Trattamento additivo olio motore
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Re: Trattamento additivo olio motore
io metto elf solaris dpf 5w-30 fino adesso mi trovo bene
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Re: Trattamento additivo olio motore
Nitruro di Boro esagonale (hBN) chiamato trattamento ceramico
è compatibile con tutti gli oli motore ed ogni tipo di motore: diesel, benzina, gpl, compresi i motori di ultima generazione.
Il produttore Canadese LowerFriction (by Impex Corp.) per i motori diesel consiglia hBN o WS2 e per i motori benzina Tungsten Disulfide (WS2).
------------------------email from Lowerfriction---------------------------------------------------
For engines with spark plug, use WS2 for mixing with oil (hBN will build up on spark plugs)
For Diesel engines (with glow plugs), you can use hBN or WS2 (for mixing with engine oil It is advisable that you use any one and not a mixture of both).
For transmission fluid, Mix only in Manual Transmission (10 gms WS2/ 1 Lit of fluid)
Do not mix in automatic transmission as clutch may slip
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IL Nitruro di Boro si puo usare nel olio motore, olio del cambio, liquido del servosterzo.
Trattamento Ceramico a base di nano particelle di hBN conosciuto sotto il nome di "grafite bianca" per la sua struttura cristallina
esagonale similare a quella della grafite. È l’elemento principale di tutti i trattamenti detti ceramici.
Questa sostanza è presente in alcuni trattamenti per olio motore, di marche famose, ma a costi decisamente elevati.
E’ un materiale che non scivola sulle pareti del motore, come i prodotti a base teflon, ma aderisce e si indurisce dove c’è attrito ed
una discreta temperatura creando un legame polare con le molecole metalliche e formando uno strato estremamente sottile,
durissimo e SCORREVOLISSIMO!
Si usa miscelato all'olio motore, all’olio del cambio (solo su cambio manuale) NO AUTOMATICO, nell’olio del differenziale.
La taglia ottimale delle particelle è di 0,50 micron (meno di un millesimo di millimetro) L'esperienza e le prove eseguite su diversi motori auto e moto,
mi permette di affermare che con questa granulometria si ottengono risultati migliori!!!
Considerazioni:
Un ottimo filtro per olio motore adotta una porosità della carta filtrante che varia dai 10 ai 25 micron.
Per il gasolio i micron sono: 2/5 micron.
Di conseguenza non ci sono i problemi di intasamento nei filtri!
Il grado di finitura da rettifica (la superficie di una camera da scoppio) è pari a 0,9/1,2 micron.
La granulometria del hBN ci permette di occupare questi spazi per rendere la camera ancora più liscia e grazie alla sua forma esagonale
piatta ed a una specifica proprietà di aderenza al metallo, questo trattamento ci permette di ottenere delle qualità lubrificanti eccezionali formando
uno strato di ceramica che permette un miglior trasferimento di calore e un ridotto coefficiente di sfregamento (minore surriscaldamento) ottimizzando
le prestazioni e la durata del nostro motore.
-Il Nitruro di Boro è sicuro e classificato come non pericoloso e non tossico.
-Non ossida l'olio. Resistenza agli ossidi e acidi.
-Eccellente conducibilità termica
-Chimicamente inerte
-Superbe proprietà di isolamento elettrico
-Bassa densità (approx. 2.3 g/cm³)
-Resistenza estrema alle temperature. Mantiene la lubrificazione ben oltre i 1000°C senza alterazioni.
-Eccellenti proprietà lubrificanti. Coefficiente di sfregamento 0,15-0,70.
-Resta in sospensione nei liquidi e non precipita (escluse le particelle che si fissano sui punti di sfregamento).
-Si mantiene efficace per più di 50 000 Km
-Il coefficiente di frizione del Nitruro di Boro Esagonale è il più basso di tutti i materiali ceramici, e rimane inoltre costante alle alte temperature.
è compatibile con tutti gli oli motore ed ogni tipo di motore: diesel, benzina, gpl, compresi i motori di ultima generazione.
Il produttore Canadese LowerFriction (by Impex Corp.) per i motori diesel consiglia hBN o WS2 e per i motori benzina Tungsten Disulfide (WS2).
------------------------email from Lowerfriction---------------------------------------------------
For engines with spark plug, use WS2 for mixing with oil (hBN will build up on spark plugs)
For Diesel engines (with glow plugs), you can use hBN or WS2 (for mixing with engine oil It is advisable that you use any one and not a mixture of both).
For transmission fluid, Mix only in Manual Transmission (10 gms WS2/ 1 Lit of fluid)
Do not mix in automatic transmission as clutch may slip
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IL Nitruro di Boro si puo usare nel olio motore, olio del cambio, liquido del servosterzo.
Trattamento Ceramico a base di nano particelle di hBN conosciuto sotto il nome di "grafite bianca" per la sua struttura cristallina
esagonale similare a quella della grafite. È l’elemento principale di tutti i trattamenti detti ceramici.
Questa sostanza è presente in alcuni trattamenti per olio motore, di marche famose, ma a costi decisamente elevati.
E’ un materiale che non scivola sulle pareti del motore, come i prodotti a base teflon, ma aderisce e si indurisce dove c’è attrito ed
una discreta temperatura creando un legame polare con le molecole metalliche e formando uno strato estremamente sottile,
durissimo e SCORREVOLISSIMO!
Si usa miscelato all'olio motore, all’olio del cambio (solo su cambio manuale) NO AUTOMATICO, nell’olio del differenziale.
La taglia ottimale delle particelle è di 0,50 micron (meno di un millesimo di millimetro) L'esperienza e le prove eseguite su diversi motori auto e moto,
mi permette di affermare che con questa granulometria si ottengono risultati migliori!!!
Considerazioni:
Un ottimo filtro per olio motore adotta una porosità della carta filtrante che varia dai 10 ai 25 micron.
Per il gasolio i micron sono: 2/5 micron.
Di conseguenza non ci sono i problemi di intasamento nei filtri!
Il grado di finitura da rettifica (la superficie di una camera da scoppio) è pari a 0,9/1,2 micron.
La granulometria del hBN ci permette di occupare questi spazi per rendere la camera ancora più liscia e grazie alla sua forma esagonale
piatta ed a una specifica proprietà di aderenza al metallo, questo trattamento ci permette di ottenere delle qualità lubrificanti eccezionali formando
uno strato di ceramica che permette un miglior trasferimento di calore e un ridotto coefficiente di sfregamento (minore surriscaldamento) ottimizzando
le prestazioni e la durata del nostro motore.
-Il Nitruro di Boro è sicuro e classificato come non pericoloso e non tossico.
-Non ossida l'olio. Resistenza agli ossidi e acidi.
-Eccellente conducibilità termica
-Chimicamente inerte
-Superbe proprietà di isolamento elettrico
-Bassa densità (approx. 2.3 g/cm³)
-Resistenza estrema alle temperature. Mantiene la lubrificazione ben oltre i 1000°C senza alterazioni.
-Eccellenti proprietà lubrificanti. Coefficiente di sfregamento 0,15-0,70.
-Resta in sospensione nei liquidi e non precipita (escluse le particelle che si fissano sui punti di sfregamento).
-Si mantiene efficace per più di 50 000 Km
-Il coefficiente di frizione del Nitruro di Boro Esagonale è il più basso di tutti i materiali ceramici, e rimane inoltre costante alle alte temperature.
Re: Trattamento additivo olio motore
io uso IP 5w-30 con specifiche e pago 6 euro con ftt al litro
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Re: Trattamento additivo olio motore
taxitixi volevo mettere nel profilo a destra il tipo di auto posseduta come voi, ma non trovo il campo per poterla inserire..mi puoi dare un aiuto?
Re: Trattamento additivo olio motore
Il castrol edge è l'unico che prendere al posto del mobil1 0w40 che metto, ma prendere l'edge sport 0w40
Semi- Collaudatore
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Re: Trattamento additivo olio motore
Questi sono i miei consumi in autostrada con il cruise control fissato sui 140 Km/h tenendo conto che il tutor è tarato con uno scarto del 10%, inoltre considerato che spesso si deve rallentare , si rientra nei limiti imposti.
Risultato ottenuto dopo aver aggiunto il Nitruro di Boro Esagonale all'olio motore e additivo gasolio.
Direi che 22.22 Km/l è un ottimo risultato con un motore 2.0 turbo diesel da 160 CV
Risultato ottenuto dopo aver aggiunto il Nitruro di Boro Esagonale all'olio motore e additivo gasolio.
Direi che 22.22 Km/l è un ottimo risultato con un motore 2.0 turbo diesel da 160 CV
Re: Trattamento additivo olio motore
Domande: siamo sicuri che il consumo del computer di bordo sia effettivo?
Dove si può trovare sto nitruro di boro esagonale?
Dove si può trovare sto nitruro di boro esagonale?
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Trattamento additivo olio motore
Mi richiedi le stesse informazioni che ti ho già dato, vedi qui http://300c.forumotion.com/t1290p125-additivo-per-il-gasolio !! sei un po distratto ehh
Il computer di bordo è abbastanza preciso ho già fatto la comparazione tra pieno e Km effettuati la differenza è minima.. Il Boron lo prendo in Canada dalla http: http://www.lowerfriction.com/ ma devi fare acquisto minimo di 1 libra , se invece fate un gruppo di acquisto lo potete dividere.
Il computer di bordo è abbastanza preciso ho già fatto la comparazione tra pieno e Km effettuati la differenza è minima.. Il Boron lo prendo in Canada dalla http: http://www.lowerfriction.com/ ma devi fare acquisto minimo di 1 libra , se invece fate un gruppo di acquisto lo potete dividere.
Re: Trattamento additivo olio motore
Sorry, avevo dimenticato. In questo forum passano troppe info e ogni tanto anche il mio computer di bordo va in tilt
E poi gli anni passano
E poi gli anni passano
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Trattamento additivo olio motore
interessante parlisamone di acquisto....quanto è una libra?
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Re: Trattamento additivo olio motore
1 Libra= 450 gr.
Dose per trattare un litro di olio: da 5 a 7 gr.
Durata del trattamento: oltre 50.000 km, quindi si fa una sola volta e non ogni cambio d'olio motore.
Dose per trattare un litro di olio: da 5 a 7 gr.
Durata del trattamento: oltre 50.000 km, quindi si fa una sola volta e non ogni cambio d'olio motore.
Re: Trattamento additivo olio motore
ma tu ne hai comprato 450 gr e quando la finisci?
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Re: Trattamento additivo olio motore
Beh, se sono 7gr/l bastano per 8 cambi d'olio
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Trattamento additivo olio motore
roby nn hai capito una ceppa......ogni 50000 km nn ogni cambio olio!!!!!!
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Re: Trattamento additivo olio motore
taxitixi ha scritto:ma tu ne hai comprato 450 gr e quando la finisci?
I 450gr li abbiamo divisi con il gruppo di acquisto, circa 120 gr a testa, nelle mie auto ne ho impiegato 60 gr in totale, lasciandomi una riserva per ripetere il trattamento in futuro quando avranno percorso almeno 50.000km
taxitixi ha scritto:roby nn hai capito una ceppa......ogni 50000 km nn ogni cambio olio!!!!!!
Esatto ! un solo trattamento,
Ai successivi cambi d'olio si procede normalmente senza aggiungere nulla! Ripeto è un trattamento anti attrito che crea un legame polare con il metallo, quindi non deve essere reintrodotto quando si scarica l'olio motore.
Re: Trattamento additivo olio motore
Gia......pensavo al sintoflon che rimettevo ad ogni cambio d olio
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Trattamento additivo olio motore
Preparazione dell'additivo olio motore del trattamento anti attrito.
Munirsi di mascherina per evitare di respirare la polvere estremamente finissima ( 0.5 micron ) di Nitruro di Boro esagonale, guanti e procedere in un ambiente in assenza di correnti d'aria.
E' come preparare una buona cioccolata!
Mescolate la polvere a poco olio sino ad eliminare ogni eventuale grumo e man mano aggiungere olio per l'ottenimento della quantità da introdurre nel motore
Questa è la cremina che si ottiene se avete seguito correttamente la procedura
Munirsi di mascherina per evitare di respirare la polvere estremamente finissima ( 0.5 micron ) di Nitruro di Boro esagonale, guanti e procedere in un ambiente in assenza di correnti d'aria.
E' come preparare una buona cioccolata!
Mescolate la polvere a poco olio sino ad eliminare ogni eventuale grumo e man mano aggiungere olio per l'ottenimento della quantità da introdurre nel motore
Questa è la cremina che si ottiene se avete seguito correttamente la procedura
Re: Trattamento additivo olio motore
alberto ha scritto:ciao ho letto con piacere la tua spiegazione sulla dfferenza fra i vari gruppi di olii motore ( sintetici che non lo sono e sintetici che lo sono)vorrei sapere sapere cosa ne pensi del Bardhal exceed. Grazie .Alberto.
Questo è il messaggio che mi ha scritto in MP Alberto.
Poiché ritengo sia di utilità per tutti, per condivisione il sapere e aumentare la partecipazione, rispondo in pubblico e non in privato.
Leggendo la tabella in foto, qual'è totalmente sintetico?
Vorrei che foste voi a dare la risposta, dopo che avete letto la spiegazione in questo Thread .
Re: Trattamento additivo olio motore
escluso il techno 60 gli altri sono dichiarati 100% sintetici o sbaglio !
alberto- Pilota della Domenica
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Re: Trattamento additivo olio motore
Scusa Alberto, pensavo di attivare maggiore partecipazione ma non è stato cosi !
Nella tabella sono elencati diversi oli della serie " techno 60 ", come vedi di seguito, sono riportate le caratteristiche e le gradazioni, solo uno è veramente sintetico, quello formulato con basi PAO ( Polialfaolefine ) il resto sono con basi del petrolio e trasformati con il processo di Hydrocracking, appartenenti al gruppo III
Vedi tabella sotto
In ogni caso prima di usare un olio, accertarsi che risponda alle specifiche del costruttore del motore, e sicuramente è meglio usare olio sintetico gruppo IV
Nella tabella sono elencati diversi oli della serie " techno 60 ", come vedi di seguito, sono riportate le caratteristiche e le gradazioni, solo uno è veramente sintetico, quello formulato con basi PAO ( Polialfaolefine ) il resto sono con basi del petrolio e trasformati con il processo di Hydrocracking, appartenenti al gruppo III
Vedi tabella sotto
In ogni caso prima di usare un olio, accertarsi che risponda alle specifiche del costruttore del motore, e sicuramente è meglio usare olio sintetico gruppo IV
Re: Trattamento additivo olio motore
grazie delle informazioni . Quindi posso mettere nel motore della mia 300 crd sia il mobil che il bardhal 5/30.
alberto- Pilota della Domenica
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Re: Trattamento additivo olio motore
ciao a tutti , vorrei porvi una domanda relativa olio lubrificante : se metto un mobil 1 5/30 esp o 0/40 esp si possono allungare i tempi del cambio olio . Il libretto della 300 crd consiglia cambio ogni 20000km ma questi olii sintetici sono considerati long life. Vorrei anche una risposta da " pilota italiano " perchè sembra molto documentato . grazie.
alberto- Pilota della Domenica
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Località : genova
Re: Trattamento additivo olio motore
No. Proprio per via di filtro particolato non poi cambiare olio più tardi. Comunque, secondo me già 20.000km sono tanti.
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DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Re: Trattamento additivo olio motore
Caratteristiche dei due oli sintetici
Differenze della gradazione SAE in funzione della temperatura d'uso esterna
Premesso questo, l'olio invece si degrada.
Il nemico principale dell'olio è il calore, a temperature di funzionamento elevate, l'olio inizia a ossidarsi e ad addensarsi; Inoltre gli oli motore possono caricarsi di quantità eccessive di fuliggine carboniosa, acqua, acidi, polvere, particelle metalliche e sostanze ossidate, che possono intasare i filtri dell'olio e i passaggi oppure ostacolare il corretto funzionamento di alcuni componenti fondamentali del motore.
I moderni oli motore contengono additivi detergenti-disperdenti che assicurano la pulizia dei componenti interni del motore perché rimuovono i depositi di carbonio e li mantengono in sospensione nell'olio, rendendoli innocui.
L'olio motore che non diventa nero non sta facendo il suo lavoro, sopratutto nei motori diesel.
Proprio per questo motivo è consigliabile cambiare regolarmente l'olio, rispettando gli intervalli consigliati, evitando così un accumulo di deposito carbonioso.
Il mio motore è un diesel, dovrei sostituire l'olio ogni 15.000km, ma preferisco anticipare di qualche migliaio di km per eliminare attraverso lo scarico i depositi accumulati, diversamente se avessi avuto un benzina avrei prolungato oltre tale termine.
Differenze della gradazione SAE in funzione della temperatura d'uso esterna
Premesso questo, l'olio invece si degrada.
Il nemico principale dell'olio è il calore, a temperature di funzionamento elevate, l'olio inizia a ossidarsi e ad addensarsi; Inoltre gli oli motore possono caricarsi di quantità eccessive di fuliggine carboniosa, acqua, acidi, polvere, particelle metalliche e sostanze ossidate, che possono intasare i filtri dell'olio e i passaggi oppure ostacolare il corretto funzionamento di alcuni componenti fondamentali del motore.
I moderni oli motore contengono additivi detergenti-disperdenti che assicurano la pulizia dei componenti interni del motore perché rimuovono i depositi di carbonio e li mantengono in sospensione nell'olio, rendendoli innocui.
L'olio motore che non diventa nero non sta facendo il suo lavoro, sopratutto nei motori diesel.
Proprio per questo motivo è consigliabile cambiare regolarmente l'olio, rispettando gli intervalli consigliati, evitando così un accumulo di deposito carbonioso.
Il mio motore è un diesel, dovrei sostituire l'olio ogni 15.000km, ma preferisco anticipare di qualche migliaio di km per eliminare attraverso lo scarico i depositi accumulati, diversamente se avessi avuto un benzina avrei prolungato oltre tale termine.
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