spia motore accesa
+3
Drupi77
giorgio_nsl
Jonas
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
spia motore accesa
Ciao,sono nuovo e mi sono già presentato nella sezione apposita.
Ora volevo chiedervi una cosa, la scorsa settimana accendo l'auto e rimane accesa la spia motore parto e l'auto va benissimo nessun problema apparente come se fosse tutto ok.
Chiamo comunque in assistenza e mi dicono di passare da loro per fare una diagnosi e così la sera l'ho portata da loro, dopo il controllo mi hanno detto che è la sonda lambda da sostituire al "modico" prezzo di 380 euro, ok mi riconsegnano l'auto perchè non avevano il pezzo in magazzino e dopo ripartito noto che la spia motore è spenta, vabbè penso hanno azzerato l'errore e proseguo a casa.
Da quella sera la spia motore non si è più accesa ora mi chiedo è normale oppure può essere stato un dato letto male dalla centralina in quel preciso istante e la sonda funziona bene ?
Spero di essermi spiegato abbastanza bene attendo vostre considerazioni.
Ora volevo chiedervi una cosa, la scorsa settimana accendo l'auto e rimane accesa la spia motore parto e l'auto va benissimo nessun problema apparente come se fosse tutto ok.
Chiamo comunque in assistenza e mi dicono di passare da loro per fare una diagnosi e così la sera l'ho portata da loro, dopo il controllo mi hanno detto che è la sonda lambda da sostituire al "modico" prezzo di 380 euro, ok mi riconsegnano l'auto perchè non avevano il pezzo in magazzino e dopo ripartito noto che la spia motore è spenta, vabbè penso hanno azzerato l'errore e proseguo a casa.
Da quella sera la spia motore non si è più accesa ora mi chiedo è normale oppure può essere stato un dato letto male dalla centralina in quel preciso istante e la sonda funziona bene ?
Spero di essermi spiegato abbastanza bene attendo vostre considerazioni.
Jonas- Neo Patentato
Re: spia motore accesa
ciao! anchio ce lo acesa,il mecanico ma fato dianosi e risultato: filtro anti particolato intazato.... pulizia filtro e apposto!
chiedi prima anche a un altro mecanico prima di tirare fuori 350€
chiedi prima anche a un altro mecanico prima di tirare fuori 350€
giorgio_nsl- Pilota della Domenica
Concordo. Se spia si spenta vuole dire che problema non esiste più. Poi la diesel non ha sonda lambda. Almeno non aveva ancora. Lambda sul motori diesel sono in fase di sviluppo. Ti stanno fregando alla grande.
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Intanto vi ringrazio per le risposte, lunedì comunque già volevo andare da un'altro meccanico a chiedere visto che ora la spia rimane spenta.
Per quanto riguarda la sonda lambda io non lo sapevo che su diesel non c'è, però sono sicuro di quello che mi hanno detto anche perchè sempre secondo loro al massimo l'auto così com'è inquina di più e basta.
Per quanto riguarda la sonda lambda io non lo sapevo che su diesel non c'è, però sono sicuro di quello che mi hanno detto anche perchè sempre secondo loro al massimo l'auto così com'è inquina di più e basta.
Jonas- Neo Patentato
Allora non sanno per cosa serve sonda lambda. Se sonda lambda, sempre sui motori a benzina, non lavora correttamente. Non solo inquina di più ma pure tutto equilibrio di consumi e di rendimento motore cambia completamente e di sicuro, sempre se l'avresti sonda lambda, sentiresti che macchina non va come dovrebbe. Cambia meccanico.
Drupi77 ha scritto:Allora non sanno per cosa serve sonda lambda. Se sonda lambda, sempre sui motori a benzina, non lavora correttamente. Non solo inquina di più ma pure tutto equilibrio di consumi e di rendimento motore cambia completamente e di sicuro, sempre se l'avresti sonda lambda, sentiresti che macchina non va come dovrebbe. Cambia meccanico.
Drupi mi sa che hai ragione, comunque il meccanico in questione fa parte di officina Chrysler di Udine
Jonas- Neo Patentato
a volte sono meccanici generici e nn conoscono la macchina in profondità poi dove possono loro cambiano e via è più veloce un po come carozzieri che cambiano e nn tirano piu su la lattoniera!!
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
si ma con la tecnologia mettono tester individuano error e cambiano il componente sono stipendiati e nn gliene frega niente di farti risparmiare sei un cliente come altri
Drupi77 ha scritto:Concordo. Se spia si spenta vuole dire che problema non esiste più. Poi la diesel non ha sonda lambda. Almeno non aveva ancora. Lambda sul motori diesel sono in fase di sviluppo. Ti stanno fregando alla grande.
Oggi sono stato da un'altro meccanico che è anche elettrauto che conosco bene perchè la ditta per cui lavoravo portava i camion lì, persona che ritengo onesta e preparata che mi ha confermato la presenza della sonda lambda anche sui motori diesel.
Mi ha pure consigliato di non sostituirla se dopo aver fatto la diagnosi e l'azzeramento dell'errore il problema non si è nuovamente verificato, quindi aspetto eventualmente sarà da fare la prox volta.
Jonas- Neo Patentato
Ho anche trovato un comunicato sul sito ufficiale della BOSCH che parla di un utilizzo della sonda lambda su motori diesel a partire dal 2002 , di seguito lascio il link.
http://www.bosch.it/stampa/comunicato.asp?page=66&idCom=189
http://www.bosch.it/stampa/comunicato.asp?page=66&idCom=189
Jonas- Neo Patentato
ok interessante comunque nn cambiarla fino a quando nn si dovessi riverificare error
Allora voglio vedere dove questa sonda lambda è collocata. Perché io vedo solo due rilevatori di temperatura e basta. Non dico che non posso sbagliare. Tutti posiamo sbagliare ma voglio sapere almeno dov'è.
la sonda lambda è collocata nel collettore di scarico ( guarda sotto la turbina e la vedi )
alberto- Pilota della Domenica
Devo scusare tutti quanti. Ho sbagliato. Questi, che chiamavo sensori di temperatura erano sonde lambda. Si. Sonde, perché sono addirittura due.
Che vergogna.
Sensori di temperatura sono pure due.
Che vergogna.
Sensori di temperatura sono pure due.
Anche Mc Gyver è umano
RobySRT6- Pilota Ufficiale
MC Gyver sa fare, ma non deve sapere tutto. Ma giorno dopo giorno so sempre di più, e se avrei guardato meglio mi avrei risparmiato questa volta una vergogna vera e propria.
Errare humanum est, perseverare diabolicum (o qualcosa del genere)
RobySRT6- Pilota Ufficiale
Bello. Se non hai sbagliato pronuncia lo devo scrivere da qualche parte. Ha ha ha.
Argomenti simili
» Help spia gialla accesa
» Spia motore accesa.....
» Spia avaria motore accesa
» Spia anomalia motore accesa
» Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
» Spia motore accesa.....
» Spia avaria motore accesa
» Spia anomalia motore accesa
» Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
Pagina 1 di 1