vibrazione del volante in frenata
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vibrazione del volante in frenata
Ciao a tutti, oggi ho notato mentre ero in autostrada che quando freno mi vibra in modo anche eccessivo il volante, questo però accade solamente se supero almeno i 100 kilometri orari.
Cosa potrebbe essere? a qualcuno di voi è capitato un problema simile?
Grazie.
Alfonso
Cosa potrebbe essere? a qualcuno di voi è capitato un problema simile?
Grazie.
Alfonso
alfonso- Pilota della Domenica
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Re: vibrazione del volante in frenata
Dischi ovalizzati. Devi cambiarli. Purtroppo un difetto molto comune.
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Re: vibrazione del volante in frenata
Dischi ovalizzati?
Mai sentito una problematica simile, ma come si verifica e perchè?
Mha è un difetto della 300C?
Alfonso
Mai sentito una problematica simile, ma come si verifica e perchè?
Mha è un difetto della 300C?
Alfonso
alfonso- Pilota della Domenica
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Re: vibrazione del volante in frenata
Capitava anche a me che il volante vibrasse in frenata, però a bassa velocità. Ho risolto sostituendo le pastiglie anteriori.
PPC- Pilota Ufficiale
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Re: vibrazione del volante in frenata
Dischi si ovalizzano perché materiale non ha più stesso ritorno termico. Quando succede bisogna rettificare o cambiare del tutto.
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Re: vibrazione del volante in frenata
eeeggiaaa! Sostituiti anche io a 33.500 Km....qualche eurozzo e ti togli il problema!
maurojay- Guidatore della Domenica
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Re: vibrazione del volante in frenata
confermo io li devo cambiare a 70-80 orari quando freno trema tutto fino sotto i 50 ma nn metto più i suoi ma i tarox
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Re: vibrazione del volante in frenata
Lo stesso problema lo avevo anche io, ed anche con il volvo 960. Se ti capita di fare un paio di frenate da 200 a 80 per capire, il peso delle nostre macchine fanno surriscaldare i dische che nel nostro caso e anche nel caso della 960 sono un po sottodimensionati, il calore porta a delle deformazioni, che in alcuni casi spariscono con il tempo, in altri casi peggiorano con il tenpo, la dilatazione di solito si manifesta nei cerchi, ma come dice PPC alcune volte si manifesta sulle pastiglie. Io ho provato a fare una cosa suggerita da drupi da qualche parte, vi confesso che ero scettico, ma ha funzionato, ho fatto surriscaldare i dischi e tenendo leggermente premute le pastiglie, l'ovalizzazione e' scomparsa.
Per surriscaldarli viaggi in discesa leggermente frenato oppure viaggi a velocita costante sempre con i freni leggermente frenati.
Per surriscaldarli viaggi in discesa leggermente frenato oppure viaggi a velocita costante sempre con i freni leggermente frenati.
Re: vibrazione del volante in frenata
l'ho sentito anche io avvolte funziona,,,,,
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: vibrazione del volante in frenata
cambi i dischi fai prima poi bisogna vedere quanti km hai fatto
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Re: vibrazione del volante in frenata
grazie a tutti per i vari suggerimenti, vi terrò aggiornati
Alfonso
Alfonso
alfonso- Pilota della Domenica
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vibrazioni al volante e coppia di serraggio
A proposito di vibrazioni al volante in frenata:
ho cominciato a sentirle distintamente dopo avere montato per la prima volta le gomme invernali con i relativi cerchi, comprati d'occasione. Lo scambio invernali / estìve è un lavoro che faccio da solo due volte all'anno, e da bravo ingegnere serro i dadi utilizzando una chiave dinamometrica, con una coppia serrante di 135 Nm, come da istruzioni sul libretto.
Ho letto di recente da qualche parte che una coppia eccessiva può portare alle vibrazioni descritte, e ho deciso di fare la prova diminuendo la coppia a 125 Nm. Le vibrazioni sono (quasi) sparite! Non mi arrischio a diminuire ulteriormente per problemi di sicurezza, probabilmente causa di tutto è la mia chiave che non è tarata correttamente, proverò a controllare da un gommista.
ho cominciato a sentirle distintamente dopo avere montato per la prima volta le gomme invernali con i relativi cerchi, comprati d'occasione. Lo scambio invernali / estìve è un lavoro che faccio da solo due volte all'anno, e da bravo ingegnere serro i dadi utilizzando una chiave dinamometrica, con una coppia serrante di 135 Nm, come da istruzioni sul libretto.
Ho letto di recente da qualche parte che una coppia eccessiva può portare alle vibrazioni descritte, e ho deciso di fare la prova diminuendo la coppia a 125 Nm. Le vibrazioni sono (quasi) sparite! Non mi arrischio a diminuire ulteriormente per problemi di sicurezza, probabilmente causa di tutto è la mia chiave che non è tarata correttamente, proverò a controllare da un gommista.
ciarlasco- Neo Patentato
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Re: vibrazione del volante in frenata
Sembra piuttosto strano che le vibrazioni in frenata siano in qualche modo legate al serraggio dei bulloni ruota, però se hai riscontrato miglioramenti modificandone la forza, tanto meglio.
Sono però dell'opinione che, se i cerchi sono correttamente equilibrati, la vibrazione in frenata debba essere imputata essenzialmente alla deformazione dei dischi. Altrimenti le vibrazioni ci sarebbero anche quando non freni
Sono però dell'opinione che, se i cerchi sono correttamente equilibrati, la vibrazione in frenata debba essere imputata essenzialmente alla deformazione dei dischi. Altrimenti le vibrazioni ci sarebbero anche quando non freni
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: vibrazione del volante in frenata
la spiegazione potrebbe essere che i dischi vengano stressati e deformati da un eccessivo carico di trazione sui sostegni delle ruote. Proverò a tirare giù una ruota e a vedere come sono interconnessi i componenti, per capire se è possibile
ciarlasco- Neo Patentato
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Re: vibrazione del volante in frenata
Vai.....è il tuo campo.
E poi facci sapere
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RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: vibrazione del volante in frenata
Questo che chiusura dei bulloni fa provocare deformazione dei dischi non è una caxxata ma verità. Per questo serraggio dei bulloni bisogna fare in sequenza a croce e non uno dopo altro.
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andrea.soloch.it@gmail.com
Re: vibrazione del volante in frenata
Con i dischi freno ovalizzati si deforma anche la circonferenza della gomma, perchè la frenata non omogena stressa maggiormente il battistrada sempre sullo stesso punto, quindi il consumo non è uguale su tutta la circonferenza. Con la bilanciatura si può compensare la vibrazione in velocità ma in frenata la ruota è sempre meno rotonda. Attenzione però, sistemando i freni può sucedere il contrario, cioè che il pneumatico deformato ovalizza il disco freno.
Inoltre ho notato che sulla mia 300c non c'è nessuna vite che blocca il disco al mozzo oltre ai bulloni delle ruote (la mia ha le colonnette con i dadi) ed ho l'impressione che smontando le ruote possa entrare della sporcizia tra il disco freno e il mozzo creando uno spessore irregolare tale da farlo girare fuori centro.
Comunque anche io tremo parecchio.
Inoltre ho notato che sulla mia 300c non c'è nessuna vite che blocca il disco al mozzo oltre ai bulloni delle ruote (la mia ha le colonnette con i dadi) ed ho l'impressione che smontando le ruote possa entrare della sporcizia tra il disco freno e il mozzo creando uno spessore irregolare tale da farlo girare fuori centro.
Comunque anche io tremo parecchio.
glanz63- Neo Patentato
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Località : Imola
Re: vibrazione del volante in frenata
pultroppo tutto quello che ha detto glanz e vero,,,,quindi consiglio ,,,alle prime avvisaglie di vibrazioni,,,,,trovate subito la causa,,altrimenti anche altri componenti ne risentono subito lo stress,,,e poi si e costretti a cambiare tutto,,,,,se no diventa il gatto che si mozzica la coda,,,e non si finisce piu
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: vibrazione del volante in frenata
per la parte finale del discorso,,,,,cioe smontando le ruote,,,,,puo andare della sporchizia,,,penso che sia cosi irrisoria da poter causare fuori centri,,,,,,,per il tremare copriti un pochino che fa freddoglanz63 ha scritto:Con i dischi freno ovalizzati si deforma anche la circonferenza della gomma, perchè la frenata non omogena stressa maggiormente il battistrada sempre sullo stesso punto, quindi il consumo non è uguale su tutta la circonferenza. Con la bilanciatura si può compensare la vibrazione in velocità ma in frenata la ruota è sempre meno rotonda. Attenzione però, sistemando i freni può sucedere il contrario, cioè che il pneumatico deformato ovalizza il disco freno.
Inoltre ho notato che sulla mia 300c non c'è nessuna vite che blocca il disco al mozzo oltre ai bulloni delle ruote (la mia ha le colonnette con i dadi) ed ho l'impressione che smontando le ruote possa entrare della sporcizia tra il disco freno e il mozzo creando uno spessore irregolare tale da farlo girare fuori centro.
Comunque anche io tremo parecchio.
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: vibrazione del volante in frenata
ho lottato con la concessionaria per il problema della vibrazione. sono stati chiamati vari ispettori e fatte le seguenti prove che non approvavo: cambio delle pasticche risultato nullo, cambio dei dischi ma non delle pasticche, risultato nullo, rettifica dischi e pasticche, risultato nullo, serraggio buloni, nullo. Dopo un anno di prove monto i distanziali di 3 cm e chiedo se potevano farmi una cosa. Subito mi fanno firmare un foglio di rinuncia alla garanzia. Faccio montare dischi e pasticche nuove e rettifica immediata dei dischi montati sul mozzo. Perfetto sono già due anni e nessun problema
BOBBO- Neo Patentato
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Re: vibrazione del volante in frenata
Puretroppo questo problema l'ho sempre avuto prima e dopo aver messo i distanziali!!!
Questo succede sempre dopo uno stress ad alte velocità!
Dovrò andare dal concessionario e sentire cosa dicono ma la vedo nera quando vedranno i distanziali.
Questo succede sempre dopo uno stress ad alte velocità!
Dovrò andare dal concessionario e sentire cosa dicono ma la vedo nera quando vedranno i distanziali.
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nonnogiorgio
Re: vibrazione del volante in frenata
questo problema ce l ho anche io nonno penso che bisogna propio cambiare tipo di dischi e pastiglie
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Re: vibrazione del volante in frenata
prvate come ho fatto io fatevi fare la rettifica dei dischi direttamente sulla macchina e cambiate le pasticche. il problema sarà risolto
BOBBO- Neo Patentato
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Re: vibrazione del volante in frenata
fra poco devo cambiare pastiglie magari provo a fare come dici tu
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Re: vibrazione del volante in frenata
Rettificando i dischi montati sul mozzo la cosa migliora molto perchè se si hanno i mozzi leggermente storti quando i dischi si scaldano tendono a prendere la sua forma stortandosi. C'è da dire però che se si fa la solita frenatona in autostrada con i dischi freddi i dischi si storteranno lo stesso. Con il peso della nostra macchina succederà sempre.
Semi- Collaudatore
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