Registrazione freno di stazionamento.
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
il mio quando gli danno una bella OCCHIATA e VISIONE tira ancora meglio...hi hi hi hi
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
taxitixi ha scritto:il mio quando gli danno una bella OCCHIATA e VISIONE tira ancora meglio...hi hi hi hi
Dajeeee...allora e' un chiodo fisso.....
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
RobySRT6 ha scritto:Guarda, io ho cambiato le ganasce e fatto regolare 3 volte da due meccanici diversi.....continua a non tenere un caxxo
Scusa Roby, solo per capire...le ns 300 hanno delle ganasce per il freno di stazionamento oltre i normali pattini frenanti? se e' così, e tu le hai messe nuove regolando anche il tutto, come mai non riesce a funzionare? sei riuscito a capirlo?
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
PICCHIO64 ha scritto:RobySRT6 ha scritto:Guarda, io ho cambiato le ganasce e fatto regolare 3 volte da due meccanici diversi.....continua a non tenere un caxxo
Scusa Roby, solo per capire...le ns 300 hanno delle ganasce per il freno di stazionamento oltre i normali pattini frenanti? se e' così, e tu le hai messe nuove regolando anche il tutto, come mai non riesce a funzionare? sei riuscito a capirlo?
Il problema di Roby e' l'acqua alta. Hihihihihihihi
Re: Registrazione freno di stazionamento.
miky 65 ha scritto:PICCHIO64 ha scritto:RobySRT6 ha scritto:Guarda, io ho cambiato le ganasce e fatto regolare 3 volte da due meccanici diversi.....continua a non tenere un caxxo
Scusa Roby, solo per capire...le ns 300 hanno delle ganasce per il freno di stazionamento oltre i normali pattini frenanti? se e' così, e tu le hai messe nuove regolando anche il tutto, come mai non riesce a funzionare? sei riuscito a capirlo?
Il problema di Roby e' l'acqua alta. Hihihihihihihi
dici che le ganasce stanno sempre a mollo??!!? hihhihi
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
Il nostro freno di stazionamento è composto da un tamburo in ogni ruota posteriore con all'interno 2 ganasce, le mie all'acquisto della macchina non tenevano nulla perchè consumatissime (roba mai vista) ora da nuove e regolate tutto ok, ma sento che la macchina quando premo il pedale si sposta un pò anche se in D e freno tirato non riesce a muoversi.PICCHIO64 ha scritto:RobySRT6 ha scritto:Guarda, io ho cambiato le ganasce e fatto regolare 3 volte da due meccanici diversi.....continua a non tenere un caxxo
Scusa Roby, solo per capire...le ns 300 hanno delle ganasce per il freno di stazionamento oltre i normali pattini frenanti? se e' così, e tu le hai messe nuove regolando anche il tutto, come mai non riesce a funzionare? sei riuscito a capirlo?
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
La mia con il freno tirato per muoverla devo accellerare perche' si muova.
Re: Registrazione freno di stazionamento.
Proprio ieri, avendo fatto il lavoro sul pulsante sedile e avendo necessità per lavorare meglio di mettere la leva all'indietro (messa in N) mi sono accorto che il freno di stazionamento é come non ci fosse.
Appena mi metterò all'opera sui cerchi da 20 provo a regolarlo.
Grazie x il tutorial, penso che persino io posso farcela
Appena mi metterò all'opera sui cerchi da 20 provo a regolarlo.
Grazie x il tutorial, penso che persino io posso farcela
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
Buona fortuna. A volte non e' semplice come sembra
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
Alla prima occasione vado sul ponte così lavoro comodo.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
In effetti da quanto ho letto nel tempo sul forum si va praticamente a "mulo" e non ho capito come mai. La mia dopo la sostituzione delle ganasce ha avuto bisogno solo di una regolazione dopo l'intervento (pedale che si fermava ai primi 2/3scatti, quindi cavo troppo corto o teso) e una volta regolata non ha avuto più il minimo problema. Altri invece anche dopo una buona regolazione passano 2 settimane e il freno non frena più... Ovvio che l'abitudine di andare in giro con il pedale a metà corsa non fa bene alle ganasce ma a quanto pare ogni 300c ha il suo modo di far funzionare sto benedetto freno di stazionamento!RobySRT6 ha scritto:Buona fortuna. A volte non e' semplice come sembra
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
Registrato da Drupi più nessun problema
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
Drupi hai fatto con ponte o una ruota alla volta x crick ?
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
una ruota alla volta penso non ha ponte
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
Ah ok, quindi volendo posso farmelo anche a casa col sollevatore da 2T.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
Si. Come dice Giuliano.
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
Qualche consiglio su dove posizionare il sollevatore per non fare danni ?
Ho anche i piedistalli regolabili, non mi manca nulla, solo la voglia di farlo.... Mi ci vorrebbero i cunei per bloccare la macchina.... Magari metto due pietre....
Ho anche i piedistalli regolabili, non mi manca nulla, solo la voglia di farlo.... Mi ci vorrebbero i cunei per bloccare la macchina.... Magari metto due pietre....
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
Ci sono gli spazi laterali appositi contraddistinti sotto da dei tamponi...sempre che non li abbia persi com'è successo a me
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
Ok, domani tempo permettendo provo....
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
Oggi finalmente sole, mi sono cimentato con successo nell'impresa, grazie a drupi x il tutorial, senza mi sarebbe costato minimo 50€ di officina.
Ho alzato la macchina in garage una ruota per volta col sollevatore da 2T (pagato 30€ anni fa, consiglio a tutti di prenderlo torna sempre utile).
Tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/CRIC-SOLLEVATORE-IDRAULICO-A-CARRELLO-PORTATA-2-0-T-2000-KG-MECCANICO-AUTO-/190786117209?pt=Ricambi_automobili&hash=item2c6bbd1e59&_uhb=1
Data la stazza della macchina e dovendo lavorare sotto, per questioni di sicurezza ho messo anche dei cavalletti in ferro regolabili, anche questi presi anni fa e dal costo irrisorio , se non ricordo male 15€ tutti e due.
Vi consiglio caldamente di utilizzarli , la sicurezza prima di tutto, d'altronde,una volta che siete sotto la macchina potete ben rendervi conto della mole , a me nonostante queste precauzioni faceva paura lo stesso.
Tipo questi:
http://www.ebay.it/itm/CAVALLETTI-PIEGHEVOLI-PER-AUTO-2000-KG-CAVALLETTO-KIT-2-SUPPORTO-REGOLABILE-/151229980633?pt=Altro_per_Bricolage&hash=item2336025fd9&_uhb=1
Messo la macchina in N e posizionato due pietre sulle ruote anteriori.
Inizio col dire che sebbene togliere la ruota ti faccia lavorare più comodo, in realtà non é proprio necessario, in quanto la finestra per la regolazione é sul retro del disco per cui ruota o non ruota si fa lo stesso.
Avendo un ponte probabilmente non serve toglierla.
Individuata la finestra di regolazione coperta da un tappo di gomma (rimetterlo ci vuole un pó di pazienza e uso ad arte del cacciavite...).
Tolto il tappo cé un cilindro dentato.
Ruotandolo con cacciavite a taglio verso sinistra (qualunque sia la ruota interessata) si allargano le ganasce (nel senso che frenano di più) , al contrario si chiudono (nel senso che frenano di meno).
Proprio come detto da drupi.
Mi permetto però di dare una dritta, perché se ci sono riuscito io può farlo chiunque.
Prima di iniziare la regolazione prendete con le mani il disco dalle colonnine dei bulloni e provate a ruotarlo.... Come vedete non ruota proprio agevolmente, un pó la pinza dei freni, un pó il differenziale, diciamo che ruota nel modo normale, abituati a macchine con trazione anteriore, questo fatto può trarvi in inganno e farvi pensare "cavolo la ruota é già frenata".......... In realtà é la normale resistenza che ha l'asse di trazione, differenziale etc...etc....
Se provate con l'anteriore, il disco gira molto più facilmente.
Lo dico perché mentre si sta regolando con una mano e con l'altra si prova a sentire se il tamburo frena, un pó la posizione a terra, un pó la stanchezza, si potrebbe facilmente essere tratti in inganno e pensare che sta già iniziando a frenare.
Quindi se volete provare se sta iniziando ad agire, toglietevi da sotto la macchina e provate a girarlo con entrambe le mani.
Quando siete arrivati alla frenatura del tamburo, oltre ad essere impossibile girare con le mani il disco, la ruota dentata comincia ad essere dura da girare col cacciavite.
Sentirete anche una serie di rumori sinistri come di molla che si comprime.
Questi due indizi, uniti al fatto che il disco con le mani non riuscite a girarlo se non per millimetri dato dal gioco dei tamburi, vi da la certezza che siete giunti al termine della prima fase.
Quando avete ottenuto la frenatura del disco e non si muove provando a girarlo con entrambe le mani, tornate al registro di regolazione, aprite le ganasce contando 4/5 dentini nella direzione opposta. (Verso destra, indipendentemente dalla ruota su cui state lavorando).
Tornati sul disco questo inizierà di nuovo a ruotare come all'inizio.
Ripeto abituatevi a sentire lo sforzo necessario prima di iniziare, non gira facilmente come la ruota di una bici.
Rimettete il tappo di gomma con uso sapiente di cacciavite nello spigolo di gomma che va dentro, fate lo stesso per l'altra ruota.
Rimontato tutto, e serrati i bulloni a 135 n/m con la dinamometrica (altro attrezzo che non può mancare nel vostro corredo e costa sui 25/30€) , prima erano serrati in maniera veramente assurda....
Usata chiave tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/Alpin-73302-Chiave-dinamometrica-/221325972024?pt=software&hash=item33880e5238&_uhb=1
Metto in retro per uscire dal garage e una volta avuta leggera spinta, metto in N.
Il garage, appena fatto lo scalino dove chiude il basculante inizia la pendenza per cui la macchina si muove liberamente all'indietro (questo significa che il freno non agisce ed é regolato bene), quando la macchina ha preso velocità appena azionato il pedale già dal 3/4 scatto la macchina inchioda letteralmente , rilasciato il freno la macchina riparte, azionato di nuovo 3/4 scatto inchioda di nuovo.
Wow ci sono riuscito persino io.
Grazie Drupi.
Ho alzato la macchina in garage una ruota per volta col sollevatore da 2T (pagato 30€ anni fa, consiglio a tutti di prenderlo torna sempre utile).
Tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/CRIC-SOLLEVATORE-IDRAULICO-A-CARRELLO-PORTATA-2-0-T-2000-KG-MECCANICO-AUTO-/190786117209?pt=Ricambi_automobili&hash=item2c6bbd1e59&_uhb=1
Data la stazza della macchina e dovendo lavorare sotto, per questioni di sicurezza ho messo anche dei cavalletti in ferro regolabili, anche questi presi anni fa e dal costo irrisorio , se non ricordo male 15€ tutti e due.
Vi consiglio caldamente di utilizzarli , la sicurezza prima di tutto, d'altronde,una volta che siete sotto la macchina potete ben rendervi conto della mole , a me nonostante queste precauzioni faceva paura lo stesso.
Tipo questi:
http://www.ebay.it/itm/CAVALLETTI-PIEGHEVOLI-PER-AUTO-2000-KG-CAVALLETTO-KIT-2-SUPPORTO-REGOLABILE-/151229980633?pt=Altro_per_Bricolage&hash=item2336025fd9&_uhb=1
Messo la macchina in N e posizionato due pietre sulle ruote anteriori.
Inizio col dire che sebbene togliere la ruota ti faccia lavorare più comodo, in realtà non é proprio necessario, in quanto la finestra per la regolazione é sul retro del disco per cui ruota o non ruota si fa lo stesso.
Avendo un ponte probabilmente non serve toglierla.
Individuata la finestra di regolazione coperta da un tappo di gomma (rimetterlo ci vuole un pó di pazienza e uso ad arte del cacciavite...).
Tolto il tappo cé un cilindro dentato.
Ruotandolo con cacciavite a taglio verso sinistra (qualunque sia la ruota interessata) si allargano le ganasce (nel senso che frenano di più) , al contrario si chiudono (nel senso che frenano di meno).
Proprio come detto da drupi.
Mi permetto però di dare una dritta, perché se ci sono riuscito io può farlo chiunque.
Prima di iniziare la regolazione prendete con le mani il disco dalle colonnine dei bulloni e provate a ruotarlo.... Come vedete non ruota proprio agevolmente, un pó la pinza dei freni, un pó il differenziale, diciamo che ruota nel modo normale, abituati a macchine con trazione anteriore, questo fatto può trarvi in inganno e farvi pensare "cavolo la ruota é già frenata".......... In realtà é la normale resistenza che ha l'asse di trazione, differenziale etc...etc....
Se provate con l'anteriore, il disco gira molto più facilmente.
Lo dico perché mentre si sta regolando con una mano e con l'altra si prova a sentire se il tamburo frena, un pó la posizione a terra, un pó la stanchezza, si potrebbe facilmente essere tratti in inganno e pensare che sta già iniziando a frenare.
Quindi se volete provare se sta iniziando ad agire, toglietevi da sotto la macchina e provate a girarlo con entrambe le mani.
Quando siete arrivati alla frenatura del tamburo, oltre ad essere impossibile girare con le mani il disco, la ruota dentata comincia ad essere dura da girare col cacciavite.
Sentirete anche una serie di rumori sinistri come di molla che si comprime.
Questi due indizi, uniti al fatto che il disco con le mani non riuscite a girarlo se non per millimetri dato dal gioco dei tamburi, vi da la certezza che siete giunti al termine della prima fase.
Quando avete ottenuto la frenatura del disco e non si muove provando a girarlo con entrambe le mani, tornate al registro di regolazione, aprite le ganasce contando 4/5 dentini nella direzione opposta. (Verso destra, indipendentemente dalla ruota su cui state lavorando).
Tornati sul disco questo inizierà di nuovo a ruotare come all'inizio.
Ripeto abituatevi a sentire lo sforzo necessario prima di iniziare, non gira facilmente come la ruota di una bici.
Rimettete il tappo di gomma con uso sapiente di cacciavite nello spigolo di gomma che va dentro, fate lo stesso per l'altra ruota.
Rimontato tutto, e serrati i bulloni a 135 n/m con la dinamometrica (altro attrezzo che non può mancare nel vostro corredo e costa sui 25/30€) , prima erano serrati in maniera veramente assurda....
Usata chiave tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/Alpin-73302-Chiave-dinamometrica-/221325972024?pt=software&hash=item33880e5238&_uhb=1
Metto in retro per uscire dal garage e una volta avuta leggera spinta, metto in N.
Il garage, appena fatto lo scalino dove chiude il basculante inizia la pendenza per cui la macchina si muove liberamente all'indietro (questo significa che il freno non agisce ed é regolato bene), quando la macchina ha preso velocità appena azionato il pedale già dal 3/4 scatto la macchina inchioda letteralmente , rilasciato il freno la macchina riparte, azionato di nuovo 3/4 scatto inchioda di nuovo.
Wow ci sono riuscito persino io.
Grazie Drupi.
Ultima modifica di cyber1967 il Lun 3 Mar 2014 - 11:52 - modificato 9 volte.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
Bravo.
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Re: Registrazione freno di stazionamento.
Drupi77 ha scritto:Bravo.
Grazie a te x il tutorial.
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