Urgente... problemi turbina
+3
royrogers
taxitixi
Sgor300
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Urgente... problemi turbina
Ciao a tutti, la mia situazione è la seguente: arrivo in Polonia con mia moglie, sento un rumore tipo risucchio che proviene dalla turbina e porto la macchina dal meccanico. Referto: turbina andata...
Trovo un'azienda che vende turbe rigenerate (Turbotech-norvegese), ne ordino una, il mecc la monta, tutto sembra andare in modo perfetto fino a quando non affondo un po' di piú l'acceleratore e... BOOOM, sento un boato dal vano motore e la macchina perde potenza ed inizia a strattonare... torno dal meccanico col carroattrezzi poichè la macchina era inguidabile... Referto: il meccanico non capisce che succede.. io noto un taglio nel tubo che collega la turba alla marmitta, il tubo in questione è quello collegato dopo il tubo con quella specie di spugna di ferro attorno. La teoria del meccanico è che il Fap fosse intasato e che la pressione abbia fatto saltare tutto... a voi che sembra? Qualcuno ha mai avuto tale problema? Ho dovuto rinviare la partenza di una settimana e non so se riuscirò a rientrare... sono nel fango più profondo... chiedo aiuto.
Grazie
Trovo un'azienda che vende turbe rigenerate (Turbotech-norvegese), ne ordino una, il mecc la monta, tutto sembra andare in modo perfetto fino a quando non affondo un po' di piú l'acceleratore e... BOOOM, sento un boato dal vano motore e la macchina perde potenza ed inizia a strattonare... torno dal meccanico col carroattrezzi poichè la macchina era inguidabile... Referto: il meccanico non capisce che succede.. io noto un taglio nel tubo che collega la turba alla marmitta, il tubo in questione è quello collegato dopo il tubo con quella specie di spugna di ferro attorno. La teoria del meccanico è che il Fap fosse intasato e che la pressione abbia fatto saltare tutto... a voi che sembra? Qualcuno ha mai avuto tale problema? Ho dovuto rinviare la partenza di una settimana e non so se riuscirò a rientrare... sono nel fango più profondo... chiedo aiuto.
Grazie
Sgor300- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.08.15
Località : Verona
Re: Urgente... problemi turbina
Cavolo ma se fosse il FAP ti doveva segnare la spia mi sembra strano che sia esploso così improvviso la turbina può starci che si rompa.
Ma quanti km aveva turbina ?
Il FAP bypassalo metti tubo diritto
Sul forum trovi le info
Ma quanti km aveva turbina ?
Il FAP bypassalo metti tubo diritto
Sul forum trovi le info
_________________
Re: Urgente... problemi turbina
Non ho idea di quanti km abbia la turbina perchè la macchina l'ho presa un anno e mezzo fa... la spia motore non mi si è accesa nemmeno dopo il botto... nemmeno quando ha smesso di funzionare... non so più dove sbattere la testa, muri a parte...
Sgor300- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.08.15
Località : Verona
Re: Urgente... problemi turbina
No, l'ho portata in diagnostica. La dove me l'hanno venduta. Mi hanno detto che la turbina funzioma benissimo...
Sgor300- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.08.15
Località : Verona
Re: Urgente... problemi turbina
Grazie Taxi, domani propongo al meccanico, spero di trovare qualcuno che riesca a rimappare la centralina... mi auguro che dipenda da questo, l'unico indizio che mi porta a pensare al FAP è una differenza di temperatura riscontrata dalla diagnostica tra i catalizzatori. Solo che non ho idaea da cosa sia dovuta...
Sgor300- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.08.15
Località : Verona
Re: Urgente... problemi turbina
scusate... una domanda più che un'affermazione (dato che come sapete non capisco una cippa di motore), ma... possibile che il DPF sia risultato così intasato da far accumulare una tale pressione e "sventrare" dei manicotti in acciaio? secondo me ci dovrebbe essere una compressione ben maggiore... non so, idea mia..
Re: Urgente... problemi turbina
Le nostre belle sanno pure se la figlia del vicino è incinta, mi pare strano che non la tua non abbia segnalato il DPF intasato (se non erro dovrebbe essere la spia che "allarma" anche il swirl, quella a fulmine, ma non ricordo benissimo...) e ancora più strano che non rilevi nulla specie dopo un bel botto sotto il cofano!
Direi che il tubo a cui ti riferisci sia il collettore della turbina ovvero QUESTO, la seccatura è che anche se avesse una minima crepa non si potrebbe far altro che cambiarlo (saldatura pare impossibile) e con le strozzature/ammaccature si corre il rischio di quello che è accaduto, ovvero un bel botto. Anzi azzarderei un'ipotesi: se la tua diagnostica funziona correttamente il DPF non dovrebbe essere intasato quindi il colpevole potrebbe essere proprio il collettore intasato o più probabilmente filato (magari proprio sotto la maglia metallica) che sottoposto a pressione ha tirato le cuoia esplodendo, o almeno a me viene in mente lui come colpevole visto che hai parlato di sibilo/risucchio cosa che di solito quando la turbina è sana si sente provenire dai raccordi lenti o filati.
Direi che il tubo a cui ti riferisci sia il collettore della turbina ovvero QUESTO, la seccatura è che anche se avesse una minima crepa non si potrebbe far altro che cambiarlo (saldatura pare impossibile) e con le strozzature/ammaccature si corre il rischio di quello che è accaduto, ovvero un bel botto. Anzi azzarderei un'ipotesi: se la tua diagnostica funziona correttamente il DPF non dovrebbe essere intasato quindi il colpevole potrebbe essere proprio il collettore intasato o più probabilmente filato (magari proprio sotto la maglia metallica) che sottoposto a pressione ha tirato le cuoia esplodendo, o almeno a me viene in mente lui come colpevole visto che hai parlato di sibilo/risucchio cosa che di solito quando la turbina è sana si sente provenire dai raccordi lenti o filati.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 2265
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: Urgente... problemi turbina
Possibilissimo, a me sulla 159 2.4 era successo con per mia fortuna riparazione in garanzia, DPF intasato per difetto straconosciuto in mamma fiat su buona parte dei motori diesel e BOOM! A 120kmh sento un boato e poi ferraglia che cade dalla mia macchina sull'asfalto: via tutto lo scarico compresi collettori del motore (non della turbina, 3 dei 5 collettori del blocco motore!), coprimotore in plastica, DPF e una bella doccia di gasolio incombusto e fuliggine del DPF sulla macchina che mi seguiva, più ovviamente niente sterzo e freni (in curva...) causa motore spento. Alla voce "cagotto" sul dizionario ci sono io su una 159...royrogers ha scritto:scusate... una domanda più che un'affermazione (dato che come sapete non capisco una cippa di motore), ma... possibile che il DPF sia risultato così intasato da far accumulare una tale pressione e "sventrare" dei manicotti in acciaio? secondo me ci dovrebbe essere una compressione ben maggiore... non so, idea mia..
ps. e meno male che non ne capivi, la discussione sul collettore è proprio tua!
danieleemilio- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 2265
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: Urgente... problemi turbina
Non credo sia FAP o meglio DPF.
Questo che tubo si è rotto non è tanto grave. Ma succede abbastanza spesso sulle macchine con chilometraggio avanzato.
Il risucchio invece mi fa pensare invece di tubi di collegamento che vanno sui intercooler o proprio intercooler.
DPF quando si intasa fa perdere potenza e ti da una spia con fulmine rosso.
Questo che tubo si è rotto non è tanto grave. Ma succede abbastanza spesso sulle macchine con chilometraggio avanzato.
Il risucchio invece mi fa pensare invece di tubi di collegamento che vanno sui intercooler o proprio intercooler.
DPF quando si intasa fa perdere potenza e ti da una spia con fulmine rosso.
_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Re: Urgente... problemi turbina
Ciao a tutti!!! Il meccanico ha risolto tutto!!! Il tubo rotto era quello che è dopo il collettore del turbo È saltato perchè forse era già rovinato. Il Dpf era un po' carico e la maggior pressione della turbina nuova ha fatto il resto.
Intercooler and company in perfette condizioni. La vecchia turbina aveva un'aletta rotta (da lì il rumore di risucchio e la minor potenza). Quando mi è scoppiato il tubo la macchina ha perso pressione ed è andata in recovery. Il fatto che non mi abbia segnalato nessun errore mi preoccupa un po', ma si vede che alla mia bestiola ci frega 'na cippa se la vicina di casa è gravida !!!
È stato saldato il tubo ad Argon, fatto una 40ina di km per sturare il Dpf (la bestiola era un po' strozzata), dopodichè è rinata e nei seguenti 40 km era tutta un'altra cosa! La differenza di prestazioni in meglio l'ho notata soprattutto nel ciclo urbano... spettacolo puro!!!
Stasera altri 100 km di collaudo e poi me ne ritorno a casa!
In 25 anni che giro l'Europa in auto, è la prima volta che mi tocca randare a casa in aereo mia moglie e restare in ostaggio per una settimana intera...
Grazie a tutti per l'interessamento!!!
Intercooler and company in perfette condizioni. La vecchia turbina aveva un'aletta rotta (da lì il rumore di risucchio e la minor potenza). Quando mi è scoppiato il tubo la macchina ha perso pressione ed è andata in recovery. Il fatto che non mi abbia segnalato nessun errore mi preoccupa un po', ma si vede che alla mia bestiola ci frega 'na cippa se la vicina di casa è gravida !!!
È stato saldato il tubo ad Argon, fatto una 40ina di km per sturare il Dpf (la bestiola era un po' strozzata), dopodichè è rinata e nei seguenti 40 km era tutta un'altra cosa! La differenza di prestazioni in meglio l'ho notata soprattutto nel ciclo urbano... spettacolo puro!!!
Stasera altri 100 km di collaudo e poi me ne ritorno a casa!
In 25 anni che giro l'Europa in auto, è la prima volta che mi tocca randare a casa in aereo mia moglie e restare in ostaggio per una settimana intera...
Grazie a tutti per l'interessamento!!!
Sgor300- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.08.15
Località : Verona
Re: Urgente... problemi turbina
Importante che macchina va.
_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Re: Urgente... problemi turbina
Tutto è bene quel che finisce bene (anche se ti è costato un mezzo infarto!!).
PPC- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 55
Località : CAGLIARI
Argomenti simili
» Mi presento....con un grosso problema!!!
» Problemi nella scalata di marcia quando entra la turbina
» Turbina e attuatore
» Turbina da sostituire
» raffreddamento turbina
» Problemi nella scalata di marcia quando entra la turbina
» Turbina e attuatore
» Turbina da sostituire
» raffreddamento turbina
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.