ticchettio motore 3.0 crd
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taxitixi
mario ang
RobySRT6
wawooom
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ticchettio motore 3.0 crd
Ciao a tutti gli amici! chiedo a voi un piccolo consiglio...
il mio motore (oem 642) ha 175000 km, e da un po di tempo, sento un ticchettio (tic tic tic tic tic) provenire dalla parte bassa del motore.
Lo sento solo dall'esterno dell'abitacolo, o dentro ad un garage con i finestrini aperti - da dentro abitacolo non si sente nulla.
Il rumore c'è al minimo, ed il ticchettio varia, con il variare dei giri del motore. E' un tticchettio vero e proprio, leggero e segue i giri motore.
Nel forum non ho trovato nessun 3D al riguardo, pertanto ringrazio anticipatamente x qualsiasi consiglio, o commento in merito.
Wawooom
il mio motore (oem 642) ha 175000 km, e da un po di tempo, sento un ticchettio (tic tic tic tic tic) provenire dalla parte bassa del motore.
Lo sento solo dall'esterno dell'abitacolo, o dentro ad un garage con i finestrini aperti - da dentro abitacolo non si sente nulla.
Il rumore c'è al minimo, ed il ticchettio varia, con il variare dei giri del motore. E' un tticchettio vero e proprio, leggero e segue i giri motore.
Nel forum non ho trovato nessun 3D al riguardo, pertanto ringrazio anticipatamente x qualsiasi consiglio, o commento in merito.
Wawooom
wawooom- Neo Patentato
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
Parte alta o bassa del motore?
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
Ciao Roby e grazie x l'interessamento,
posizionandomi all'esterno della macchina lo sento provenire da sotto il motore.
Mah, aprendo il cofano, si sente anche da sopra il motore.
Nulla dall'abitracolo.
E' di frequenza alta, leggera, non uno sfregamento ma un vero e proprio "tic tici tic ecc ecc" - ha esattamente gli stessi giri del motore. Lo sento bene solo se sono fermo tra 2 auto o dentro ad un garage con i finestrini aperti, in aree aperte si nasconde bene con il normale rumore del motore.
wawooom
posizionandomi all'esterno della macchina lo sento provenire da sotto il motore.
Mah, aprendo il cofano, si sente anche da sopra il motore.
Nulla dall'abitracolo.
E' di frequenza alta, leggera, non uno sfregamento ma un vero e proprio "tic tici tic ecc ecc" - ha esattamente gli stessi giri del motore. Lo sento bene solo se sono fermo tra 2 auto o dentro ad un garage con i finestrini aperti, in aree aperte si nasconde bene con il normale rumore del motore.
wawooom
wawooom- Neo Patentato
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
Essendo legato ai giri del motore potrebbe provenire anche da un manovellismo esterno. Bisognerebbe cercare di individuare bene la zona di provenienza per fare qualche supposizione. Il diesel di suo ha un proprio caratteristico ticchettio. Non e' per caso una amplificazione dello stesso? Voglio dire, un rumore piu intenso del normale?
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
il tichhettio sembra lo stesso che si sente appena dietro la turbina - zona egr - comunque proviene dal retro del motore, sopra al cambio, e a cofano chiuso il suono rimbalza sotto appena dietro le ruote anteriori...si sente maggiormente lato sx.
Escludo totalmente che provenga dai rotismi lato ventola cinghia servizi.
Concludo che mi sono rifornito tutto quest'anno presso una pompa bianca, e non vorrei aver inchiodato qualcosa. cambi oli sempre regolari, con 5w30.
In estate questo ticchettio non lo rilevavo.
Ciao W
Escludo totalmente che provenga dai rotismi lato ventola cinghia servizi.
Concludo che mi sono rifornito tutto quest'anno presso una pompa bianca, e non vorrei aver inchiodato qualcosa. cambi oli sempre regolari, con 5w30.
In estate questo ticchettio non lo rilevavo.
Ciao W
wawooom- Neo Patentato
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
rumorosità di valvole e punterie da registrare.....
mario ang- Secondo Pilota
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
Stano sembra lo stesso che ha anche mio amico ma non riescono a capire da dove arriva
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
può essere una valvola 'puntata', leggermente allungata,parliamo di centesimi di millimetro,dovuta a lubrificazione leggermente insufficiente,anche all'olio più denso rispetto a quest'estate.
comunque attento alle pompe bianche non sempre è gasolio di prima scelta....
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mario ang- Secondo Pilota
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
grazie mille a tutti,
ora, mi chiedo quanto sia invasivo l'intervento per la regolazione di valvole e punterie..e se convenga farlo...ma sopratutto a quale danno posso andare incontro girando così....
Il ticchettio è poco piacevole sull'Oem 642, in quanto il sound di solito è bello grasso e rotondo.
ora, mi chiedo quanto sia invasivo l'intervento per la regolazione di valvole e punterie..e se convenga farlo...ma sopratutto a quale danno posso andare incontro girando così....
Il ticchettio è poco piacevole sull'Oem 642, in quanto il sound di solito è bello grasso e rotondo.
wawooom- Neo Patentato
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
quando acceleri ,da fermo,aumenta il rumore?fumosità aumentata?pompa olio lubrifica a dovere il motore?
rischi tanti e nessuno,dal grippaggio del motore a camminarci con il rumorino per parecchio tempo.
verifica bene che il rumore non sia dovuto allo sfregamento di qualche parte in movimento.....
rischi tanti e nessuno,dal grippaggio del motore a camminarci con il rumorino per parecchio tempo.
verifica bene che il rumore non sia dovuto allo sfregamento di qualche parte in movimento.....
mario ang- Secondo Pilota
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
Mi viene in mente catena trasmissione , ma hai detto che rumore viene da dietro vicino cambio difficile capire
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
Buongiorno a tutti,
il ticchettico copia esattamente i giri del motore, sostanzialmente vanno a tempo, girano insieme - e non aumenta di volume o peggiora accelerando.
Non rilevo eccessi di fumosità, l'auto gira bene, ma non ho le competenze per rilevare se la pompa dell'olio stà lubrificando a dovere.
La catena di trasmissione...mi sembra la più plausibile, ma in trazione (visto che si tende) dovrebbe scomparire, invece muovendomi ai 2 all'ora, con il finestrino aperto...lo sento lo stesso. Ripeto che dall'abitacolo non sento nulla, neppure in spazi aperti. Per sentirlo devo posizionarmi in un ambiente chiuso, o tra 2 auto...Ho letto che i motori om642 prodotti in un det. periodo soffrivano di problemi alle bronzine...questo mi spaventa ragazzi!
il ticchettico copia esattamente i giri del motore, sostanzialmente vanno a tempo, girano insieme - e non aumenta di volume o peggiora accelerando.
Non rilevo eccessi di fumosità, l'auto gira bene, ma non ho le competenze per rilevare se la pompa dell'olio stà lubrificando a dovere.
La catena di trasmissione...mi sembra la più plausibile, ma in trazione (visto che si tende) dovrebbe scomparire, invece muovendomi ai 2 all'ora, con il finestrino aperto...lo sento lo stesso. Ripeto che dall'abitacolo non sento nulla, neppure in spazi aperti. Per sentirlo devo posizionarmi in un ambiente chiuso, o tra 2 auto...Ho letto che i motori om642 prodotti in un det. periodo soffrivano di problemi alle bronzine...questo mi spaventa ragazzi!
wawooom- Neo Patentato
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
Mah...bronzine dubito. Credo di piu in punterie. Fai una capatina da un bravo meccanico e ti togli le paure ( o le aumenti, ma ti auguro di no)
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
non penso che le punterie siano da registrare in quanto se non erro sono autoregistrabili (pressione olio). il ticchettio potrebbe venire dagli iniettori .
alberto- Pilota della Domenica
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
se le bronzine avessero gioco quando acceleri sentiresti il classico tatatata e probabilmente uscirebbe fumo azzurro dallo scarico. per quato riguarda la pompa dell'olio se lubrifica male avresti altri problemi (assi a camme bronzine ecc.ecc.) ti ripeto che forse sono iniettori.come ti dice Robysrt6 vai da un bravo meccanico e fai sentire.
alberto- Pilota della Domenica
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
mi dimenticavo , solitamente le catene di distribuzione hanno un tenditore che lavora con la pressione dell'olio .
alberto- Pilota della Domenica
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
...se fosse un iniettore, addebiterei tutto al gasolio delle pompe bianche.
Ma è una cosa grave? Rischio di rompere sec voi?
C'è un rimedio fai da tè per tentare di sbloccare l'iniettore, o bisogna per forza passare dall'officina?
Se utilizzassi gasoli tipo q8, tamoil ecc. ecc. potrei risolvere? Additivi preferirei di no!
Ma è una cosa grave? Rischio di rompere sec voi?
C'è un rimedio fai da tè per tentare di sbloccare l'iniettore, o bisogna per forza passare dall'officina?
Se utilizzassi gasoli tipo q8, tamoil ecc. ecc. potrei risolvere? Additivi preferirei di no!
wawooom- Neo Patentato
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
secondo me ti conviene fare un giro dal meccanico come ti hanno detto
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
ok! grazie a tutti, passerò in officina poi vi aggiorno!
Ciao
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wawooom- Neo Patentato
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
Ok, passato da 3 meccanici diversi, 1 Chrysler CFA, un grosso centro Bosch, + officina Mercedes.
In Chrysler non hanno rilevato nulla (figuriamoci)... hanno visto (sentito) l'auto in un piazzale aperto, con traffico adiacente, c'era un gran casino, pertanto il ticchettio era tagliato dagli altri rumori, neanche io lo sentivo.
In Bosch, mi hanno detto che tutto rientra nella norma, e che col freddo i diesel sono piu rumorosi...ma che potrebbe essere un iniettore.
In Mercedes, sicuri un'iniettore, e che mettendo un additivo e gasolio "buono" il ticchettio,potrebbe attenuarsi. Sembrerebbe che Il Flauto del rail sia leggermente intasato. In ogni caso nulla di grave.
Alla fine della fiera si tratta sicuramente dello scicchettare di un iniettore.
Qualcuno mi può consigliare un buon addititvo, voi li usate=?
Saluti Wawoom
In Chrysler non hanno rilevato nulla (figuriamoci)... hanno visto (sentito) l'auto in un piazzale aperto, con traffico adiacente, c'era un gran casino, pertanto il ticchettio era tagliato dagli altri rumori, neanche io lo sentivo.
In Bosch, mi hanno detto che tutto rientra nella norma, e che col freddo i diesel sono piu rumorosi...ma che potrebbe essere un iniettore.
In Mercedes, sicuri un'iniettore, e che mettendo un additivo e gasolio "buono" il ticchettio,potrebbe attenuarsi. Sembrerebbe che Il Flauto del rail sia leggermente intasato. In ogni caso nulla di grave.
Alla fine della fiera si tratta sicuramente dello scicchettare di un iniettore.
Qualcuno mi può consigliare un buon addititvo, voi li usate=?
Saluti Wawoom
wawooom- Neo Patentato
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
Io non capisco sti meccanici....non potevano dirti direttamente quale additivo usare? Robe da matti
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
puoi provare dr.diesel della renox ,io ogni tanto ne aggiungo 2 tacche con il pieno oppure 1 tacca per 40 litri . vai su ebay e clicca dr.diesel ciao.
alberto- Pilota della Domenica
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
oppure prova diesel kleen sempre della renox sempre su ebay.
alberto- Pilota della Domenica
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
RobySRT6 ha scritto:Io non capisco sti meccanici....non potevano dirti direttamente quale additivo usare? Robe da matti
Si scusate, in Mb mi hanno detto che loro usano Wurth, e di buttarci dentro 300 ml (un Flacone intero) in un pieno, e di non rifornirmi assolutamente c/o pompe bianche.
Mi hanno detto anche di non esagerare con gli additivi.....di andarci cauto
wawooom- Neo Patentato
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Re: ticchettio motore 3.0 crd
Ah ecco....meno male. Allora prendi quello
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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