Sterzando verso sinistra su curve strette e preferibilmente in discesa sento un forte rumore dal basso e contemporaneamene la macchina frena !
+4
biblos2006
Semi
miky 65
Dany300C
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sterzando verso sinistra su curve strette e preferibilmente in discesa sento un forte rumore dal basso e contemporaneamene la macchina frena !
Salve razzi, dunque rieccomi di nuovo con un nuovo problemino che non sembra promettere bene come il precedente:
Premetto che recentemente ho sostituito le ruote posteriori con due Toyo nuove e prima di allora non ho mai sentito nulla di che !
Quando sterzo verso sinistra in una curva bene accentuata tipo un tornante di montagna, e preferibilmente in discesa, comincio ad
avvertire un forte rumore perfettamente sincronizzato con il moto rotatorio delle ruote, come se un parte metallica tipo il cerchio toccasse
per assurdo una pinza dei freni, insomma quando si manifesta il rumore la macchina tende a frenare anche fortemente !
Naturalmente sono tornato dal gommista per ricontrollarla alzandola sul ponte ma non abbiamo visto nulla, ne giochi ne strisciate
ne abrasioni su tutte e quattro le ruote, ne sui copertoni...
Ho provato a rifare la strada e le curve do puntualmente si verifica il problema senza l'ESP ma niente da fare, l'ESP non centra nulla...
Quando l'andatura è "normale" la macchina è perfetta anche su strade sconnesse non avverto alcun rumore...
Non so proprio piu che pensare Help !!!
Grazie a tutti...
Premetto che recentemente ho sostituito le ruote posteriori con due Toyo nuove e prima di allora non ho mai sentito nulla di che !
Quando sterzo verso sinistra in una curva bene accentuata tipo un tornante di montagna, e preferibilmente in discesa, comincio ad
avvertire un forte rumore perfettamente sincronizzato con il moto rotatorio delle ruote, come se un parte metallica tipo il cerchio toccasse
per assurdo una pinza dei freni, insomma quando si manifesta il rumore la macchina tende a frenare anche fortemente !
Naturalmente sono tornato dal gommista per ricontrollarla alzandola sul ponte ma non abbiamo visto nulla, ne giochi ne strisciate
ne abrasioni su tutte e quattro le ruote, ne sui copertoni...
Ho provato a rifare la strada e le curve do puntualmente si verifica il problema senza l'ESP ma niente da fare, l'ESP non centra nulla...
Quando l'andatura è "normale" la macchina è perfetta anche su strade sconnesse non avverto alcun rumore...
Non so proprio piu che pensare Help !!!
Grazie a tutti...
Re: Sterzando verso sinistra su curve strette e preferibilmente in discesa sento un forte rumore dal basso e contemporaneamene la macchina frena !
ciao non sono ferrato in materia aspettiamo chi ci capisce di piu'.
io penserei ai braccetti dello sterzo.
Re: Sterzando verso sinistra su curve strette e preferibilmente in discesa sento un forte rumore dal basso e contemporaneamene la macchina frena !
Se te lo fa in sterzata e quando te lo fa la macchina frena io controllerei i tubi dei freni che a quando usurati si toppano durante le curve facendo frenare la macchina
Semi- Collaudatore
Il problema è che girando tutto sotto sterzo in entrambe le direzioni non si avverte il minimo problema, per la manifestazione del problema sembra doverci essere un po di velocità e sembra che la macchina deve inclinarsi sufficientemente ... almeno fino ad ora questo è quello che ho capito, a breve faro altre prove sollecitando lo sterzo ma non credo che sia il responsabile, anche perche se la macchina frenasse a causa dei tubicini non dovrei sentire quel rumoraccio di grattata che sento puntuale invece...
l'unico rumore che puoi sentire ma non c'entra la frenatura sono i cuscinetti della ruota che all'inizio fanno rumore soltanto sottosterzo poi.................
biblos2006- Guidatore della Domenica
Devo dire che questo è un problema un po particolare, spero non dipenda dal cambio !
io non credo, te lo farebbe anche in scalata , credo.
anche io penso sia legato allo sterzo. fai controllare, anche dal gommista, la tiranteria proveniente dalla scatola dello sterzomiky 65 ha scritto:ciao non sono ferrato in materia aspettiamo chi ci capisce di piu'.
pippoV8- Secondo Pilota
Potrebbero essere i cuscinetti, ma dubito......quando si spaccano fanno un gran rumore che si attenua solo frenando poiché stabilizza il cerchio sfruttando il disco....il punto e' che non frena da sola!! Quindi credo sia altro.
Hai fatto lavori ultimamente? O magari ti viene in mente qualcosa del genere tipo buche, forti urti o similari? La frenata non e' affatto legata allo sterzare, per quanto bruscamente tu possa farlo, non hai i freni a filo quindi anche s'e si impigliasse un tubo olio, al massimo si spezzerebbe....
Il problema e' meccanico e soli da un lato.
Ad ogni modo occhio, 2Ton sono tante da arrestare.
Hai fatto lavori ultimamente? O magari ti viene in mente qualcosa del genere tipo buche, forti urti o similari? La frenata non e' affatto legata allo sterzare, per quanto bruscamente tu possa farlo, non hai i freni a filo quindi anche s'e si impigliasse un tubo olio, al massimo si spezzerebbe....
Il problema e' meccanico e soli da un lato.
Ad ogni modo occhio, 2Ton sono tante da arrestare.
Merlomaschio- Pilota della Domenica
Forse ho capito da cosa dipende !
Ultimamente durante una solita curvetta a sinistra la macchina ha cominciato a fare il suo soltito
rumoracci ma sta volta mi si è accesa la spia dell'ESP, credo che tale effetto sia dovuto proprio
all'ESP che cerca di correggere l'assetto in tali condizioni !
Mi sbaglio ??!
rumoracci ma sta volta mi si è accesa la spia dell'ESP, credo che tale effetto sia dovuto proprio
all'ESP che cerca di correggere l'assetto in tali condizioni !
Mi sbaglio ??!
Sembra proprio di si. Come mi dispiace che siamo cosi lontani. Questi casi sono per me come acqua per mulino. Potresti fare foto da sotto con ruote girate a destra e sinistra. In particolar modo questa dove senti rumore. Se ti può essere d'aiuto, molto spesso in questi casi si monta una video camera sulla passa ruota per vedere comportamento alla guida.
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Ragazzi ! Era l'ESP ! Ho cambiato anche le ruote anteriori e l'auto va da DIO !
Ragazzi ! Era l'ESP ! Ho cambiato anche le ruote anteriori e l'auto va da DIO !
cioè ESP cosa ti faceva?
» forte rumore in frenata
» Forte rumore dopo frenata
» frena lunga
» FORTE RUMORE CAMBIO
» forte rumore in frenata
» Forte rumore dopo frenata
» frena lunga
Pagina 1 di 1