Centralina motore e cambio
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ZAGOR
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Re: Centralina motore e cambio
Il banco consente di verificare lo stato di salute della macchina prima della preparazione, e di quantificare l'aumento, anche se è facilmente manipolabile dal preparatore. Inoltre risente tantissimo delle condizioni atmosferiche e della taratura del banco stesso, quindi non bisogna prenderlo come oro colato.
Detto questo, una mappa "preconfezionata" sul modello esatto di auto, con particolare attenzione alla versione di centralina installata, se non si esagera con le modifiche, può andare bene per la maggior parte degli utenti, specialmente se si utilizzano mappe fatte da aziende serie, come in questo caso.
Una mappa fatta punto per punto sul banco prova andrà sicuramente meglio, ma costerà di più e richiederà più tempo di lavoro, dando inoltre la possibilità di spremere fino all'ultimo cavallo.
Detto questo, una mappa "preconfezionata" sul modello esatto di auto, con particolare attenzione alla versione di centralina installata, se non si esagera con le modifiche, può andare bene per la maggior parte degli utenti, specialmente se si utilizzano mappe fatte da aziende serie, come in questo caso.
Una mappa fatta punto per punto sul banco prova andrà sicuramente meglio, ma costerà di più e richiederà più tempo di lavoro, dando inoltre la possibilità di spremere fino all'ultimo cavallo.
zampa- Guidatore della Domenica
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Re: Centralina motore e cambio
Volendo fare a meno del banco potenza nella linea dei prodotti Dimsport c'è nè uno in particolare (Race evo plus) che consente di personalizzare la rimappatura della centralina oltre la formula standard (in aggiunta all'utilizzo dei files di settaggio standard).
Cerco di spiegare meglio la mia esigenza di modifica alla centralina:
Antecedentemente alla mia 300 CRD (turbo diesel common rail) possedevo una volkswagen Touran turbo diesel TDI (iniettore pompa) 140 cv dove la coppia in basso era appagante. Alle marce alte (con cambio manuale) difficilmente dopo un rallentamento era necessario scalare alla marcia inferiore. Era sufficiente schiacciare l'accelleratore e riprendeva che era una bellezza.
La spinta però non si manteneva tale anche agli alti regimi.
Passando alla mia 300 CRD (forse colpa del peso e del cambio automatico lento) la coppia in basso, invece, non è come quella del VW.
Intendiamoci la coppia a basso numero di giri nelle marcie più alte.
In queste condizioni per avere il giusto spunto è sempre necessario che il cambio automatico scali marcia creando una guida poco fluida.
E' come se fosse (perdonatemi la similitudine) un motore a benzina tra i diesel (coppia in basso non entusiasmante - coppia ai medi ed alti regimi senz'altro notevole e quasi inesauribile).
Detto questo, tornando al mio obiettivo, vorrei raggiungere una rimappatura della centralina per migliorare al massimo la coppia soprattutto in basso, avere sempre pronto il motore alle sollecitazioni dell'accelleratore senza dover aspettare la cambiata dell'automatico e rendere infine più omogenea e fluida la guida.
Pensi sia un obiettivo raggiungibile?
Cerco di spiegare meglio la mia esigenza di modifica alla centralina:
Antecedentemente alla mia 300 CRD (turbo diesel common rail) possedevo una volkswagen Touran turbo diesel TDI (iniettore pompa) 140 cv dove la coppia in basso era appagante. Alle marce alte (con cambio manuale) difficilmente dopo un rallentamento era necessario scalare alla marcia inferiore. Era sufficiente schiacciare l'accelleratore e riprendeva che era una bellezza.
La spinta però non si manteneva tale anche agli alti regimi.
Passando alla mia 300 CRD (forse colpa del peso e del cambio automatico lento) la coppia in basso, invece, non è come quella del VW.
Intendiamoci la coppia a basso numero di giri nelle marcie più alte.
In queste condizioni per avere il giusto spunto è sempre necessario che il cambio automatico scali marcia creando una guida poco fluida.
E' come se fosse (perdonatemi la similitudine) un motore a benzina tra i diesel (coppia in basso non entusiasmante - coppia ai medi ed alti regimi senz'altro notevole e quasi inesauribile).
Detto questo, tornando al mio obiettivo, vorrei raggiungere una rimappatura della centralina per migliorare al massimo la coppia soprattutto in basso, avere sempre pronto il motore alle sollecitazioni dell'accelleratore senza dover aspettare la cambiata dell'automatico e rendere infine più omogenea e fluida la guida.
Pensi sia un obiettivo raggiungibile?
ZAGOR- Neo Patentato
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Re: Centralina motore e cambio
Considerando che il cambio automatico della 300C non è un fulmine, non credo che tu possa ottenere lo stesso effetto della Touran. Potresti con un DSG dove la cambiata è fulminea, ma qui miglioreresti solo un po' le cose perchè quando premi poco l'acceleratore slitta il convertitore e non c'è coppia che tenga, e se lo premi di più il cambio scala una marcia... E il funzionamento intrinseco del cambio automatico....
zampa- Guidatore della Domenica
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Re: Centralina motore e cambio
Ti ringrazio per le competenti argomentazioni.
Proverò a rimappare la mia centralina dal preparatore vicino casa.
Vi farò sapere senz'altro le mie impressioni post intervento.
Proverò a rimappare la mia centralina dal preparatore vicino casa.
Vi farò sapere senz'altro le mie impressioni post intervento.
ZAGOR- Neo Patentato
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Re: Centralina motore e cambio
sentendo tutte le notizie sulla centralina del cambio volevo dirvi che cieca un anno fà mi si era bloccato il cambio per una perdita d'olio al connettore ed è rimasto in seconda marcia. In concessionaria mi hanno sostituito il pezzo in garanzia ed hanno fatto autoapprendimento del cambio e non l'aggiornamento. Da quel momento non cambia più a 4300 ma bensì a 3700 3800 diminuendo anche la velocità di punta. Oggi sono riandato in concessionaria per chiedergli se c'era un aggioranmento.La risposta è stata che la 300 c non necessita di nessun aggiornamento al cambio. Ora però la mia viaggiando ai bassi regimi 100 giri se sfioro l'accelleratore vibra leggermente. Sarà regolare?
BOBBO- Neo Patentato
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Re: Centralina motore e cambio
scusate l'ignoranza.......ma la 300c non ha la possibilita di utilizzare la modalità switch cioè cambiare le marce manualmente.....mi sembra di aver visto cosi o sbaglio??
giangy- Messaggi : 16
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Re: Centralina motore e cambio
Dipende dal cambio, la mia non lo permette.
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Re: Centralina motore e cambio
Si certo, le marce le puoi cambiare da solo, ma se tieni giù il gas, a salire la macchina cambia in automatico a un certo regime, anche in manuale. E, appunto, su alcune versioni lo fa a 3700, praticamente un'eiaculazione precoce...
zampa- Guidatore della Domenica
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Re: Centralina motore e cambio
non ho provato come dice zampa le marce a salire. nel scalare la marcia scala non quando tu decidi ma appena raggiunge un certo numero di giri. ANZI adesso che ci penso l'altro giorno nel fare una curva (a bassa velocita) nel tenere la mano nel cambio ho impostato la 1 e ha tirato la prima tanto non so quanto ma il motore si e sentito bene, dopo quando chiudo il negozio provo e vi so dire.
Re: Centralina motore e cambio
Il problema non è a scendere, ma a salire che ti "castra" sul più bello l'allungo del motore. Anche in discesa c'è sicuramente un blocco su un determinato numero di giri per evitare di spaccare tutto
zampa- Guidatore della Domenica
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Re: Centralina motore e cambio
non e una questione di spaccare tutto e proprio taccagno nel darti giri
Re: Centralina motore e cambio
Ok ho provato e proprio come dice zampa anche se selezioni 1 oppure 2 quando spingi a fondo a 3600 / 3700 cambia comunque
Re: Centralina motore e cambio
Bella forza, la tua non è senza FAP e rimappata??
zampa- Guidatore della Domenica
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Re: Centralina motore e cambio
la tua cambiava a 4000 la mia che e 2008 anno ridotto i giri a 3700 ca appena esco dalla garanzia, centralina e via il fap
Re: Centralina motore e cambio
Mia cambia a 4100-4300 ma secondo me non è cosi che dovrebbe essere. Cioè lo so che lo fa cosi perché impostata in questo modo ma cambiando a 3700 giri riesci a usare sempre coppia massima. Ho notato che dopo 3800 giri motore sembra girare senza spingere più. Penso che anche produttore ha notato stessa cosa e per questo ha modificato impostazione.
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Re: Centralina motore e cambio
Oddio, se la potenza massima del motore è a 4000 giri, almeno arrivare a quelli... Se hanno spostato il regime di cambiata è probabile che lo abbiano fatto per limitare ipotetici danni
zampa- Guidatore della Domenica
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Località : bergamo
Re: Centralina motore e cambio
Danni sui motori diesel possono essere provocati dai giri oltre 4500 ma questi non vedrai mai sui motori d'oggi. Almeno che non sono elaborati.
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Re: Centralina motore e cambio
almeno potevano lasciare liberi di salire i giri con marcia impostata tipo imposto la2 lasciala salire come fosse un manuale fino al limitatore senza passare alla 3
Re: Centralina motore e cambio
Cosi funziona cambio automatico con possibilità di uso sequenziale. Cambio usato come sequenziale non da possibilità di sbagliare. Se cambi troppo presto o trattieni giri troppo alti cambia da solo. Da sempre desideravo una macchina con cambio automatico e devo dire che non mi manca affatto cambio manuale. Lo so che sulle nostre 300C hanno messo un cambio automatico lento ma mica devo fare corse. Per me basta che quando spingo queste due tonnellate di splendore va come una meraviglia.
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Re: Centralina motore e cambio
io ho avuto altre con cambio automatico solo un bmw con sequenziale e cambiava quando volevo io comunque era solo per ragionarci su perche' anch'io viaggio tranquillamente e quando mi serve spingere non mi posso lamentare. guardo sempre quando passo per oderzo ma niente "ti nascondi bene"
Re: Centralina motore e cambio
ok in automatico, ma sequenziale dei consumi non gli dovrebbe fregare
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