Parallelo dischi vecchia e nuova 300C
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300C italian forum :: Nuova 300C & Nuova Lancia Thema: consigli, inconvenienti, curiosità. :: Assetto, Cerchi, Freni e Pneumatici
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Parallelo dischi vecchia e nuova 300C
Salve, siccome sto continuando a cambiare dischi e pastiglie con la frequenza con cui si cambiano le mutande, volevo sapere se i dischi della nuova 300C e della vecchia 300C sono uguali o differenti.
Se fossero uguali proverei a ricomprare quelli della vecchia 300C che sul modello precedente non mi avevano dato nessun problema..
Qualcuno ha la compiacenza di verificare se sono intercambiabili?
Grazie!
Sandro
Se fossero uguali proverei a ricomprare quelli della vecchia 300C che sul modello precedente non mi avevano dato nessun problema..
Qualcuno ha la compiacenza di verificare se sono intercambiabili?
Grazie!
Sandro
Re: Parallelo dischi vecchia e nuova 300C
Ammazza, Sandro ancora problemi con i freni??? Avevo seguito la vicenda e le tue "peripezie" ma pensavo che ormai fosse risolto...
Non so se siano intercambiabili ma in effetti almeno con la mia non ho mai avuto problemi (mi tocco...).
Non so se siano intercambiabili ma in effetti almeno con la mia non ho mai avuto problemi (mi tocco...).
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Parallelo dischi vecchia e nuova 300C
Buongiorno a tutti,
ho installato sulla thema i dischi brembo e le pastiglie brembo street performance.
Dischi circa 300 euro caduno e pastiglie 180 euro.
Si tratta di un livello di prestazioni medio, ideale per la strada e (come dicono loro) qualche weekend on track.
Li ho montati 3 settimane fa e dopo 2 viaggi in terra tedesca e 300km sono storti da buttare.
Quindi a questo punto il discorso si pone in questi termini:
L'impianto è sottodimensionato. Punto, non c'è niente da fare. Non va e non andrà mai.
Ma il racconto non finisce qui:
La settimana scorsa sono volato a Francoforte ed ho affittato una Bmw 525.
Volevo e dovevo avere un termine di paragone con un mezzo simile.
Vi giuro che ce l'ho messa tutta per piegargli i dischi, non ci sono riuscito.
Quando mi sono fermato all'autogrill ho fatto la frenata più antipatica che si potesse fare:
220km/h a 30km/h in 300 metri, pesante ma lunga, i dischi sono diventati blu e quando mi sono fermato fumavano come un ragazzino nei bagni della scuola.Vado a pranzo, esco riparto, perfetti.
Percorsi 1200km in 2 giorni e nessuna vibrazione.
Quindi come si risolve sto problema?
Accetto idee, perchè tra l'altro di impianti performance dischi pinze pastiglie etc etc non ce ne sono molti, e quelli che ci sono vanno sul 3000 euro (e un po' mi scassa..)
Cordialità a tutti gli amici!
Sandro
ho installato sulla thema i dischi brembo e le pastiglie brembo street performance.
Dischi circa 300 euro caduno e pastiglie 180 euro.
Si tratta di un livello di prestazioni medio, ideale per la strada e (come dicono loro) qualche weekend on track.
Li ho montati 3 settimane fa e dopo 2 viaggi in terra tedesca e 300km sono storti da buttare.
Quindi a questo punto il discorso si pone in questi termini:
L'impianto è sottodimensionato. Punto, non c'è niente da fare. Non va e non andrà mai.
Ma il racconto non finisce qui:
La settimana scorsa sono volato a Francoforte ed ho affittato una Bmw 525.
Volevo e dovevo avere un termine di paragone con un mezzo simile.
Vi giuro che ce l'ho messa tutta per piegargli i dischi, non ci sono riuscito.
Quando mi sono fermato all'autogrill ho fatto la frenata più antipatica che si potesse fare:
220km/h a 30km/h in 300 metri, pesante ma lunga, i dischi sono diventati blu e quando mi sono fermato fumavano come un ragazzino nei bagni della scuola.Vado a pranzo, esco riparto, perfetti.
Percorsi 1200km in 2 giorni e nessuna vibrazione.
Quindi come si risolve sto problema?
Accetto idee, perchè tra l'altro di impianti performance dischi pinze pastiglie etc etc non ce ne sono molti, e quelli che ci sono vanno sul 3000 euro (e un po' mi scassa..)
Cordialità a tutti gli amici!
Sandro
Re: Parallelo dischi vecchia e nuova 300C
credo che hai toccato il tasto giusto....impianto sottodimensionato.....
la scelta è una sola: portafoglio e adeguamento impianto
la scelta è una sola: portafoglio e adeguamento impianto
mario ang- Secondo Pilota
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Re: Parallelo dischi vecchia e nuova 300C
Se non ricordo male in un'altra discussione ti avevo suggerito di rivenderla nonostante la perdita vista la svalutazione, e se avessi un'auto "fallata" rimarrei della stessa opinione...
Ad ogni modo, hai le dimensioni dei dischi originali e di quelli brembo che hai montato e che si sono dimostrati altrettanto inefficaci? Si potrebbe fare un paragone tra quelli della thema e della 300c sia in diametro che in spessore (più il secondo che il primo) perchè nonostante sottodimensionati per la mole dell'auto quelli della 300c a memoria non hanno dato problemi a nessuno del forum, o almeno non tribolazioni come queste!
Ad ogni modo, hai le dimensioni dei dischi originali e di quelli brembo che hai montato e che si sono dimostrati altrettanto inefficaci? Si potrebbe fare un paragone tra quelli della thema e della 300c sia in diametro che in spessore (più il secondo che il primo) perchè nonostante sottodimensionati per la mole dell'auto quelli della 300c a memoria non hanno dato problemi a nessuno del forum, o almeno non tribolazioni come queste!
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Parallelo dischi vecchia e nuova 300C
Giusto per completezza di informazione allego preventivo della Tarox.
Si tratta di un copia incolla fedele della loro email.
TAROX SCRIVE:
Conosciamo il problema ma non abbiamo mai realizzato un kit per questa vettura quindi sia per montare le pinze sui dischi originali sia per ingrandire da 345 dei dischi originali a 360 serve la sua vettura per una settimana circa ferma in nostra sede per lo studio .
Il prezzo del kit con pinze TAROX sui dischi originali si aggira intorno ai 2200 euro piu’ iva
Il prezzo del kit coi dischi scomponibili da 360 si aggira intorno ai 3200 euro piu’ iva
I prezzi sono riferiti al solo asse anteriore
OPPURE
Thema 2011+
i dischi anteriori costano € 320,00 -10% alla coppia
i dischi posteriori costano € 310,00 -10% alla coppia
la serie di pastiglie anteriori costano € 158,00 -20% alla serie
la serie di pastiglie posteriori costano € 119,00-20% alla serie
contributo spese di spedizione € 15,00
sul totale aggiungere IVA al 22%
disponibile in 3 giorni dalla conferma d’ordine
tuttavia non si esprimono se questa soluzione garantisce di risolvere completamente il problema....
in sostanza è come la brembo... non sai se risolvi o no...
Saluti.
Si tratta di un copia incolla fedele della loro email.
TAROX SCRIVE:
Conosciamo il problema ma non abbiamo mai realizzato un kit per questa vettura quindi sia per montare le pinze sui dischi originali sia per ingrandire da 345 dei dischi originali a 360 serve la sua vettura per una settimana circa ferma in nostra sede per lo studio .
Il prezzo del kit con pinze TAROX sui dischi originali si aggira intorno ai 2200 euro piu’ iva
Il prezzo del kit coi dischi scomponibili da 360 si aggira intorno ai 3200 euro piu’ iva
I prezzi sono riferiti al solo asse anteriore
OPPURE
Thema 2011+
i dischi anteriori costano € 320,00 -10% alla coppia
i dischi posteriori costano € 310,00 -10% alla coppia
la serie di pastiglie anteriori costano € 158,00 -20% alla serie
la serie di pastiglie posteriori costano € 119,00-20% alla serie
contributo spese di spedizione € 15,00
sul totale aggiungere IVA al 22%
disponibile in 3 giorni dalla conferma d’ordine
tuttavia non si esprimono se questa soluzione garantisce di risolvere completamente il problema....
in sostanza è come la brembo... non sai se risolvi o no...
Saluti.
Re: Parallelo dischi vecchia e nuova 300C
Ammazza sono identici in tutto e per tutto! A dirla tutta puntavo sullo spessore, pensavo che ci fosse una differenza tra i due ma sbagliavo completamente!
Arrivati a questo punto tanto vale tentare la via dello sfascio e magari rimediare i dischi di una vecchia 300c, giusto per poter dire di averle provate tutte.
Arrivati a questo punto tanto vale tentare la via dello sfascio e magari rimediare i dischi di una vecchia 300c, giusto per poter dire di averle provate tutte.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Parallelo dischi vecchia e nuova 300C
Anche le nostre vecchie tendono ad ovalizzare, ma mai ho sentito cose del genere
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Località : Venezia
Re: Parallelo dischi vecchia e nuova 300C
è una mangia dischi , finito garanzia ti dissangua il portafogli
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Re: Parallelo dischi vecchia e nuova 300C
Onestamente credo che non sia una mangia dischi, nel senso che se la usi in Italia e vai più o meno a codice i dischi reggono, magari con qualche sofferenza ma reggono.
Il problema è che io sono al 70% in Germania e devo fare percorrenze lunghe... viaggiando spesso oltre i 200 capita ovviamente a volte di dover frenare... se ti esce in corsia uno che fa i 120 devi per forza fare un frenatone e lì fai la frittata.
Credo che per un utente medio su territorio nazionale il problema con i dischi non si riscontri... fermo restando che il guaio se fai la frenata sbagliata possa presentarsi...
Sono direi intenzionato a venderla...
la machina è una Executive "vera" allestimento dirigenziale con tutti gli optional.
Nuova oltre 65.000 euro
Vedete qui se vi garba: http://ww3.autoscout24.it/classified/289871218?asrc=st|as
OVVIAMENTE VERRA' VENDUTA CON:
DISCHI E PASTIGLIE NUOVE
CHE CAMBIERO' IL GIORNO PRIMA DELLA VENDITA.
Il problema è che io sono al 70% in Germania e devo fare percorrenze lunghe... viaggiando spesso oltre i 200 capita ovviamente a volte di dover frenare... se ti esce in corsia uno che fa i 120 devi per forza fare un frenatone e lì fai la frittata.
Credo che per un utente medio su territorio nazionale il problema con i dischi non si riscontri... fermo restando che il guaio se fai la frenata sbagliata possa presentarsi...
Sono direi intenzionato a venderla...
la machina è una Executive "vera" allestimento dirigenziale con tutti gli optional.
Nuova oltre 65.000 euro
Vedete qui se vi garba: http://ww3.autoscout24.it/classified/289871218?asrc=st|as
OVVIAMENTE VERRA' VENDUTA CON:
DISCHI E PASTIGLIE NUOVE
CHE CAMBIERO' IL GIORNO PRIMA DELLA VENDITA.
Re: Parallelo dischi vecchia e nuova 300C
credo valga la pena di provare ad usare un 'kit Chrysler' adottando se compatibile il sistema di un'auto a benzina tipo hemi che per potenza ne ha da vendere,e che per peso è paragonabile alla Thema; entrambe pesano circa 2000 kg contro i 1850kg del modello a gasolio....
il problema 'ovalizzazione' pure la ns.300 non ne è del tutto immune,ma forse per distribuzione del peso,trazione posteriore, per minor potenza da meno fastidi della Thema
il problema 'ovalizzazione' pure la ns.300 non ne è del tutto immune,ma forse per distribuzione del peso,trazione posteriore, per minor potenza da meno fastidi della Thema
mario ang- Secondo Pilota
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Età : 66
Località : spezzano albanese- cs-
Re: Parallelo dischi vecchia e nuova 300C
Questo e' l Hemi, non srt8 che monta Brembo
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Età : 56
Località : Venezia
Re: Parallelo dischi vecchia e nuova 300C
Ragazzi, non riuscendo a reperire brembo, ho montato i trw, dischi e pastiglie.
Ad oggi, ho fatto 9000 km e per ora tutto ok, a parte qualche fischio di troppo.
Ovviamente evito le frenate impegnative.
Vediamo quanto durano questi...
Ad oggi, ho fatto 9000 km e per ora tutto ok, a parte qualche fischio di troppo.
Ovviamente evito le frenate impegnative.
Vediamo quanto durano questi...
Lanthema- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.01.15
Località : Bari
Re: Parallelo dischi vecchia e nuova 300C
Credo che Sandro abbia ragione quando dice che il modo d'uso influisce sulla vita dei dischi ovvero frenate brusche e lunghe da alta a bassa velocità, se fosse così evitando quel tipo di frenata dovresti allungargli la vita... Sperem!Lanthema ha scritto:Ragazzi, non riuscendo a reperire brembo, ho montato i trw, dischi e pastiglie.
Ad oggi, ho fatto 9000 km e per ora tutto ok, a parte qualche fischio di troppo.
Ovviamente evito le frenate impegnative.
Vediamo quanto durano questi...
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: Parallelo dischi vecchia e nuova 300C
buon giorno
fate come me montate posteriormente i dischi uguali dia 345 a quelli davanti
e montate pinze brembo come ho fatto io
a 4 pistoni su tutte e 4 le ruote
e non avrete piu problemi di frenata
se volete un aiuto, vi posso costruire le staffe e i tubi aeronautici per evitare l'effetto pompa, le pinze le possiamo trovare di occasione
avendo 4 dischi da 345 mm la frenata è sicura e mordente
fate come me montate posteriormente i dischi uguali dia 345 a quelli davanti
e montate pinze brembo come ho fatto io
a 4 pistoni su tutte e 4 le ruote
e non avrete piu problemi di frenata
se volete un aiuto, vi posso costruire le staffe e i tubi aeronautici per evitare l'effetto pompa, le pinze le possiamo trovare di occasione
avendo 4 dischi da 345 mm la frenata è sicura e mordente
Re: Parallelo dischi vecchia e nuova 300C
ragazzi ho risolto il problema!!!
in lancia quando era in garanzia me li hanno cambiati 7 volte dischi e pastiglie, finita la garanzia , sono diventati ..... miei
quindi
ho smontato le pinze vecchie e ho preso le misure con il calibro, ho disegnato al cad le staffe per poter montare le pinze maserati,ho comperato 4 blocchi pieni 160 mm * 100mm*80mm in ergal, da un fornitore di metalli, in seguito ho fresato i blocchi in ergal in officina ,
poi ho fatto tornire i vecchi dischi anteriori originali da 345 mm per raddrizzarli visto che erano deformati, e li ho montati posteriormente.
ho comperato i disci brembo nuovi da 345 mm, visto che il maserati non monta, ha diversi diametri.
ho messo la macchina nel mio garage su quattro cavalletti, ho tolto i vecchi tubi di gomma, e ho fatto fare i tubi aeronatici, con treccia in acciaio esterna, per evitare l'effetto pompa sul freno
poi ho montato 2 pinze freno maserati di occassione a 4 pistoni ciascuna, sulle staffe davanti simmetriche, e 2 pinze maserati freno a 4 pistoni sulle staffe posteriore sx e dx, con relative pastiglie
praticamente la macchina è dotata di 4 pinze con 4 pistoni ciascuno, e 4 dischi da 345 mm
una bomba
in lancia quando era in garanzia me li hanno cambiati 7 volte dischi e pastiglie, finita la garanzia , sono diventati ..... miei
quindi
ho smontato le pinze vecchie e ho preso le misure con il calibro, ho disegnato al cad le staffe per poter montare le pinze maserati,ho comperato 4 blocchi pieni 160 mm * 100mm*80mm in ergal, da un fornitore di metalli, in seguito ho fresato i blocchi in ergal in officina ,
poi ho fatto tornire i vecchi dischi anteriori originali da 345 mm per raddrizzarli visto che erano deformati, e li ho montati posteriormente.
ho comperato i disci brembo nuovi da 345 mm, visto che il maserati non monta, ha diversi diametri.
ho messo la macchina nel mio garage su quattro cavalletti, ho tolto i vecchi tubi di gomma, e ho fatto fare i tubi aeronatici, con treccia in acciaio esterna, per evitare l'effetto pompa sul freno
poi ho montato 2 pinze freno maserati di occassione a 4 pistoni ciascuna, sulle staffe davanti simmetriche, e 2 pinze maserati freno a 4 pistoni sulle staffe posteriore sx e dx, con relative pastiglie
praticamente la macchina è dotata di 4 pinze con 4 pistoni ciascuno, e 4 dischi da 345 mm
una bomba
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