Avviamento Candelette
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Avviamento Candelette
Buongiorno
Difficoltà avviamento a freddo.
Già sostituito candelette, ma non risolto problema.
Ora cambio prima RELÈ PRERISCALDAMENTO ed in caso poi CENTRALINA PRERISCALDAMENTO.
Qualcuno di voi sa dove sono posizionati nel vano motore?
Grazie
Difficoltà avviamento a freddo.
Già sostituito candelette, ma non risolto problema.
Ora cambio prima RELÈ PRERISCALDAMENTO ed in caso poi CENTRALINA PRERISCALDAMENTO.
Qualcuno di voi sa dove sono posizionati nel vano motore?
Grazie
IOLLA- Neo Patentato
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Re: Avviamento Candelette
Ho trovato la centralina.
C'è qualche relè o fusibile tra centralina e candelette?
C'è qualche relè o fusibile tra centralina e candelette?
IOLLA- Neo Patentato
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Re: Avviamento Candelette
Tua stessa situazione da inizio dell'anno, a freddo ci mette una vita a partire mentre a caldo nessun problema (motivo per cui ancora non sono intervenuto, ma adesso dovrò...).
A me con la diagnosi da tutte e 6 le candelette bruciate, vabbeh che è un olm da $7 spedito ma pare affidabile secondo le recensioni, sperem!
Per la centralina è una passeggiata, smontarla ha come solo problema quello di non perdere il dado situato nella parte anteriore perchè ha il brutto vizio di finire nel vano motore e se accade è perso per sempre a meno di botte di culo davvero grosse, posto un video sul quale mi sono basato quando ho smontato la mia (funzionante, ma a gennaio non avevo ancora il tester).
https://www.youtube.com/watch?v=In4FoYW0w98&list=LLV5tmLlS1CF9XEmurWDx3mA&index=33&t=10s
Invece il relè preriscaldamento non so dove sia, davanti non c'è nulla di simile quindi l'alternativa è lo scatolo fuse nel bagagliaio, ma sinceramente non ricordo l'esistenza di tale relè se non la "confusione" con la centralina stessa che viene chiamata allo stesso modo.
A me con la diagnosi da tutte e 6 le candelette bruciate, vabbeh che è un olm da $7 spedito ma pare affidabile secondo le recensioni, sperem!
Per la centralina è una passeggiata, smontarla ha come solo problema quello di non perdere il dado situato nella parte anteriore perchè ha il brutto vizio di finire nel vano motore e se accade è perso per sempre a meno di botte di culo davvero grosse, posto un video sul quale mi sono basato quando ho smontato la mia (funzionante, ma a gennaio non avevo ancora il tester).
https://www.youtube.com/watch?v=In4FoYW0w98&list=LLV5tmLlS1CF9XEmurWDx3mA&index=33&t=10s
Invece il relè preriscaldamento non so dove sia, davanti non c'è nulla di simile quindi l'alternativa è lo scatolo fuse nel bagagliaio, ma sinceramente non ricordo l'esistenza di tale relè se non la "confusione" con la centralina stessa che viene chiamata allo stesso modo.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Avviamento Candelette
Grazie per il video, utilissimo.
Provo a cambiare la centralina.
Ho cercate un relè ma non ho trovato nulla.
Provo a cambiare la centralina.
Ho cercate un relè ma non ho trovato nulla.
IOLLA- Neo Patentato
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Re: Avviamento Candelette
Figurati, anzi mi sono pentito di non aver fatto foto quando l'ho smontata per creare una guida ma sinceramente era meno faticoso riportare il video (eh, la pigrizia).IOLLA ha scritto:Grazie per il video, utilissimo.
Provo a cambiare la centralina.
Ho cercate un relè ma non ho trovato nulla.
Si però ora mi fai venire il dubbio, mi toccherà spulciare i fusibili nel portabagagli...
Giusto per curiosità: le candelette le hai cambiate di tua iniziativa pensando che fossero loro le colpevoli o risultavano bruciate dalla scansione obd?
ps. nel video si vede anche il codice ricambio, in rete quando l'ho cercato stava a €90 circa
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Avviamento Candelette
Le ho fatte cambiare dal meccanico.
All'avvio esce fumo e puzza di gasolio bruciato.
Sul retro c'è "fuliggine" e non è oleoso, quindi per esperienza ho dato la colpa alle candelette con oramai 60.000 km.
Poi, siccome i meccanici vanno ad esperimenti, tanto vale partire dal costo minore.
Vorrei provare col tester il modulo, ma comunque andrebbe smontato.
L'ho trovato su ebay a poco meno di 90 euro, quindi lo prendo nuovo, anche perché quello montato ha 12 anni e quasi 290.000 km
All'avvio esce fumo e puzza di gasolio bruciato.
Sul retro c'è "fuliggine" e non è oleoso, quindi per esperienza ho dato la colpa alle candelette con oramai 60.000 km.
Poi, siccome i meccanici vanno ad esperimenti, tanto vale partire dal costo minore.
Vorrei provare col tester il modulo, ma comunque andrebbe smontato.
L'ho trovato su ebay a poco meno di 90 euro, quindi lo prendo nuovo, anche perché quello montato ha 12 anni e quasi 290.000 km
IOLLA- Neo Patentato
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Re: Avviamento Candelette
Dovrei però provare se c'è un fusibile andato, ma prima bisogna capire qual è!
IOLLA- Neo Patentato
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Re: Avviamento Candelette
Beh ma se ha fatto la diagnosi avrà pur visto che non erano le candelette, il codice della centralina è p0683/4 mentre le candelette partono da p0671, e se la memoria non mi inganna c'è sul forum chi anche con solo due funzionanti non aveva grossi problemi.
Per la centralina idem, prima sempre meglio fare diagnosi, i prezzi delle beru sono più o meno gli stessi un pò ovunque eccetto eventuali promozioni o codici sconto di autodoc che ogni tanto fa proposte interessanti.
ps. mi sa che il costo minore è la centralina, anche cambiandola dal meccanico la manodopera è parecchio inferiore rispetto alle candelette, bosh stanno intorno a €90 più costo del meccanico (sempre che non se ne spacchi una dentro, per questo la porto dal meccanico visto il culo che mi ritrovo...).
Per la centralina idem, prima sempre meglio fare diagnosi, i prezzi delle beru sono più o meno gli stessi un pò ovunque eccetto eventuali promozioni o codici sconto di autodoc che ogni tanto fa proposte interessanti.
ps. mi sa che il costo minore è la centralina, anche cambiandola dal meccanico la manodopera è parecchio inferiore rispetto alle candelette, bosh stanno intorno a €90 più costo del meccanico (sempre che non se ne spacchi una dentro, per questo la porto dal meccanico visto il culo che mi ritrovo...).
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Avviamento Candelette
Cambiato modulo candelette con Beru GSL114 e.... ora funziona
IOLLA- Neo Patentato
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Re: Avviamento Candelette
Pardon, solo ora ho riletto meglio discussione e messaggi, non avevo notato il kilometraggio... Beh direi che la centralina ha campato abbastanza!IOLLA ha scritto:Cambiato modulo candelette con Beru GSL114 e.... ora funziona
Fatto da solo?
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Avviamento Candelette
Sì, è stato un lavoro semplice da 1/4 d'ora
IOLLA- Neo Patentato
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Re: Avviamento Candelette
Eh, io invece adesso dovrò portare la mia dal meccanico perchè non mi fido a togliere le candelette, il problema è che a freddo non parte quindi per portargliela mi toccherà armarmi di pazienza e stufetta per scaldare almeno le testate.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Avviamento Candelette
Mi ero scordato di aggiornare.
Cambiate le candelette, il tester da $7 diceva il vero (cioè tutte e 6 bruciate) e adesso parte anche solo a guardarla, unica rottura di scatole è stato il dover armeggiare con stufetta e phon altrimenti non partiva (e sopratutto stando attento a non indirizzare il calore sulle parti non metalliche...). €180 ivato tra manodopera e ricambi, pensavo peggio.
ps. il tester riesce anche a cancellare gli errori, mica male per un pezzetto di plastica così poco costoso.
Cambiate le candelette, il tester da $7 diceva il vero (cioè tutte e 6 bruciate) e adesso parte anche solo a guardarla, unica rottura di scatole è stato il dover armeggiare con stufetta e phon altrimenti non partiva (e sopratutto stando attento a non indirizzare il calore sulle parti non metalliche...). €180 ivato tra manodopera e ricambi, pensavo peggio.
ps. il tester riesce anche a cancellare gli errori, mica male per un pezzetto di plastica così poco costoso.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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