Buongiorno a tutti e richiesta info su 300c
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Buongiorno a tutti e richiesta info su 300c
Buongiorno a tutti quanti, sono Marcello da Bergamo, 43 anni con una voglia matta di entrare nel mondo Chrysler con una 300c wagon visto il fascino che mi provoca da sempre.
Chiedo a voi più navigati del forum, c'è qualche post inerente le problematiche croniche che affliggono questo 3litri v6 diesel? magari anche con le soluzioni da adottare!
Stò pensando di andare a vedere 2 300c qui a bergamo, una ha 116000km del 2008 e l'altra 180000 del 2009; il chilometraggio mi pare persino basso visto gli anni delle auto, ma andrei a controllare da un' elettrauto amico la corrispondenza del chilometraggio tra tachimetro a display e quello in centralina; per il resto mi potete suggerire a cosa far caso mentre scruto sotto al cofano?
Grazie mille a tutti quanti vorranno darmi 2 dritte!
P.S. come consumi sono abituato al mio attuale pajero sport 2.5 diesel che naviga tra i 9 km/l e gli 11 a seconda del tipo di strade percorse e dal piede; come si attestano i consumi del 300c sw? bollo in lombardia cosa costa?
Chiedo a voi più navigati del forum, c'è qualche post inerente le problematiche croniche che affliggono questo 3litri v6 diesel? magari anche con le soluzioni da adottare!
Stò pensando di andare a vedere 2 300c qui a bergamo, una ha 116000km del 2008 e l'altra 180000 del 2009; il chilometraggio mi pare persino basso visto gli anni delle auto, ma andrei a controllare da un' elettrauto amico la corrispondenza del chilometraggio tra tachimetro a display e quello in centralina; per il resto mi potete suggerire a cosa far caso mentre scruto sotto al cofano?
Grazie mille a tutti quanti vorranno darmi 2 dritte!
P.S. come consumi sono abituato al mio attuale pajero sport 2.5 diesel che naviga tra i 9 km/l e gli 11 a seconda del tipo di strade percorse e dal piede; come si attestano i consumi del 300c sw? bollo in lombardia cosa costa?
gattobastardo- Neo Patentato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 13.02.20
Età : 48
Località : bergamo
Re: Buongiorno a tutti e richiesta info su 300c
Ciao e benvenuto sul forum.
I punti da tenere d'occhio specie al momento dell'acquisto sono principalmente:
1) T di raccordo aria in ingresso verso turbina (plastica rigida nera con guarnizioni arancioni se originale, ma potrebbe essere stato cambiato con un T siliconico visto che è appunto una nota dolente conosciuta). Ha spesso il problema di trafilare olio che va a finire proprio sull'elettronica dello swirl mandandolo in corto e facendo apparire sul quadro una simpatica spia rossa tipo fulmine.
2) tubi sopra plasticona coprimotore. Devi comunque toglierla per controllare il T ma prima dai un'occhiata ai tubi che sono a contatto con essa (in particolare in alto a dx guardando la macchina dalla griglia, verso il lato guidatore) e verifica che non siano raschiati o peggio.
3) tubi gasolio sopra l'alternatore. Anche quelli potrebbero essere soggetti a perdite difatti alcune macchine hanno di fabbrica un carterino in plastica che lo protegge, devi infilare la mano nello spazio tra box fusibili e calandra, se c'è il carterino in plastica meglio NON toglierlo altrimenti potresti passare un bel pò di tempo per rimetterlo visto che ha un aggancio obbligato poco facile da inserire vista posizione e "punto cieco", se invece non senti nulla di plastico che si muove fruga bene per sentire se c'è liquido.
4) sospensioni specie anteriori. Le nostre bimbe si portano appresso oltre 2tonnellate... Nel giro di prova fai attenzione a rumori "sospetti" e cerca strade con qualche sconnessione meglio ancora se in curva e in fase di frenata (il classico incrocio con curva a 90gradi senza stop/precedenza va benissimo). Se senti rumori riprova la stessa manovra ma stavolta senza frenare giusto per capire se sono le sospensioni o le pinze dei freni, nel secondo caso non è un problema se non per il fastidio del rumore.
5) non è controllabile con la vista o la mano ma lo scambiatore di calore è un evento che se si avvera fa spendere un sacco nonostante il pezzo costi €10/15 perchè è letteralmente in mezzo al motore e occorre una montagna di manodopera. Sopratutto per quella con 180.000km verifica se tra gli interventi è stato fatto anche questo, se si molto meglio.
Altri piccoli accorgimenti (vabbeh valgono per qualsiasi acquisto di auto di 2da mano) sono quelli di lasciare ferma la macchina a motore caldo per poi controllare se ha macchiato l'asfalto, luci tutte funzionanti, manutenzione eseguita e se si a che intervalli, rumorosità "strane" ecc.
I punti da tenere d'occhio specie al momento dell'acquisto sono principalmente:
1) T di raccordo aria in ingresso verso turbina (plastica rigida nera con guarnizioni arancioni se originale, ma potrebbe essere stato cambiato con un T siliconico visto che è appunto una nota dolente conosciuta). Ha spesso il problema di trafilare olio che va a finire proprio sull'elettronica dello swirl mandandolo in corto e facendo apparire sul quadro una simpatica spia rossa tipo fulmine.
2) tubi sopra plasticona coprimotore. Devi comunque toglierla per controllare il T ma prima dai un'occhiata ai tubi che sono a contatto con essa (in particolare in alto a dx guardando la macchina dalla griglia, verso il lato guidatore) e verifica che non siano raschiati o peggio.
3) tubi gasolio sopra l'alternatore. Anche quelli potrebbero essere soggetti a perdite difatti alcune macchine hanno di fabbrica un carterino in plastica che lo protegge, devi infilare la mano nello spazio tra box fusibili e calandra, se c'è il carterino in plastica meglio NON toglierlo altrimenti potresti passare un bel pò di tempo per rimetterlo visto che ha un aggancio obbligato poco facile da inserire vista posizione e "punto cieco", se invece non senti nulla di plastico che si muove fruga bene per sentire se c'è liquido.
4) sospensioni specie anteriori. Le nostre bimbe si portano appresso oltre 2tonnellate... Nel giro di prova fai attenzione a rumori "sospetti" e cerca strade con qualche sconnessione meglio ancora se in curva e in fase di frenata (il classico incrocio con curva a 90gradi senza stop/precedenza va benissimo). Se senti rumori riprova la stessa manovra ma stavolta senza frenare giusto per capire se sono le sospensioni o le pinze dei freni, nel secondo caso non è un problema se non per il fastidio del rumore.
5) non è controllabile con la vista o la mano ma lo scambiatore di calore è un evento che se si avvera fa spendere un sacco nonostante il pezzo costi €10/15 perchè è letteralmente in mezzo al motore e occorre una montagna di manodopera. Sopratutto per quella con 180.000km verifica se tra gli interventi è stato fatto anche questo, se si molto meglio.
Altri piccoli accorgimenti (vabbeh valgono per qualsiasi acquisto di auto di 2da mano) sono quelli di lasciare ferma la macchina a motore caldo per poi controllare se ha macchiato l'asfalto, luci tutte funzionanti, manutenzione eseguita e se si a che intervalli, rumorosità "strane" ecc.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 2265
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: Buongiorno a tutti e richiesta info su 300c
Grazie mille Daniele, alla fine ritirerò un'altra 300c di milano con 126000km del 2006, cambio olio cambio fatto, anche del differenziale, scambiatore con oring sistemate, braccetti rifatti, swirl cambiata e anche la turbina; controllerò ed eventualmente lo farò io t-pipe con il suo carterino e carterino sopra alternatore. Anche la vitina sul selettore del cambio è già stata fatta, assieme ai pistoncini di cofano e baule, sembra non abbia molto altro a cui dover mettere mano!!!!
Mappata e bella agile e silenziosa.
Mi resterà da sistemare uno strappo sul sedile guidatore, riscaldamento lato guida e qualche led all'interno.
Mi sà che per lunedì sarà mia, giusto giusto per il compleanno!
Mappata e bella agile e silenziosa.
Mi resterà da sistemare uno strappo sul sedile guidatore, riscaldamento lato guida e qualche led all'interno.
Mi sà che per lunedì sarà mia, giusto giusto per il compleanno!
gattobastardo- Neo Patentato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 13.02.20
Età : 48
Località : bergamo
Re: Buongiorno a tutti e richiesta info su 300c
Ammazza praticamente l'hanno rifatta ex-novo...
danieleemilio- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 2265
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: Buongiorno a tutti e richiesta info su 300c
Spero di si, quindi mi aspetto lunga vita!
gattobastardo- Neo Patentato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 13.02.20
Età : 48
Località : bergamo
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