cambio
Sta roba del fusibile comunque alla nostra non l'ho mai fatta, ogni volta dico che devo farlo ma per quel poco che vedo la macchina capita quasi sempre che me ne dimentico e mio padre è tutt'altro che un tipo che si interessa di queste cose
Re: scalate cambio
Fidati che se hai il piede da "pensionato" come me la differenza appena lo resetti la senti subito, poi però si adegua di nuovo alla guida tranquilla e si riaddormenta!paul91 ha scritto:Sta roba del fusibile comunque alla nostra non l'ho mai fatta, ogni volta dico che devo farlo ma per quel poco che vedo la macchina capita quasi sempre che me ne dimentico e mio padre è tutt'altro che un tipo che si interessa di queste cose
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: scalate cambio
danieleemilio ha scritto:Fidati che se hai il piede da "pensionato" come me la differenza appena lo resetti la senti subito, poi però si adegua di nuovo alla guida tranquilla e si riaddormenta!paul91 ha scritto:Sta roba del fusibile comunque alla nostra non l'ho mai fatta, ogni volta dico che devo farlo ma per quel poco che vedo la macchina capita quasi sempre che me ne dimentico e mio padre è tutt'altro che un tipo che si interessa di queste cose
Ecco perché sarebbe bene fare il reset più o meno regolarmente come hai detto di fare tu. Comunque, non dico che appena torno vedo di farlo perché l'avrò già detto 200 volte senza poi aver concluso niente, ma mi impegnerò per ricordarmelo
Re: scalate cambio
paul, per ricordartelo lascia il cofano alzato aperto, vedrai che se vuoi ripartire con l'auto ti ricorderai di fare l'operazione fusibile,
mario ang- Secondo Pilota
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Re: scalate cambio
Non so se faccia bene ma male di sicuro non fa!paul91 ha scritto:danieleemilio ha scritto:Fidati che se hai il piede da "pensionato" come me la differenza appena lo resetti la senti...paul91 ha scritto:Sta roba del fusibile comunque alla nostra non l'ho mai fatta...
Ecco perché sarebbe bene fare il reset più o meno regolarmente come hai detto di fare tu. Comunque, non dico che appena torno vedo di farlo perché l'avrò già detto 200 volte senza poi aver concluso niente, ma mi impegnerò per ricordarmelo
Piuttosto serve ad evitare che il cambio si dimentichi di cambiare perchè guidando sempre in pianura o sempre con calma magari al momento del bisogno il cambio rimane lento, infatti si parlava di scalate non proprio repentine e in effetti io che sto in pianura quando vado in zone con pendenze "rilevanti" sento parecchio la differenza.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: scalate cambio
Io che vado spesso in montagna in discesa uso il sequenziale per sfuttare il freno motore e risparmiare i freni, passo dalla quarta alla terza e alla seconda e viceversa in base la pendenza e nonno mai avuto problemi. Ogni tanto pero' stacco il fusibile quando nei cambi marcia diventa brusco negli innesti ritornando nella norma...
Nik- Guidatore della Domenica
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Re: scalate cambio
Chiedo scusa se manco un po da forum.
Ho appena sostituito la batteria ed oltre a sentire un rumorino quando sono in P e schiaccio il freno a pedale, pensate che dovrei "resettare" il cambio?
Il fusibile si stacca a motore spento o acceso?
Grazie
(Buon anno a tutti)
Ho appena sostituito la batteria ed oltre a sentire un rumorino quando sono in P e schiaccio il freno a pedale, pensate che dovrei "resettare" il cambio?
Il fusibile si stacca a motore spento o acceso?
Grazie
(Buon anno a tutti)
Erne- Neo Patentato
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specifico meglio
Erne ha scritto:Chiedo scusa se manco un po da forum.
Ho appena sostituito la batteria ed oltre a sentire un rumorino quando sono in P e schiaccio il freno a pedale, pensate che dovrei "resettare" il cambio?
Il fusibile si stacca a motore spento o acceso?
Grazie
(Buon anno a tutti)
Intendevo dire che dopo aver sostituito la batteria ed aver riacceso si sono accese le spie dell'ABS, antuislittamento ecc spie che si sono spente subito dopo.
Ho solo l'inconveniente che mi segnala la pressione anomala delle gomme ma avendo montato cerchi del 20 non ho più i sensori....vedremo se col tempo la spia ed il segnale se ne andranno..
Altro dell'elettronica è che quando son in P e schiaccio il freno sento un "click" provenire dal pianale lato passeggero (click che non sentivo prima) e non so cosa sia.
Ho letto che comunque occorre resettare il cambio da quì la mia precedente domanda (il fusibile lo devo staccare a motore spento??) Oppure accendere e poi staccare il fusibile a motore acceso? Poi lo rimetto a motore acceso?
Sarà una domanda stupida ma io sono a zero di conoscenze elettroniche.
Grazie a chi vorrà illuminarmi.
Erne- Neo Patentato
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Località : Milano
Re: scalate cambio
A motore spento. Poi il click e normale click che fa pinchi quando schiacci pedale del freno. Pinchi è un blocco che non da possibilità di togliere cambio dal P sul altre marce ameno che non schiacci pedale del freno. Se senti più del solito allora o non facevi caso prima o pure non facevi caso prima.
_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Re: scalate cambio
Drupi77 ha scritto:A motore spento. Poi il click e normale click che fa pinchi quando schiacci pedale del freno. Pinchi è un blocco che non da possibilità di togliere cambio dal P sul altre marce ameno che non schiacci pedale del freno. Se senti più del solito allora o non facevi caso prima o pure non facevi caso prima.
Grazie Drupi.
Ma cos'è Pinchi?
Erne- Neo Patentato
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Località : Milano
Re: scalate cambio
http://300c.forumotion.com/t2652-sostituzione-del-pinky
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Re: scalate cambio
Drupi77 ha scritto:http://300c.forumotion.com/t2652-sostituzione-del-pinky
OK.
Visto che sei esperto ho 2 domande:
1) la sostituzione batteria o reser fusibile 11 può influire sulla "romasppatura centralina" che ho fatto anni fa?
2) hai qualche suggerimento per eliminare la spia controllo pressione gomme (visto che ho i cerchi del 20 senza sensori)?
grazie
Erne- Neo Patentato
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Re: scalate cambio
Erne ha scritto:Drupi77 ha scritto:http://300c.forumotion.com/t2652-sostituzione-del-pinky
OK.
Visto che sei esperto ho 2 domande:
1) la sostituzione batteria o reser fusibile 11 può influire sulla "romasppatura centralina" che ho fatto anni fa?
2) hai qualche suggerimento per eliminare la spia controllo pressione gomme (visto che ho i cerchi del 20 senza sensori)?
grazie
Si è offeso qualcuno?
Erne- Neo Patentato
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