300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

+6
N.C.C.
Drupi77
PPC
FMING
paul91
cyber1967
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da cyber1967 Mar 6 Mag 2014 - 12:20

Lo so, detto da me a cui piace la macchina originale, mettere le luci diurne stona.
Purtroppo mi scoccia girare anche di giorno con fanaleria accesa, una macchina come la nostra si merita delle belle luci diurne.
Non tamarre ma che possano avere due requisiti fondamentali:
Efficaci
In stile con la macchina.

Tralasciando kit blasonati tipo osram e philips, sicuramente di qualità ma che fanno spendere sicuramente oltre i 100€, ho cercato qualcosa che potesse andare bene e relativamente economico.
Dopo aver consultato centinaia di pagine (e non scherzo) e aver valutato vari tipi di luce, questa foto di un forum dedicato alla nostra macchina, ha attirato la mia attenzione.

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C P1050303

Sono le classiche DRL a "L" stile mercedes.
Facendo due misure sugli ingombri, la scelta non é casuale, calzano a pennello sullo scalino più basso di di fianco al fendinebbia.
Su quello più alto ci sarebbe più spazio ma sul lato destro (passeggero ) cé il foro per il gancio traino, magari non servirà mai ma meglio lasciarlo libero.
Queste luci abbastanza economiche (meno di 10€) hanno due aspetti fondamentali....
Montano ognuna 6 led da 1watt l'uno e vengono indicate come waterproof.

http://www.ebay.com/itm/171036600034

Il problema principale di tutti questi kit a differenza di quelli di più costosi é che sono delle luci nude e crude, probabilmente di qualità inferiore per il fatto che mal digeriscono le extra correnti come quelle della nostra macchina.
Lo stesso problema cé l'hanno molti fari aftermarket a led economici , costano poco per questo, dato che la 300C è una centrale atomica e carica anche sino a 14.8 volt.
Questi kit tengono con buona affidabiitá sino a 13.5/13.8 volt..
Se installati nella nostra macchina, non scoppiano, solo che dopo qualche giorno parte qualche led.
Un altro problema é la centralina di controllo.
La legge italiana prevede che le drl se montate al di fuori del gruppo ottico principale debbano diminuire di intensità o spegnersi quando si accende la luce anabbagliante.
Ci sono anche delle misure da rispettare in larghezza, ampiezza e altezza, state tranquilli, se le montate come da foto siete in regola alla grande.
Tutte cose che comunque un buon elettrauto sa fare ma perché spendere un capitale ?

Prendete questa centralina.....

http://www.ebay.com.au/itm/131152577792

A prima vista fa un servizio abbastanza inutile ma in realtà se andate a leggere le specifiche vi azzera i problemi dello schema elettrico.....
Se collegate le drl ovviamente si devono accendere quando mettere in moto la macchina e spegnere quando accendete gli anabbaglianti o le luci di posizione.(oltre che spegnersi quando spegnete la macchina).
Bisogna trovare il positivo sotto chiave e mettere le mai in certi meandri .....meglio evitare se non siete Drupi.
Questa centralina al pari di quelle presenti nei kit costosi "sente" la tensione erogata dalla macchina.
La batteria a riposo eroga meno di 12v, a regine da 13.5 in su (carica alternatore).
Si collega la centralina direttamente al positivo diretto alla batteria e si occupa di fare tutto.
Quando "capisce" che la macchina si é messa in moto (misura la tensione e vede che sta superando i 13v) accende le luci.
Quando spegniamo la macchina, conosce che la tensione si é abbassata e dopo 10 secondi spegne le luci.
Fa spegnimento soft tipo gli xeno se lasciate il selettore su "A".
Oltre a questa funzione cé il cavo collegabile agli anabbaglianti (spegne le drl) appena le accendiamo é anche le frecce (opzionale) la drl lampeggia assieme alla freccia direzionale destra o sinistra.

Il primo problema l'abbiamo risolto, adesso passiamo alla tensione di alimentazione.

La cosa é risolvibile in maniera scientifica calcolando la giusta resistenza da applicare sul polo positivo , oppure  se non volete diventare scemi, sempre un altro marchingegno abbastanza economico che "filtra la tensione".
Accetta in ingresso tensioni da 6 a 24 volt ma restituisce in uscita "sempre" la giusta tensione di 12 o 13 volt senza friggere le luci.

Il modulo é completamente regolabile per cui possiamo scegliere quanti volt "sparare" in uscita sino a 15volt.(io mi terrei su un 13volt e le luci ci durano per sempre)

http://www.ebay.co.uk/itm/360886583706

In alternativa cé una soluzione diversa, altrettanto efficace ma più carina per le funzioni che fornisce.

http://www.amazon.it/gp/product/B00CSKGB6C/ref=oh_details_o04_s00_i00?ie=UTF8&psc=1

http://www.amazon.it/gp/product/B00DSG4QLC/ref=oh_details_o04_s00_i01?ie=UTF8&psc=1

Il primo manuale, il secondo con telecomando wireless.

Si può regolare l'intensità delle luci (e quindi il voltaggio erogato) ma ha che funzioni tamarre  che possiamo anche ignorare volendo (da usarsi solo a eventuale raduno) di lampeggio, strobo. etc.....

Chiaramente la centralina che regola il voltaggio bisogna installarla a valle dell'altra sennò se messa prima le luci vi rimangono probabilmente sempre spente.

Mi sono armato di connettori, fusibili e minuteria occorrente, appena la salute me lo permette mi ci dedico e cercherò di fare un tutorial passo passo.
cyber1967
cyber1967
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da paul91 Mar 6 Mag 2014 - 20:57

Interessante tutta la descrizione dei problemi e delle possibili soluzioni. Sotto questo aspetto comunque non metto bocca non essendo esperto, mi limito semplicemente ad un parere estetico: quelle in foto non le sceglierei, proprio perché sembrano la "taroccata" di quelle della Mercedes. Preferirei qualcosa di più dritto (non a caso non ho fatto smontare i LED che il vecchio proprietario aveva fatto installare sulla "mia" Laughing sebbene anche io sia un grande fan dell'auto originale), c'è un'ampia scelta in giro su internet. Ma l'importante è che piaccia a te Wink
paul91
paul91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 3789
Data d'iscrizione : 22.07.11
Età : 32
Località : Roma - Termoli

https://www.youtube.com/user/giovane1991

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da FMING Mar 6 Mag 2014 - 22:14

ciao cyber ho una curiosita non ho mai guardato con precisione che voltaggio ho sulla batteria ho letto solo il panello evic e mi dava un voltaggio di 13,8 motore in moto ma la mia e sempre generosa dato che mi dice anche che consuma 7 litri per 100 km. il voltaggio cosi alto oltre averlo misurato sulla batteria lai misurato anche sull'impianto magari dietro la radio oppure un fanale testando il filo positivo e negativo e non prendendo la massa diretta dal telaio te lo chiedo perche come sai faccio il meccanico di piattaforme e ho notato che su alcune piattaforme sulla batteria abbiamo voltaggi alti poi il tutto passa da centraline che abbassano il voltaggio e lo stabilizzano per non avere dei sbalzi di corrente tra motore acceso e spento o con differenza di giri motore
FMING
FMING
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 12.04.13
Località : MONTICELLI

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da cyber1967 Mar 6 Mag 2014 - 22:17

FMING ha scritto:ciao cyber ho una curiosita non ho mai guardato con precisione che voltaggio ho sulla batteria ho letto solo il panello evic e mi dava un voltaggio di 13,8 motore in moto ma la mia e sempre generosa dato che mi dice anche che consuma 7 litri per 100 km. il voltaggio cosi alto oltre averlo misurato sulla batteria lai misurato anche sull'impianto magari dietro la radio oppure un fanale testando il filo positivo e negativo e non prendendo la massa diretta dal telaio te lo chiedo perche come sai faccio il meccanico di piattaforme e ho notato che su alcune piattaforme sulla batteria abbiamo voltaggi alti poi il tutto passa da centraline che abbassano il voltaggio e lo stabilizzano per non avere dei sbalzi di corrente tra motore acceso e spento o con differenza di giri motore

Misurato da elettrauto quando ho cambiato batteria.
cyber1967
cyber1967
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da FMING Mar 6 Mag 2014 - 22:19

perciò a guardato il voltaggio sulla batteria e non sull' impianto
FMING
FMING
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 12.04.13
Località : MONTICELLI

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da PPC Mar 6 Mag 2014 - 22:59

La disquisizione tecnica è molto interessante. Se non sbaglio proprio Daniele ha montato le luci diurne con tanto di centralina che permette di affievolire le luci diurne quando si accendono i fari. Poi concordo con Miky: le diurne Mercedes style, secondo me, non ci stanno tanto bene sulla nostra, visto il design del frontale stanno meglio quelle orizzontali (de gustibus, ovviamente). E poi non voglio che in nessun modo e in nessun particolare la mia bella assomigli a quelle fredde, grigie e perfette scatole teutoniche!!!!
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da cyber1967 Mar 6 Mag 2014 - 23:40

FMING ha scritto:perciò a guardato il voltaggio sulla batteria e non sull' impianto

Ha attaccato lo strumento sul punto positivo nel cofano anteriore.
Ovvio che la batteria fornisce 12volt, ma l'alternatore carica e produce 14.8 volt ed è questo che fa saltare le lampadine.
É un fatto normale per le nostre 300C.
Lo possiamo vedere anche dal menu segreto sul cruscotto, la produzione di corrente raramente scende sotto 14.7/14.8 volt.
Pensavo lo strumento della machina fosse "poco attendibile" ma la misurazione fatta con strumento apposito ha detto il contrario.


Ultima modifica di cyber1967 il Mer 7 Mag 2014 - 1:14 - modificato 1 volta.
cyber1967
cyber1967
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da cyber1967 Mar 6 Mag 2014 - 23:42

PPC ha scritto:La disquisizione tecnica è molto interessante. Se non sbaglio proprio Daniele ha montato le luci diurne con tanto di centralina che permette di affievolire le luci diurne quando si accendono i fari.  Poi concordo con Miky: le diurne Mercedes style, secondo me, non ci stanno tanto bene sulla nostra, visto il design del frontale stanno meglio quelle orizzontali (de gustibus, ovviamente). E poi non voglio che in nessun modo e in nessun particolare la mia bella assomigli a quelle fredde,  grigie e perfette scatole teutoniche!!!!

C'era una volta un bel kit (che adesso non viene più prodotto) con le drl che si notavano appena sotto il faro sulla fascia del,paraurti.
Un kit fatto apposta ma purtroppo non lo,producono più.

Era della startech, non proprio economico ma veramente "look original"

http://www.300cforums.com/forums/uk-europe-car-buy-sell/100866-chrysler-300c-startech-5-7-hemi-v8.html

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C STARTECH-Chrysler-300C-3



DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C EqVqEO4TWmU
cyber1967
cyber1967
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da PPC Gio 8 Mag 2014 - 22:28

Però con questo modello bisogna rovinare il paraurti con tutti quei tagli, oltre al fatto che si perde la bella modanatura cromata e che bisogna far verniciare il pezzo dal carrozziere ( a meno che non te lo diano già verniciato dello stesso colore dell'auto)!!!!! Poi lo spruzzatore dei fari non risulta più centrato. Sarà ben integrato nel frontale però, sicuramente, sono più pratiche le luci da mettere nelle feritoie.
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da Drupi77 Gio 8 Mag 2014 - 22:51

Sono coperture. Nulla di più.

_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C 629952
Citroen DS5 HDi 2015------------------DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C 676093
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA--- DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C 742337
DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Cuore_10     andrea.soloch.it@gmail.com DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C 00020310
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da N.C.C. Mer 21 Mag 2014 - 13:21

cyber1967 ha scritto:
FMING ha scritto:perciò a guardato il voltaggio sulla batteria e non sull' impianto

Ha attaccato lo strumento sul punto positivo nel cofano anteriore.
Ovvio che la batteria fornisce 12volt, ma l'alternatore carica e produce 14.8 volt ed è questo che fa saltare le lampadine.
É un fatto normale per le nostre 300C.
Lo possiamo vedere anche dal menu segreto sul cruscotto, la produzione di corrente raramente scende sotto 14.7/14.8 volt.
Pensavo lo strumento della machina fosse "poco attendibile" ma la misurazione fatta con strumento apposito ha detto il contrario.


E' questa la ragione per cui sono costretto a cambiare le lampadine di posizione un paio di volte al mese????
N.C.C.
N.C.C.
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 13.07.13
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da cyber1967 Mer 21 Mag 2014 - 13:25

N.C.C. ha scritto:
cyber1967 ha scritto:
FMING ha scritto:perciò a guardato il voltaggio sulla batteria e non sull' impianto

Ha attaccato lo strumento sul punto positivo nel cofano anteriore.
Ovvio che la batteria fornisce 12volt, ma l'alternatore carica e produce 14.8 volt ed è questo che fa saltare le lampadine.
É un fatto normale per le nostre 300C.
Lo possiamo vedere anche dal menu segreto sul cruscotto, la produzione di corrente raramente scende sotto 14.7/14.8 volt.
Pensavo lo strumento della machina fosse "poco attendibile" ma la misurazione fatta con strumento apposito ha detto il contrario.


E' questa la ragione per cui sono costretto a cambiare le lampadine di posizione un paio di volte al mese????

Esattamente…… per farle durare di più bisogna prendere lampadine di marca tipo osram o philips, quelle da mercatone a me mi durano mezza giornata.
Oppure bisogna mettere una piccola resistenza sul positivo del filo per abbassare il voltaggio.
cyber1967
cyber1967
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da N.C.C. Mer 21 Mag 2014 - 14:23

cyber1967 ha scritto:
N.C.C. ha scritto:
cyber1967 ha scritto:
FMING ha scritto:perciò a guardato il voltaggio sulla batteria e non sull' impianto

Ha attaccato lo strumento sul punto positivo nel cofano anteriore.
Ovvio che la batteria fornisce 12volt, ma l'alternatore carica e produce 14.8 volt ed è questo che fa saltare le lampadine.
É un fatto normale per le nostre 300C.
Lo possiamo vedere anche dal menu segreto sul cruscotto, la produzione di corrente raramente scende sotto 14.7/14.8 volt.
Pensavo lo strumento della machina fosse "poco attendibile" ma la misurazione fatta con strumento apposito ha detto il contrario.


E' questa la ragione per cui sono costretto a cambiare le lampadine di posizione un paio di volte al mese????

Esattamente…… per farle durare di più bisogna prendere lampadine di marca tipo osram o philips, quelle da mercatone a me mi durano mezza giornata.
Oppure bisogna mettere una piccola resistenza sul positivo del filo per abbassare il voltaggio.

Cyber, forse sbaglio ma non è che è sempre colpa dell'alternatore che mi ha creato il problema con i sensori e la radio????
N.C.C.
N.C.C.
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 13.07.13
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da cyber1967 Mer 21 Mag 2014 - 14:30

N.C.C. ha scritto:
cyber1967 ha scritto:
N.C.C. ha scritto:
cyber1967 ha scritto:
FMING ha scritto:perciò a guardato il voltaggio sulla batteria e non sull' impianto

Ha attaccato lo strumento sul punto positivo nel cofano anteriore.
Ovvio che la batteria fornisce 12volt, ma l'alternatore carica e produce 14.8 volt ed è questo che fa saltare le lampadine.
É un fatto normale per le nostre 300C.
Lo possiamo vedere anche dal menu segreto sul cruscotto, la produzione di corrente raramente scende sotto 14.7/14.8 volt.
Pensavo lo strumento della machina fosse "poco attendibile" ma la misurazione fatta con strumento apposito ha detto il contrario.


E' questa la ragione per cui sono costretto a cambiare le lampadine di posizione un paio di volte al mese????

Esattamente…… per farle durare di più bisogna prendere lampadine di marca tipo osram o philips, quelle da mercatone a me mi durano mezza giornata.
Oppure bisogna mettere una piccola resistenza sul positivo del filo per abbassare il voltaggio.

Cyber, forse sbaglio ma non è che è sempre colpa dell'alternatore che mi ha creato il problema con i sensori e la radio????

Potrebbe essere ma cé poco da fare, la nostra macchina produce tantissima corrente non é un difetto sono praticamente tutte così tranne qualche sporadica eccezione.
Non so se é l'elettauto possa fare qualcosa e modificare il voltaggio massimo erogato dall'alternatore.
Ma mi viene da pensare che non sia un errore progettuale ma ci sia dietro un motivo, per cui in situazioni di pieno carico elettrico magari é quello che serve ma in situazioni più normali causa qualche lampadina bruciata di troppo e qualche anomalia elettronica per sovratensione.
cyber1967
cyber1967
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da danieleemilio Mer 21 Mag 2014 - 16:04

Le luci diurne a led potete metterle di qualsiasi forma vogliate in base ai vostri gusti purchè rispettino le distanze da suolo/tra di loro che prevede la normativa europea (io stesso ho postato la foto ma ora non ricordo dove trovarla, appena posso rifrugo), le 4 feritoie accanto ai fendi sono indicatissime e ripsttano tutte le distanze.
Come già citato da PPC: io ho "iniziato" con quelle di basso costo e dunque basso valore (€8/12 la coppia e spedite) ma dopo un mesetto o due già iniziavano a bruciarsi i led per umidità e tensione elettrica, e durante un fermo mi hanno rotto le palline perchè i led non si spegnevano quando entravano in funzione luci di posizione/anabbaglianti quindi sono passato a "lampade serie" della momodesign con centralina che le spegne appena si accende il quadro (quindi pos/anabb in funzione) e da quel momento nessuno mi ha più rotto gli zebedei anzi, mi hanno chiesto di accendere i led e poi le luci originali e una volta verificato che i led si spegnevano mi hanno detto che era tutto a posto. Costo dei led più centralina più spedizione nemmeno €80.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da cyber1967 Mer 21 Mag 2014 - 16:07

danieleemilio ha scritto:Le luci diurne a led potete metterle di qualsiasi forma vogliate in base ai vostri gusti purchè rispettino le distanze da suolo/tra di loro che prevede la normativa europea (io stesso ho postato la foto ma ora non ricordo dove trovarla, appena posso rifrugo), le 4 feritoie accanto ai fendi sono indicatissime e ripsttano tutte le distanze.
Come già citato da PPC: io ho "iniziato" con quelle di basso costo e dunque basso valore (€8/12 la coppia e spedite) ma dopo un mesetto o due già iniziavano a bruciarsi i led per umidità e tensione elettrica, e durante un fermo mi hanno rotto le palline perchè i led non si spegnevano quando entravano in funzione luci di posizione/anabbaglianti quindi sono passato a "lampade serie" della momodesign con centralina che le spegne appena si accende il quadro (quindi pos/anabb in funzione) e da quel momento nessuno mi ha più rotto gli zebedei anzi, mi hanno chiesto di accendere i led e poi le luci originali e una volta verificato che i led si spegnevano mi hanno detto che era tutto a posto. Costo dei led più centralina più spedizione nemmeno €80.

Se usate la centralina che ho postato io non avete nessun problema, funzionano come da normativa vigente
cyber1967
cyber1967
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da pippove Ven 27 Feb 2015 - 22:25

danieleemilio ha scritto:Le luci diurne a led potete metterle di qualsiasi forma vogliate in base ai vostri gusti purchè rispettino le distanze da suolo/tra di loro che prevede la normativa europea (io stesso ho postato la foto ma ora non ricordo dove trovarla, appena posso rifrugo), le 4 feritoie accanto ai fendi sono indicatissime e ripsttano tutte le distanze.
Come già citato da PPC: io ho "iniziato" con quelle di basso costo e dunque basso valore (€8/12 la coppia e spedite) ma dopo un mesetto o due già iniziavano a bruciarsi i led per umidità e tensione elettrica, e durante un fermo mi hanno rotto le palline perchè i led non si spegnevano quando entravano in funzione luci di posizione/anabbaglianti quindi sono passato a "lampade serie" della momodesign con centralina che le spegne appena si accende il quadro (quindi pos/anabb in funzione) e da quel momento nessuno mi ha più rotto gli zebedei anzi, mi hanno chiesto di accendere i led e poi le luci originali e una volta verificato che i led si spegnevano mi hanno detto che era tutto a posto. Costo dei led più centralina più spedizione nemmeno €80.

hai voglia di mettere una foto che mi interesserebbe vedere come stanno grazie
pippove
pippove
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 50
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da danieleemilio Sab 28 Feb 2015 - 12:02

Questa non è molto recente e non è che si veda bene il risultato, appena ho un minuto ne faccio altre migliori.

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Img_0110
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da pippove Mar 22 Mar 2016 - 23:59

queste drl andrebbero bene? anche se sono costosette da 90 mm

http://www.ebay.it/itm/281502885500?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
pippove
pippove
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 50
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da danieleemilio Mer 23 Mar 2016 - 12:00

Marca ottima ma dimensione non adatta per farle diventare luci diurne, almeno non senza interventi di carrozzeria (taglio...) perchè le feritoie accanto ai fendi sono a malapena 50mm. E anche piuttosto costose.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da pippove Mer 23 Mar 2016 - 13:49

Speravo si potessero installare al posto dei fendinebbia, altre simili ne esistono?
pippove
pippove
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 50
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da paul91 Mer 23 Mar 2016 - 20:17

Io preferirei metterle come Daniele (e come le ho anche io) in quella posizione piuttosto che al posto dei fendinebbia, che possono sempre servire...
paul91
paul91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 3789
Data d'iscrizione : 22.07.11
Età : 32
Località : Roma - Termoli

https://www.youtube.com/user/giovane1991

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da mario ang Mer 23 Mar 2016 - 20:26

sulla mia sono posizionati nello stesso punto di Daniele...ottima visione...
mario ang
mario ang
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 10.04.15
Età : 65
Località : spezzano albanese- cs-

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da pippove Mer 23 Mar 2016 - 20:41

paul91 ha scritto:Io preferirei metterle come Daniele (e come le ho anche io) in quella posizione piuttosto che al posto dei fendinebbia, che possono sempre servire...

ma i fendinebbia ci sono!! attorno alla lampadina del fendinebbia c'è una "C" a led che funge da luce diurna e si spegne quando si accendono i fari
quando poi si aziona la freccia si accende il fendinebbia relativo per illuminare la curva

https://www.youtube.com/watch?v=GkVLMMPuMeQ

il mio dubbio era se avendo lo stesso diametro dei fendi originali (90 mm) si potessero fissare al parurti
pippove
pippove
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 50
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da danieleemilio Gio 24 Mar 2016 - 12:46

Non avevo capito che li volessi mettere al posto dei fendi, in effetti mi pareva piuttosto insolito che qualcuno volesse inserire fari tondi accanto a quelli già tondi dei fendi...
La dimensione è la stessa ma almeno nella foto dell'inserzione non riesco a capire come e dove siano gli agganci, nè tantomeno ho misurato la profondità dei fendi delle nostre quando a suo tempo installai i led diurni quindi i dubbi sono 2: si agganciano al posto di quelli originali? E se si, fuoriescono perchè troppo profondi o rientrano perchè troppo corti?
Per la prima non è un grossissimo problema, un paio di viti autofilettanti o meglio ancora una foratina al paraurti e si installa tutto, anche perchè essendo tutta plastica non solo non è complicato ma sopratutto non ci sono problemi di ruggine e verniciatura. Per la seconda occorrerebbe smontare un fendi intero e vedere le misure per poterle paragonare a quelle delle luci dell'inserzione.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C Empty Re: DRL ovvero le luci diurne sulla nostra 300C

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.