300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Movimento volante intermittente

4 partecipanti

Andare in basso

Movimento volante intermittente Empty Movimento volante intermittente

Messaggio Da magnum rt Gio 7 Giu 2018 - 12:20

Buongiorno a tutti, premetto che non posseggo un 300c ma un Dodge Magnum che monta la stessa ciclistica della 300, da un pò di tempo mi succede una cosa alquanto strana. Tra i 70 Km/h e i 100 Km/h balla il volante come se ci fossero problemi di bilanciatura del cerchio, ho fatto fare la bilanciatura ma il problema non è sparito, ma la cosa alquanto strana è che il difetto non è costante ossia a volte lo fà altre volte no.
Ho verificato la scatola dello sterzo e non ci sono giochi, le testine hanno circa 20.000 Km, gli altri bracci di supporto li ho cambiati 2 anni fà, i dischi hanno più o meno 15.000 Km non sò più cosa controllare, qualcuno ha qualche suggerimento?
magnum rt
magnum rt
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Fuerteventura

Torna in alto Andare in basso

Movimento volante intermittente Empty Re: Movimento volante intermittente

Messaggio Da danieleemilio Ven 8 Giu 2018 - 0:18

Praticamente hai escluso tutti i potenziali motivi plausibili...
Non che la bilanciatura possa evitare vibrazioni oltre una certa velocità, ma teoricamente sarebbe quella la prima causa visti i sintomi che hai descritto. Però il fatto che si presenti saltuariamente è in sè la rogna peggiore, nel senso che essendo un problema che si presenta "quando vuole" diventa anche difficile verificarlo e trovarne la soluzione, sai quanti fanno la figura di pazzi visionari andando dal meccanico descrivendo un problema che quando poi il meccanico guida la macchina non si presenta mai???
In ogni caso proprio il fatto che il volante vibri solo ad una certa velocità mi farebbe pensare a gomme e cerchi, addirittura nel forum USA c'è uno che un paio di anni fa si era trovato il sensore di una gomma che aveva perso pezzi (o forse tutto il sensore, non ricordo) portando a vibrazioni che si manifestavano se e quando ne avevano voglia, mi pare che abbia cambiato praticamente tutta una sospensione prima di cambiare gomme e fare la scoperta del secolo...
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Movimento volante intermittente Empty Re: Movimento volante intermittente

Messaggio Da magnum rt Ven 8 Giu 2018 - 12:54

Fortunatamente i sensori sembrano che siano ancora al suo posto, leggendo anche io su un forum americano si diceva che anche una pinza potrebbe dare un problema simile, io monto il sistema frenante dell' SRT8 con dischi da 360 e pinze Brembo le quali purtroppo soffrono di un difetto di corrosione ai pistoncini, devo smontare e verificare che tutto sia a posto.
stamattina ripensando agli interventi fatti mi viene in mente che non ho verificato i bracci superiori delle sospensioni, gli avevo cambiati 4 anni fà con un modello della SPC Performace che mi permette di regolare Camber e Caster, appena posso farò anche questa verifica.
magnum rt
magnum rt
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Fuerteventura

Torna in alto Andare in basso

Movimento volante intermittente Empty Re: Movimento volante intermittente

Messaggio Da danieleemilio Sab 9 Giu 2018 - 16:24

magnum rt ha scritto:Fortunatamente i sensori sembrano che siano ancora al suo posto, leggendo anche io su un forum americano si diceva che anche una pinza potrebbe dare un problema simile, io monto il sistema frenante dell' SRT8 con dischi da 360 e pinze Brembo le quali purtroppo soffrono di un difetto di corrosione ai pistoncini, devo smontare e verificare che tutto sia a posto.
stamattina ripensando agli interventi fatti mi viene in mente che non ho verificato i bracci superiori delle sospensioni, gli avevo cambiati 4 anni fà con un modello della SPC Performace che mi permette di regolare Camber e Caster, appena posso farò anche questa verifica.
In effetti potrebbe essere tutto o niente, ad un mio amico per esempio avevano cambiato i dischi senza pulire bene le piastre prima di montare quelli nuovi (proprio all'anteriore dove il difetto si manifesta nel peggiore dei modi) e per un pò ha guidato col volante che raggiunta una certa velocità sfarfallava un pò. Il punto è che almeno in quel caso si manifestava sempre e dato che l'ultimo intervento prima che si presentasse era solo quello dei dischi è stato abbastanza facile trovare il colpevole, poi dipende anche dalla fortuna cioè rendersi conto di un problema dopo aver fatto un solo intervento è a mio parere una botta di culo mentre magari avrebbe potuto guidare solo in urbano e non accorgersi della magagna per mesi (e poi andare per tentativi come per esempio nel tuo caso).
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Movimento volante intermittente Empty Re: Movimento volante intermittente

Messaggio Da magnum rt Sab 9 Giu 2018 - 18:27

Lunedi ho preso appuntamento con il meccanico, mettiamo la macchina sul ponte e oltre a verificare la bilanciatura delle ruote controlleremo tutto daccapo, una cosa che notavo oggi è che frenando forte per capirci dai 100 Km/h a quasi fermo il problema un pochino si attenua, logicamente quando il difetto si presenta.
magnum rt
magnum rt
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Fuerteventura

Torna in alto Andare in basso

Movimento volante intermittente Empty Re: Movimento volante intermittente

Messaggio Da danieleemilio Ven 15 Giu 2018 - 12:56

magnum rt ha scritto:Lunedi ho preso appuntamento con il meccanico, mettiamo la macchina sul ponte e oltre a verificare la bilanciatura delle ruote controlleremo tutto daccapo, una cosa che notavo oggi è che frenando forte per capirci dai 100 Km/h a quasi fermo il problema un pochino si attenua, logicamente quando il difetto si presenta.
Svelato il mistero?
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Movimento volante intermittente Empty Re: Movimento volante intermittente

Messaggio Da magnum rt Ven 15 Giu 2018 - 22:18

danieleemilio ha scritto:
magnum rt ha scritto:Lunedi ho preso appuntamento con il meccanico, mettiamo la macchina sul ponte e oltre a verificare la bilanciatura delle ruote controlleremo tutto daccapo, una cosa che notavo oggi è che frenando forte per capirci dai 100 Km/h a quasi fermo il problema un pochino si attenua, logicamente quando il difetto si presenta.
Svelato il mistero?
Forse abbiamo trovato qualcosa, i bracci di controllo inferiori chiamati (Front Lower Forward) hanno troppo gioco nella parte che si collega al telaio, ricambi già ordinati ( 28 euro cadauno ) mi arrivano il 20 giugno dagli Stati Uniti.
Altra cosa le gomme erano un pochino da bilanciare 25 grammi aggiunti.
Appena sostituisco i bracci faccio anche convergenza controllando camber e caster perche leggevo che anche loro possono portare a qualche squilibrio.
Già che ci si sono cambio anche i pistoncini i parapolvere e le guarnizioni interne delle pinze, dove abito io c'e molta sabbia, polvere e aria salmastra ( vivo su un'isola Cool ).
Speriamo di risolvere il problema.
magnum rt
magnum rt
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Fuerteventura

Torna in alto Andare in basso

Movimento volante intermittente Empty Re: Movimento volante intermittente

Messaggio Da danieleemilio Sab 16 Giu 2018 - 10:17

Sperem! Very Happy
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Movimento volante intermittente Empty Re: Movimento volante intermittente

Messaggio Da taxitixi Sab 16 Giu 2018 - 22:26

Sperem

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

Movimento volante intermittente Empty Re: Movimento volante intermittente

Messaggio Da magnum rt Mar 3 Lug 2018 - 8:40

Aggiornamento: montati i due bracci inferiori e rigenerato le pinze Brembo.
L'auto adesso ha un comportamento completamente diverso, il movimento intermittente sembra che sia sparito e anche l'eccessiva deriva a destra che aveva prima.
Sparito anche il problema in frenata, c'erano due pistoncini di una pinza che non scorrevano bene, la corrosione della cromatura li faceva andare a scatti quando si frenava dolcemente.
L'unico problema rimasto sono due cerchi leggermente deformati, sono in attesa che mi arrivino dall'Italia 4 cerchi che tenevo in deposito dal mio ex meccanico e proverò a vedere di farli raddrizzare, purtroppo con spalle della gomma basse si và incontro ad inconvenienti di ammaccatura del cerchio.
magnum rt
magnum rt
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Fuerteventura

Torna in alto Andare in basso

Movimento volante intermittente Empty Re: Movimento volante intermittente

Messaggio Da danieleemilio Mer 4 Lug 2018 - 20:34

magnum rt ha scritto:Aggiornamento: montati i due bracci inferiori e rigenerato le pinze Brembo.
L'auto adesso ha un comportamento completamente diverso, il movimento intermittente sembra che sia sparito e anche l'eccessiva deriva a destra che aveva prima.
Sparito anche il problema in frenata, c'erano due pistoncini di una pinza che non scorrevano bene, la corrosione della cromatura li faceva andare a scatti quando si frenava dolcemente.
L'unico problema rimasto sono due cerchi leggermente deformati, sono in attesa che mi arrivino dall'Italia 4 cerchi che tenevo in deposito dal mio ex meccanico e proverò a vedere di farli raddrizzare, purtroppo con spalle della gomma basse si và incontro ad inconvenienti di ammaccatura del cerchio.
Beh per i cerchi deformati non c'è urgenza, l'importante è aver risolto le vibrazioni che specie in frenata possono diventare preoccupanti.

ps. immagino corrosione per salsedine o similare, i dischi erano a posto?
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Movimento volante intermittente Empty Re: Movimento volante intermittente

Messaggio Da magnum rt Mer 4 Lug 2018 - 21:13

Si infatti qui da me il problema è la corrosione dovuta alla salsedine, vivendo su un isola in mezzo all'oceano con una salinità molto alta tutto si corrode. I dischi sono ancora perfetti per fortuna.
magnum rt
magnum rt
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Fuerteventura

Torna in alto Andare in basso

Movimento volante intermittente Empty Re: Movimento volante intermittente

Messaggio Da danieleemilio Gio 5 Lug 2018 - 11:02

magnum rt ha scritto:Si infatti qui da me il problema è la corrosione dovuta alla salsedine, vivendo su un isola in mezzo all'oceano con una salinità molto alta tutto si corrode. I dischi sono ancora perfetti per fortuna.
Certo che in un posticino come Fuerteventura ci sono cose da fare ben più piacevoli che pensare alla corrosione dei metalli... Laughing
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Movimento volante intermittente Empty Re: Movimento volante intermittente

Messaggio Da magnum rt Gio 5 Lug 2018 - 22:36

danieleemilio ha scritto:
magnum rt ha scritto:Si infatti qui da me il problema è la corrosione dovuta alla salsedine, vivendo su un isola in mezzo all'oceano con una salinità molto alta tutto si corrode. I dischi sono ancora perfetti per fortuna.
Certo che in un posticino come Fuerteventura ci sono cose da fare ben più piacevoli che pensare alla corrosione dei metalli... Laughing
Infatti sono d'accordo con te, sole, spiagge e altro ancora, ma se la si vede da turista è un conto, quando ci si vive e si lavora dopo un pò diventa un posto come un altro con tutti i pro e i contro, è vero che qui la benzina costa 1 euro, l'assicurazione me la cavo con 220 euro all'anno e il bollo mi costa quanto un pieno alla macchina, tieni presente che ho un 5.7 hemi ma per contro nel nostro caso appassionati di motori se serve qualcosa si fa fatica a trovarlo, i meccanici qui sembrano quasi tutti apprendisti, i gommisti non sanno la differenza tra bilanciatura statica e dinamica però alla fine si vive bene.
magnum rt
magnum rt
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Fuerteventura

Torna in alto Andare in basso

Movimento volante intermittente Empty Re: Movimento volante intermittente

Messaggio Da RobySRT6 Ven 6 Lug 2018 - 20:30

magnum rt ha scritto:
danieleemilio ha scritto:
magnum rt ha scritto:Si infatti qui da me il problema è la corrosione dovuta alla salsedine, vivendo su un isola in mezzo all'oceano con una salinità molto alta tutto si corrode. I dischi sono ancora perfetti per fortuna.
Certo che in un posticino come Fuerteventura ci sono cose da fare ben più piacevoli che pensare alla corrosione dei metalli... Laughing
Infatti sono d'accordo con te, sole, spiagge e altro ancora, ma se la si vede da turista è un conto, quando ci si vive e si lavora dopo un pò diventa un posto come un altro con tutti i pro e i contro, è vero che qui la benzina costa 1 euro, l'assicurazione me la cavo con 220 euro all'anno e il bollo mi costa quanto un pieno alla macchina, tieni presente che ho un 5.7 hemi ma per contro nel nostro caso appassionati di motori se serve qualcosa si fa fatica a trovarlo, i meccanici qui sembrano quasi tutti apprendisti, i gommisti non sanno la differenza tra bilanciatura statica e dinamica però alla fine si vive bene.

Se avro di fortuna di sopravvivere fino alla pensione, arrivo cheers
E mi porto il 300c, l Elky e la R5 per farli corrodere insieme a me Laughing
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Movimento volante intermittente Empty Re: Movimento volante intermittente

Messaggio Da danieleemilio Sab 7 Lug 2018 - 11:28

Io sto su un'isola dedicata anch'essa al turismo quindi capisco benissimo.

danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Movimento volante intermittente Empty Re: Movimento volante intermittente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.