Olio motore: 5W30 o 0W40 ?
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Olio motore: 5W30 o 0W40 ?
Ciao ragazzi,
mi si è accesa la spia olio motore, leggendo il manuale ho letto che l'olio consigliato è il 5W30 ma leggendo qui sul Forum leggo che alcuni mettono lo 0W40 ... Mi sapete dire se quest'utimo è migliore? Che differenze ci sono?
Grazie mille!!
mi si è accesa la spia olio motore, leggendo il manuale ho letto che l'olio consigliato è il 5W30 ma leggendo qui sul Forum leggo che alcuni mettono lo 0W40 ... Mi sapete dire se quest'utimo è migliore? Che differenze ci sono?
Grazie mille!!
Re: Olio motore: 5W30 o 0W40 ?
Numero prima e dopo W e temperatura esterna minima e massima in quale olio mantiene sua viscosità. Non è detto che 5W30 è migliore o peggiore dal'altro. Tutto dipende dove usi macchina.
Però di solito si dovrebbe usare olio prescritto dalla casa. A questo punto 5W30. Sulle macchine con FAP non si scherza con tipo di olio.
Però di solito si dovrebbe usare olio prescritto dalla casa. A questo punto 5W30. Sulle macchine con FAP non si scherza con tipo di olio.
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Re: Olio motore: 5W30 o 0W40 ?
Ho dimenticato che più importante non è gradazione ma componenti chimici del'olio stesso. Per cui deve essere compatibile con ACEA A3/B4/C3
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Re: Olio motore: 5W30 o 0W40 ?
Non parlo di motori benzina.
Questi devono avere olio ACEA A3/B3, A3/B4 o A5/B5.
Non tutti oli hanno scritta categoria ACEA, specialmente questi comprati in USA. Questi devono essere compatibili con norma Daimler Chrysler MS-6395
Questi devono avere olio ACEA A3/B3, A3/B4 o A5/B5.
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Re: Olio motore: 5W30 o 0W40 ?
Ho appena messo olio Castrol 5W30 ....Spero che la marca sia giusta... Ho messo 1 kg di quest'olio....
Re: Olio motore: 5W30 o 0W40 ?
io ho appena fatto il tagliando dei 80.000,e in chrysler mi hanno messo olio castrol 5W 40. (vedi fattura in : motore e meccanica - tagliando 80.000 -seconda pagina)
Re: Olio motore: 5W30 o 0W40 ?
Io sulla mia ho dovuto mettere Royale Purple 10W30 sintetico, e' l'unico che rispettava le caratteristiche richieste dalla casa, 18€/lt ma se andate a vedere sul sito li vale tutti....
Concordo in pieno con drupi, quello che ha detto e' verissimo, la cosa piu' importante non e' la gradazione ma la categoria API-ACEA ....altrimenti basterebbe montare uno 0W60 e staremmo tutti apposto, che io so', la gradazione data della casa va' comunque rispettata perché la viscosità a freddo e' quella idonea in relazione ai travasi sul motore, nel senso che un'olio più denso di quello sul libretto porterebbe ad una mancata lubrificazione a freddo in alcuni punti del motore che a lungo andare.....
Concordo in pieno con drupi, quello che ha detto e' verissimo, la cosa piu' importante non e' la gradazione ma la categoria API-ACEA ....altrimenti basterebbe montare uno 0W60 e staremmo tutti apposto, che io so', la gradazione data della casa va' comunque rispettata perché la viscosità a freddo e' quella idonea in relazione ai travasi sul motore, nel senso che un'olio più denso di quello sul libretto porterebbe ad una mancata lubrificazione a freddo in alcuni punti del motore che a lungo andare.....
Merlomaschio- Pilota della Domenica
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Re: Olio motore: 5W30 o 0W40 ?
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Re: Olio motore: 5W30 o 0W40 ?
Infatti. Scelta di olio 10W30 è un po' azzardata. Non credo che a Roma abbiate temperature cosi alte per prendere questa gradazione. Almeno che non usi macchina esclusivamente da primavera fino all’autunno.
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Re: Olio motore: 5W30 o 0W40 ?
probabilmente è vero, la gradazione è un pò alta, ma come abbiamo detto prima non si può guardare solo quella per dare un valore all'olio; ad ogni modo premetto di aver fatto un paio di prove alternative in precedenza, una consigliata da chrysler, in casa madre (almeno per le auto europee...e la differenza c'è! sia meccanica che elettronica!) i meccanici in officina ad oggi montano olio mopar 15W45 sintetico, ho girato 2 giorni con quell'olio, risultato la macchina non andava bene a freddo, si sentiva in ticchettio delle punterie.
2° prova è stata fatta con olio sintetico CASTROL SLX LONGLIFE III 5W30, ho fatto il cambio da manuale, inserito l'olio in quantità giusta, effettuato rabbocco per portarlo a livello dopo 2 giorni, sembrava che andava bene e infatti era così, tranne che per il fatto che se non lo controllavo dopo due settimane di marcia, non mi sarei nemmeno accorto che mancava più di un litro! 1LT!!! praticamente se lo beveva tipo Château d'Yquem del 1973....
per cui ho preferito prendere consiglio dal libretto che riporta 10W30, è vero che 10 è un pò alto, ma se ci pensate queste auto vengono realizzate in canada e in europa a Graz in Austria...se quelle gradazioni vanno bene lì allora un motivo c'è e di sicuro è nelle qualità dell'olio stesso.
2° prova è stata fatta con olio sintetico CASTROL SLX LONGLIFE III 5W30, ho fatto il cambio da manuale, inserito l'olio in quantità giusta, effettuato rabbocco per portarlo a livello dopo 2 giorni, sembrava che andava bene e infatti era così, tranne che per il fatto che se non lo controllavo dopo due settimane di marcia, non mi sarei nemmeno accorto che mancava più di un litro! 1LT!!! praticamente se lo beveva tipo Château d'Yquem del 1973....
per cui ho preferito prendere consiglio dal libretto che riporta 10W30, è vero che 10 è un pò alto, ma se ci pensate queste auto vengono realizzate in canada e in europa a Graz in Austria...se quelle gradazioni vanno bene lì allora un motivo c'è e di sicuro è nelle qualità dell'olio stesso.
Merlomaschio- Pilota della Domenica
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