300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

+6
miky 65
c300nico
Drupi77
RobySRT6
taxitixi
Alessio Anesi
10 partecipanti

Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da Alessio Anesi Mer 26 Giu 2013 - 14:06

Ciao ragazzi sono a chiedere un vostro parere a seguito di quanto comunicatomi dall'assistenza Chryser...
In sostanza sono passato all'officina Chrysler per segnalare una strana vibrazione della vettura in fase di decelerazione dopo il rilascio del gas da circa 1.500 a 900giri/min si percepisce questa anomalia, alche' il capo meccanico mi ha detto che dopo i 100.000km e' opportuno fare un aggiornamento della centralina e che tale fenomeno così facendo dovrebbe scomparire...
Ora, io non sono un esprerto di meccanica, ma mi sembra un po' strano come intervento risolutivo...
Cosa ne pensate????
Thanks!!!
Alessio Anesi
Alessio Anesi
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 44
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da taxitixi Mer 26 Giu 2013 - 14:08

stranissimo e mai sentito , aspettiamo gli altri e magari a pagamento?
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da Alessio Anesi Mer 26 Giu 2013 - 14:10

Beh chiaramente... Non mi ha quantificato l'ammontare ma sicuramente qualcosa dovrò sborsare...
Alessio Anesi
Alessio Anesi
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 44
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da Alessio Anesi Mer 26 Giu 2013 - 14:11

Bella anche la rima....hehehe!
Alessio Anesi
Alessio Anesi
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 44
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da RobySRT6 Mer 26 Giu 2013 - 16:01

Questa è nuova Rolling Eyes
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da Drupi77 Mer 26 Giu 2013 - 16:33

Non credo. Se macchina avrebbe bisogno di aggiornamento per funzionare bene, vuole dire che ance da nuova faceva stessa cosa. Se invece non lo faceva può essere che hai da controllare cuscinetto di sostegno del cardano o cardano da bilanciare
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da c300nico Mer 26 Giu 2013 - 18:24

mai sentito questo aggiornamento
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da miky 65 Gio 27 Giu 2013 - 0:39

Ogni giorno in conce se ne escono con una di nuova. .............
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da Alessio Anesi Gio 27 Giu 2013 - 19:17

Faro' fare una verifica piu' approfondita della questione per vedere che non sia quello che dice Drupi relativamente ad un problema al cardano! Vi aggiornerò
Thanks!!
Alessio Anesi
Alessio Anesi
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 44
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da c300nico Gio 27 Giu 2013 - 21:01

tienici informati
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da danieleemilio Gio 27 Giu 2013 - 23:39

Alessio Anesi ha scritto:Ciao ragazzi sono a chiedere un vostro parere a seguito di quanto comunicatomi dall'assistenza Chryser...
In sostanza sono passato all'officina Chrysler per segnalare una strana vibrazione della vettura in fase di decelerazione dopo il rilascio del gas da circa 1.500 a 900giri/min si percepisce questa anomalia, alche' il capo meccanico mi ha detto che dopo i 100.000km e' opportuno fare un aggiornamento della centralina e che tale fenomeno così facendo dovrebbe scomparire...
Ora, io non sono un esprerto di meccanica, ma mi sembra un po' strano come intervento risolutivo...
Cosa ne pensate????
Thanks!!!
Sinceramente la penso come Andrea, se una centralina non ha avuto problemi (sbalzi di tensione, reset involuti ecc.) non vedo perchè mai dovrebbe essere rimappata o aggiornata dopo un tot di km per un problema simile. Se il problema fosse la centralina, come ha detto Andrea, ci sarebbe stato indipendentemente dai km percorsi e sarei mooolto ma mooolto propenso a pensare che il tuo caro capo meccanico non solo abbia sparato una caXXata per incassare ma ha anche 2 problemi grossi: pensa che le persone siano fesse e/o ha lacune veramente gravi! Per come la vedo io le cause possono essere diverse quindi prima di sparare ipotesi ti vorrei fare alcune domandine...
1) la vibrazione si sente (lo hai detto tu) in fase di decelarazione dai 1.500 ai 900rpm, questo avviene a qualsiasi velocità e/o marcia oppure avviene in tutte le marcie e tutte le velocità purchè il motore sia entro quei regimi?
2) la vibrazione si sente sullo sterzo e interferisce con esso?
3) se schiacci l'acceleratore la vibrazione sparisce?
4) hai cambiato olio del cambio e relativo filtro?
5) per caso hai l'abitudine di spostare la leva del cambio dalla posizione D ad altre (N o R) quando la macchina è ancora in movimento?

ps. Secondo me Andrea vorrebbe sapere le stesse cose... lol!


Ultima modifica di danieleemilio il Gio 27 Giu 2013 - 23:42 - modificato 1 volta.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da danieleemilio Gio 27 Giu 2013 - 23:41

miky 65 ha scritto:Ogni giorno in conce se ne escono con una di nuova. .............
A mio modesto parere c'è sempre qualcuno con la vasella a portata di mano, io da certi loschi figuri mi tengo il più lontano possibile!!! Mad
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da Alessio Anesi Dom 30 Giu 2013 - 18:17

Dunque dopo attenta analisi dei "sintomi" rispondo di seguito alle domande dettagliate che hai fatto:
1. La vibrazione si percepisce bene in 2.marcia mentre nelle altre e' quasi impercettibile. Quando i regimi di giri si avvicinano a 800/700 poco prima che si stacchi la marcia, si percepisce bene.
2. Nessuna vibrazione sullo sterzo.
3. Si
4. Si da 3000km
5. No mai.
Dopo queste tue domande, ho prestato più attenzione al fenomeno e alla luce di questi fatti mi viene da pensare che potrebbe essere un problema alla frizione, in quanto la vibrazione sparisce quando il motore "stacca" la marcia. La nostra vettura si avvicina ai 130.000 km
Personami se sono giunto a giudizi affettati magari sbagliando in pieno!!!!!!
Cosa ne pensi?
Thanks!
Alessio Anesi
Alessio Anesi
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 44
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da danieleemilio Mar 2 Lug 2013 - 15:43

Alessio Anesi ha scritto:Dunque dopo attenta analisi dei "sintomi" rispondo di seguito alle domande dettagliate che hai fatto:
1. La vibrazione si percepisce bene in 2.marcia mentre nelle altre e' quasi impercettibile. Quando i regimi di giri si avvicinano a 800/700 poco prima che si stacchi la marcia, si percepisce bene.
2. Nessuna vibrazione sullo sterzo.
3. Si
4. Si da 3000km
5. No mai.
Dopo queste tue domande, ho prestato più attenzione al fenomeno e alla luce di questi fatti mi viene da pensare che potrebbe essere un problema alla frizione, in quanto la vibrazione sparisce quando il motore "stacca" la marcia. La nostra vettura si avvicina ai 130.000 km
Personami se sono giunto a giudizi affettati magari sbagliando in pieno!!!!!!
Cosa ne pensi?
Thanks!
La cosa che mi fa pensare è che il problema della vibrazione sia maggiormente avvertibile in 2da marcia, premetto che le mie sono solo supposizioni ma mi pare improbabile che sia la frizione visto che agisce anche su tutte le altre marce del cambio. 1ma e 2da sono ovviamente le marce più sollecitate ed il fatto che tu non abbia citato la prima (è per questo che la mia prima domanda riguardava se e in quali marce sentivi la vibrazione...) devo ammettere che mi lascia ancora più perplesso! Aggiungo un'altra domandina: la vibrazione si sente di più a motore freddo e magari diminuisce quando la tempreatura è a regime? Se la risposta è SI direi che è un difetto trascurabile che anche altri hanno (me compreso), se la risposta è NO inizierei a pensare che Andrea abbia ragione, ovvero problemi col giunto cardanico (olio, equilibratura, eventuale usura o danneggiamenti) il quale è ovviamente sollecitato dalla tanta coppia delle nostre bimbe, e aggiungerei il variatore. Oltre a questo non saprei che dirti, se non che la parola "vibrazioni" può essere soggettiva, nel senso che magari tu intendi dire terremoto e io magari telefono in modalità silenziosa... Very Happy
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da Enci66 Dom 7 Lug 2013 - 7:37

Ciao a tutti, mi inserissco su questo post per chiedervi un parere anche sulla mia vibrazione che sembra molto simile a quella di Alessio,quella che sento è molto simile a quando si sale sulla riga bianca in autostrada, però si sente solo sulle motrici.
un grazie a chi mi da qualche dritta
Enci66
Enci66

Maschio Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da Drupi77 Dom 7 Lug 2013 - 7:45

Le righe bianche in autostrada sono fatte in modo di far vibrare macchina segnalando che stai uscendo fuori pista.
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da Enci66 Dom 7 Lug 2013 - 8:02

Lo ben so', era un esempio per farvi capire la vibrazione che sento sulla mia 300 nelle stesse condizioni di quella di Alessio,almeno credo,a me succede quando arrivo tipo in una rotatoria dopo che scale marce , quando tocco l'cceleratore per riaccelarare si sente questa vibrazione...
Enci66
Enci66

Maschio Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da Drupi77 Dom 7 Lug 2013 - 8:39

Possono essere cuscini del motore o del cambio da cambiare. O pure albero di trasmissione da bilanciare.
Ma lo fa sempre o solo ogni tanto?
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da miky 65 Dom 7 Lug 2013 - 8:49

Ne abbiamo gia ampiamente parlato in un altro topic che poi cerco e segnalo. E risultato essere un problema comune a tutte o quasi le 300, la vibrazione in uscita dalle rotonde
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da antonio antonucci Dom 7 Lug 2013 - 9:22

Problema simile, tempo fa l'ho risolto cambiando l'olio del cambio.......non ho più sentito vibrazioni................
Quoto Miky, vibrazioni con uscita dalle rotonde.
antonio antonucci
antonio antonucci
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 26.04.11
Età : 49
Località : san giovanni lupatoto

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da c300nico Dom 7 Lug 2013 - 9:48

anche la mia lo fa se mettete cambio in sequenziale vi accorgete che fa il problema in 3 marcia fatto prova con capo officina mercedes è un problema comune alle nostre 300c
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da Alessio Anesi Lun 8 Lug 2013 - 19:19

Ciao! l'esempio di quando la vettura passa sopra alla striscia bianca d'emergenza in autostrada calza a pennello! Magari non così accentuata e' quello che intendevo!
Alessio Anesi
Alessio Anesi
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 44
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da c300nico Lun 8 Lug 2013 - 20:28

esempio perfetto
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da kaky82 Mar 9 Lug 2013 - 23:59

anche la mia lo fa spesso, ma ho notato che nel mio caso e il reverbero delle vibrazioni del motore perche va sotto sforzo, perche e troppo basso di giri rispetto alla marcia che ha ancora inserita!
kaky82
kaky82
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 03.04.12
Età : 45
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio... Empty Re: Aggiornamento centralina per eliminare rumore al cambio...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.