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Messaggio Da Drupi77 Mar 12 Gen 2016 - 12:13

cyber1967 ha scritto:Drupi ,meglio queste o le Bosch ?
Difficile a dire. Io sempre compravo NGK
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Messaggio Da cyber1967 Mar 12 Gen 2016 - 12:23

Drupi77 ha scritto:
cyber1967 ha scritto:Drupi ,meglio queste o le Bosch ?
Difficile a dire. Io sempre compravo NGK

Grazie.

Trovsto altro link, dai codici dovrebbe essere lo stesso e viene circa 122€ spedito dalla Germania.

http://www.ebay.it/ulk/itm/231778883874

Il set delle 6 candelette circa 75€

http://www.ebay.it/ulk/itm/291292637302

Il dubbio che mi assale però è questo :

Non è che l'errore della centralina candelette si manifesta perché cè la candeletta nr 5 bruciata ?
Cioè.... Se cambio solo la candeletta incriminata (aiutatemi a capire quale è il cilindro nr 5) possibile sparisca errore sia di candeletta che di modulo o quello rimane comunque ?
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Messaggio Da brunoleone2 Mar 12 Gen 2016 - 13:54

secondo me per spengere errore bisogno di computer
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Messaggio Da cyber1967 Mar 12 Gen 2016 - 14:46

Guardando in rete pare (e sottolineo pare) che la centralina se rileva un cortocircuito su una candeletta , la escluda producendo l'errore.
Ogni tanto riprova a verificarla e se torna a funzionare (in caso di sostituzione) elimina da sola l'errore.
Ho chiesto appunto per capire se è sufficiente cambiare la numero 5 perchè mi viene da pensare che se fosse la centralina rotta , darebbe errore su tutte e non solo su una.
Sbaglio ?
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Messaggio Da Drupi77 Mar 12 Gen 2016 - 18:55

Una volta cambiata candeletta. Errore si cancella da solo.
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Messaggio Da cyber1967 Mar 12 Gen 2016 - 18:57

Drupi77 ha scritto:Una volta cambiata candeletta. Errore si cancella da solo.

Ottimo .
Il cilindro 5 quale è ?
Io pensavo sia quello in mezzo della bancata destra guardando il motore dal cofano anteriore .
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Messaggio Da Drupi77 Mar 12 Gen 2016 - 19:08

E pensi bene.
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Messaggio Da brunoleone2 Mar 12 Gen 2016 - 19:28

ottimo Drupi ,,come sempre,,,,oggi ho ordinato le sei candelette nuove,,,come arrivano le cambio tutte,,,e cosi vediamo come sara la partenza a freddo,,
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Messaggio Da Drupi77 Mar 12 Gen 2016 - 19:51

Solo a guardarla. Visto che ora parte a mezzo giro. Laughing
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Messaggio Da c300nico Mar 12 Gen 2016 - 20:22

Scusa Bruno mi ero dimenticato
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Messaggio Da RobySRT6 Mar 12 Gen 2016 - 21:57

c300nico ha scritto:Scusa Bruno mi ero dimenticato

Eeeeeh la vecchiaia... Laughing
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Messaggio Da cyber1967 Mer 13 Gen 2016 - 9:02

Leggendo in rete cè un sistema per verificare la candeletta senza smontarla.
Va tolto solo il cavo elettrico di collegamento.
Si posiziona un multimetro digitale (tester) puntando con il puntale positivo sulla testa della candeletta e il negativo a Massa.
Si regola la scala su 20 Ohm (resistenza).
Fare attenzione a fare bene contatto con i puntali .
Deve uscire un valore di resistenza compreso tra 0,5/2,0. Ohm
Se è superiore la candeletta è andata o in corto circuito ed è da cambiare.
Oggi provo.


Ultima modifica di cyber1967 il Gio 14 Gen 2016 - 12:40 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Drupi77 Mer 13 Gen 2016 - 9:25

Prova. La cosa è molto interessante.
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Messaggio Da brunoleone2 Mer 13 Gen 2016 - 13:48

provero anchio
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Messaggio Da cyber1967 Mer 13 Gen 2016 - 15:11

Eccomi ad aggiornarvi.
Sostituita candelletta cilindro numero 5

Giusto per rinfrescarci lo schema dei cilindri è:

3---------6
2---------5
1---------4

======
Radiatore

Oggi sono andato da ricambista e ho chiesto il codice specifico della candeletta di ricambio NGK.
Lui (sapendo che macchina ho) mi ha chiesto se volevo NGK per un motivo specifico perchè le sue originali sono marca BERU.
Costano entrambe 19€, online costano meno ma per una non ne vale la pena, se avessi dovuto prenderne 6 allora la cosa cambiava.
In effetti pensando che la centralina della candelette è della stessa marca, per estensione anche le candelette originali sono beru.
Effettivamente costano uguali, per cui non ho motivo di preferire la marca di concorrenza, anche perchè nonostante siano entrambe compatibili da un filmato che ho visto in rete possono avere (a parità di compatibilità) dei comportamenti diversi tra marca e marca.

Anche considerato che ne cambio solo una, diverso se avessi dovuto cambiarle tutte.
Ritarda Accensione - Pagina 9 Img_4910
Ritarda Accensione - Pagina 9 Img_4911
Il codice della candeletta Beru che va bene ed è quella originale montata di fabbrica è GE105
Per cui prima di iniziare, misuro col tester la candeletta nuova e mi esce un valore prossimo alla 0.00.
Togliere la vecchia , anche complice la posizione agevole del cilindro 5  stato veramente una sciocchezza.
Il connettore superiore è la classica "pipetta" come nelle candele dei motorini o della panda, è a incastro basta tirare.(occhio a non tirare con troppa forza sennò strappate il filo)
La candeletta vecchia (motore caldo appena spento) si è svitata subito senza sforzo (qui la paura era di rimperla come ho sentito ed è successo ad altri, ma probabilmente il fatto di avere il motore caldo è quello che fa la differenza, me l'ha confermato anche un meccanico con cui ho fattto 4 chiacchere dal ricambista) , la nuova l'ho riavvitata "a occhio" senza stringere troppo.
In effetti quella smontata è Beru ed è identica alla nuova come codice.
Misuro anche questa col multimetro ma dà lo stesso risultato prossimo allo 0.00
Per cui il test ddi misurazione mi lascia "perplesso".
I casi sono due.....
O la candeletta tolta funziona bene e non ha problemi e quindi il problema è nella linea elettrica o nella centralina
Oppure il problema alla stessa non è individuabile con la misurazione a Tester.
Aspetto qualche giorno e poi riprovo con l'ODB2 a verificare l'errore.

In questi giorni comunque, anche se le temperature sono basse (stamattina 0 gradi) la macchina parte con mezzo giro di chiave, quindi il problema può essere si e no la candeletta ma può anche trattarsi di un pieno di gasolio non proprio "buono".

Aggiornamento : mi sono accorto di avere "Cannato" la scala del tester , invece di mettere 20k hai messo 20m.... Vabbé..... Adesso la candelletta tolta segna un valore di 0,49.
Provato a collegarla direttamente alla 12V di una batteria che ho in garage , é completamente morta.
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Messaggio Da cyber1967 Mer 13 Gen 2016 - 17:13

Andando adesso con la ODB2 il codice errore principale é passato da "Current Fault"  di colore rosso a "Pending Fault", di colore giallo.
Ritarda Accensione - Pagina 9 Image16
La differenza tra il primo e il secondo codice é che il primo indica un guasto "permanente", il secondo un guasto "intermittente"
Questo perché se negli ultimi 40 cicli di accensione l'errore é presente viene lasciato in memoria,
Se passati i 40 cicli l'errore non si ripresenta, il codice viene cancellato in automatico dalla ECU del motore.
Incrociamo le dita , riprovo a controllare tra qualche giorno se si azzera.
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Messaggio Da c300nico Mer 13 Gen 2016 - 20:35

Non puoi resettare l errore
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Messaggio Da cyber1967 Mer 13 Gen 2016 - 21:04

c300nico ha scritto:Non puoi resettare l errore

Tramite ODB2 no, questo lo so.
Ma il sistema si resetta in automatico dopo che la causa dell'errore é stata eliminata.
Me l'ha confermato anche un meccanico che conosce il nostro motore.
Il fatto che sia passato da Rosso a Giallo vuoldire che il guasto non è più "persistente", se continua a non esserlo dopo tot accensioni si cancella da solo.
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Messaggio Da c300nico Mer 13 Gen 2016 - 21:37

Quello che ho io puoi resettare errori
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Messaggio Da cyber1967 Mer 13 Gen 2016 - 21:48

c300nico ha scritto:Quello che ho io puoi resettare errori

Io ho il modello per poveri Very Happy
Per quello che devo farci più che sufficiente, almeno non faccio danni Smile
Per curiosità , mi dai il link di quello che hai tu ?
Se non ricordo male ha un display led azzurro.

É tipo questo ?

http://www.ebay.it/ulk/itm/261807114100
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Messaggio Da Drupi77 Mer 13 Gen 2016 - 23:04

Non provate mai candelette a 12V.
Bello questo paragone tra le candelette.
E grazie per info e prova di tester.
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Messaggio Da c300nico Gio 14 Gen 2016 - 11:09

cyber1967 ha scritto:
c300nico ha scritto:Quello che ho io puoi resettare errori

Io ho il modello per poveri Very Happy
Per quello che devo farci più che sufficiente, almeno non faccio danni Smile
Per curiosità , mi dai il link di quello che hai tu ?
Se non ricordo male ha un display led azzurro.

É tipo questo ?

http://www.ebay.it/ulk/itm/261807114100

si ho proprio quello del link
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Messaggio Da cyber1967 Gio 14 Gen 2016 - 11:26

c300nico ha scritto:
cyber1967 ha scritto:
c300nico ha scritto:Quello che ho io puoi resettare errori

Io ho il modello per poveri Very Happy
Per quello che devo farci più che sufficiente, almeno non faccio danni Smile
Per curiosità , mi dai il link di quello che hai tu ?
Se non ricordo male ha un display led azzurro.

É tipo questo ?

http://www.ebay.it/ulk/itm/261807114100

si ho proprio quello del link

Grazie , per cui fatto 30 facciamo 31, e prendiamoci pure questo cheers

http://www.amazon.it/gp/product/B00CP8CV7U?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00

Ho ordinato il modello VI+ (6 plus) perché tanto la differenza era di 10€ e la versione + ha anche il protocollo JODB per le macchine giapponesi (adesso non serve ma in futuro se prendo una Nissan GTR, vai a vedere può servire Very Happy  )
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Messaggio Da c300nico Gio 14 Gen 2016 - 11:27

fatto benissimo non si sa mai
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Messaggio Da cyber1967 Gio 14 Gen 2016 - 12:39

Oggi ho fatto un piccolo ripasso sul multimetro digitale e le relative scale e la candeletta smontata segna una resistenza di 490 ohm (contro i teorici 0,5/2 di quella nuova)
Definitvamente é brucata .
Questo spiega anche perché nonostante la collegassi alla 12 volt non dava segni di vita , come se il circuito fosse interrotto.
Questo mi rincuora perché vuoldire che l'elettronica della macchina non dice bugie e bene ho fatto a cambiare solo quella incriminata invece di tutte.
Oggi pomeriggio torno dal ricambista (devo restituirli la brugola da 8 con innesto profondo ) e misuriamo col tester quella nuova (così mi evito di smontare ancora coperchio motore, protezione etc.....).
Dopo vi dico
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