Perdita d'olio
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Perdita d'olio
Ho messo l'auto sul ponte per cambiare l'olio, e una volta rimossa la protezione di plastica sotto il motore ho subito notato che i due tubi del servosterzo che si trovano sotto la coppa erano bagnati di olio scuro, quindi olio motore. Ho provato a guardare in alto con una luce, ma non sono riuscito a individuare il punto della perdita. Ho visto che anche che i connettori elettrici sopra i tubi del servosterzo erano sporchi d'olio, sembrava quasi che uscisse dal tubo corrugato in plastica che li tiene insieme.
E' una perdita piccola, visto che l'olio è a livello e per terra in garage non ho macchie.
Tuttavia un po' mi preoccupa, qualcuno sa darmi un consiglio? Grazie!
E' una perdita piccola, visto che l'olio è a livello e per terra in garage non ho macchie.
Tuttavia un po' mi preoccupa, qualcuno sa darmi un consiglio? Grazie!
ciarlasco- Neo Patentato
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Re: Perdita d'olio
La protezione quasi su tutte macchine è umida d'olio. Perde un po' da valvola PCV, un po' da aspirazione vicino turbo. Certo che non dovrebbe essere bagnato o inzuppato. Ma unto si.
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Re: Perdita d'olio
quanti km hai,,,non hai carterino drupi sotto il tubo del turbo
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Perdita d'olio
ho 62.000 km, e il carterino Drupi (grazie a Drupi per il suo ottimo lavoro!) ce l'ho. Purtroppo per me l'ho installato troppo tardi, a circa 40.000 km, e quindi non ha potuto impedire che a 50.000 km accadesse il fattaccio: auto in recovery, spia gialla accesa, concessionaria e relativa spennatura.
Il carterino è comunque stato rimesso dalla concessionaria stessa dopo il lavoro, lo controllo periodicamente ed è bello asciutto.
Coincidenza strana, ho notato l'olio nella posizione descritta DOPO il lavoro fatto. Può essere che ne sia fuoriuscito durante l'intervento?
Il carterino è comunque stato rimesso dalla concessionaria stessa dopo il lavoro, lo controllo periodicamente ed è bello asciutto.
Coincidenza strana, ho notato l'olio nella posizione descritta DOPO il lavoro fatto. Può essere che ne sia fuoriuscito durante l'intervento?
ciarlasco- Neo Patentato
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Re: Perdita d'olio
Parte destra descritta sarebbe?
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Re: Perdita d'olio
Andrea piccolo intervento sul carterino ,,,,alzare di pochissimo il lato in questione,,,ma questo lo puoi spiegare solo tu
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Perdita d'olio
Se parlate di perdita dal lato sinistro, allora bisogna vedere se guarnizione stata messa in bene. Guarnizione siliconica ha un dente che va messo dentro apposito posto sul tubo d'aspirazione. Ricordate che prima bisogna mettere guarnizione in sede e dopo tubo flessibile che arriva dalla valvola PCV.
Se seguite questa regola non ce possibilità che perde da li.
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Re: Perdita d'olio
ottimo
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Perdita d'olio
Ragazzi, gia' mi sta salendo l'ansia....come faccio a sapere se anche io ho questo carter? cosa devo smontare per vedere? ma questo olio cos'e'? trasudo che potrebbe finire su cosa? l'alternatore?
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Re: Perdita d'olio
Qui si parla della perdita dal manicotto del turbo. L'olio cade sopra il motorino delle farfalle. Difficilmente avrai il carterino o la modifica fatta
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Perdita d'olio
e un po difficile che lo possa avere dato che è una invenzione by drupi,,,,,pero basta che togli il coperchio del motore e guardi sotto il tubo che e collegato con il turbo,all'aggiunta dei due sotto dovrebbe avere questo carterinom,,,,,,che funzione ha,,,,,,,,'''''''''perche alla giunta detto precedentemente perde sempre un po d'olio il quale dopo va a finire sul sottomontato motorino swing,,,,esso si incostra e dai dai si brucia,,quindi prima cosa da fare,,,parla con drupi e vedi,,caso mai glelo paghi a rate,accetta anche quello e lo monti,,,,piu in la il resto,,,,
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Perdita d'olio
per protezione alternatore altro carterino stavolata by conce,,e anche quello potrai pagarlo in due tre volte,,come vuoi,,,,,
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Perdita d'olio
picchio quado inserisci il tuo avatarPICCHIO64 ha scritto: Ragazzi, gia' mi sta salendo l'ansia....come faccio a sapere se anche io ho questo carter? cosa devo smontare per vedere? ma questo olio cos'e'? trasudo che potrebbe finire su cosa? l'alternatore?
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Perdita d'olio
brunoleone2 ha scritto:picchio quado inserisci il tuo avatarPICCHIO64 ha scritto: Ragazzi, gia' mi sta salendo l'ansia....come faccio a sapere se anche io ho questo carter? cosa devo smontare per vedere? ma questo olio cos'e'? trasudo che potrebbe finire su cosa? l'alternatore?
Non appena sto meglio faccio qualche foto....
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Re: Perdita d'olio
brunoleone2 ha scritto:per protezione alternatore altro carterino stavolata by conce,,e anche quello potrai pagarlo in due tre volte,,come vuoi,,,,,
accidenti.....tutti sti carter addirittura a rate???
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Re: Perdita d'olio
Picchio non ti preoccupare. Il carterino non e altro ke un lamierino curvato e forato da mettere sotto la perdita (costa 5euro) mentre la modifica all accoppiamento collettore turbo te la devi fare tu comprando una T siliconica che costa sui 20euro
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Perdita d'olio
Dimenticava il copri alternatore. ( che anch'io devo ancora andare a prendere) costo in conce € 6.00
Re: Perdita d'olio
Scusate, riassumendo le cose da acquistare (nel caso la mia non le avesse gia')sarebbero 2 : la T siliconica ,che ho visto su E-bay UK com'e' fatta, e il carterino By Drupi perche' e' una sua invenzione per cui in conce non si trova; ho capito bene?
Ospite- Ospite
Re: Perdita d'olio
Esatto. Per verificare che tipo di T monta la tua alza il cofano, alza il coperchio motore (quello in plastica con scritto 3L), dal filtro dell'aria vicino al faro sx (tua dx se apri il cofano) c'è un tubo che porta aria a motore e turbina, c'è un giunto in plastica: se ha i bordi rossi è ancora quello originale che a volte perde. Per T noi intendiamo appunto questo raccordo.PICCHIO64 ha scritto:Scusate, riassumendo le cose da acquistare (nel caso la mia non le avesse gia')sarebbero 2 : la T siliconica ,che ho visto su E-bay UK com'e' fatta, e il carterino By Drupi perche' e' una sua invenzione per cui in conce non si trova; ho capito bene?
Per il lamierino/carterino basta che guardi sotto il T, si tratta di una piastra metallica curva proprio sotto.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Perdita d'olio
danieleemilio ha scritto:Esatto. Per verificare che tipo di T monta la tua alza il cofano, alza il coperchio motore (quello in plastica con scritto 3L), dal filtro dell'aria vicino al faro sx (tua dx se apri il cofano) c'è un tubo che porta aria a motore e turbina, c'è un giunto in plastica: se ha i bordi rossi è ancora quello originale che a volte perde. Per T noi intendiamo appunto questo raccordo.PICCHIO64 ha scritto:Scusate, riassumendo le cose da acquistare (nel caso la mia non le avesse gia')sarebbero 2 : la T siliconica ,che ho visto su E-bay UK com'e' fatta, e il carterino By Drupi perche' e' una sua invenzione per cui in conce non si trova; ho capito bene?
Per il lamierino/carterino basta che guardi sotto il T, si tratta di una piastra metallica curva proprio sotto.
Grazie per la spiegazione Daniemilio. OK per quanto riguarda la prima parte che hai scritto per cui credo di aver capito che questo T siliconico serva per proteggere la swirl da gocciolamenti d'olio che trasudano dal tubo di aspirazione del turbo. Il lamierino invece, cosa protegge? l'alternatore? e da cosa? sempre da gocciolamenti di olio? ma che e' sta macchina , un frantoio?
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Re: Perdita d'olio
Il lamierino serve sempre a proteggere il swirl. Io non ho il T in silicone, cmq la perdita e' minima ma anche un paio di gocce possono bruciarlo. Per l'alternatore esiste una protezione da prendere in conce al prezzo di circa € 6.00
Re: Perdita d'olio
La mia non perde proprio nulla, ho messo il carterino di Drupi per stare più tranquillo. Ogni tanto verifico se perde ma sempre asciutto, e se anche perdesse basterebbe aspirare l'eventuale olio con una siringa (io il T siliconico non lo metto).PICCHIO64 ha scritto:Grazie per la spiegazione Daniemilio. OK per quanto riguarda la prima parte che hai scritto per cui credo di aver capito che questo T siliconico serva per proteggere la swirl da gocciolamenti d'olio che trasudano dal tubo di aspirazione del turbo. Il lamierino invece, cosa protegge? l'alternatore? e da cosa? sempre da gocciolamenti di olio? ma che e' sta macchina , un frantoio?
Come ti ha già spiegato Miky serve sempre a proteggere il motorino del corpo farfallato, quello per l'alternatore è in plastica e lo trovi in conce, quello per il T lo compri da Drupi a €5 + sped.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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