Nuovi motori diesel per la lancia thema
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THEMA832
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300C italian forum :: Nuova 300C & Nuova Lancia Thema: consigli, inconvenienti, curiosità. :: Motore e Meccanica
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Nuovi motori diesel per la lancia thema
Ragazzi.
Come tutti sapete oramai è chiaro che il 300 vestito elegante (thema) si è rivelato un flop clamoroso.
Numero uno perchè gli italiani non sentono proprio questo modello come italiano. Palese è infatti il richiamo americano con dimensioni e peso importanti. Altro flop sono quel cambio viscido NAG 5G-Tronic W5A580 del dopoguerra.
Ora , posto che sicuramente la thema verrà presto tolta dal mercato, secondo voi quali migliorie avrebbe dovuto avere per vendere almeno decentemente?
Secondo me avrebbe dovuto subito avere un cambio ad otto marce come la sorellona srt. Un motore 3000 solo con 239 più un motore entry level da 190 cavalli oppure anche 170 perchè no? Ma non con la cilindrata da 3000 cc bensì sarebbe bastato un 2.4. Ricordiamo che le mercedes classe E utilizzano motorizzazioni a partire dal 2.0 da 136 , quindi su questa ci poteva andare un bel 170 cavalli e sapete perchè? PErchè l'italiano vive nell'apparenza. Vuole auto grosse ma tutto fumo e niente arrosto , come il mio vicino che ha speso 40 mila euro per prendersi una classe e base con motore 2.2 da 170 cv e che va da dio. Con queste due modifiche a mio parere la lancia avrebbe venduto di più , anzi avrebbe venduto di più se fosse stata commercializzata come chrysler. I motori 3000 ormai sono morti. L'italiano vuole il 2000 pompato.
Come tutti sapete oramai è chiaro che il 300 vestito elegante (thema) si è rivelato un flop clamoroso.
Numero uno perchè gli italiani non sentono proprio questo modello come italiano. Palese è infatti il richiamo americano con dimensioni e peso importanti. Altro flop sono quel cambio viscido NAG 5G-Tronic W5A580 del dopoguerra.
Ora , posto che sicuramente la thema verrà presto tolta dal mercato, secondo voi quali migliorie avrebbe dovuto avere per vendere almeno decentemente?
Secondo me avrebbe dovuto subito avere un cambio ad otto marce come la sorellona srt. Un motore 3000 solo con 239 più un motore entry level da 190 cavalli oppure anche 170 perchè no? Ma non con la cilindrata da 3000 cc bensì sarebbe bastato un 2.4. Ricordiamo che le mercedes classe E utilizzano motorizzazioni a partire dal 2.0 da 136 , quindi su questa ci poteva andare un bel 170 cavalli e sapete perchè? PErchè l'italiano vive nell'apparenza. Vuole auto grosse ma tutto fumo e niente arrosto , come il mio vicino che ha speso 40 mila euro per prendersi una classe e base con motore 2.2 da 170 cv e che va da dio. Con queste due modifiche a mio parere la lancia avrebbe venduto di più , anzi avrebbe venduto di più se fosse stata commercializzata come chrysler. I motori 3000 ormai sono morti. L'italiano vuole il 2000 pompato.
THEMA832- Messaggi : 12
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Località : Catanzaro
Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
La scelta del 2.000 pompato non è detto che sia negativa, anzi. Basti guardare la nuova BMW 525d (ultimissimo restyling), che differentemente da quella appena precedente non ha lo stesso 3.0 del 530d ma un 2 litri Twin-Power Turbo (biturbo) da ben 218 cv e 450 Nm di coppia. E' un motore fantastico su questa auto (a detta di chi ce l'ha, o l'ha provata o dei venditori BMW stessi), consuma meno di un 3.0 ed è anche più economo nei costi di gestione. In tutto questo comunque è vero che la Thema già di suo non è un'auto molto appetibile per l'italiano medio a livello di look, in più la meccanica lascia relativamente a desiderare e mancano motorizzazioni più interessanti per chi non vuole il 3 litri. Se avessero fatto un 190 cv di cilindrata minore (2.0, 2.2) piuttosto che lasciarlo 3.0 credo che sarebbe stata tutta un'altra cosa.
Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
Esattamente. Però guarda ti posso dire una cosa. Ho fatto vedere la nuova 300 a molti miei amici che odiano la vecchia 300c come linea e devo dire che ne sono rimasti più che compiaciuti. Quindi secondo me il problema della linea manco ci sta sai. I motori invece sono inadeguati. Se avessero fatto un modello base con un bel 2.0 con la sufficiente cavalleria per muovere codesta vettura (a chi serve andare a 230? a nessuno. Già a 140 ti multano a vita). Poi ti ripeto si può mettere un motore più piccolo e più efficiente quando si ha un cambio altrettanto efficiente. Inutile lasciare questo 3000 con questo cambio preistorico. Così facendo si sarebbe potuta fare una bellissima entry level a prezzo contenuto, con un motore accessibile e con dotazioni essenziali . A quanti servono davveri tutti quegli optional che la lancia obbliga ad avere visto che vende solo la full optional? Esempio i sedili posteriori riscaldabili, il cruise control adattativo e i cerchi da 20? La prossima 300 vorrei fosse venduta come chrysler con un motore diesel adeguato ed una versione base che soddisfi. E poi lo vedi se vende. Anche con la crisi vende.
THEMA832- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.09.14
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Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
Ma che 2000 il ero motore è v 8 e su questo americani ci insegnano ....altro che 2000 pompato. .....bearl. ...
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Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
Fino a quando la macchina la devi vendere in America il tuo discorso fila. Se la devi vendere qui allora è meglio che ti guardi in giro. Audi a6 2.0 , bmw serie 5 con il 2.0 , classe e con il 2.2 oramai invadono il mercato. Chi vuole ragionare come dici tu, perde capre e cavoli in quanto la vettura deve essere adattata alla clientela di ogni nazione. Qui abbiamo pretese nell'avere un motore parsimonioso, interni di buoni qualità, componentistica tecnica di alto livello. La thema cos'ha? Un cambio di 15 anni fa. Un motore nuovo ma già vecchio. La gente ora non si può permettere il lusso di tenere una macchina inefficiente.
THEMA832- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.09.14
Località : Catanzaro
Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
Per quanto riguarda l'estetica, non capisco come non possa piacere la vecchia e piacere la nuova, tolto il frontale sono uguali, se proprio vogliamo la linea finestrini un paio di cm piu' passa che la rendono meno muscolosa.
Per vendere di piu' non era importante il cambio, visto che il nostro preistorico e' il piu' affidabile automatico prodotto, lento, 5 marce ma a differenza di altri non si rompe.
Stesso vale per il motore 3 litri che a differenza dei piu' piccoli pompati dura tre volte di piu'.
Bastava lasciare il marchio Chrysler e Sopratutto fare la versione touring.
Per vendere di piu' non era importante il cambio, visto che il nostro preistorico e' il piu' affidabile automatico prodotto, lento, 5 marce ma a differenza di altri non si rompe.
Stesso vale per il motore 3 litri che a differenza dei piu' piccoli pompati dura tre volte di piu'.
Bastava lasciare il marchio Chrysler e Sopratutto fare la versione touring.
Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
Non sono d'accordo per il cambio ed il motore. Sarà vero che sono robusti ma non sono competitivi. Il motore non è adatto all'attuale mercato. Ci vuole un motore intermedio ragazzi. E di sicuro non ha alcun senso prendere il 3000 e depotenziarlo a 190 cv. Anche il 1.4 turbo diesel della mia uno era un motore robusto ma non lo puoi certo piazzare ad una vettura odierna. Che ci piaccia o no la tecnologia evolve e spendere 40 mila euro e passa per una macchina con componentistiche antiquate mi pare una sciocchezza.
THEMA832- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.09.14
Località : Catanzaro
Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
E' un'auto nata già con una disgrazia enorme (il marchio ) in un momento di enorme tristezza congiunturale dove l'unico mercato che tira è quello delle citycar dove sono montati motori che hanno un quarto di cubatura, altro che 3000...poi, certo, la componente "vetustà" gioca il suo ruolo
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
Io dico solo una cosa le famiglie italiane non possono più permettersi macchine grande , solo fiat punto panda clio tutte macchine dai bassi costi , visto che l ultima cosa che si fa oggi è portare la macchina dal meccanico , soldi non ce ne sono più
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Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
E' vero. Però mercedes audi bmw riescono comunque ad avere ottimi risultati di vendita sulle loro berline di fascia semialta (classe e , serie 5 , a 6) semplicemente assecondando le richieste del mercato. Cioè motori piccoli ma pepati che aggirino gli oneri fiscali che affliggono le auto con grossi motori. La crisi c'è ma v'è da dire che da parte di lancia non vi è stato alcun interessamento per far emergere codesta autovettura. Con un motore più piccolo e una dotazione essenziale ma non povera, avrebbero abbassato ancora il prezzo in modo tale da renderla una validissima scelta. Esempio venderla a 36-37 mila euro. Con quel prezzo la gente si compra l'audi a4 base a momenti. Na volta che devi fare la scelta io sceglierei la thema. Almeno viaggi da signore
THEMA832- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.09.14
Località : Catanzaro
Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
Se giri per concessionari la tema la trovi senza problemi a quel prezzo.
Io gran parte di quelli che conosco con a6 Mercedes classe e e BMW serie 5 hanno scelto il 3000 td, la scelta cade sulle tedesche un po' per moda ma sopratutto per la tenuta del prezzo dell'usato, e la maggior facilita' di rivenderla.
Io gran parte di quelli che conosco con a6 Mercedes classe e e BMW serie 5 hanno scelto il 3000 td, la scelta cade sulle tedesche un po' per moda ma sopratutto per la tenuta del prezzo dell'usato, e la maggior facilita' di rivenderla.
Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
Ragiono per passione e non per richieste del mercato non seguo la moda macchine si performanti ma tutte uguali come le city Car. ....sarò fatto male io o sono tutti più furbi ....parli l unico taxista di Milano con la 300 su quasi 5000 taxi ....vedi tu.
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Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
Tutte pecore, anch'io preferisco distinguermi dalla massa.
Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
Dove trovi una macchina che dopo 7 anni passi e la gente si gira a guardarti è unica
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Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
Alla fca piacerebbe, il problema è che le concessionarie se le tengono sul groppone quindi quel prezzo (cioè €36/37.000 citato da Thema832) è mooolto più alto della realtà: a SS ne avevo beccata una km0 (precisamente 105! facile da ricordare perchè è l'unica radio che ascolto...)a €26.000, ovviamente il diesel visto che i conce hanno paura anche solo di pensare ad ordinare un benza senza una prenotazione che gli copra le spalle.miky 65 ha scritto:Se giri per concessionari la tema la trovi senza problemi a quel prezzo.
Io gran parte di quelli che conosco con a6 Mercedes classe e e BMW serie 5 hanno scelto il 3000 td, la scelta cade sulle tedesche un po' per moda ma sopratutto per la tenuta del prezzo dell'usato, e la maggior facilita' di rivenderla.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Età : 49
Località : Oristano
Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
Ragazzi io parlavo di vetture nuove e non di vetture a km zero, aziendali o usate. È vero che svalutano tantissimo ma questo è sia per la cattiva fama del marchio lancia e sia perché la thema ha delle pecche tecniche. Ripeto che non spenderei mai 40 45 mila euro per comprare una macchina con lo stesso cambio della vecchia 300c a sua volta derivato dalla vetusta Mercedes classe e di oltre dieci anni fa. La thema rimane un'operazione commerciale mal riuscita e mai sostenuta da chi dapprima la propose. Come la Flavia alla quale non sono stati capaci nemmeno di inserire un motore diesel. VERGOGNA
THEMA832- Messaggi : 12
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Località : Catanzaro
Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
Aggiungiamo che ancora molti italiani non vogliono il cambio automatico, e non esistendo una versione con un manuale altri possibili clienti persi. Poi personalmente meno ne vendono e meglio e'. Anche di 300 comincio a vederne troppe, non Compratele...... cosi rimaniamo in meno ad averle. Una bella a4 1.900 130 cv, una modifica al'cambio e la fate diventare 8 - 9 marce, tipo moto da cross, una cambiata ogni 20 mt. Hihihihi
Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
miky 65 ha scritto:Aggiungiamo che ancora molti italiani non vogliono il cambio automatico, e non esistendo una versione con un manuale altri possibili clienti persi. Poi personalmente meno ne vendono e meglio e'. Anche di 300 comincio a vederne troppe, non Compratele...... cosi rimaniamo in meno ad averle. Una bella a4 1.900 130 cv, una modifica al'cambio e la fate diventare 8 - 9 marce, tipo moto da cross, una cambiata ogni 20 mt. Hihihihi
Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
Sul cambio automatico avrei da ridire. So che molte golf vengono scelte con il dsg. Ed è per questo che la giulietta è stata dotata di cambio TCT. Perchè probabilmente i gusti degli italiani stanno cambiando ed ora , anzichè avere un mascolino cambio manuale, preferiscono viaggiare in comodità come è gradito agli americani.
THEMA832- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.09.14
Località : Catanzaro
Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
L'era del cambio manuale è finita anche per le supersportive, figuriamoci quindi se potevano resistere le auto "per tutti" come quelle che abbiamo citato!
Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
Sì però auto anni 70 a Carburatori con cambio meccanico uno spettacolo la guida
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Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
Concordo. Ma solo per il fatto che nei anni 70 automatico era lentissimo e l'unica soluzione per dare un po' di sportività, era montare cambio manuale.
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Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
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Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
secondo me è il concetto di fondo che manca... se io spendo 40mila euro per una BMW/Mercedes o Audi che sia, poco dovrebbe importarmi se fa i 12 o i 25 con un litro! se uno vuole realmente risparmiare si prende una 500, o una Kia, punto.
è vero, l'italiano medio non arriva a fine mese, però 30mila euro per l'auto saltano fuori, a costo di indebitarsi, solo per appunto, apparire come dicevi tu...
il problema non sono le motorizzazioni, ma il terrorismo erariale! ecco perchè adesso tutti vogliono il 2.0/2.2 lt, perchè così non devono spiegare nulla a nessuno, non certo perchè le motorizzazioni "piccole" sono meglio dei "sorpassati" 3.0/4.2 litri... solo questo conta dal punto di vista commerciale nel mercato italiano attuale...
è vero, l'italiano medio non arriva a fine mese, però 30mila euro per l'auto saltano fuori, a costo di indebitarsi, solo per appunto, apparire come dicevi tu...
il problema non sono le motorizzazioni, ma il terrorismo erariale! ecco perchè adesso tutti vogliono il 2.0/2.2 lt, perchè così non devono spiegare nulla a nessuno, non certo perchè le motorizzazioni "piccole" sono meglio dei "sorpassati" 3.0/4.2 litri... solo questo conta dal punto di vista commerciale nel mercato italiano attuale...
Re: Nuovi motori diesel per la lancia thema
Beh il problema fiscale la gente lo aggira e poi ti rompono i finanzieri se hai un 3000 che vale 6/7000 euro.....vero miky
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