Strano problema idroguida
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Strano problema idroguida
Ho da poco acquistato la mia seconda 300c, purtroppo ha un problema che i meccanici non capiscono e mi scoccia andarci a tentativi, perchè tentativi significano soldi inutili.
Mi succede questo... Con la macchina fredda e sterzo lasciato in posizione centrale appena metto in moto è fin quando non riscalda, lo sterzo si blocca in posizione centrale.
Mi spiego meglio...
In posizione centrale è come se non funzionasse la pompa idroguida fino a che non lo giro verso destra o sinistra. Girandola si sente uno scatto e subito diventa leggero, come se fosse partita la pompa.
Tutto questo passa dopo i primi chilometri.
Ho sostituito l'olio perchè quello che c'era era veramente esausto, nero come l'olio motore.
Purtroppo non è cambiato nulla.
Ho provato a girare lo sterzo con il motore spento muovendo l'auto a spinta per vedere se quello scatto lo faceva anche senza idroguida in movimento ma nulla, gira duro ma senza scatti.
La sensazione è la stessa di quando pesca male l'olio ma l'olio c'è e cmq xkè lo fa solo al centro?
Qualcuno mi può aiutare a capire?
C'è qualche filtro nel circuito o qualche valvola che può essersi sporcata e quindi a freddo si appiccica?
Mi succede questo... Con la macchina fredda e sterzo lasciato in posizione centrale appena metto in moto è fin quando non riscalda, lo sterzo si blocca in posizione centrale.
Mi spiego meglio...
In posizione centrale è come se non funzionasse la pompa idroguida fino a che non lo giro verso destra o sinistra. Girandola si sente uno scatto e subito diventa leggero, come se fosse partita la pompa.
Tutto questo passa dopo i primi chilometri.
Ho sostituito l'olio perchè quello che c'era era veramente esausto, nero come l'olio motore.
Purtroppo non è cambiato nulla.
Ho provato a girare lo sterzo con il motore spento muovendo l'auto a spinta per vedere se quello scatto lo faceva anche senza idroguida in movimento ma nulla, gira duro ma senza scatti.
La sensazione è la stessa di quando pesca male l'olio ma l'olio c'è e cmq xkè lo fa solo al centro?
Qualcuno mi può aiutare a capire?
C'è qualche filtro nel circuito o qualche valvola che può essersi sporcata e quindi a freddo si appiccica?
flamex10- Neo Patentato
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Re: Strano problema idroguida
Hum, mi viene il dubbio sull'attuazione. Sinceramente non so se sulla 300c sia diverso ma non credo che l'idroguida si attivi solo su richiesta cioè se il volante non viene girato rimane in stand-by mentre si attiva quando richiesto, una cosa del genere me la sarei aspettata da una vecchia citroen xm ma stiamo parlando di ere geologiche di differenza... L'olio nelle nostre è sempre in pressione quindi sempre sterzo assistito, non esiste un momento in cui si ferma se non richiesta attivazione. Più che olio e componente mi sembra un problema di elettronica/relè, hai provato a staccare la batteria per 24/48h?
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Strano problema idroguida
Ho riletto meglio, non avevo notato la parte in cui il problema sparisce a caldo, ma sinceramente i dubbi rimangono nonostante la parte elettronica sia diventata meno probabile come colpevole...
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Strano problema idroguida
Ma non c'è nulla di elettronico nell'idroguida. Solo pompa e scatola sterzo, nient'altro
flamex10- Neo Patentato
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Re: Strano problema idroguida
È vero che l'olio è sempre in pressione ma è anche vero che in posizione di riposo, l'olio, esce ed entra nella pompa attraversare la scatola guida.
flamex10- Neo Patentato
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Re: Strano problema idroguida
Madooo! E' vero, ho detto una boiata, chiedo venia!
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Strano problema idroguida
All'interno della pompa del servosterzo c'è una valvola di non ritorno, non ricordo se è sulla mandata o sul ritorno, cmq se rimane bloccata può essere che blocchi anche lo sterzo, un problema simile l'ho avuto sulla Pontiac Trans Am, a freddo sterzo durissimo quasi bloccatp dopo alcuni minuti si alleggeriva, ho risolto il problema cambiando la pompa.
magnum rt- Neo Patentato
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Re: Strano problema idroguida
Ti ringrazio per la risposta, in effetti pensavo proprio a questa valvola.
Appena ho un attimo apro la pompa e vedo..., fra le altre cose ultimamente quando sterzo fino a fine corsa sento la pompa macinare.
Appena ho un attimo apro la pompa e vedo..., fra le altre cose ultimamente quando sterzo fino a fine corsa sento la pompa macinare.
flamex10- Neo Patentato
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Re: Strano problema idroguida
flamex10 ha scritto:Ti ringrazio per la risposta, in effetti pensavo proprio a questa valvola.
Appena ho un attimo apro la pompa e vedo..., fra le altre cose ultimamente quando sterzo fino a fine corsa sento la pompa macinare.
Ma di nulla, cmq prova a sentire in Chrysler se puoi trovare la valvola come pezzo di ricambio magari te la cavi con poco.
magnum rt- Neo Patentato
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Re: Strano problema idroguida
Chrysler.... E dove? Con sto fatto che l'ha comprata la fiat è un casino
flamex10- Neo Patentato
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Re: Strano problema idroguida
flamex10 ha scritto:Chrysler.... E dove? Con sto fatto che l'ha comprata la fiat è un casino
Prova allora a cercare su Ebay, ma penso che troverai tutta la pompa che cmq non dovrebbe costare piu di 200 euro.
IO in ogni caso la cambierei e anche le tubazioni lo sterzo è importante il sistema deve essere affidabilissimo, se si dovesse mai bloccare in curva c'è da farsela addosso
magnum rt- Neo Patentato
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Re: Strano problema idroguida
Vi aggiorno sulla situazione in modo che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno che ha problemi con il servosterzo.
Dunque, oggi ho smontato la pompa con l'intento di aprirla per pulirla e per vedere se magari qualche lamella era danneggiata o bloccata.
Intanto ho scoperto che il serbatoio dell'olio è anche un filtro ed il mio era pieno di morchia tant'è che l'olio cambiato 15 giorni fa era nuovamente nero.
Di conseguenza ho lavato con uno sgrassante per motore l'interno del serbatoio.
Smontata la pompa l'ho aperta e non ho trovato sporche ne le lamelle ne altro però pulendo la valvola della pressione con l'aria compressa mi sono ritrovato i guanti come se avessi spruzzato vernice metallizzata.
Questa cosa mi ha portato a concentrarmi su questa valvola e mi sono reso conto che nella parte inferiore c'è innestato un filtrino con una fitta rete metallica così piccolo che l'ho dovuto osservare con la lente di ingrandimento.
Naturalmente questo filtrino era intasato da quella polvere metallizzata, la stessa che soffiando è arrivata sui guanti.
Ancora non l'ho rimontata ma facendo una rapida analisii penso che questo smeriglio a freddo potrebbe generare il blocco della valvola, come anche il filtro intasato nel serbatoio poteva far affluire poco olio a freddo, poi magari riscaldando la morchia depositata si scioglieva lasciandone passare di più. Boooo
Cmq domani in mattinata monto tutto e vedrò se il difetto è sparito. Notte
Dunque, oggi ho smontato la pompa con l'intento di aprirla per pulirla e per vedere se magari qualche lamella era danneggiata o bloccata.
Intanto ho scoperto che il serbatoio dell'olio è anche un filtro ed il mio era pieno di morchia tant'è che l'olio cambiato 15 giorni fa era nuovamente nero.
Di conseguenza ho lavato con uno sgrassante per motore l'interno del serbatoio.
Smontata la pompa l'ho aperta e non ho trovato sporche ne le lamelle ne altro però pulendo la valvola della pressione con l'aria compressa mi sono ritrovato i guanti come se avessi spruzzato vernice metallizzata.
Questa cosa mi ha portato a concentrarmi su questa valvola e mi sono reso conto che nella parte inferiore c'è innestato un filtrino con una fitta rete metallica così piccolo che l'ho dovuto osservare con la lente di ingrandimento.
Naturalmente questo filtrino era intasato da quella polvere metallizzata, la stessa che soffiando è arrivata sui guanti.
Ancora non l'ho rimontata ma facendo una rapida analisii penso che questo smeriglio a freddo potrebbe generare il blocco della valvola, come anche il filtro intasato nel serbatoio poteva far affluire poco olio a freddo, poi magari riscaldando la morchia depositata si scioglieva lasciandone passare di più. Boooo
Cmq domani in mattinata monto tutto e vedrò se il difetto è sparito. Notte
flamex10- Neo Patentato
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Re: Strano problema idroguida
Montato tutto il problema persiste, mi sa che devo mettere mano alla scatola dello sterzo...
flamex10- Neo Patentato
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Re: Strano problema idroguida
In internet si trova un kit per la scatola dello sterzo, ci sono tutti i vari componenti interni, cmq se hai trovato dello sporco nella valvola di non ritorno lo steso lo troverai nella scatola dello sterzo. Metti in conto in ogni caso che secondo me è meglio fare un lavaggio completo di tutto il sistema compresi i tubi. Se nonostante tutto non risolvi il problema metti in conto di cambiare tutto, pompa, tubi e scatola dello sterzo, se vai su RockAuto.com trovi tutto a buoni prezzi..
magnum rt- Neo Patentato
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Re: Strano problema idroguida
Mi dai i link x quei pezzi? Grazie
flamex10- Neo Patentato
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Re: Strano problema idroguida
Allora questo e il link per la scatola dello sterzo completa di testine
https://www.rockauto.com/en/moreinfo.php?pk=1041993&cc=1431861&jsn=588
questo e per la pompa servosterzo
https://www.rockauto.com/en/moreinfo.php?pk=5054868&cc=1431865&jsn=663
questo è il kit di riparazione della scatola dello sterzo
https://www.rockauto.com/en/moreinfo.php?pk=4759044&cc=1431865&jsn=687
in ogni caso verifica con i codici OEM che siano le parti giuste.
https://www.rockauto.com/en/moreinfo.php?pk=1041993&cc=1431861&jsn=588
questo e per la pompa servosterzo
https://www.rockauto.com/en/moreinfo.php?pk=5054868&cc=1431865&jsn=663
questo è il kit di riparazione della scatola dello sterzo
https://www.rockauto.com/en/moreinfo.php?pk=4759044&cc=1431865&jsn=687
in ogni caso verifica con i codici OEM che siano le parti giuste.
magnum rt- Neo Patentato
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Re: Strano problema idroguida
Spettacolo... Grazie
flamex10- Neo Patentato
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