DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
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300C italian forum :: 300C: consigli, inconvenienti, curiosità. :: Elettronica, Luci, Strumentazioni e Car Stereo
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DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
Lo so, detto da me a cui piace la macchina originale, mettere le luci diurne stona.
Purtroppo mi scoccia girare anche di giorno con fanaleria accesa, una macchina come la nostra si merita delle belle luci diurne.
Non tamarre ma che possano avere due requisiti fondamentali:
Efficaci
In stile con la macchina.
Tralasciando kit blasonati tipo osram e philips, sicuramente di qualità ma che fanno spendere sicuramente oltre i 100€, ho cercato qualcosa che potesse andare bene e relativamente economico.
Dopo aver consultato centinaia di pagine (e non scherzo) e aver valutato vari tipi di luce, questa foto di un forum dedicato alla nostra macchina, ha attirato la mia attenzione.
Sono le classiche DRL a "L" stile mercedes.
Facendo due misure sugli ingombri, la scelta non é casuale, calzano a pennello sullo scalino più basso di di fianco al fendinebbia.
Su quello più alto ci sarebbe più spazio ma sul lato destro (passeggero ) cé il foro per il gancio traino, magari non servirà mai ma meglio lasciarlo libero.
Queste luci abbastanza economiche (meno di 10€) hanno due aspetti fondamentali....
Montano ognuna 6 led da 1watt l'uno e vengono indicate come waterproof.
http://www.ebay.com/itm/171036600034
Il problema principale di tutti questi kit a differenza di quelli di più costosi é che sono delle luci nude e crude, probabilmente di qualità inferiore per il fatto che mal digeriscono le extra correnti come quelle della nostra macchina.
Lo stesso problema cé l'hanno molti fari aftermarket a led economici , costano poco per questo, dato che la 300C è una centrale atomica e carica anche sino a 14.8 volt.
Questi kit tengono con buona affidabiitá sino a 13.5/13.8 volt..
Se installati nella nostra macchina, non scoppiano, solo che dopo qualche giorno parte qualche led.
Un altro problema é la centralina di controllo.
La legge italiana prevede che le drl se montate al di fuori del gruppo ottico principale debbano diminuire di intensità o spegnersi quando si accende la luce anabbagliante.
Ci sono anche delle misure da rispettare in larghezza, ampiezza e altezza, state tranquilli, se le montate come da foto siete in regola alla grande.
Tutte cose che comunque un buon elettrauto sa fare ma perché spendere un capitale ?
Prendete questa centralina.....
http://www.ebay.com.au/itm/131152577792
A prima vista fa un servizio abbastanza inutile ma in realtà se andate a leggere le specifiche vi azzera i problemi dello schema elettrico.....
Se collegate le drl ovviamente si devono accendere quando mettere in moto la macchina e spegnere quando accendete gli anabbaglianti o le luci di posizione.(oltre che spegnersi quando spegnete la macchina).
Bisogna trovare il positivo sotto chiave e mettere le mai in certi meandri .....meglio evitare se non siete Drupi.
Questa centralina al pari di quelle presenti nei kit costosi "sente" la tensione erogata dalla macchina.
La batteria a riposo eroga meno di 12v, a regine da 13.5 in su (carica alternatore).
Si collega la centralina direttamente al positivo diretto alla batteria e si occupa di fare tutto.
Quando "capisce" che la macchina si é messa in moto (misura la tensione e vede che sta superando i 13v) accende le luci.
Quando spegniamo la macchina, conosce che la tensione si é abbassata e dopo 10 secondi spegne le luci.
Fa spegnimento soft tipo gli xeno se lasciate il selettore su "A".
Oltre a questa funzione cé il cavo collegabile agli anabbaglianti (spegne le drl) appena le accendiamo é anche le frecce (opzionale) la drl lampeggia assieme alla freccia direzionale destra o sinistra.
Il primo problema l'abbiamo risolto, adesso passiamo alla tensione di alimentazione.
La cosa é risolvibile in maniera scientifica calcolando la giusta resistenza da applicare sul polo positivo , oppure se non volete diventare scemi, sempre un altro marchingegno abbastanza economico che "filtra la tensione".
Accetta in ingresso tensioni da 6 a 24 volt ma restituisce in uscita "sempre" la giusta tensione di 12 o 13 volt senza friggere le luci.
Il modulo é completamente regolabile per cui possiamo scegliere quanti volt "sparare" in uscita sino a 15volt.(io mi terrei su un 13volt e le luci ci durano per sempre)
http://www.ebay.co.uk/itm/360886583706
In alternativa cé una soluzione diversa, altrettanto efficace ma più carina per le funzioni che fornisce.
http://www.amazon.it/gp/product/B00CSKGB6C/ref=oh_details_o04_s00_i00?ie=UTF8&psc=1
http://www.amazon.it/gp/product/B00DSG4QLC/ref=oh_details_o04_s00_i01?ie=UTF8&psc=1
Il primo manuale, il secondo con telecomando wireless.
Si può regolare l'intensità delle luci (e quindi il voltaggio erogato) ma ha che funzioni tamarre che possiamo anche ignorare volendo (da usarsi solo a eventuale raduno) di lampeggio, strobo. etc.....
Chiaramente la centralina che regola il voltaggio bisogna installarla a valle dell'altra sennò se messa prima le luci vi rimangono probabilmente sempre spente.
Mi sono armato di connettori, fusibili e minuteria occorrente, appena la salute me lo permette mi ci dedico e cercherò di fare un tutorial passo passo.
Purtroppo mi scoccia girare anche di giorno con fanaleria accesa, una macchina come la nostra si merita delle belle luci diurne.
Non tamarre ma che possano avere due requisiti fondamentali:
Efficaci
In stile con la macchina.
Tralasciando kit blasonati tipo osram e philips, sicuramente di qualità ma che fanno spendere sicuramente oltre i 100€, ho cercato qualcosa che potesse andare bene e relativamente economico.
Dopo aver consultato centinaia di pagine (e non scherzo) e aver valutato vari tipi di luce, questa foto di un forum dedicato alla nostra macchina, ha attirato la mia attenzione.
Sono le classiche DRL a "L" stile mercedes.
Facendo due misure sugli ingombri, la scelta non é casuale, calzano a pennello sullo scalino più basso di di fianco al fendinebbia.
Su quello più alto ci sarebbe più spazio ma sul lato destro (passeggero ) cé il foro per il gancio traino, magari non servirà mai ma meglio lasciarlo libero.
Queste luci abbastanza economiche (meno di 10€) hanno due aspetti fondamentali....
Montano ognuna 6 led da 1watt l'uno e vengono indicate come waterproof.
http://www.ebay.com/itm/171036600034
Il problema principale di tutti questi kit a differenza di quelli di più costosi é che sono delle luci nude e crude, probabilmente di qualità inferiore per il fatto che mal digeriscono le extra correnti come quelle della nostra macchina.
Lo stesso problema cé l'hanno molti fari aftermarket a led economici , costano poco per questo, dato che la 300C è una centrale atomica e carica anche sino a 14.8 volt.
Questi kit tengono con buona affidabiitá sino a 13.5/13.8 volt..
Se installati nella nostra macchina, non scoppiano, solo che dopo qualche giorno parte qualche led.
Un altro problema é la centralina di controllo.
La legge italiana prevede che le drl se montate al di fuori del gruppo ottico principale debbano diminuire di intensità o spegnersi quando si accende la luce anabbagliante.
Ci sono anche delle misure da rispettare in larghezza, ampiezza e altezza, state tranquilli, se le montate come da foto siete in regola alla grande.
Tutte cose che comunque un buon elettrauto sa fare ma perché spendere un capitale ?
Prendete questa centralina.....
http://www.ebay.com.au/itm/131152577792
A prima vista fa un servizio abbastanza inutile ma in realtà se andate a leggere le specifiche vi azzera i problemi dello schema elettrico.....
Se collegate le drl ovviamente si devono accendere quando mettere in moto la macchina e spegnere quando accendete gli anabbaglianti o le luci di posizione.(oltre che spegnersi quando spegnete la macchina).
Bisogna trovare il positivo sotto chiave e mettere le mai in certi meandri .....meglio evitare se non siete Drupi.
Questa centralina al pari di quelle presenti nei kit costosi "sente" la tensione erogata dalla macchina.
La batteria a riposo eroga meno di 12v, a regine da 13.5 in su (carica alternatore).
Si collega la centralina direttamente al positivo diretto alla batteria e si occupa di fare tutto.
Quando "capisce" che la macchina si é messa in moto (misura la tensione e vede che sta superando i 13v) accende le luci.
Quando spegniamo la macchina, conosce che la tensione si é abbassata e dopo 10 secondi spegne le luci.
Fa spegnimento soft tipo gli xeno se lasciate il selettore su "A".
Oltre a questa funzione cé il cavo collegabile agli anabbaglianti (spegne le drl) appena le accendiamo é anche le frecce (opzionale) la drl lampeggia assieme alla freccia direzionale destra o sinistra.
Il primo problema l'abbiamo risolto, adesso passiamo alla tensione di alimentazione.
La cosa é risolvibile in maniera scientifica calcolando la giusta resistenza da applicare sul polo positivo , oppure se non volete diventare scemi, sempre un altro marchingegno abbastanza economico che "filtra la tensione".
Accetta in ingresso tensioni da 6 a 24 volt ma restituisce in uscita "sempre" la giusta tensione di 12 o 13 volt senza friggere le luci.
Il modulo é completamente regolabile per cui possiamo scegliere quanti volt "sparare" in uscita sino a 15volt.(io mi terrei su un 13volt e le luci ci durano per sempre)
http://www.ebay.co.uk/itm/360886583706
In alternativa cé una soluzione diversa, altrettanto efficace ma più carina per le funzioni che fornisce.
http://www.amazon.it/gp/product/B00CSKGB6C/ref=oh_details_o04_s00_i00?ie=UTF8&psc=1
http://www.amazon.it/gp/product/B00DSG4QLC/ref=oh_details_o04_s00_i01?ie=UTF8&psc=1
Il primo manuale, il secondo con telecomando wireless.
Si può regolare l'intensità delle luci (e quindi il voltaggio erogato) ma ha che funzioni tamarre che possiamo anche ignorare volendo (da usarsi solo a eventuale raduno) di lampeggio, strobo. etc.....
Chiaramente la centralina che regola il voltaggio bisogna installarla a valle dell'altra sennò se messa prima le luci vi rimangono probabilmente sempre spente.
Mi sono armato di connettori, fusibili e minuteria occorrente, appena la salute me lo permette mi ci dedico e cercherò di fare un tutorial passo passo.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
Interessante tutta la descrizione dei problemi e delle possibili soluzioni. Sotto questo aspetto comunque non metto bocca non essendo esperto, mi limito semplicemente ad un parere estetico: quelle in foto non le sceglierei, proprio perché sembrano la "taroccata" di quelle della Mercedes. Preferirei qualcosa di più dritto (non a caso non ho fatto smontare i LED che il vecchio proprietario aveva fatto installare sulla "mia" sebbene anche io sia un grande fan dell'auto originale), c'è un'ampia scelta in giro su internet. Ma l'importante è che piaccia a te
Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
ciao cyber ho una curiosita non ho mai guardato con precisione che voltaggio ho sulla batteria ho letto solo il panello evic e mi dava un voltaggio di 13,8 motore in moto ma la mia e sempre generosa dato che mi dice anche che consuma 7 litri per 100 km. il voltaggio cosi alto oltre averlo misurato sulla batteria lai misurato anche sull'impianto magari dietro la radio oppure un fanale testando il filo positivo e negativo e non prendendo la massa diretta dal telaio te lo chiedo perche come sai faccio il meccanico di piattaforme e ho notato che su alcune piattaforme sulla batteria abbiamo voltaggi alti poi il tutto passa da centraline che abbassano il voltaggio e lo stabilizzano per non avere dei sbalzi di corrente tra motore acceso e spento o con differenza di giri motore
FMING- Guidatore della Domenica
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
FMING ha scritto:ciao cyber ho una curiosita non ho mai guardato con precisione che voltaggio ho sulla batteria ho letto solo il panello evic e mi dava un voltaggio di 13,8 motore in moto ma la mia e sempre generosa dato che mi dice anche che consuma 7 litri per 100 km. il voltaggio cosi alto oltre averlo misurato sulla batteria lai misurato anche sull'impianto magari dietro la radio oppure un fanale testando il filo positivo e negativo e non prendendo la massa diretta dal telaio te lo chiedo perche come sai faccio il meccanico di piattaforme e ho notato che su alcune piattaforme sulla batteria abbiamo voltaggi alti poi il tutto passa da centraline che abbassano il voltaggio e lo stabilizzano per non avere dei sbalzi di corrente tra motore acceso e spento o con differenza di giri motore
Misurato da elettrauto quando ho cambiato batteria.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
perciò a guardato il voltaggio sulla batteria e non sull' impianto
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
La disquisizione tecnica è molto interessante. Se non sbaglio proprio Daniele ha montato le luci diurne con tanto di centralina che permette di affievolire le luci diurne quando si accendono i fari. Poi concordo con Miky: le diurne Mercedes style, secondo me, non ci stanno tanto bene sulla nostra, visto il design del frontale stanno meglio quelle orizzontali (de gustibus, ovviamente). E poi non voglio che in nessun modo e in nessun particolare la mia bella assomigli a quelle fredde, grigie e perfette scatole teutoniche!!!!
PPC- Pilota Ufficiale
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
FMING ha scritto:perciò a guardato il voltaggio sulla batteria e non sull' impianto
Ha attaccato lo strumento sul punto positivo nel cofano anteriore.
Ovvio che la batteria fornisce 12volt, ma l'alternatore carica e produce 14.8 volt ed è questo che fa saltare le lampadine.
É un fatto normale per le nostre 300C.
Lo possiamo vedere anche dal menu segreto sul cruscotto, la produzione di corrente raramente scende sotto 14.7/14.8 volt.
Pensavo lo strumento della machina fosse "poco attendibile" ma la misurazione fatta con strumento apposito ha detto il contrario.
Ultima modifica di cyber1967 il Mer 7 Mag 2014 - 1:14 - modificato 1 volta.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
PPC ha scritto:La disquisizione tecnica è molto interessante. Se non sbaglio proprio Daniele ha montato le luci diurne con tanto di centralina che permette di affievolire le luci diurne quando si accendono i fari. Poi concordo con Miky: le diurne Mercedes style, secondo me, non ci stanno tanto bene sulla nostra, visto il design del frontale stanno meglio quelle orizzontali (de gustibus, ovviamente). E poi non voglio che in nessun modo e in nessun particolare la mia bella assomigli a quelle fredde, grigie e perfette scatole teutoniche!!!!
C'era una volta un bel kit (che adesso non viene più prodotto) con le drl che si notavano appena sotto il faro sulla fascia del,paraurti.
Un kit fatto apposta ma purtroppo non lo,producono più.
Era della startech, non proprio economico ma veramente "look original"
http://www.300cforums.com/forums/uk-europe-car-buy-sell/100866-chrysler-300c-startech-5-7-hemi-v8.html
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
Però con questo modello bisogna rovinare il paraurti con tutti quei tagli, oltre al fatto che si perde la bella modanatura cromata e che bisogna far verniciare il pezzo dal carrozziere ( a meno che non te lo diano già verniciato dello stesso colore dell'auto)!!!!! Poi lo spruzzatore dei fari non risulta più centrato. Sarà ben integrato nel frontale però, sicuramente, sono più pratiche le luci da mettere nelle feritoie.
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
Sono coperture. Nulla di più.
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
cyber1967 ha scritto:FMING ha scritto:perciò a guardato il voltaggio sulla batteria e non sull' impianto
Ha attaccato lo strumento sul punto positivo nel cofano anteriore.
Ovvio che la batteria fornisce 12volt, ma l'alternatore carica e produce 14.8 volt ed è questo che fa saltare le lampadine.
É un fatto normale per le nostre 300C.
Lo possiamo vedere anche dal menu segreto sul cruscotto, la produzione di corrente raramente scende sotto 14.7/14.8 volt.
Pensavo lo strumento della machina fosse "poco attendibile" ma la misurazione fatta con strumento apposito ha detto il contrario.
E' questa la ragione per cui sono costretto a cambiare le lampadine di posizione un paio di volte al mese????
N.C.C.- Neo Patentato
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
N.C.C. ha scritto:cyber1967 ha scritto:FMING ha scritto:perciò a guardato il voltaggio sulla batteria e non sull' impianto
Ha attaccato lo strumento sul punto positivo nel cofano anteriore.
Ovvio che la batteria fornisce 12volt, ma l'alternatore carica e produce 14.8 volt ed è questo che fa saltare le lampadine.
É un fatto normale per le nostre 300C.
Lo possiamo vedere anche dal menu segreto sul cruscotto, la produzione di corrente raramente scende sotto 14.7/14.8 volt.
Pensavo lo strumento della machina fosse "poco attendibile" ma la misurazione fatta con strumento apposito ha detto il contrario.
E' questa la ragione per cui sono costretto a cambiare le lampadine di posizione un paio di volte al mese????
Esattamente…… per farle durare di più bisogna prendere lampadine di marca tipo osram o philips, quelle da mercatone a me mi durano mezza giornata.
Oppure bisogna mettere una piccola resistenza sul positivo del filo per abbassare il voltaggio.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
cyber1967 ha scritto:N.C.C. ha scritto:cyber1967 ha scritto:FMING ha scritto:perciò a guardato il voltaggio sulla batteria e non sull' impianto
Ha attaccato lo strumento sul punto positivo nel cofano anteriore.
Ovvio che la batteria fornisce 12volt, ma l'alternatore carica e produce 14.8 volt ed è questo che fa saltare le lampadine.
É un fatto normale per le nostre 300C.
Lo possiamo vedere anche dal menu segreto sul cruscotto, la produzione di corrente raramente scende sotto 14.7/14.8 volt.
Pensavo lo strumento della machina fosse "poco attendibile" ma la misurazione fatta con strumento apposito ha detto il contrario.
E' questa la ragione per cui sono costretto a cambiare le lampadine di posizione un paio di volte al mese????
Esattamente…… per farle durare di più bisogna prendere lampadine di marca tipo osram o philips, quelle da mercatone a me mi durano mezza giornata.
Oppure bisogna mettere una piccola resistenza sul positivo del filo per abbassare il voltaggio.
Cyber, forse sbaglio ma non è che è sempre colpa dell'alternatore che mi ha creato il problema con i sensori e la radio????
N.C.C.- Neo Patentato
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
N.C.C. ha scritto:cyber1967 ha scritto:N.C.C. ha scritto:cyber1967 ha scritto:FMING ha scritto:perciò a guardato il voltaggio sulla batteria e non sull' impianto
Ha attaccato lo strumento sul punto positivo nel cofano anteriore.
Ovvio che la batteria fornisce 12volt, ma l'alternatore carica e produce 14.8 volt ed è questo che fa saltare le lampadine.
É un fatto normale per le nostre 300C.
Lo possiamo vedere anche dal menu segreto sul cruscotto, la produzione di corrente raramente scende sotto 14.7/14.8 volt.
Pensavo lo strumento della machina fosse "poco attendibile" ma la misurazione fatta con strumento apposito ha detto il contrario.
E' questa la ragione per cui sono costretto a cambiare le lampadine di posizione un paio di volte al mese????
Esattamente…… per farle durare di più bisogna prendere lampadine di marca tipo osram o philips, quelle da mercatone a me mi durano mezza giornata.
Oppure bisogna mettere una piccola resistenza sul positivo del filo per abbassare il voltaggio.
Cyber, forse sbaglio ma non è che è sempre colpa dell'alternatore che mi ha creato il problema con i sensori e la radio????
Potrebbe essere ma cé poco da fare, la nostra macchina produce tantissima corrente non é un difetto sono praticamente tutte così tranne qualche sporadica eccezione.
Non so se é l'elettauto possa fare qualcosa e modificare il voltaggio massimo erogato dall'alternatore.
Ma mi viene da pensare che non sia un errore progettuale ma ci sia dietro un motivo, per cui in situazioni di pieno carico elettrico magari é quello che serve ma in situazioni più normali causa qualche lampadina bruciata di troppo e qualche anomalia elettronica per sovratensione.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
Le luci diurne a led potete metterle di qualsiasi forma vogliate in base ai vostri gusti purchè rispettino le distanze da suolo/tra di loro che prevede la normativa europea (io stesso ho postato la foto ma ora non ricordo dove trovarla, appena posso rifrugo), le 4 feritoie accanto ai fendi sono indicatissime e ripsttano tutte le distanze.
Come già citato da PPC: io ho "iniziato" con quelle di basso costo e dunque basso valore (€8/12 la coppia e spedite) ma dopo un mesetto o due già iniziavano a bruciarsi i led per umidità e tensione elettrica, e durante un fermo mi hanno rotto le palline perchè i led non si spegnevano quando entravano in funzione luci di posizione/anabbaglianti quindi sono passato a "lampade serie" della momodesign con centralina che le spegne appena si accende il quadro (quindi pos/anabb in funzione) e da quel momento nessuno mi ha più rotto gli zebedei anzi, mi hanno chiesto di accendere i led e poi le luci originali e una volta verificato che i led si spegnevano mi hanno detto che era tutto a posto. Costo dei led più centralina più spedizione nemmeno €80.
Come già citato da PPC: io ho "iniziato" con quelle di basso costo e dunque basso valore (€8/12 la coppia e spedite) ma dopo un mesetto o due già iniziavano a bruciarsi i led per umidità e tensione elettrica, e durante un fermo mi hanno rotto le palline perchè i led non si spegnevano quando entravano in funzione luci di posizione/anabbaglianti quindi sono passato a "lampade serie" della momodesign con centralina che le spegne appena si accende il quadro (quindi pos/anabb in funzione) e da quel momento nessuno mi ha più rotto gli zebedei anzi, mi hanno chiesto di accendere i led e poi le luci originali e una volta verificato che i led si spegnevano mi hanno detto che era tutto a posto. Costo dei led più centralina più spedizione nemmeno €80.
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
danieleemilio ha scritto:Le luci diurne a led potete metterle di qualsiasi forma vogliate in base ai vostri gusti purchè rispettino le distanze da suolo/tra di loro che prevede la normativa europea (io stesso ho postato la foto ma ora non ricordo dove trovarla, appena posso rifrugo), le 4 feritoie accanto ai fendi sono indicatissime e ripsttano tutte le distanze.
Come già citato da PPC: io ho "iniziato" con quelle di basso costo e dunque basso valore (€8/12 la coppia e spedite) ma dopo un mesetto o due già iniziavano a bruciarsi i led per umidità e tensione elettrica, e durante un fermo mi hanno rotto le palline perchè i led non si spegnevano quando entravano in funzione luci di posizione/anabbaglianti quindi sono passato a "lampade serie" della momodesign con centralina che le spegne appena si accende il quadro (quindi pos/anabb in funzione) e da quel momento nessuno mi ha più rotto gli zebedei anzi, mi hanno chiesto di accendere i led e poi le luci originali e una volta verificato che i led si spegnevano mi hanno detto che era tutto a posto. Costo dei led più centralina più spedizione nemmeno €80.
Se usate la centralina che ho postato io non avete nessun problema, funzionano come da normativa vigente
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
danieleemilio ha scritto:Le luci diurne a led potete metterle di qualsiasi forma vogliate in base ai vostri gusti purchè rispettino le distanze da suolo/tra di loro che prevede la normativa europea (io stesso ho postato la foto ma ora non ricordo dove trovarla, appena posso rifrugo), le 4 feritoie accanto ai fendi sono indicatissime e ripsttano tutte le distanze.
Come già citato da PPC: io ho "iniziato" con quelle di basso costo e dunque basso valore (€8/12 la coppia e spedite) ma dopo un mesetto o due già iniziavano a bruciarsi i led per umidità e tensione elettrica, e durante un fermo mi hanno rotto le palline perchè i led non si spegnevano quando entravano in funzione luci di posizione/anabbaglianti quindi sono passato a "lampade serie" della momodesign con centralina che le spegne appena si accende il quadro (quindi pos/anabb in funzione) e da quel momento nessuno mi ha più rotto gli zebedei anzi, mi hanno chiesto di accendere i led e poi le luci originali e una volta verificato che i led si spegnevano mi hanno detto che era tutto a posto. Costo dei led più centralina più spedizione nemmeno €80.
hai voglia di mettere una foto che mi interesserebbe vedere come stanno grazie
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
Questa non è molto recente e non è che si veda bene il risultato, appena ho un minuto ne faccio altre migliori.
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
queste drl andrebbero bene? anche se sono costosette da 90 mm
http://www.ebay.it/itm/281502885500?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
http://www.ebay.it/itm/281502885500?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
pippove- Collaudatore
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
Marca ottima ma dimensione non adatta per farle diventare luci diurne, almeno non senza interventi di carrozzeria (taglio...) perchè le feritoie accanto ai fendi sono a malapena 50mm. E anche piuttosto costose.
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
Speravo si potessero installare al posto dei fendinebbia, altre simili ne esistono?
pippove- Collaudatore
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
Io preferirei metterle come Daniele (e come le ho anche io) in quella posizione piuttosto che al posto dei fendinebbia, che possono sempre servire...
Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
sulla mia sono posizionati nello stesso punto di Daniele...ottima visione...
mario ang- Secondo Pilota
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Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
paul91 ha scritto:Io preferirei metterle come Daniele (e come le ho anche io) in quella posizione piuttosto che al posto dei fendinebbia, che possono sempre servire...
ma i fendinebbia ci sono!! attorno alla lampadina del fendinebbia c'è una "C" a led che funge da luce diurna e si spegne quando si accendono i fari
quando poi si aziona la freccia si accende il fendinebbia relativo per illuminare la curva
https://www.youtube.com/watch?v=GkVLMMPuMeQ
il mio dubbio era se avendo lo stesso diametro dei fendi originali (90 mm) si potessero fissare al parurti
pippove- Collaudatore
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Località : venezia
Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C
Non avevo capito che li volessi mettere al posto dei fendi, in effetti mi pareva piuttosto insolito che qualcuno volesse inserire fari tondi accanto a quelli già tondi dei fendi...
La dimensione è la stessa ma almeno nella foto dell'inserzione non riesco a capire come e dove siano gli agganci, nè tantomeno ho misurato la profondità dei fendi delle nostre quando a suo tempo installai i led diurni quindi i dubbi sono 2: si agganciano al posto di quelli originali? E se si, fuoriescono perchè troppo profondi o rientrano perchè troppo corti?
Per la prima non è un grossissimo problema, un paio di viti autofilettanti o meglio ancora una foratina al paraurti e si installa tutto, anche perchè essendo tutta plastica non solo non è complicato ma sopratutto non ci sono problemi di ruggine e verniciatura. Per la seconda occorrerebbe smontare un fendi intero e vedere le misure per poterle paragonare a quelle delle luci dell'inserzione.
La dimensione è la stessa ma almeno nella foto dell'inserzione non riesco a capire come e dove siano gli agganci, nè tantomeno ho misurato la profondità dei fendi delle nostre quando a suo tempo installai i led diurni quindi i dubbi sono 2: si agganciano al posto di quelli originali? E se si, fuoriescono perchè troppo profondi o rientrano perchè troppo corti?
Per la prima non è un grossissimo problema, un paio di viti autofilettanti o meglio ancora una foratina al paraurti e si installa tutto, anche perchè essendo tutta plastica non solo non è complicato ma sopratutto non ci sono problemi di ruggine e verniciatura. Per la seconda occorrerebbe smontare un fendi intero e vedere le misure per poterle paragonare a quelle delle luci dell'inserzione.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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