sostituzione batteria
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brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: sostituzione batteria
io ogni tanto visto che la uso molto controllo i livelli batt e aggiungo h2o
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Re: sostituzione batteria
ma non è siggilata la batteria
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: sostituzione batteria
no a me che non hai quelle senza manutenzione ma la mia è ancora quella originale......anzi adesso prox gg la devo controllare
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brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: sostituzione batteria
ogni tanto bruno bisognerebbe controllare anche quelle senza manutenzione
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Re: sostituzione batteria
e che fai stacchi i tappi quelli sono siggilati
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: sostituzione batteria
bruno guarda bene di solito non sono mai sigillati
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Re: sostituzione batteria
guardero bene
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: sostituzione batteria
Stamattina ho avuto una piccola sorpresa
Metto in moto x andare a fare un giro, la batteria fa cilecca.
Sudo freddo, riprovo, dopo qualche giro fiacco di avviamento é partita.
La batteria é la sua originale mercedes da 95Ah 800A.
Codice Daimler/chrysler 56044740AB dimensioni 353 x 175 x 190.
Associo questa piccola difficoltà a una serie di fattori.
La macchina prima era ferma da un pó in un concessiknario, l'ho provata la prima volta per 5 minuti, l'ho poi usata per portarla a casa un paio d'ore e un'altra ora venerdì.
Sabato é stata completamente spenta ma ci ho spappolato parecchio tra aggiornamento mygig e prove varie.
Ho controllato il livello dell'elettronica; essendo la batteria di plastica non trasparente, togliendo i tappi (6) ho visto che cé una specie di destino in plastica che si vede arrivare sino a metà del foro.
Credo sia l'indicazione di livello massimo.
Infatti ne mancava circa mezzo litro nei 6 elementi, ho riempito con acqua distillata sino a che non lambisce il dentino di plastica.
Adesso ho chiuso tutto e attaccato un caricabatteria telwin da 2.5 Ah per dargli un attimo di carica sino a stasera che devo uscire.
La ricarica completa richiederebbe tipo 38 ore, la faccio domani mattina, magari ha solo bisogno di essere riportata un pó su per il periodo di inattività.
Se non fosse solo questo, dovrò cambiarla, ho visto che la bosch é identica come dimensioni, la 95Ah ha 840A di spunto.
Metto in moto x andare a fare un giro, la batteria fa cilecca.
Sudo freddo, riprovo, dopo qualche giro fiacco di avviamento é partita.
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Associo questa piccola difficoltà a una serie di fattori.
La macchina prima era ferma da un pó in un concessiknario, l'ho provata la prima volta per 5 minuti, l'ho poi usata per portarla a casa un paio d'ore e un'altra ora venerdì.
Sabato é stata completamente spenta ma ci ho spappolato parecchio tra aggiornamento mygig e prove varie.
Ho controllato il livello dell'elettronica; essendo la batteria di plastica non trasparente, togliendo i tappi (6) ho visto che cé una specie di destino in plastica che si vede arrivare sino a metà del foro.
Credo sia l'indicazione di livello massimo.
Infatti ne mancava circa mezzo litro nei 6 elementi, ho riempito con acqua distillata sino a che non lambisce il dentino di plastica.
Adesso ho chiuso tutto e attaccato un caricabatteria telwin da 2.5 Ah per dargli un attimo di carica sino a stasera che devo uscire.
La ricarica completa richiederebbe tipo 38 ore, la faccio domani mattina, magari ha solo bisogno di essere riportata un pó su per il periodo di inattività.
Se non fosse solo questo, dovrò cambiarla, ho visto che la bosch é identica come dimensioni, la 95Ah ha 840A di spunto.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: sostituzione batteria
Beh. La vita media di una batteria è di due anni. Dopo questo periodo, può andare avanti per lungo o pure in un bel giorno trovi che non ha proprio nulla di energia.
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Re: sostituzione batteria
Drupi77 ha scritto:Beh. La vita media di una batteria è di due anni. Dopo questo periodo, può andare avanti per lungo o pure in un bel giorno trovi che non ha proprio nulla di energia.
La vita media di una batteria é di circa 4 anni, alcune durano meno alcune di più..
Dipende dall'uso.
Paradossalmente una batteria dura di più se usata più spesso.
Sulla multipla la sua originale l'ho cambiata dopo 9anni, non perché avesse problemi ma per precauzione perché d'inverno la sentivo un pó più fiacca.
Usandola poco specialmente quando é poco carica si innesca un fenomeno detto "solfatazione".
Si formano dei cristalli di solfato che vanno a ricoprire gli elementi della batteria.
Questi cristalli bloccano progressivamente il normale funzionamento sino a causarne la morte.
Esistono in commercio dei caricabatteria tipo i c-tek che hanno dei programmi specifici per batterie solfatate e riescono a recuperarle anche se apparentemente morte.
Esistono anche dei desolfatatori da attaccare ai poli della batteria che prevengono la formazione dei cristalli e possono essere lasciati installati anche per lunghi periodi.
Usando la macchina spesso e per lungo periodo, si evita la formazione dei cristalli.
Ecco perché ad esempio chi fa molta strada, non sa nemmeno cosa sia cambiare la batteria di una macchina anche dopo parecchi anni (io ne sono il testimone diretto).
Poi naturalmente se la batteria si danneggia in altro modo cé poco da fare, ma se é solo un discorso di solfato si recupera perfettamente la capacità originale, o quasi.
La cosa migliore se si usa poco l'auto é ogni tanto dargli una caricata con un caricabatteria non troppo potente.
Si previene la formazione dei cristalli di solfato.
Se invece la batteria ha già qualche anno e non ha elementi rotti, la desolfatazione la riporta a nuova vita.
Questa procedura la fanno anche chi vende batterie o gli elettrauti, hanno delle apparecchiature apposite che mandano degli impulsi ad una determinata frequenza che rompe i cristalli e lo riporta allo stato liquido nella miscela di acido.
Non so se avete mai fatto caso quando andate da qualcuno che vende batterie.... Ha sempre delle vecchie batterie attaccate ad un marchingegno.... Non le sta solo caricando...... Le sta desolfatando.
Di solito si fa sulle batterie delle barche o dei camper , esempio tipico di questo tipo di problemi.
Ma anche su batterie di auto poco utilizzate fa miracoli.....
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: sostituzione batteria
Grazie per spiegazione. Lo sapevo di questo fenomeno.
Io sulla Nissan Juke del 2011 già dovuto cambiare batteria. Ed era a gel. Usata molto spesso. 60000km in due anni e otto mesi.
Io sulla Nissan Juke del 2011 già dovuto cambiare batteria. Ed era a gel. Usata molto spesso. 60000km in due anni e otto mesi.
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Re: sostituzione batteria
Drupi77 ha scritto:Grazie per spiegazione. Lo sapevo di questo fenomeno.
Io sulla Nissan Juke del 2011 già dovuto cambiare batteria. Ed era a gel. Usata molto spesso. 60000km in due anni e otto mesi.
Purtroppo va a fortuna.
Resterei alla larga dalle batterie prese al centro commerciale anche se di marca perché non possiamo sapere da quanto sono sullo scaffale.
Si trovano delle ottime batterie anche non di marche blasonate che funzionano altrettanto bene e durano a lungo.
La prenderei da qualche ricambista o su internet.
Io sto toccando ferro non sia un problema batteria esaurita ma solo di batteria poco carica ma in caso prendo questa che come dimensioni é identica, la marca é conosciuta e apprezzata e costa un terzo di quella originale mercedes.
http://www.ebay.it/itm/131009642448?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
Cé pure scritta la nostra macchina.... Che vuoi di più dalla vita ? Un lucano... ?
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: sostituzione batteria
Beh. Prima batteria era originale. E durata solo due anni e mezzo.
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Re: sostituzione batteria
Drupi77 ha scritto:Beh. Prima batteria era originale. E durata solo due anni e mezzo.
Azz...poco....
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: sostituzione batteria
c300nico ha scritto:in 7 anni ho cambiato 4 batterie
Non é normale una media del genere.
Ma sempre sulla stessa macchina ?
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: sostituzione batteria
VW Passat del 1988, in 19 anni che è stata con noi cambiata la batteria una sola volta.
VW Golf del 2001 mai cambiata in 6 anni.
Seat AlteaXL del 2007 mai cambiata in 6 anni.
Crhysler 300c SRTd del 2010 ha ancora l'originale mopar. E qui finiscono le auto fatte dai crucchi...
Renault Clio del 1995 3 batterie in 6 anni.
Fiat Punto del 1999 mi pare 2 batterie in 4 anni.
Simca 1000rallye del 1971 probabili 8 batterie in 42 anni.
VW Golf del 2001 mai cambiata in 6 anni.
Seat AlteaXL del 2007 mai cambiata in 6 anni.
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Fiat Punto del 1999 mi pare 2 batterie in 4 anni.
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Re: sostituzione batteria
Io per momento solo sulla MG ZT ho dovuto cambiare batteria. Non lo so da quando era montata, ma con me ha fatto tre anni prima di cambiarla. Sulla 300c mi hanno cambiato batteria prima di darmela. Per cui quattro anni senza problemi.
Sulle macchine di mia moglie.
Fiat Coupe, in quattro anni non la cambiato.
Nissan Micra. Da nuova. In cinque anni nessun problema, poi abbiamo venduta.
Nissan Juke dopo due anni e mezzo cambiata batteria. Ma solo perché non si sa motivo, ha perso carica. Ma la tengo come riserva, sempre in garage mettendo ogni tanto in mantenimento.
Sulle macchine di mia moglie.
Fiat Coupe, in quattro anni non la cambiato.
Nissan Micra. Da nuova. In cinque anni nessun problema, poi abbiamo venduta.
Nissan Juke dopo due anni e mezzo cambiata batteria. Ma solo perché non si sa motivo, ha perso carica. Ma la tengo come riserva, sempre in garage mettendo ogni tanto in mantenimento.
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Re: sostituzione batteria
Drupi77 ha scritto:Io per momento solo sulla MG ZT ho dovuto cambiare batteria. Non lo so da quando era montata, ma con me ha fatto tre anni prima di cambiarla. Sulla 300c mi hanno cambiato batteria prima di darmela. Per cui quattro anni senza problemi.
Sulle macchine di mia moglie.
Fiat Coupe, in quattro anni non la cambiato.
Nissan Micra. Da nuova. In cinque anni nessun problema, poi abbiamo venduta.
Nissan Juke dopo due anni e mezzo cambiata batteria. Ma solo perché non si sa motivo, ha perso carica. Ma la tengo come riserva, sempre in garage mettendo ogni tanto in mantenimento.
Quella della macchina estiva una Megane Cabrio, causa lunghi periodi di inattività ogni due anni la cambio.
Questa volta peró mi sono deciso di smontarla e la tengo a casa, una volta al mese la carico quel tanto che basta, generalmente dopo pochi minuti il caricabatteria si stacca .
Volente o nolente anche a macchina spenta un minimo consumo cé sempre.
Se avessi l'auto vicino potrei anche evitare e collegare un mnwtenitore, purtroppo ce l'ho in una rimessa al coperto un pó distante e non sempre posso andare, rivedo la macchina praticamente ad inizio stagione marzo/aprile a seconda di come si evolve il tempo e la metto a dormire verso ottobre.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: sostituzione batteria
cyber1967 ha scritto:c300nico ha scritto:in 7 anni ho cambiato 4 batterie
Non é normale una media del genere.
Ma sempre sulla stessa macchina ?
sempre solo sulla 300c sabato su consiglio di robysrt6 sono andato da un altro elettrauto chiusa macchina misurata con amperometro ha trovato 0,02a una cosa irrisoria non riesco a capire se ho comperato batterie sfigate o cosa ce
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Re: sostituzione batteria
c300nico ha scritto:cyber1967 ha scritto:c300nico ha scritto:in 7 anni ho cambiato 4 batterie
Non é normale una media del genere.
Ma sempre sulla stessa macchina ?
sempre solo sulla 300c sabato su consiglio di robysrt6 sono andato da un altro elettrauto chiusa macchina misurata con amperometro ha trovato 0,02a una cosa irrisoria non riesco a capire se ho comperato batterie sfigate o cosa ce
Dove compri la batteria di solito?
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Re: sostituzione batteria
Io sull'aragosta ho messo un bel staccabatteria per scollegarla dall'impianto generale e un mantenitore di carica automatico
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