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Trattamento additivo olio motore

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Messaggio Da miky 65 Sab 23 Giu 2012 - 1:01

Però messe le spese di spedizione l'ho pagato uguale. lol!
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Messaggio Da c300nico Sab 23 Giu 2012 - 11:20

io metto elf solaris dpf 5w-30 fino adesso mi trovo bene

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Messaggio Da pilotaitaliano Sab 23 Giu 2012 - 13:48

Nitruro di Boro esagonale (hBN) chiamato trattamento ceramico

è compatibile con tutti gli oli motore ed ogni tipo di motore: diesel, benzina, gpl, compresi i motori di ultima generazione.
Il produttore Canadese LowerFriction (by Impex Corp.) per i motori diesel consiglia hBN o WS2 e per i motori benzina Tungsten Disulfide (WS2).

------------------------email from Lowerfriction---------------------------------------------------
For engines with spark plug, use WS2 for mixing with oil (hBN will build up on spark plugs)
For Diesel engines (with glow plugs), you can use hBN or WS2 (for mixing with engine oil It is advisable that you use any one and not a mixture of both).

For transmission fluid, Mix only in Manual Transmission (10 gms WS2/ 1 Lit of fluid)
Do not mix in automatic transmission as clutch may slip
-----------------------------------------------------------------------------------------
IL Nitruro di Boro si puo usare nel olio motore, olio del cambio, liquido del servosterzo.

Trattamento Ceramico a base di nano particelle di hBN conosciuto sotto il nome di "grafite bianca" per la sua struttura cristallina
esagonale similare a quella della grafite. È l’elemento principale di tutti i trattamenti detti ceramici.
Questa sostanza è presente in alcuni trattamenti per olio motore, di marche famose, ma a costi decisamente elevati.
E’ un materiale che non scivola sulle pareti del motore, come i prodotti a base teflon, ma aderisce e si indurisce dove c’è attrito ed
una discreta temperatura creando un legame polare con le molecole metalliche e formando uno strato estremamente sottile,
durissimo e SCORREVOLISSIMO!
Si usa miscelato all'olio motore, all’olio del cambio (solo su cambio manuale) NO AUTOMATICO, nell’olio del differenziale.
La taglia ottimale delle particelle è di 0,50 micron (meno di un millesimo di millimetro) L'esperienza e le prove eseguite su diversi motori auto e moto,
mi permette di affermare che con questa granulometria si ottengono risultati migliori!!!

Considerazioni:

Un ottimo filtro per olio motore adotta una porosità della carta filtrante che varia dai 10 ai 25 micron.
Per il gasolio i micron sono: 2/5 micron.
Di conseguenza non ci sono i problemi di intasamento nei filtri!
Il grado di finitura da rettifica (la superficie di una camera da scoppio) è pari a 0,9/1,2 micron.
La granulometria del hBN ci permette di occupare questi spazi per rendere la camera ancora più liscia e grazie alla sua forma esagonale
piatta ed a una specifica proprietà di aderenza al metallo, questo trattamento ci permette di ottenere delle qualità lubrificanti eccezionali formando
uno strato di ceramica che permette un miglior trasferimento di calore e un ridotto coefficiente di sfregamento (minore surriscaldamento) ottimizzando
le prestazioni e la durata del nostro motore.


-Il Nitruro di Boro è sicuro e classificato come non pericoloso e non tossico.
-Non ossida l'olio. Resistenza agli ossidi e acidi.
-Eccellente conducibilità termica
-Chimicamente inerte
-Superbe proprietà di isolamento elettrico
-Bassa densità (approx. 2.3 g/cm³)
-Resistenza estrema alle temperature. Mantiene la lubrificazione ben oltre i 1000°C senza alterazioni.
-Eccellenti proprietà lubrificanti. Coefficiente di sfregamento 0,15-0,70.
-Resta in sospensione nei liquidi e non precipita (escluse le particelle che si fissano sui punti di sfregamento).
-Si mantiene efficace per più di 50 000 Km
-Il coefficiente di frizione del Nitruro di Boro Esagonale è il più basso di tutti i materiali ceramici, e rimane inoltre costante alle alte temperature.
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Messaggio Da taxitixi Sab 23 Giu 2012 - 13:51

io uso IP 5w-30 con specifiche e pago 6 euro con ftt al litro

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Messaggio Da pilotaitaliano Sab 23 Giu 2012 - 14:00

taxitixi volevo mettere nel profilo a destra il tipo di auto posseduta come voi, ma non trovo il campo per poterla inserire..mi puoi dare un aiuto? Very Happy
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Messaggio Da Semi Ven 29 Giu 2012 - 10:32

Il castrol edge è l'unico che prendere al posto del mobil1 0w40 che metto, ma prendere l'edge sport 0w40
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Messaggio Da pilotaitaliano Ven 7 Set 2012 - 11:54

Questi sono i miei consumi in autostrada con il cruise control fissato sui 140 Km/h tenendo conto che il tutor è tarato con uno scarto del 10%, inoltre considerato che spesso si deve rallentare , si rientra nei limiti imposti.

Risultato ottenuto dopo aver aggiunto il Nitruro di Boro Esagonale all'olio motore e additivo gasolio.

Direi che 22.22 Km/l è un ottimo risultato con un motore 2.0 turbo diesel da 160 CV

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Messaggio Da RobySRT6 Ven 7 Set 2012 - 12:00

Domande: siamo sicuri che il consumo del computer di bordo sia effettivo?
Dove si può trovare sto nitruro di boro esagonale?
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Messaggio Da pilotaitaliano Ven 7 Set 2012 - 14:41

Mi richiedi le stesse informazioni che ti ho già dato, vedi qui http://300c.forumotion.com/t1290p125-additivo-per-il-gasolio !! sei un po distratto ehh Rolling Eyes Wink

Il computer di bordo è abbastanza preciso ho già fatto la comparazione tra pieno e Km effettuati la differenza è minima.. Il Boron lo prendo in Canada dalla http: http://www.lowerfriction.com/ ma devi fare acquisto minimo di 1 libra , se invece fate un gruppo di acquisto lo potete dividere. Wink
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Messaggio Da RobySRT6 Ven 7 Set 2012 - 15:18

Sorry, avevo dimenticato. In questo forum passano troppe info e ogni tanto anche il mio computer di bordo va in tilt Embarassed
E poi gli anni passano pale
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Messaggio Da taxitixi Sab 8 Set 2012 - 0:03

interessante parlisamone di acquisto....quanto è una libra?

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Messaggio Da pilotaitaliano Sab 8 Set 2012 - 15:11

1 Libra= 450 gr.

Dose per trattare un litro di olio: da 5 a 7 gr.

Durata del trattamento: oltre 50.000 km, quindi si fa una sola volta e non ogni cambio d'olio motore.

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Messaggio Da taxitixi Sab 8 Set 2012 - 17:30

ma tu ne hai comprato 450 gr e quando la finisci?

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Messaggio Da RobySRT6 Sab 8 Set 2012 - 17:33

Beh, se sono 7gr/l bastano per 8 cambi d'olio
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Messaggio Da taxitixi Sab 8 Set 2012 - 17:36

roby nn hai capito una ceppa......ogni 50000 km nn ogni cambio olio!!!!!!

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Messaggio Da pilotaitaliano Sab 8 Set 2012 - 21:20

taxitixi ha scritto:ma tu ne hai comprato 450 gr e quando la finisci?

I 450gr li abbiamo divisi con il gruppo di acquisto, circa 120 gr a testa, nelle mie auto ne ho impiegato 60 gr in totale, lasciandomi una riserva per ripetere il trattamento in futuro quando avranno percorso almeno 50.000km


taxitixi ha scritto:roby nn hai capito una ceppa......ogni 50000 km nn ogni cambio olio!!!!!!

Esatto ! un solo trattamento,

Ai successivi cambi d'olio si procede normalmente senza aggiungere nulla! Ripeto è un trattamento anti attrito che crea un legame polare con il metallo, quindi non deve essere reintrodotto quando si scarica l'olio motore.
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Messaggio Da RobySRT6 Sab 8 Set 2012 - 21:54

Gia......pensavo al sintoflon che rimettevo ad ogni cambio d olio
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Messaggio Da pilotaitaliano Lun 10 Set 2012 - 16:15

Preparazione dell'additivo olio motore del trattamento anti attrito.

Munirsi di mascherina per evitare di respirare la polvere estremamente finissima ( 0.5 micron ) di Nitruro di Boro esagonale, guanti e procedere in un ambiente in assenza di correnti d'aria.

E' come preparare una buona cioccolata!

Mescolate la polvere a poco olio sino ad eliminare ogni eventuale grumo e man mano aggiungere olio per l'ottenimento della quantità da introdurre nel motore

Trattamento additivo olio motore - Pagina 2 Boro10

Trattamento additivo olio motore - Pagina 2 Boro210

Questa è la cremina che si ottiene se avete seguito correttamente la procedura Wink
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Messaggio Da pilotaitaliano Dom 13 Gen 2013 - 22:12

alberto ha scritto:ciao ho letto con piacere la tua spiegazione sulla dfferenza fra i vari gruppi di olii motore ( sintetici che non lo sono e sintetici che lo sono)vorrei sapere sapere cosa ne pensi del Bardhal exceed. Grazie .Alberto.

Questo è il messaggio che mi ha scritto in MP Alberto.

Poiché ritengo sia di utilità per tutti, per condivisione il sapere e aumentare la partecipazione, rispondo in pubblico e non in privato.

Leggendo la tabella in foto, qual'è totalmente sintetico?

Trattamento additivo olio motore - Pagina 2 Olio_b10

Vorrei che foste voi a dare la risposta, dopo che avete letto la spiegazione in questo Thread .
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Messaggio Da alberto Lun 14 Gen 2013 - 8:52

escluso il techno 60 gli altri sono dichiarati 100% sintetici o sbaglio !

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Messaggio Da pilotaitaliano Mar 15 Gen 2013 - 14:11

Scusa Alberto, pensavo di attivare maggiore partecipazione ma non è stato cosi ! Crying or Very sad

Nella tabella sono elencati diversi oli della serie " techno 60 ", come vedi di seguito, sono riportate le caratteristiche e le gradazioni, solo uno è veramente sintetico, quello formulato con basi PAO ( Polialfaolefine ) il resto sono con basi del petrolio e trasformati con il processo di Hydrocracking, appartenenti al gruppo III

Trattamento additivo olio motore - Pagina 2 Olio_b10

Vedi tabella sotto

Trattamento additivo olio motore - Pagina 2 Classi10

In ogni caso prima di usare un olio, accertarsi che risponda alle specifiche del costruttore del motore, e sicuramente è meglio usare olio sintetico gruppo IV
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Messaggio Da alberto Mer 16 Gen 2013 - 0:35

grazie delle informazioni . Quindi posso mettere nel motore della mia 300 crd sia il mobil che il bardhal 5/30.

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Messaggio Da alberto Gio 17 Gen 2013 - 9:37

ciao a tutti , vorrei porvi una domanda relativa olio lubrificante : se metto un mobil 1 5/30 esp o 0/40 esp si possono allungare i tempi del cambio olio . Il libretto della 300 crd consiglia cambio ogni 20000km ma questi olii sintetici sono considerati long life. Vorrei anche una risposta da " pilota italiano " perchè sembra molto documentato . grazie.

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Messaggio Da Drupi77 Gio 17 Gen 2013 - 10:21

No. Proprio per via di filtro particolato non poi cambiare olio più tardi. Comunque, secondo me già 20.000km sono tanti.

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Messaggio Da pilotaitaliano Gio 17 Gen 2013 - 12:07

Caratteristiche dei due oli sintetici

Trattamento additivo olio motore - Pagina 2 Mobil_10
Trattamento additivo olio motore - Pagina 2 Mobil110
Trattamento additivo olio motore - Pagina 2 Mobil210



Trattamento additivo olio motore - Pagina 2 Mobil_11
Trattamento additivo olio motore - Pagina 2 Mobil111
Trattamento additivo olio motore - Pagina 2 Mobil211

Differenze della gradazione SAE in funzione della temperatura d'uso esterna

Trattamento additivo olio motore - Pagina 2 Tabell10



Premesso questo, l'olio invece si degrada.

Il nemico principale dell'olio è il calore, a temperature di funzionamento elevate, l'olio inizia a ossidarsi e ad addensarsi; Inoltre gli oli motore possono caricarsi di quantità eccessive di fuliggine carboniosa, acqua, acidi, polvere, particelle metalliche e sostanze ossidate, che possono intasare i filtri dell'olio e i passaggi oppure ostacolare il corretto funzionamento di alcuni componenti fondamentali del motore.

I moderni oli motore contengono additivi detergenti-disperdenti che assicurano la pulizia dei componenti interni del motore perché rimuovono i depositi di carbonio e li mantengono in sospensione nell'olio, rendendoli innocui.

L'olio motore che non diventa nero non sta facendo il suo lavoro, sopratutto nei motori diesel.

Proprio per questo motivo è consigliabile cambiare regolarmente l'olio, rispettando gli intervalli consigliati, evitando così un accumulo di deposito carbonioso.


Il mio motore è un diesel, dovrei sostituire l'olio ogni 15.000km, ma preferisco anticipare di qualche migliaio di km per eliminare attraverso lo scarico i depositi accumulati, diversamente se avessi avuto un benzina avrei prolungato oltre tale termine.
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