sostituzione olio cambio automatico
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Quando togli coppa, cosa vuoi che ti scolla ancora?
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Drupi77 ha scritto:Quando togli coppa, cosa vuoi che ti scolla ancora?
Drupi...l'olio del cambio automatico!!!!!!.....(?)
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nonnogiorgio
Re: sostituzione olio cambio automatico
Si.
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Bravo,
so che il livello dell'olio del cambio ė cosa delicata!
so che il livello dell'olio del cambio ė cosa delicata!
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nonnogiorgio
Re: sostituzione olio cambio automatico
Certo. Ma se togli quattro litri, quattro litri devi mettere.
Se metti un po' di più, questo in più fuori esce con sfiato. Ma deve essere veramente di più con p maiuscola.
Lo so che quando togli coppa e cambi filtro non devi preoccuparti di quanto uscito e bisogna mettere quattro litri. Perché nel mio caso uscito tre litri e mezzo.
Se metti un po' di più, questo in più fuori esce con sfiato. Ma deve essere veramente di più con p maiuscola.
Lo so che quando togli coppa e cambi filtro non devi preoccuparti di quanto uscito e bisogna mettere quattro litri. Perché nel mio caso uscito tre litri e mezzo.
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Re: sostituzione olio cambio automatico
aspetto che nasca l'erede, poi se vogliamo lavorare comodi c'e' sempre luciano.
Re: sostituzione olio cambio automatico
Drupi nella sua officinetta lavora come un ..!
Se va su una grande...si perde!!!
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nonnogiorgio
Re: sostituzione olio cambio automatico
Tranquillo. Non mi perdo.
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Ciao Drupi a quanti km ai sostituito l'olio? e poi volevo chiederti un consiglio, io ho la mia che ha 75000 km e in questo periodo che fa abbastanza freddo fino a che non si scalda in decellerazione sento una leggera vibrazione al cambio come se rimanesse con la marcia piu' alta , la mia impressione e' come se l'olio del cambio abbia perso di fluidita' secondo te e' possibile ? e secondo te meglio cambiarlo subito o aspettare ancora? visto che la maggiorparte lo cambia intorno ai 100000 kmDrupi77 ha scritto:Non si sa perché quando devo fare lavori sulla mia macchina ci metto cosi tanto tempo. Quando qualcuno mi dice, mi puoi fare questo o quello, mi porta macchina faccio e fatto. Ho comprato olio per cambio e filtro già da un bel po'.
Ma visto che oggi non avevo niente da fare mi sono messo a cambiare olio e filtro.
Che dire non è niente di complicato. Alzi macchina, togli olio, togli coppa. Cambia filtro, una bella ripulita della coppa. Rimonta tutto. Metti olio ed è fatto. Tutto in 1h30min. Con grande calma.
Ora è molto meglio. Si sente che aveva bisogno. Poi colore marroncino del olio lo afferma.
ti ringrazio anticipatamente.
Re: sostituzione olio cambio automatico
Cambio non credo che ti fa questo tipo di comportamento. Poi di sicuro non parliamo di freddo -20 ma freddo -1. Per cui. No. Non può diventare cosi denso per fare questo lavoro. Vibrazioni che descrivi possono provenire dal albero della trasmissione.
Olio si dovrebbe cambiare ogni 80.000km, ma poi tranquillamente aspettare fino 100.000
Olio si dovrebbe cambiare ogni 80.000km, ma poi tranquillamente aspettare fino 100.000
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Re: sostituzione olio cambio automatico
di solito quel rumore proviene da albero trasmissione
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Si l'effetto della vibrazione capisco anchio che proviene dalla trasmissione pero' e' come se il cambio per ridurre la marcia ci metta un po' troppo ( come quando anche con cambio manuale si va a giri molto bassi con una marcia piu' alta ) e poi questo lo fa solo i primi km poi tutto perfetto ,
eventualmente per sicurezza al tagliando dei 80000 faro' cambiare anche olio cambio
grazie delle risposte
eventualmente per sicurezza al tagliando dei 80000 faro' cambiare anche olio cambio
grazie delle risposte
Re: sostituzione olio cambio automatico
Ciao a tutti e in particolare a Drupi, cui faccio un paio di domande. Ho 60.000 km e vorrei fare un cambio del fluido del cambio. Mi confermi che il filtro olio cambio e la guarnizione del Grand Cherokee, come hai indicato nel link a Ebay, è corretta per la 300c crd? Non vorrei fare un ordine sbagliato. E come O-rings, ce n'è da cambiare? Altra domanda:come si tirano via i rivetti di plastica che tengono su il coperchio del cambio automatico? Ancora una domandina,…ehm… …dove si mette l'olio nuovo? Dov'è il buchino?
Altre cose da considerare ce ne sono? Grazie mille come al solito.
Altre cose da considerare ce ne sono? Grazie mille come al solito.
maledetto- Neo Patentato
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Ti confermo che filtro e olio è lo stesso che sulla Jeep Gran Cherokee.
Le rivetti sotto hanno un piccolo spillo che prima devi togliere e poi togli resto.
Olio nuovo metti dal vanno motore. La dove si mette l'asta per controllare olio cambio. Attenzione. Cambio non motore.
Per fare lavoro ad oc. Dovresti pure cambiare presa e or della presa. Tutto perché bisogna togliere piastra che si trova sotto e lavarla per bene. Poi non farlo, visto che hai solo 60.000km, ma visto che già avrai tutto pronto, allora perché non farlo?
Presa compri sulla Chrysler. Anzi ex Chrysler, allora Fiat.
Le rivetti sotto hanno un piccolo spillo che prima devi togliere e poi togli resto.
Olio nuovo metti dal vanno motore. La dove si mette l'asta per controllare olio cambio. Attenzione. Cambio non motore.
Per fare lavoro ad oc. Dovresti pure cambiare presa e or della presa. Tutto perché bisogna togliere piastra che si trova sotto e lavarla per bene. Poi non farlo, visto che hai solo 60.000km, ma visto che già avrai tutto pronto, allora perché non farlo?
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Grazie. Non ho capito dove nel vano motore, a dire il vero. Dovrò andare a caccia di immagini per la rete, perché non ne ho idea, di dove sia. Potresti dirmi che cosa è la "presa" e il suo or, per caso?Drupi77 ha scritto:Ti confermo che filtro e olio è lo stesso che sulla Jeep Gran Cherokee.
Le rivetti sotto hanno un piccolo spillo che prima devi togliere e poi togli resto.
Olio nuovo metti dal vanno motore. La dove si mette l'asta per controllare olio cambio. Attenzione. Cambio non motore.
Per fare lavoro ad oc. Dovresti pure cambiare presa e or della presa. Tutto perché bisogna togliere piastra che si trova sotto e lavarla per bene. Poi non farlo, visto che hai solo 60.000km, ma visto che già avrai tutto pronto, allora perché non farlo?
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maledetto- Neo Patentato
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Re: sostituzione olio cambio automatico
La " presa " non ho idea di cosa sia nemmeno io, l' OR sicuramente si riferisce alla guarnizione della coppa dell'olio del cambio, per il " dove " nel vano motore, sarebbe un tubicino con un tappo rosso che serve da sigillo ed è posizionato, quando apri il cofano, nella parte più lontana di fronte a te leggermente a sinistra. Nel tubicino è dove andrebbe inserita l'asta che hanno in officina per fare il livello , non è dentro come quella dell'olio motore perchè TE non dovresti rompere il sigillo per controllare, visto che se non trovi un lago d'olio sotto la macchina, il cambio non lo consuma.
pilloro- Pilota della Domenica
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Ottimo, grazie mille. Domani vado a vedere dove si trova il tappino, che spero si possa svitare e riavvitare, o risistemare; non si sa mai quali sorprese si trovano. Per quanto riguarda l'or del filtro non credo che lo cambierò, troppo rischioso. Ho rotto un tappo filtro olio motore, per avere messo un or dato in dotazione con il filtro olio nuovo, comprato su ebay. L'or era troppo grande. Tappo filtro olio = 32 euro buttati, tra l'altro. Comunque mi sono ricordato un'altra domanda, tanto per insistere a chiedere :-) :a che coppia si serrano le viti della pignatta dell'olio cambio automatico, se qualcuno lo sa :-)
maledetto- Neo Patentato
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Quando Andrea dice or intende dire la provincia di Oristano, oppure O-ring cioè guarnizione, anche se credo sia più probabile la seconda ipotesi...
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Ho trovato del materiale riguardante il grand cherokee, cambio automatico nag1, questo è il link:
http://www.wkjeeps.com/tsb/tsb_wk_2101105a.pdf
Dice che la guarnizione della padella del cambio automatico è riutilizzabile e che le viti vanno strette a 8Nm. Non so quanto costi la guarnizione, ma se è riutilizzabile perché non riutilizzarla…
Nella mia nota spese per ora ho: 4 litri di Atf+4 Mopar e un filtro olio cambio automatico. Altro non mi sembra che serva, ma attendo info su or e presa :-) per gentile concessione di qualche buon samaritano… :-)
http://www.wkjeeps.com/tsb/tsb_wk_2101105a.pdf
Dice che la guarnizione della padella del cambio automatico è riutilizzabile e che le viti vanno strette a 8Nm. Non so quanto costi la guarnizione, ma se è riutilizzabile perché non riutilizzarla…
Nella mia nota spese per ora ho: 4 litri di Atf+4 Mopar e un filtro olio cambio automatico. Altro non mi sembra che serva, ma attendo info su or e presa :-) per gentile concessione di qualche buon samaritano… :-)
maledetto- Neo Patentato
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Il nostro è nag5, non è che hai scritto male?
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Ah,…bene… …ho preso un cambio per un altro, si vede che la jeep ha il nag1 e la nostra ha il nag5 allora… …uff… …la mancanza di un manuale d'officina!
maledetto- Neo Patentato
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Allora. Vedo che sapete che suona la campana ma non del tutto dove la chiesa.
La prima cosa.
Nostro cambio non è NAG5 ma NAG1 il nome pieno è New Automatic gear Generation e numero sta per numero della generazione.
La guarnizione della coppa va cambiata ogni cambio olio.
Or o O-Ring è una guarnizione della presa elettrica che va tolta per togliere piastra.
Questo è presa che va cambiata. Si compra tutto in completo con o-ring.
E qui si mette olio nuovo. Basta toglier coperchio.
La prima cosa.
Nostro cambio non è NAG5 ma NAG1 il nome pieno è New Automatic gear Generation e numero sta per numero della generazione.
La guarnizione della coppa va cambiata ogni cambio olio.
Or o O-Ring è una guarnizione della presa elettrica che va tolta per togliere piastra.
Questo è presa che va cambiata. Si compra tutto in completo con o-ring.
E qui si mette olio nuovo. Basta toglier coperchio.
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Ottima risposta. Ma quella presa dove si trova, dentro la coppa, e si stacca da sola togliendo la coppa?
maledetto- Neo Patentato
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Re: sostituzione olio cambio automatico
La presa si trova sulla destra in alto guardando sotto macchina sdraiato con la testa verso retro treno.
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Ottima risposta, grazi mille, anche per le foto.
Bene, ho appena ordinato il filtro olio e la guarnizione. Ma quindi il cambio automatico, il Nag1, è lo stesso che viene montato su tutti i modelli di 300c, con tutte le motorizzazioni? I dubbi vengono sempre ad ordine fatto :-D
Bene, ho appena ordinato il filtro olio e la guarnizione. Ma quindi il cambio automatico, il Nag1, è lo stesso che viene montato su tutti i modelli di 300c, con tutte le motorizzazioni? I dubbi vengono sempre ad ordine fatto :-D
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