perdite olio, cosa si rischia
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perdite olio, cosa si rischia
Ciao a tutti, mi accorgo di fare anche io il percorso d tipico del possessore di 300 c non freschissime.....
E così sono arrivato alle perdite di olio dal motore, ma visto che il meccanico mi ha spaventato con il probabile conto finale, vi chiedo, come ho chiesto a lui, ma cosa si rischia veramente ?
Lui ha minimizzato parecchio e mi ha confermato che la perdita, (un paio di gocce ad ogni sosta con motore caldo) proviene dalla zona scambiatore di calore.
preciso che ho tolto grembiuli e fondi vari, ho lavato accuratamente e..... adesso la provenienza è visibile......
Potete dirmi qualcosa ?
E così sono arrivato alle perdite di olio dal motore, ma visto che il meccanico mi ha spaventato con il probabile conto finale, vi chiedo, come ho chiesto a lui, ma cosa si rischia veramente ?
Lui ha minimizzato parecchio e mi ha confermato che la perdita, (un paio di gocce ad ogni sosta con motore caldo) proviene dalla zona scambiatore di calore.
preciso che ho tolto grembiuli e fondi vari, ho lavato accuratamente e..... adesso la provenienza è visibile......
Potete dirmi qualcosa ?
rotesau- Messaggi : 19
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Re: perdite olio, cosa si rischia
Scambiatore lavoro enorme pet 2 sole guarnizioni...siamo su 800€.. Le perdite aumentano e perdi sempre più olio ....tu lo pupi aggiungere e tenere sotto controllo certo non puoi andare avanti per sempre però per un periodo.
Prima o poi lo devi fare anche perché ti sporca ovunque dove la parcheggi
Prima o poi lo devi fare anche perché ti sporca ovunque dove la parcheggi
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Re: perdite olio, cosa si rischia
Ho appena speso 900 euro ed ora mi spade da destra (lato passeggero) e' lo stesso difetto?
pippove- Collaudatore
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Re: perdite olio, cosa si rischia
nel mio caso una unica goccia quasi dal centro del vano motorepippove ha scritto:Ho appena speso 900 euro ed ora mi spade da destra (lato passeggero) e' lo stesso difetto?
rotesau- Messaggi : 19
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Re: perdite olio, cosa si rischia
Anche la mia al centro leggermente verso sinistra ma credo che li sia il punto più basso del carter parasassi e quando si riempie di olio spande da li.
pippove- Collaudatore
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Re: perdite olio, cosa si rischia
Aaranno dei residei aspetta che si asciughi benepippove ha scritto:Ho appena speso 900 euro ed ora mi spade da destra (lato passeggero) e' lo stesso difetto?
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Re: perdite olio, cosa si rischia
Purtroppo sembra peggiorare ma il liquido non credo sia olio motore, altrimenti sarebbe nero o per lo meno scuro.
Questo liquido sembra perfettamente pulito e di color rosso/arancione nella foto si vede sopra una vaschetta di plastica e con acqua piovana dentro, che fluido può essere?[/url]
Questo liquido sembra perfettamente pulito e di color rosso/arancione nella foto si vede sopra una vaschetta di plastica e con acqua piovana dentro, che fluido può essere?[/url]
pippove- Collaudatore
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Re: perdite olio, cosa si rischia
Ma quello non è olio motore, o meglio se fosse olio motore avrebbe colore "abbrustolito" anche dopo pochissimo uso (al massimo quella colorazione potrebbe averla appena uscito dalla bottiglia).
Dal colore non so che fluido sia ma se non è molto oleoso assomiglia a quello di raffreddamento, non capisco se nell'immagine (e nella dicitura) il liquido galleggia in acqua o se è proprio sopra una parete di plastica della vaschetta quindi non a contatto con l'acqua. Nel dubbio prova a mescolarlo con l'acqua, se ci riesci dovrebbe essere per il raffreddamento in caso contrario potrebbe essere altro fluido tipo pompa sterzo o freno ma sinceramente non ricodro i colori di questi ultimi 2 liquidi...
Dal colore non so che fluido sia ma se non è molto oleoso assomiglia a quello di raffreddamento, non capisco se nell'immagine (e nella dicitura) il liquido galleggia in acqua o se è proprio sopra una parete di plastica della vaschetta quindi non a contatto con l'acqua. Nel dubbio prova a mescolarlo con l'acqua, se ci riesci dovrebbe essere per il raffreddamento in caso contrario potrebbe essere altro fluido tipo pompa sterzo o freno ma sinceramente non ricodro i colori di questi ultimi 2 liquidi...
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: perdite olio, cosa si rischia
ps. per fare una prova definitiva e se la perdita è consistente puoi prendere un pennarello indelebile e segnare il livello della vaschetta sopra il filtro dell'aria (quella con tappo metallico) così da controllare se cala, in ogni caso non ti farà scoprire dov'è la perdita ma almeno ti togli il dubbio, e lo togli al meccanico se e quando andrai a farla riparare sempre che si riesca a trovare.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: perdite olio, cosa si rischia
Il fluido era in emulsione nell'acqua perché aveva piovuto.
pippove- Collaudatore
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Re: perdite olio, cosa si rischia
Quindi nella foto galleggiava come se fosse olio... Mi sembra comunque una perdita consistente (a meno che la macchina non fosse parcheggiata per giorni e giorni...) meglio se controlli la vaschetta refrigerante e se non dovessi notare livelli particolarmente bassi un salto dal meccanico lo dovresti fare al più presto, specie se senti sterzo/freno più duri del solito o peggio ancora se il pedale del freno fosse spugnoso.pippove ha scritto:Il fluido era in emulsione nell'acqua perché aveva piovuto.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: perdite olio, cosa si rischia
Olio del cambio automatico sia da escludere?
La macchia era dopo poche ore, la vaschetta segna comunque quasi il massimo.
La macchia era dopo poche ore, la vaschetta segna comunque quasi il massimo.
pippove- Collaudatore
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Re: perdite olio, cosa si rischia
In effetti no, non sarebbe da escludere nemmeno quello del cambio ma mi pare abbia colore diverso (giallo? sinceramente non ricordo). L'unica sarebbe mettere la macchina sul ponte, vedere da dove perde e magari capire quali fluidi hanno quel colore ambrato, ma se la macchina era ferma da poche ore e ha perso quella quantità io correrei dal meccanico perchè se fosse davvero cambio/servosterzo/servofreno la cosa potrebbe fare danni seri, peggio ancora potrebbe manifestarsi mentre sei in movimento. Pure se fosse raffreddamento (ma ormai ne dubito) non sarebbe da prendere sotto gamba vista l'entità della perdita, ma magari si manifesta solo dopo raggiunta una certa temperatura e a freddo non perde, in ogni caso una visita dal mec la farei e pure di corsa.pippove ha scritto:Olio del cambio automatico sia da escludere?
La macchia era dopo poche ore, la vaschetta segna comunque quasi il massimo.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: perdite olio, cosa si rischia
Posso affermare quasi con certezza che si tratta del liquido della vaschetta con il tappo metallico (credo raffreddamento) in quanto anche se non avevo messo il segno con il pennarello il libello era quasi al massimo. Oggi dopo un paio di giorni ho fatto il segno col pennarello ma il livello era a meta tra minimo e massimo quindi si è svuotato
pippove- Collaudatore
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Re: perdite olio, cosa si rischia
Non che sia una bella notizia ma di certo molto meglio rispetto alla perdita di liquido servofreno/sterzo.
Se perde da una zona centrale ed avanzata (in pratica dalla zona del radiatore o pochi cm verso il motore) ci sono buone probabilità che sia la pompa a perdere, nell'ipotesi migliore è solo un manicotto allentato in quella peggiore è la pompa stessa da cambiare in toto. Ovviamente sono solo ipotesi dato che l'unico modo per saperlo è capire da dove perde quindi o tu o il tuo mec vi dovrete armare di torcia, sollevatore ed aguzzare la vista...
Se perde da una zona centrale ed avanzata (in pratica dalla zona del radiatore o pochi cm verso il motore) ci sono buone probabilità che sia la pompa a perdere, nell'ipotesi migliore è solo un manicotto allentato in quella peggiore è la pompa stessa da cambiare in toto. Ovviamente sono solo ipotesi dato che l'unico modo per saperlo è capire da dove perde quindi o tu o il tuo mec vi dovrete armare di torcia, sollevatore ed aguzzare la vista...
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: perdite olio, cosa si rischia
Niente da fare, quando il motore è caldo il liquido ritorna quasi al massimo, bisogna quindi aspettare e controllare il segno fatto col pennarello.
Lunedì comunque ho appuntamento con il meccanico.
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pippove- Collaudatore
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Re: perdite olio, cosa si rischia
E' abbastanza normale visto che si espande, in effetti era proprio per quel motivo che avevo suggerito di segnare il livello perchè tra caldo/freddo potevano esserci differenze anche se la differenza più grossa dovrebbe essere appunto quella derivante dalla perdita (sempre che sia il fluido refrigerante).pippove ha scritto:Niente da fare, quando il motore è caldo il liquido ritorna quasi al massimo, bisogna quindi aspettare e controllare il segno fatto col pennarello.
Lunedì comunque ho appuntamento con il meccanico.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: perdite olio, cosa si rischia
pippove ha scritto:Niente da fare, quando il motore è caldo il liquido ritorna quasi al massimo, bisogna quindi aspettare e controllare il segno fatto col pennarello.
Lunedì comunque ho appuntamento con il meccanico.
Può essere liquido servosterzo prova a guardare
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Re: perdite olio, cosa si rischia
No dalla diagnosi dell'officina mi hanno detto che è uno scambiatore che raffredda l'olio del cambio e l'aria del clima e lo sostituisco prima di venderla.
Spero che non sia lo scambiatore le cui guarnizioni mi sono costate con la manodopera 900 euro.difetto noto comunque su questo bellissimo motore.
Spero che non sia lo scambiatore le cui guarnizioni mi sono costate con la manodopera 900 euro.difetto noto comunque su questo bellissimo motore.
pippove- Collaudatore
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