300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

+17
c300nico
lasvegas
RobySRT6
credendario
taxitixi
pippoV8
zampa
miky 65
maxzor
lucone
stevez
sox
pippove
Drupi77
Semi
_reqUiem_
iamback
21 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da iamback Mar 15 Giu 2010 - 20:16

Eh si... Stasera torno a casa e mi ritrovo lo xeno sinistro, lato guidatore, spento.
Eppure un'ora fa al lavoro era acceso, perché all'apertura delle porte si sono accesi.
Piove, tanto... E cosa mai successa, ho il faro sinistro appunto appannato. Cos'è successo!? E cosa faccio!?
L'abbagliante e le posizioni funzionano. Non mi funziona pero' all'apertura neanche l'autolivellamento di sx.
Ho provato a controllare i fusibili, dovrebbero essere il numero 1 e 2 nel vano motore, ma sono ok.


Ultima modifica di iamback il Sab 19 Giu 2010 - 23:50 - modificato 1 volta.
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da _reqUiem_ Mer 16 Giu 2010 - 7:48

Aspetta qualche ora e vedi se si asciuga il tutto.

Poi puoi provare (con delicatezza) a mettere la lampada dx sul faro sx e vedere se si accende.
_reqUiem_
_reqUiem_
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 51
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da iamback Mer 16 Giu 2010 - 11:10

Dopo tutta la notte, non é cambiato nulla...
Stasera se ci riesco provo a smontare il filtro dell'aria per togliere il fanale..
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da Semi Mer 16 Giu 2010 - 17:15

Sarà saltata o la lampada o la centralina, comunque io ho tolto la funzione dell'accensione delle luci quando apro la macchina proprio per non stressare troppo queste lampade che sono molto delicate verso i cali di tensione, il fatto di accendersi quando si apre la macchina e poi mettere i nmoto con i fari accesi non fa davvero bene
Semi
Semi
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 39
Località : Cermenate (Co)

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da Drupi77 Mer 16 Giu 2010 - 17:36

Semi ha scritto:Sarà saltata o la lampada o la centralina, comunque io ho tolto la funzione dell'accensione delle luci quando apro la macchina proprio per non stressare troppo queste lampade che sono molto delicate verso i cali di tensione, il fatto di accendersi quando si apre la macchina e poi mettere i nmoto con i fari accesi non fa davvero bene
Lo fatto pure io per la stessa ragione.
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da pippove Mer 16 Giu 2010 - 17:36

io non rinuncio allo spettacolo dell'apertura delle serrature con i fari accesi se si romperanno li sostituiro' quanto possono costare? vale la pena essere cosi apprensivi?
pippove
pippove
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 50
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da iamback Mer 16 Giu 2010 - 18:33

Il costo è di circa 140 € a lampada. Non in Chrysler, lì costano leggermente di più.
Comunque scontata, una buona lampada xenon D1S, la si porta via a 70 € circa.
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da pippove Mer 16 Giu 2010 - 21:03

visti i costi allora non me ne preoccupo piu' di tanto mi piace troppo quando si accendono
pippove
pippove
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 50
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da iamback Mer 16 Giu 2010 - 22:44

Allora, la situazione non è chiara...
Questa sera ho smontato il filtro dell'aria per avere accesso al faro, ho smontato la lampada che non andava di sx, e l'ho messa a dx.
Accedi i fari e....funzionava!
Quindi, la lampada non è, infatti mettendo quella di dx a sx, non andava uguale.
Però secondo me è qualcosa che c'entra con il livellamento, continuo a dirlo...perchè, anche sul faro di dx, se stacco il connettore del livellamento il faro non si accende.
Quindi, a sx, siccome il livellamento non funziona più, potrebbe essere questo il problema.
Ma come risolvere? Che sia la ballast (che oltretutto non ho trovato...)?
La cosa strana che smanettando un pò con i cavi, sembra che il livellamento sia entrato in funzione un paio di volte, ma il faro no.

Davvero, non so cosa fare...anche perchè se la porto ad un elettrauto, ne sa meno di me e non fa altro che tenersi la macchina due giorni per fare quello che ho già fatto io.
Portarla in Chrysler? Al momento, comunque non posso.....
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da _reqUiem_ Gio 17 Giu 2010 - 7:46

Purtroppo oggi gli elettrauto sono un pò "inutili" in certi casi.

Col livello di elettronica che hanno le auto moderne sarebbe un problema conoscere gli impianti di tutte e poterle assistere correttamente.

L'ideale sarebbe portarla in Chrysler, in alternativa se hai tempo e voglia potresti dare un'occhiata sul manualone da mille mila pagine da pagina 2065 in avanti per controllare l'impianto.

Per quanto riguarda le lampade Xenon si trovano su eBay delle Osram Xenarc D1S a meno di 50 Euro l'una (dalla Germania).

Cercando all'estero i prezzi sono ancora più bassi, ma i marchi sono altri.
_reqUiem_
_reqUiem_
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 51
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da pippove Gio 17 Giu 2010 - 9:55

io avevo una luce di posizione che non funzionava piu' ho cambialo lampadina ma niente, ho mosso i fili e ha fatto contatto di nuovo ed ora funziona, prova a controllare che i cavi siano collegati bene l'impianto elettrico lascia un po a desiderare per non parlare della condensa che ho su quasi tutti i fari e' un miracolo che io non abbia tutto in corto
pippove
pippove
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 50
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da iamback Gio 17 Giu 2010 - 15:16

Si, ma il problema non è la lampada...almeno questo è sicuro, infatti funzionano entrambe....sullo stesso faro...

Tutto quel che ho fatto è stato grazie al manuale di officina, infatti il mio pensiero è che si sia perso il collegamento tra il correttore assetto fari di sinistra e la centralina che lo regola...ma bisogna smontare l'auto praticamente, e senza lo strumento Chrysler per la diagnosi, con uno generico non cavi un ragno dal buco....

Nel frattempo, ho anche io il faro bello pieno di condensa......
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da iamback Gio 17 Giu 2010 - 17:11

Penso che domani butto giu il paraurti e mi smonto il faro, ho trovato questa:

http://cgi.ebay.it/CENTRALINE-BALLAST-XENON-VALEO-D1S-R-D2S-R-35W_W0QQitemZ180520766304QQcategoryZ36476QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m263QQ_trkparmsZalgo%3DDLSL%252BPSSI%252BSI%26its%3DI%26itu%3DUCI%252BUA%252BUCK%26otn%3D10%26pmod%3D290440979419%252B290440979419%26po%3D%26ps%3D63%26clkid%3D7754089149662050796#ht_1426wt_1139

Penso a questo punto di fare la prova, una volta smontato vedere se ci sono cavi lenti o meno, se non va controllo la ballast e nel caso la prendo.
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da iamback Ven 18 Giu 2010 - 21:03

Smontato il paraurti, smontato i fari, invertito le ballast e....ho una ballast bruciata, ecco cos'era il problema...domattina monto la ballast nuova, e dovrebbe essere tutto ok.
Nel frattempo, ho notato che quella "morta" era piena di acqua, e infatti ha il circuito ossidato, ecco il motivo della morte.
Anche l'altra, internamente è ok, ma esternamente ha le viti ossidate.
Sono andato a prendere un bel set di viteria nuove , anche per i fari, e domattina dovrebbe tornare in funzione tutto....l'avessi portata in Chrysler, se ne sarebbe andata una fortuna...
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da pippove Ven 18 Giu 2010 - 22:11

cosa serebbe la ballast ?
ci posti una foto di cosa hai sostituito cosi sappiamo in futuro se ci capita cosa dobbiamo controllare? ho guardato l'inserzione ebay che hai postato ma non ci ho capito granche' la centralina si trova presumo vicino al faro? non roesco ad individuarla
grazie
pippove
pippove
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 50
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da _reqUiem_ Sab 19 Giu 2010 - 8:53

pippove ha scritto:cosa serebbe la ballast ?
ci posti una foto di cosa hai sostituito cosi sappiamo in futuro se ci capita cosa dobbiamo controllare? ho guardato l'inserzione ebay che hai postato ma non ci ho capito granche' la centralina si trova presumo vicino al faro? non roesco ad individuarla
grazie

La Ballast è la centralina che innalza la tensine di lavoro dai 12v dell'impianto auto agli 85v di lavoro delle lampade Xenon.
_reqUiem_
_reqUiem_
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 51
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da iamback Sab 19 Giu 2010 - 12:26

E non la puoi vedere, devi smontare il faro....
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da iamback Sab 19 Giu 2010 - 12:28

Eccola nel suo incavo, ricavato alla base del faro....

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Fotofe

Uploaded with ImageShack.us
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da iamback Sab 19 Giu 2010 - 23:55

Eccomi qui, sostituzione effettuata e finalmente la mia 300C è tornata più bella di prima, con entrambi i fari funzionanti.
Alla fine il problema era la ballast (centralina) piena di acqua e ossidata internamente.
Ho risolto comprandone una nuova, sostituendola e, visto che c'ero, ne ho approfittato per migliorare un pò l'insieme.
Ho prima di tutto sostituito tutta la bulloneria di entrambe le ballast, che era arrugginita, e ho anche provveduto a siliconarla alla base. Inoltre, ho anche fasciato meglio i cavi elettrici dietro il paraurti, nastrando a dovere anche con nastro americano, ho sostituito anche la bulloneria dei fari, e ho dato una bella pulita al sistema di alimentazione tra filtro e tubi, e alla valvola a farfalla, che era un pò sporca....
Ecco qualche foto:

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Img3003800

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Img3005800

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Img3010800

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Img3011800

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Img3012800

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Img3013800

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Img3014800

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Img3015800

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Img3016800

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Img3017800

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Img3020800

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Img3021800

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Img3022800

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Img3023800

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Img3024800

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Img3026800

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Img3027800
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da _reqUiem_ Dom 20 Giu 2010 - 9:53

Ottimo, bel lavoro.
_reqUiem_
_reqUiem_
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 51
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da Drupi77 Dom 20 Giu 2010 - 12:13

Ottimo lavoro. Complimenti.
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da sox Dom 20 Giu 2010 - 13:44

_reqUiem_ ha scritto:Ottimo, bel lavoro.

cheers cheers
sox
sox
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 90
Località : CH

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da stevez Dom 20 Giu 2010 - 19:02

complimenti
stevez
stevez
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 3835
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 49
Località : London, UK

http://www.dubmag.net/

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da lucone Gio 25 Nov 2010 - 13:31

mi puoi dire dove comprare la centralina originale e il costo? grazie!
lucone
lucone
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.11.10
Età : 53
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da iamback Sab 27 Nov 2010 - 14:38

Io l'ho comprata su eBay, ma ritirata a mano qui vicino Torino.... pagata 80 €!
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Xeno: non si accende più! [RISOLTO] Empty Re: Xeno: non si accende più! [RISOLTO]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.