300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cambio e servosterzo...

+4
Drupi77
mario ang
c300nico
rever
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty cambio e servosterzo...

Messaggio Da rever Ven 1 Gen 2016 - 11:10

buongiorno a tutti e buon anno...
come sapete sono da pochi giorni possessore di una splendida 300, ma...
il ma è dovuto a un paio di comportamenti anomali che ho riscontrato nel cambio e nel servosterzo.
tenete presente che non ho mai avuto un mezzo con cambio automatico e quindi potrei essere io a non saperlo gestire, e non ho mai avuto macchine cosi pesanti e lunghe e quindi anche il comportamento di quest'ultimo potrebbe essere una mia impressione.
vi spiego.
il cambio.
mi è capitato un paio di volte forse 3 , che quando sono dietro un mezzo che va piano, io sono li dietro sui 1500 g/min, do un pestone sull'acceleratore per sorpassarlo (anche con un po di arroganza Laughing ) e la macchina invece di partire come un missile inizia a strattonare. la macchina da veramente dei colpi avanti e indietro. quando me lo ha fatto un pio di volte ho mollato l'acceleratore e ho accelerato più dolcemente e il sintomo è sparito. una volta invece ho tenuto giù il pedale e dopo un paio di secondi (che sembrano eterni) è partito. qualcuno con dei cheroooke mi ha detto che sono le scalate dell automatico, che il comportamento è normale, e che non posso pretendere di fare certe cose con il cambio automatico... addirittura mi hanno detto di scalare con il sequenziale prima di fare una cosa del genere. io ho preso nota ma vorrei sapere la vostra opinione.
il servosterzo.
partendo dal presupposto che chi me l'ha venduta ha cambiato i braccetti e quant'altro nella parte dello sterzo(cosi mi ha detto), mi succede che a freddo senta il servosterzo molto pesate e in movimento sembra abbia un piccolo ritardo nella sterzata da ruote dritte... come se ci fosse un piccolo gradino. dopo quando si scalda mi sembra funzioni tutto bene. ho letto in un altro post che potrebbe essere il liquido del servosterzo da cambiare ma ne vorrei la conferma. tra l'altro non sento nessun rumore strano.
che mi dite di questo?

rever
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.12.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da c300nico Ven 1 Gen 2016 - 11:17

Per il primo problema io ti dico di togliere fusibile n 11 , visto che il cambio della 300c si adatta al stile di guida di ogni uno di noi togliendo fusibile per 30 secondi vedrai che diventa più reattiva , il fusibile si trova nella scatola nel vano motore , per l altro problema cambiato liquido anch'io problema sparito , spero di esserti stato utile

_________________
c
3
0
0
N
i
c
o
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da mario ang Ven 1 Gen 2016 - 12:07

rever ha scritto:buongiorno a tutti e buon anno...
come sapete sono da pochi giorni possessore di una splendida 300, ma...
il ma è dovuto a un paio di comportamenti anomali che ho riscontrato nel cambio e nel servosterzo.
tenete presente che non ho mai avuto un mezzo con cambio automatico e quindi potrei essere io a non saperlo gestire, e non ho mai avuto macchine cosi pesanti e lunghe e quindi anche il comportamento di quest'ultimo potrebbe essere una mia impressione.
vi spiego.
il cambio.
mi è capitato un paio di volte forse 3 , che quando sono dietro un mezzo che va piano, io sono li dietro sui 1500 g/min, do un pestone sull'acceleratore per sorpassarlo (anche con un po di arroganza Laughing ) e la macchina invece di partire come un missile inizia a strattonare. la macchina da veramente dei colpi avanti e indietro. quando me lo ha fatto un pio di volte ho mollato l'acceleratore e  ho accelerato più dolcemente e il sintomo è sparito. una volta invece ho tenuto giù il pedale e dopo un paio di secondi (che sembrano eterni) è partito. qualcuno con dei cheroooke mi ha detto che sono le scalate dell automatico, che il comportamento è normale, e che non posso pretendere di fare certe cose con il cambio automatico... addirittura mi hanno detto di scalare con il sequenziale prima di fare una cosa del genere. io ho preso nota ma vorrei sapere la vostra opinione.
il servosterzo.
partendo dal presupposto che chi me l'ha venduta ha cambiato i braccetti e quant'altro nella parte dello sterzo(cosi mi ha detto), mi succede che a freddo senta il servosterzo molto pesate e in movimento sembra abbia un piccolo ritardo nella sterzata da ruote dritte... come se ci fosse un piccolo gradino. dopo quando si scalda mi sembra funzioni tutto bene. ho letto in un altro post che potrebbe essere il liquido del servosterzo da cambiare ma ne vorrei la conferma. tra l'altro non sento nessun rumore strano.
che mi dite di questo?
giuliano dice bene coi suoi consigli,per il problema cambio fai controllare con l'apposita astina se manca olio al cambio automatico.a me faceva così come a te,ne ho aggiunto un pochino,deve essere preciso il livello,e la macchina è sempre andata bene; ho fatto il reset del fusibile e anche questo ha dato ottimi risultati...se ciò non bastasse cambio olio del cambio con la procedura fatta da un'officina specializzata,un paio d'ore di lavoro 200-300 euro spesa...ciao e santa
mario ang
mario ang
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 10.04.15
Età : 65
Località : spezzano albanese- cs-

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da rever Ven 1 Gen 2016 - 15:57

grazie ragazzi... faro le prove che mi avete indicato e vi faro sapere.....

rever
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.12.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da Drupi77 Ven 1 Gen 2016 - 17:41

A parte fusibile 11 io farei una bella lavata del cambio e cambierei olio sul servo sterzo. Olio è lo stesso come sul cambio ATF+4

_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death cambio e servosterzo... 629952
Citroen DS5 HDi 2015------------------cambio e servosterzo... 676093
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA--- cambio e servosterzo... 742337
cambio e servosterzo... Cuore_10     andrea.soloch.it@gmail.com cambio e servosterzo... 00020310
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da rever Ven 1 Gen 2016 - 21:48

la settimana prossima verro accompagnato da un fedele cliente Chrysler dal meccanico del concessionario di zona e gli chiederò di farmi un bel check per vedere tutto quello che ho che non va.... vedremo che mi dice, anche perché il cambio dovrebbero averlo tagliandato da poco...

rever
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.12.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da c300nico Sab 2 Gen 2016 - 17:29

Ok aspettiamo tue notizie

_________________
c
3
0
0
N
i
c
o
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da paul91 Dom 3 Gen 2016 - 14:34

La roba che ti hanno detto sul cambio mi sembra una serie di ca**ate pazzesche, gli strattonamenti non sono affatto normali e nemmeno il ritardo nella risposta (per quanto il NAG 5 della 300C non sia un cambio sportivo); quindi sia per questo problema che per quello al servosterzo consiglio di seguire i suggerimenti che ti hanno già dato gli altri, e comunque un bel check-up generale in concessionaria non fa affatto male (se non al portafogli, forse Laughing )
paul91
paul91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 3789
Data d'iscrizione : 22.07.11
Età : 32
Località : Roma - Termoli

https://www.youtube.com/user/giovane1991

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da RobySRT6 Dom 3 Gen 2016 - 15:24

Anche senza forse... Rolling Eyes
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da rever Dom 3 Gen 2016 - 16:58

giusto per sapere di che morte devo morire.... di che cifra parliamo????

rever
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.12.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da mario ang Dom 3 Gen 2016 - 18:54

rever ha scritto:giusto per sapere di che morte devo morire.... di che cifra parliamo????
se sono aperte le banche domani,fai richiesta di un finanziamento.... No Sad
mario ang
mario ang
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 10.04.15
Età : 65
Località : spezzano albanese- cs-

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da mario ang Dom 3 Gen 2016 - 18:59

fai quelle prove che ti son state suggerite prima di disperarti.... affraid
anni anni fa avevo niente di meno che una fiat 132 col cambio automatico,con poco olio mi dava quei problemi di strattonamento etc,che abbiamo riscontrato....
mario ang
mario ang
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 10.04.15
Età : 65
Località : spezzano albanese- cs-

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da Marc300 Dom 3 Gen 2016 - 23:29

Il cambio non deve strattonare anzi é un automatico lento ma preciso e silenzioso, lo sterzo deve supportare un bel peso anteriormente e non é una libellula ad olio freddo ma controlla il livello ( se c'è poco olio dovresti sentire una specie di rugosità nello sterzare ) se vai in concessionaria fatti amico il tuo direttore di banca non si sa mai........ Very Happy Very Happy lol!
Marc300
Marc300
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 11.07.13
Età : 53
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da rever Lun 4 Gen 2016 - 17:08

mi state terrorizzando... ma scusate solo per un controllo quanto mi possono chiedere? solo controllo.. senza sistemare nulla... anche perché se ce ne fosse bisogno ne dovrebbe rispondere il concessionario che me l'ha venduta visto che ha detto di aver messo tutto a posto.....

rever
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.12.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da RobySRT6 Lun 4 Gen 2016 - 21:45

Per un semplice controllo credo che la vendita di un rene possa bastare Laughing
Ti chiederanno soldi per il tempo che perdono e per l eventuale diagnosi, no?
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da mario ang Mar 5 Gen 2016 - 0:02

rever ha scritto:mi state terrorizzando... ma scusate solo per un controllo quanto mi possono chiedere? solo controllo.. senza sistemare nulla... anche perché se ce ne fosse bisogno ne dovrebbe rispondere il concessionario che me l'ha venduta visto che ha detto di aver messo tutto a posto.....
attenzione " io sento puzza di bruciato soprattutto quando dicono di aver messo tutto a posto" confused pirat
in questi casi perchè mi viene in mente l'angolo a 90° gradi.... Sad
mario ang
mario ang
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 10.04.15
Età : 65
Località : spezzano albanese- cs-

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da Drupi77 Mar 5 Gen 2016 - 7:53

Di solito quando dicono che hanno messo tutto apposto, vuol dire che non hanno fato nulla.
Ma tranquillo. Semplice controllo non ti costerà tantissimo. Ma ti costa decisamente meno se fai lavori subito. Fai cambio olio del cambio automatico con pulizia e cambia olio sul servo sterzo.
Di solito cambio olio con pulizia non costa più di 600€
Varia molto da meccanico a meccanico.

_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death cambio e servosterzo... 629952
Citroen DS5 HDi 2015------------------cambio e servosterzo... 676093
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA--- cambio e servosterzo... 742337
cambio e servosterzo... Cuore_10     andrea.soloch.it@gmail.com cambio e servosterzo... 00020310
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da rever Mar 5 Gen 2016 - 18:28

ragazzi sono andato.... allora il cambio non ha nulla, il problema che mi dava del strattonamento è sull'attuatore della geometria variabile della turbina che mi ha detto il meccanico sta per "andare". il meccanico mi ha detto se il tipo che te l'ha venduta te lo riconosce in garanzia allora ti cambio tutta la turbina perché in chrysler vendono tutto insieme, altrimenti se tocca a te compri il motorino su internet e se ci sai fare un poco te lo monti da solo o vieni da me e per 30 euro te lo metto su. mi ha detto anche lui di cambiare il liquido del servo sterzo. mi ha confermato che i lavori sui bracci anteriori sono stati fatti. ha poi collegato anche il suo macchinario dei test per vedere se tutto andava bene e a parte l'attuatore non ha riscontrato null'altro. è stato molto disponibile e simpatico. devo dire che quando l'ha provata mi sono un po cagato sotto per come andava... io non mi sono mai permesso di tirarla cosi... ho chiesto anche quanto costa come ricambio la modanatura posteriore di una porta che mi manca. sono 85 euro ivati, ma non basta perché la casa madre fornisce la parte in plastica grezza da verniciare, quindi uno deve prevedere anche il costo del carrozziere. a questo punto non so neanche io se levarle tutte o no.....
alla fine comunque il meccanico mi ha consigliato di usarla ancora un mesetto o due per vedere se vengono fuori altri problemi e poi farmi sentire con il concessionario che me l'ha venduta.....
abbiamo parlato anche dell swirl che mi ha detto essere già stato cambiato sulla mia. mi ha detto che è vero che quando ci va sopra l'olio lo rovina ulteriormente, ma è comunque una parte soggetta a rompersi facilmente perché è posto in una zona molto calda che non viene affatto raffreddata ed è questo il suo principale problema, un errore di progettazione.

ps. comunque non mi ha chiesto un soldo... forse perché accompagnato da un fedele cliente...

rever
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.12.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da mario ang Mar 5 Gen 2016 - 19:34

drupi nella tua esperienza, sei al corrente che stò attuatore etc.da problemi di strattonamento?ciao..
mario ang
mario ang
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 10.04.15
Età : 65
Località : spezzano albanese- cs-

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da Marc300 Mar 5 Gen 2016 - 23:16

La mia quando l'attuatore é saltato aveva gli stessi "sintomi" strattonava nelle brusche accelerazioni.......ho cambiato 2 attuatori ma non erano in linea con la geometria ( aprivano troppo presto ) alla fine ho cambiato tutta la turbina, dal mio meccanico di fiducia mille euro originale Garret più montaggio
Marc300
Marc300
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 11.07.13
Età : 53
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da taxitixi Mer 6 Gen 2016 - 0:55

Marc sicuramente rigenerata come la mia. ..originale nuova 3400 euro in Mercedes non si scappa....io 1200 però cambiato anche attuatore. ..rigenerati

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da Marc300 Mer 6 Gen 2016 - 1:01

No Tixi nuova in Garret presa due anni fa a mille Euro ora costa 1.200 abbiamo i link su WA...... ( chiedi al Corongiu lui voleva prenderla ) ti confermo all'epoca in Chrysler mi chiesero 3.700€
Marc300
Marc300
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 11.07.13
Età : 53
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da taxitixi Mer 6 Gen 2016 - 1:14

Io l ho presa revisionata che poi stessa cosa perché rimane solo guscio esterno della vecchia dentro è nuova con garanzia. .ma tu insieme ti hanno dato attuatore ?

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da taxitixi Mer 6 Gen 2016 - 1:15

Quanti km l hai cambiata?

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da Marc300 Mer 6 Gen 2016 - 1:21

Si era completa di attuatore, l'ho cambiata a 125.000 km.....
Marc300
Marc300
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 11.07.13
Età : 53
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

cambio e servosterzo... Empty Re: cambio e servosterzo...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.