300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Computer cruscotto che si spegne.

+4
taxitixi
paul91
miky 65
danieleemilio
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Computer cruscotto che si spegne. Empty Computer cruscotto che si spegne.

Messaggio Da danieleemilio Mar 19 Ago 2014 - 21:00

Da circa 2/3giorni ho l'iiluminazione del computer di bordo che fa le bizze, ma in modo regolare.
Il comp funziona perfettamente e il display tra contagiri e tachimetro si illumina regolarmente MA, quando accendo le luci (posizione e anabbaglianti) si spegne e non visualizza più temperatura/bussola/marce. Una volta spente le luci ritorna tutto alla normalità e questo strano difetto me lo fa anche con le luci in automatico, se posiziono la rotella su "auto" e siamo di giorno con buona luminosità esterna i display di trip computer e marce rimangono accesi mentre se metto su "auto" di notte con conseguente accensione automatica delle luci i display del cruscotto si spengono.
Non credo di aver modificato qualche impostazione nel menù segreto o in quello impostazioni personali percè sono mesi che non entro nemmeno nei menù visto che ho tutto regolato come preferivo, ma potrei averlo fatto accidentalmente o magari lo ha fatto qualche amico spiritoso... Nel dubbio ho staccato la batteria per una notte ma non è cambiato nulla, qualcuno ha qualche idea in proposito?
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2265

Torna in alto Andare in basso

Computer cruscotto che si spegne. Empty Re: Computer cruscotto che si spegne.

Messaggio Da miky 65 Mer 20 Ago 2014 - 3:53

Controlla di non aver spostato la rotellina del potenziometro luminosita' cruscotto, se e' in spento o bassa con l'accendere delle luci si spegne o si attenua molto.
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259

http://animalissimi.it

Messaggio Da paul91 Mer 20 Ago 2014 - 10:18

Concordo con Miky, sembra l'unica spiegazione plausibile anche se in questo caso avresti dovuto notare una forte diminuzione anche della luce di tutto il resto della strumentazione (cruscotto, plancia e lucine varie)
paul91
paul91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 3789

https://www.youtube.com/user/giovane1991

Messaggio Da taxitixi Mer 20 Ago 2014 - 19:32

Dai non posso credere che Daniele faccia un errore così banale.....vero banale seno' ti s espulgio. ..ah ah ah

Moderatore

Maschio Messaggi : 14296

http://www.028585.it/

Messaggio Da RobySRT6 Mer 20 Ago 2014 - 20:27

Si, anch'io propongo l' espulGione  lol! 
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318

Messaggio Da taxitixi Mer 20 Ago 2014 - 20:28

Daniele a tua discolpa che dici.....sei a rischio

Moderatore

Maschio Messaggi : 14296

http://www.028585.it/

Messaggio Da danieleemilio Mer 20 Ago 2014 - 22:06

Trattenetevi dall'espulgermi, il problema si presenta con la rotella dell'intensità luci in qualsiasi posizione. Devo però ammettere 2 cose:
1) appena ritirata la bimba ho chiamato Bruno perchè le luci interne rimanevano tutte accese anche quelle pozzanghera ma è un errore credo perdonabile, non la conoscevo ancora;
2) proprio a ferragosto ho "ospitato" in macchina un nipote di amico e fatto sedere al volante (ma senza chiave nel quadro), può aver giocato con tasti/rotelle ma quando si è presentato il problema ho proprio messo la rotella al max pensando anche io che fosse quella la causa, ma nisba.

Non è che la luminosità si attenua, si spegne proprio tutto, ma l'illuminazione contagiri/tachimetro rimane sempre la stessa.

edit: mi sono espresso male, la rotella fa il suo dovere attenuando o aumentando l'intensità delle luci interne, ma in ogni caso il trip computer smette di essere retroilluminato quando vengono accese le luci esterne indipendentemente dalla posizione della rotella dell'intensità.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio Da PPC Mer 20 Ago 2014 - 22:22

ciao Daniele, non è che hai qualche falso contatto sul cruscotto? Oppure si può trattare di un incasinamento del software di gestione. Magari bisognerebbe provare a sovrascriverlo o ad aggiornarlo ($$$)!
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315

Messaggio Da danieleemilio Gio 21 Ago 2014 - 12:27

Non saprei Pier, però al momento la situazione si sta evolvendo... Stamattina ho notato che le ultime 3/4 posizioni del potenziometro non producono alcun effetto sull'intensità delle luci interne. Quando mi ero accorto del problema del trip comp mi ero messo in garage al buio e portiera aperta (ok son fesso, lo so, o magari troppo incacchiato per ragionare) e sinceramente non ci avevo fatto caso ma stamattina, dopo aver letto che tutti mi indicavate la benedetta rotella, ho iniziato a giocherellare col potenziometro e mi son reso conto che su plasma del contagiri/tachi e luci interne la rotella funziona ma il trip rimane sempre spento. Gli ultimi scatti della rotella compreso quello in posizione fissa di accensione di tutte le luci invece non sembrano aver effetto infatti a portiera chiusa le luci interne si spengono (pozzanghera comprese) e una volta spente la fanaleria magicamente tutto torna ok, trip computer compreso.
Mi sa che il potenziometro è pronto per il cestino dei rifiuti speciali, ipotizzo o un cattivo contatto della "rondella" metallica interna oppure una parte del contatto ossidata, spero solo di non dover smontare tutto per arrivare al potenziometro perchè è in posizione tale che credo sia necessario smontare tutto il cruscotto...
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio Da paul91 Gio 21 Ago 2014 - 14:17

Converrebbe farle dare un'occhiata dall'elettrauto..
paul91
paul91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 3789

https://www.youtube.com/user/giovane1991

Messaggio Da RobySRT6 Gio 21 Ago 2014 - 14:46

Prova con un po' di CRC o WD40, a volte fanno miracoli com'è successo con l'aragosta.
Avevo il lavacristalli che non funzionava e una spruzzata sui contatti del fusibile (intero) ha sistemato tutto
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio Da c300nico Gio 21 Ago 2014 - 15:43

Elettrauto come dice Paul

0
N
i
c
o
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075

http://www.superbrentasrl.it

Messaggio Da danieleemilio Gio 21 Ago 2014 - 16:33

Temo anche io che sia necessaria una visita all'elettrauto ma prima, giusto per non dire di aver lasciato qualcosa di non tentato, credo che proverò come ha suggerito Roby. L'unico mio dubbio è che l'antiossidante possa danneggiare o scolorire la plastica del cruscotto quindi prima di tutto isolerò la zona con nastrocarta e sotto la rotella un bel tampone per evitare sgocciolamenti, poi una bella spruzzata e se non funziona elettrauto e dita incrociate...
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio Da RobySRT6 Gio 21 Ago 2014 - 17:32

Non ti preoccupare, se usi WD40 o CRC non ci saranno problemi per le plastiche. Io li adopero da anni sui miei motori fuoribordo ed hanno l'effetto degli spray rinnova cruscotti
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio Da danieleemilio Ven 22 Ago 2014 - 7:13

Fatto mezz'oretta fa, ero di servizio reperibilità e visto che ormai il sonno me lo avevano levato...
Non avevo il wd40 (prestato a mio padre e mai più rivisto, il wd40 intendo...) quindi ho usato quello che ho trovato in ufficio e ho preferito andare sul sicuro coprendo col nastro adesivo intorno alla rotella e PARE FUNZIONI! Per il momento non è ancora tutto tornato alla normalità ma ci sono segni di risveglio perchè a parte qualche incertezza specie quando la rotella fa gli scatti la luminosità del display del trip è tornata quasi normale. Penso che lasciando agire lo spray per qualche ora e magari muovendo un pò la rotella la situazione migliori quindi per ora lascio la macchina a casa e stasera altra spruzzata e speriamo bene!

Giusto per curiosità: per arrivare al benedetto potenziometro dovrei davvero smontare tutto il cruscotto o è possibile arrivarci una volta smontato il pannello sotto il volante?
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio Da RobySRT6 Ven 22 Ago 2014 - 8:47

E' tenuto da una vite alla quale puoi accedere dal basso, almeno così mi pare di ricordare
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio Da danieleemilio Ven 22 Ago 2014 - 17:24

RobySRT6 ha scritto:E' tenuto da una vite alla quale puoi accedere dal basso, almeno così mi pare di ricordare
Grazie, per il momento aspetto di vedere se con l'antiossidante il problema si risolve, in effetti non è che mi interessi il grado di illuminazione del trip ma che almeno sia leggibile quando ho le luci accese, specie di giorno in extraurbano. Se poi dovesse morire preferisco smontarlo io e portarlo a chi di dovere piuttosto che pagare manodopera, non ho idea del costo di un potenziometro nuovo o usato originale ma non penso si tratti di cifre astronomiche (tranne che in conce, potrebbero dirmi che è necessario cambiare il lato sx dell'intera vettura...)  Evil or Very Mad 
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio Da RobySRT6 Ven 22 Ago 2014 - 22:29

danieleemilio ha scritto:
RobySRT6 ha scritto:E' tenuto da una vite alla quale puoi accedere dal basso, almeno così mi pare di ricordare
Grazie, per il momento aspetto di vedere se con l'antiossidante il problema si risolve, in effetti non è che mi interessi il grado di illuminazione del trip ma che almeno sia leggibile quando ho le luci accese, specie di giorno in extraurbano. Se poi dovesse morire preferisco smontarlo io e portarlo a chi di dovere piuttosto che pagare manodopera, non ho idea del costo di un potenziometro nuovo o usato originale ma non penso si tratti di cifre astronomiche (tranne che in conce, potrebbero dirmi che è necessario cambiare il lato sx dell'intera vettura...)  Evil or Very Mad 

Probabile  Evil or Very Mad 
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio Da c300nico Dom 24 Ago 2014 - 8:52

Quoto

0
N
i
c
o
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da danieleemilio Lun 1 Set 2014 - 14:20

Cantato vittoria troppo presto...
Trip sempre spento quando si accendono le luci, solo nelle posizioni più "basse" della rotella del potenziometro si nota un qualche segnale di vita ma è visibile solo di notte, di giorno (ovviamente causa luminosità diurna) è impossibile leggere il trip.
Unico lato positivo è che si può raggiungere il potenziometro semplicemente smontando la scocca in plastica sotto il volante ma essendo io 1.90 ho avuto qualche problemino ad infilarmi coricato tra pedali e volante e non sono riuscito a vedere se la rotella è tenuta in posizione da viti o solo da agganci a scatto, toccando con la mano non sento viti ma chissà se i miei polpastrelli mi han detto la verità... Qualcuno sa se sulla parte superiore (quella tra bocchetta aria condizionata e volante) ci sono viti che tengono fermo potenziometro e rotella luci oppure è tutto con ganci di ritenuta? Grazie.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio Da RobySRT6 Lun 1 Set 2014 - 15:16

No, come detto a me risulta un'unico aggancio nella parte inferiore
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio Da Drupi77 Lun 1 Set 2014 - 17:31

Se non sbaglio una o due viti sono sotto. Per arrivare devi smontare plastica dove sulla Sedan si trova tasto apertura baule.

Citroen DS5 HDi 2015------------------Computer cruscotto che si spegne. 676093
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA--- Computer cruscotto che si spegne. 742337
Computer cruscotto che si spegne. Cuore_10     andrea.soloch.it@gmail.com Computer cruscotto che si spegne. 00020310
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544

http://auto-moto-drupi.webs.com

Messaggio Da danieleemilio Mar 2 Set 2014 - 13:21

Drupi77 ha scritto:Se non sbaglio una o due viti sono sotto. Per arrivare devi smontare plastica dove sulla Sedan si trova tasto apertura baule.
Si infatti quella è tenuta da 2 viti sotto e teoricamente ci dovrebbe essere un'altra vite a sinistra 15/20cm sotto la rotella delle luci MA quello che sembra un coperchio in realtà non ha spiragli ed è saldato alla plastica stessa, ho visto che in altre non c'è nemmeno il coperchio tondo e la vite rimane a vista, non so se la mia sia differente ma non è un coperchio...
RobySRT6 ha scritto:No, come detto a me risulta un'unico aggancio nella parte inferiore
A mano infatti non sento viti o bulloni ma non riesco ad infilarci il testone sotto per vedere, mi sa che mi faccio prestare la microcamera da un amico manutentore di caldaie (è per la canna fumaria e sue eventuali crepe interne) o più semplicemente ci infilo sotto il telefono e faccio un filmato, sperem!
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio Da c300nico Mar 2 Set 2014 - 20:13

Che difficoltà per arrivare a un potenziometro

0
N
i
c
o
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da PPC Mer 3 Set 2014 - 19:07

danieleemilio ha scritto:
Drupi77 ha scritto:Se non sbaglio una o due viti sono sotto. Per arrivare devi smontare plastica dove sulla Sedan si trova tasto apertura baule.
Si infatti quella è tenuta da 2 viti sotto e teoricamente ci dovrebbe essere un'altra vite a sinistra 15/20cm sotto la rotella delle luci MA quello che sembra un coperchio in realtà non ha spiragli ed è saldato alla plastica stessa, ho visto che in altre non c'è nemmeno il coperchio tondo e la vite rimane a vista, non so se la mia sia differente ma non è un coperchio...
RobySRT6 ha scritto:No, come detto a me risulta un'unico aggancio nella parte inferiore
A mano infatti non sento viti o bulloni ma non riesco ad infilarci il testone sotto per vedere, mi sa che mi faccio prestare la microcamera da un amico manutentore di caldaie (è per la canna fumaria e sue eventuali crepe interne) o più semplicemente ci infilo sotto il telefono e faccio un filmato, sperem!
Daniele, se uno di questi giorni passi da me ti offro il caffè e ti presto la mia testina!!! Laughing
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili