La 300 non parte
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La 300 non parte
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un problema:
con l'arrivo del freddo da qualche giorno la macchina non parte; devo dire che l'aveva fatto anche l'anno scorso ma non in modo così grave, allora facevo girare il motorino 3 o 4 volte ed alla fine la macchina partiva.
Quest'anno no al punto che devo farlo partire con una bomboletta di etere spruzzato dal condotto dell'aria. Ovviamente quando il motore è caldo la macchina parte al primo colpo ed il motore ad ogni regime gira perfettamente.
Poiché sono 3 o 4 anni che non cambio il filtro del gasolio può essere quello che crea il problema e va sostituito ?
C'è un solo filtro gasolio (quello davanti alla turbina) o nel percorso del gasolio ce ne sono anche altri ?
Secondo voi è i filtro o potrebbero esserci altre cause, come ad esempio la pompa ?
Grazie a tutti per l'aiuto
Marco
volevo sottoporvi un problema:
con l'arrivo del freddo da qualche giorno la macchina non parte; devo dire che l'aveva fatto anche l'anno scorso ma non in modo così grave, allora facevo girare il motorino 3 o 4 volte ed alla fine la macchina partiva.
Quest'anno no al punto che devo farlo partire con una bomboletta di etere spruzzato dal condotto dell'aria. Ovviamente quando il motore è caldo la macchina parte al primo colpo ed il motore ad ogni regime gira perfettamente.
Poiché sono 3 o 4 anni che non cambio il filtro del gasolio può essere quello che crea il problema e va sostituito ?
C'è un solo filtro gasolio (quello davanti alla turbina) o nel percorso del gasolio ce ne sono anche altri ?
Secondo voi è i filtro o potrebbero esserci altre cause, come ad esempio la pompa ?
Grazie a tutti per l'aiuto
Marco
gile- Neo Patentato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : roma
Re: La 300 non parte
Se fosse il filtro avresti problemi anche in marcia. Propendo di piu per le candelette
RobySRT6- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 56
Località : Venezia
Re: La 300 non parte
Si in realtà ho scritto il mio post di getto: se fosse il filtro avrei più problemi in marcia agli alti giri quando il motore richiede un maggior afflusso di carburante.
Ok per le candelette tra l'altro nel forum c'è uno splendido tutorial.
Al riguardo quante se ne devono cambiare ?
Come è possibile provarle (vedere cioè se sono rotte) visto che la tensione di alimentazione è di 4,4 volt e quindi non possono essere collegate direttamente alla batteria...si può semplicemente provare se c'è continuità elettrica tra il polo positivo e quello negativo ?
Ok per le candelette tra l'altro nel forum c'è uno splendido tutorial.
Al riguardo quante se ne devono cambiare ?
Come è possibile provarle (vedere cioè se sono rotte) visto che la tensione di alimentazione è di 4,4 volt e quindi non possono essere collegate direttamente alla batteria...si può semplicemente provare se c'è continuità elettrica tra il polo positivo e quello negativo ?
gile- Neo Patentato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : roma
Re: La 300 non parte
Stai attento a mettere mano alle candelette. Non e' il primo che forza troppo e spacca la testa della candeletta che poi non si puo piu estrarre. Detto cio, o ti procuri un riduttore di tensione, o le sviti e poi ricolleghi il positivo facendo massa su un punto del motore. Naturalmente il positivo e' quello che viene dalla centralina candelette, non quello della batteria. Io per non sbagliare le ho cambiate tutte. Attento che puo essere pute la centralina...in questo caso alle candelette non arriva corrente e non ne funziona nemmeno una. Consiglio diagnosi prima di mettere le mani
RobySRT6- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 56
Località : Venezia
Re: La 300 non parte
Controlla candelette ma sicuramente è la centralina delle candelette che trovi proprio lì davanti
_________________
Re: La 300 non parte
Non si accenderebbe una spia se fosse la centralina ?
Però mi state dissuadendo...ho paura a svitarle col rischio che si spezzano...
Che ne pensate ?
Però mi state dissuadendo...ho paura a svitarle col rischio che si spezzano...
Che ne pensate ?
gile- Neo Patentato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : roma
Re: La 300 non parte
Non si accendono spie....inutile togliere le candelette se poi e' la centralina. Poi se hai tanti km, probabilmente anche le candelette avranno bisogno di essere sostituite
RobySRT6- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 56
Località : Venezia
Re: La 300 non parte
Anche con 3 candelette partono fai diagnosi ma sicuro centralina
_________________
Re: La 300 non parte
chissà se ho risolto: tutte e 6 le candelette bruciate e per ora ne ho sostituite 2, 1 per bancata...
Domattina al gelo la prova...
Domattina al gelo la prova...
gile- Neo Patentato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : roma
Re: La 300 non parte
Da cambiare si, o almeno non mi pare abbia molto senso cambiarne una sola su 6 quando già si hanno le mani nel vano motore... Per la "bruciatura" in un colpo solo 6 non credo, o meglio di solito ne parte una, poi un'altra, poi una sente la mancanza delle sorelle e le raggiunge, perchè 6 in una sola occasione occorrerebbe l'esorcista, e pure bravo!c300nico ha scritto:cacchio tutte e 6 in un solo colpo
ps. esorcista, non esorciccio!
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: La 300 non parte
Impossibile 6 e non ti sei mai accorto che faceva fatica...non ci credo lo si sente subito
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Re: La 300 non parte
danieleemilio ha scritto:Da cambiare si, o almeno non mi pare abbia molto senso cambiarne una sola su 6 quando già si hanno le mani nel vano motore... Per la "bruciatura" in un colpo solo 6 non credo, o meglio di solito ne parte una, poi un'altra, poi una sente la mancanza delle sorelle e le raggiunge, perchè 6 in una sola occasione occorrerebbe l'esorcista, e pure bravo!c300nico ha scritto:cacchio tutte e 6 in un solo colpo
ps. esorcista, non esorciccio!
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