sostituzione olio cambio automatico
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Prendi questo e sei apposto.
http://www.ebay.it/itm/310394749513?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/180932039784?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Mi devo bacchettare le manine, anzi dovrebbe farlo Andrea!
Il cambio della Chrysler per la 300c e la Cherokee (e anche altre vetture) è il modello NAG1, più precisamente il NAG 5g-tronic W5A580 della Mercedes. Però posso dire che a mia discolpa c'è il fatto che gli europei ancora lo chiamano come i tedeschi lo hanno creato, ovvero nag5, mentre gli americani (e ancora non ho capito perchè) ne hanno modificato la dicitura. In rete non ho trovato nulla che indichi eventuali modifiche...
Il cambio della Chrysler per la 300c e la Cherokee (e anche altre vetture) è il modello NAG1, più precisamente il NAG 5g-tronic W5A580 della Mercedes. Però posso dire che a mia discolpa c'è il fatto che gli europei ancora lo chiamano come i tedeschi lo hanno creato, ovvero nag5, mentre gli americani (e ancora non ho capito perchè) ne hanno modificato la dicitura. In rete non ho trovato nulla che indichi eventuali modifiche...
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Ho fatto la sostituzione dell'olio del cambio. Ne faccio un piccolo resoconto, magari utile. Ho messo l'auto su rampe di legno, come al solito. Il 300 era inclinato leggermente, con la parte posteriore qualche (2 o 3) cm più bassa. C'è stato un inconveniente: non si è svitata la vite di svuotamento della coppa. Ho piegato una chiave a brugola e un'altra si è spezzata, rimanendo dentro il foro della vite. Poco male, diciamo che la coppa è diventata come quella della Jeep Grand Cherokee, senza vite.
Ho svuotato la coppa allentando le viti e con pazienza raccolto l'olio nella bacinella grande messa sotto. Un po' di olio è andato sulla piastra di rinforzo sotto l'auto. Ho pesato sulla bilancia la carta assorbente imbrattata di olio e fatto la differenza con il peso della carta stessa; circa 40 grammi, che ho aggiunto in seguito al livello dell'olio rilevato. Insomma di olio in tutto sono venuti fuori 3,8 litri circa, che ho sostituito con quello nuovo. Anche se avevo una guarnizione nuova ho riusato quella vecchia, che era veramente come nuova. Ho riserrato tutte le viti a 8nm, tranne quelle due maledette che sono sotto la piastra del motore, che bisogna stringere a mano, dato che la dinamometrica non ci sta neanche morta, neanche segando tutti gli inserti con la flex.
Il cambio ora, nonostante l'auto abbia solo 60.000 km, non ha più quei microstrappetti che aveva prima. L'olio non era male e sul fondo della coppa non c'era molta schifezza. Il filtro vecchio non l'ho aperto per vedere come fosse, ma sono curioso e magari lo farò più avanti. Ho verificato che la famosa presa non perdesse, e così era. Quando perderà la sostituirò. Ho deciso di sostituire l'olio motore ogni 15.000 e l'olio trasmissione ogni 30.000 km. L'alternativa secondo me, per quanto ho appreso sulla rete, è arrivare ai 100.000 e fare il lavaggio completo. Ogni scelta ha i pro e contro. Comunque cambiare l'olio del cambio non è proprio semplice, tutto considerto, specialmente se si vuole misurare con precisione l'olio tirato via.
Ho svuotato la coppa allentando le viti e con pazienza raccolto l'olio nella bacinella grande messa sotto. Un po' di olio è andato sulla piastra di rinforzo sotto l'auto. Ho pesato sulla bilancia la carta assorbente imbrattata di olio e fatto la differenza con il peso della carta stessa; circa 40 grammi, che ho aggiunto in seguito al livello dell'olio rilevato. Insomma di olio in tutto sono venuti fuori 3,8 litri circa, che ho sostituito con quello nuovo. Anche se avevo una guarnizione nuova ho riusato quella vecchia, che era veramente come nuova. Ho riserrato tutte le viti a 8nm, tranne quelle due maledette che sono sotto la piastra del motore, che bisogna stringere a mano, dato che la dinamometrica non ci sta neanche morta, neanche segando tutti gli inserti con la flex.
Il cambio ora, nonostante l'auto abbia solo 60.000 km, non ha più quei microstrappetti che aveva prima. L'olio non era male e sul fondo della coppa non c'era molta schifezza. Il filtro vecchio non l'ho aperto per vedere come fosse, ma sono curioso e magari lo farò più avanti. Ho verificato che la famosa presa non perdesse, e così era. Quando perderà la sostituirò. Ho deciso di sostituire l'olio motore ogni 15.000 e l'olio trasmissione ogni 30.000 km. L'alternativa secondo me, per quanto ho appreso sulla rete, è arrivare ai 100.000 e fare il lavaggio completo. Ogni scelta ha i pro e contro. Comunque cambiare l'olio del cambio non è proprio semplice, tutto considerto, specialmente se si vuole misurare con precisione l'olio tirato via.
maledetto- Neo Patentato
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Complimenti per la precisione :-)
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Ecco perché sempre dico che non è per niente facile dire se fare una certa cosa è facile o pure non lo è. Una cosa facile per me può risultare impossibile per altro.
Comunque complimenti per lavoro.
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Spiegato cosi bene,e come se l'avessi fatto io..... complimenti.
lupo- Collaudatore
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Pienamente d'accordo! :-)Drupi77 ha scritto:Ecco perché sempre dico che non è per niente facile dire se fare una certa cosa è facile o pure non lo è. Una cosa facile per me può risultare impossibile per altro.
maledetto- Neo Patentato
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Ciao, ho fatto la prova del tagliare il filtro olio trasmissione per vedere quanto smeriglio ci fosse dentro, e infatti ce ne ho trovato tantissimo, quello della flex con cui l'ho tagliato a metà ahahahahaha,..che pollo!
maledetto- Neo Patentato
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Infatti. Dovevi usare le forbici da lamiera.
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Proprio cosi. Comincia a macinare chilometri.
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Buonasera a tutti e buon anno...Sto per apprestarmi anche io al fatidico cambio dell'olio.
Qualcuno per caso ha qualche link aggiornato ed affidabile su ebay dove prendere tutto l'occorrente?
Grazie...
Enzo
Qualcuno per caso ha qualche link aggiornato ed affidabile su ebay dove prendere tutto l'occorrente?
Grazie...
Enzo
Re: sostituzione olio cambio automatico
Drupi77 ha scritto:Prendi questo e sei apposto.
http://www.ebay.it/itm/310394749513?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/180932039784?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
questo link messi da drupi
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Benissimo grazie...manca solo lo spinotto con il suo O-ring... grazie ancora
Re: sostituzione olio cambio automatico
Questi purtroppo non ho mai trovato sul ebay. Devi andare alla concessnaria.
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Dovrebbe essere questo....
http://www.amazon.com/CHRYSLER-DODGE-SPRINTER-TRANSMISSION-CONNECTOR/dp/B003ZW4M0Y
http://www.amazon.com/CHRYSLER-DODGE-SPRINTER-TRANSMISSION-CONNECTOR/dp/B003ZW4M0Y
Re: sostituzione olio cambio automatico
Si e lui.
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Re: sostituzione olio cambio automatico
buongiorno a tutti,stamattina andando a lavoro mi e successo una cosa strana.viaggiavo sulla statale a circa 80km orari,ho provato a singere un po in piu, i giri salivano ma la velocita' no.Ho provato a metterla in modalita'manuale ma niente non comparivano ile marce sul quadro, mi sono fermato,provando di nuovo a ripartire il motoe saliva di giri ma la macchina ferma.ho spento,riacceso tutto regolare,richiamato il sequenziale, regolare parte regolare,insomma come se niente fosse,cosa potrebbe essere, vi e mai capitato?grazie
lupo- Collaudatore
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Re: sostituzione olio cambio automatico
prova a resettare con il fusibile 11
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Ogni tanto elettronica fa capricci. Può capitare una volta morto papa. Ma se si ripete sarebbe da fare un bel tagliando. E se hai fatto può essere poco olio. Qualche sensore.
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Adesso tornando dal lavoro e riapparso di nuovo.penso chiesta ora di fare tagliando.ma il visibile 11 e nel vano motore ?bisogna toglierlo a motore spento?
lupo- Collaudatore
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Si. Vanno motore. Con quadro spento.
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Re: sostituzione olio cambio automatico
Fatto. Parte bene ma dopo pochi centinaia di metri stesso problema. Non appena la uso si propone di nuovo cosa devo fare?
lupo- Collaudatore
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