Freno motore
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Freno motore
Da 3 settimane circa (da quando l'ho comprata) sono praticamente sempre in macchina (ci sarete passati anche voi o solo io ho perso la testa in questo modo per questa "nave"? ), ho percorso circa 3000 km in tutte le condizioni di marcia. Mi sono accorto proprio ieri che ho fatto il Muraglione che in automatico la nostra bimba offre poco freno motore in discesa, e tende a passare alla marcia più alta se non tocchi costantemente il freno. Tocca guidare col sequenziale se non si vuole finire i freni....
Domanda: è un dato classico di tutti i cambi automatici (è il mio primo) o è un "problemino" dovuto al peso della "nostra"?
Domanda: è un dato classico di tutti i cambi automatici (è il mio primo) o è un "problemino" dovuto al peso della "nostra"?
__NERO__- Neo Patentato
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 07.06.17
Età : 51
Località : Prato
Re: Freno motore
Purtroppo il cambio automatico della 300C, che è il NAG a 5 rapporti di Mercedes, è un cambio che predilige la guida tranquilla e non ha nemmeno una modalità sportiva; questa sarebbe stata molto utile perché in genere, quando è attiva nei cambi automatici, ritarda i passaggi alla marcia superiore "tirando" di più i rapporti e anticipa le scalate, permettendo quindi di usare di più il freno motore. Effettivamente in casi di frenate brusche o comunque forti rallentamenti anche io uso spesso il sequenziale per anticipare le scalate ed evitare di caricare il rallentamento interamente sui freni, anche perché come hai detto anche già te la massa da gestire è tanta.
Potremmo definirlo quindi un "problemino", più che della 300C, del cambio stesso che, come ho detto all'inizio, è un cambio turistico e che ha un'intelligenza sviluppata in questa ottica, oltre a non avere la possibilità di essere impostato per un utilizzo più sportivo
Potremmo definirlo quindi un "problemino", più che della 300C, del cambio stesso che, come ho detto all'inizio, è un cambio turistico e che ha un'intelligenza sviluppata in questa ottica, oltre a non avere la possibilità di essere impostato per un utilizzo più sportivo
Re: Freno motore
Lo appoggio a Paul, il nostro cambio è più da passeggio che da corsa quindi tende a vivere tranquillo specie con i giri motore quando non è richiesta la prestazione.
Giusto per non abituarlo alla guida da pensionato ogni tanto puoi fare il reset del cambio, basta togliere per 20/30 minuti il fusibile 11 della scatola nel vano motore.
In ogni caso anche il sequenziale non "tiene" le marce basse oltre un certo regime, bisogna ricordarglielo con la leva in modo che in discesa mantenga la marcia desiderata.
Giusto per non abituarlo alla guida da pensionato ogni tanto puoi fare il reset del cambio, basta togliere per 20/30 minuti il fusibile 11 della scatola nel vano motore.
In ogni caso anche il sequenziale non "tiene" le marce basse oltre un certo regime, bisogna ricordarglielo con la leva in modo che in discesa mantenga la marcia desiderata.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 2265
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: Freno motore
Verissimo Paul.
Daniele, mi spiegheresti cosa intendi per "non abituarlo alla guida da pensionato"?
Cioè, togliendo quel fusibile e resettando il cambio quali benefici trae il cambio? (scusate le domande sciocche ma non ho mai utilizzato prima d'ora un cambio automatico)
Daniele, mi spiegheresti cosa intendi per "non abituarlo alla guida da pensionato"?
Cioè, togliendo quel fusibile e resettando il cambio quali benefici trae il cambio? (scusate le domande sciocche ma non ho mai utilizzato prima d'ora un cambio automatico)
__NERO__- Neo Patentato
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 07.06.17
Età : 51
Località : Prato
Re: Freno motore
Semplicemente guida molto tranquilla, in cui non si richiede il massimo né dal motore né dal cambio; una caratteristica del NAG è quella di adattarsi allo stile di guida, sia come rapidità di cambiata sia come "intelligenza" (cioè quando e come cambiare rapporto, sia in scalata che nel passaggio al rapporto superiore). Quindi se viene utilizzato guidando con andature sempre molto pacate si "abitua" a quello stile e ha cambiate più dolci e a regimi di rotazione del motore più bassi. Facendo la procedura indicata da Daniele resetti i suoi parametri e gli fai dimenticare il comportamento che aveva prima ripristinando le sue caratteristiche iniziali, rendendolo quindi più pronto
Re: Freno motore
Ha, ok Paul. Ma se comunque lui si adatta allo stile di guida, diciamo che di solito uno va tranquillo ma ogni tanto "schiaccia"...il cambio non percepisce questo cambio di "modalità" e quindi risponde alle esigenze del momento?paul91 ha scritto:Semplicemente guida molto tranquilla, in cui non si richiede il massimo né dal motore né dal cambio; una caratteristica del NAG è quella di adattarsi allo stile di guida, sia come rapidità di cambiata sia come "intelligenza" (cioè quando e come cambiare rapporto, sia in scalata che nel passaggio al rapporto superiore). Quindi se viene utilizzato guidando con andature sempre molto pacate si "abitua" a quello stile e ha cambiate più dolci e a regimi di rotazione del motore più bassi. Facendo la procedura indicata da Daniele resetti i suoi parametri e gli fai dimenticare il comportamento che aveva prima ripristinando le sue caratteristiche iniziali, rendendolo quindi più pronto
__NERO__- Neo Patentato
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 07.06.17
Età : 51
Località : Prato
Re: Freno motore
Dimenticavo, c'è anche un'altra procedura da poter fare per resettare il cambio (meno efficace della rimozione del fusibile, ma fa sempre qualcosa), sperando di ricordarla correttamente: sali in auto, chiudi la portiera, accendi SOLO il quadro, spingi gradualmente a fondo l'acceleratore, tienilo giù per 4-5 secondi, rilascialo gradualmente, spegni il quadro, rimani in auto per almeno un paio di minuti SENZA rimuovere la chiave, il gioco è fatto. Fai una prova, tanto non costa nulla
Re: Freno motore
Ok, ci voglio provare!! Grazie per le info
__NERO__- Neo Patentato
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 07.06.17
Età : 51
Località : Prato
Re: Freno motore
__NERO__ ha scritto:Ha, ok Paul. Ma se comunque lui si adatta allo stile di guida, diciamo che di solito uno va tranquillo ma ogni tanto "schiaccia"...il cambio non percepisce questo cambio di "modalità" e quindi risponde alle esigenze del momento?paul91 ha scritto:Semplicemente guida molto tranquilla, in cui non si richiede il massimo né dal motore né dal cambio; una caratteristica del NAG è quella di adattarsi allo stile di guida, sia come rapidità di cambiata sia come "intelligenza" (cioè quando e come cambiare rapporto, sia in scalata che nel passaggio al rapporto superiore). Quindi se viene utilizzato guidando con andature sempre molto pacate si "abitua" a quello stile e ha cambiate più dolci e a regimi di rotazione del motore più bassi. Facendo la procedura indicata da Daniele resetti i suoi parametri e gli fai dimenticare il comportamento che aveva prima ripristinando le sue caratteristiche iniziali, rendendolo quindi più pronto
Dipende da cosa intendi per "schiacciare"... Se uno viaggia sempre con un filo di gas e giusto ogni tanto si concede, per esempio, uno o due sorpassi più spinti è ovvio che il cambio recepisce un comportamento maggiormente tranquillo. Ma fondamentalmente non è un problema, visto che puoi resettarlo regolarmente quando ti pare con il fusibile o con l'altra procedura e renderlo nuovamente meno addormentato
Argomenti simili
» Freno di stazionamento
» Freno di stazionamento
» Freno di stazionamento
» sigla pastiglie freno ant.
» dischi e pastiglie freno .......
» Freno di stazionamento
» Freno di stazionamento
» sigla pastiglie freno ant.
» dischi e pastiglie freno .......
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.