Ritarda Accensione
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Re: Ritarda Accensione
Difficile a dire. Io sempre compravo NGKcyber1967 ha scritto:Drupi ,meglio queste o le Bosch ?
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Re: Ritarda Accensione
Drupi77 ha scritto:Difficile a dire. Io sempre compravo NGKcyber1967 ha scritto:Drupi ,meglio queste o le Bosch ?
Grazie.
Trovsto altro link, dai codici dovrebbe essere lo stesso e viene circa 122€ spedito dalla Germania.
http://www.ebay.it/ulk/itm/231778883874
Il set delle 6 candelette circa 75€
http://www.ebay.it/ulk/itm/291292637302
Il dubbio che mi assale però è questo :
Non è che l'errore della centralina candelette si manifesta perché cè la candeletta nr 5 bruciata ?
Cioè.... Se cambio solo la candeletta incriminata (aiutatemi a capire quale è il cilindro nr 5) possibile sparisca errore sia di candeletta che di modulo o quello rimane comunque ?
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Ritarda Accensione
secondo me per spengere errore bisogno di computer
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Ritarda Accensione
Guardando in rete pare (e sottolineo pare) che la centralina se rileva un cortocircuito su una candeletta , la escluda producendo l'errore.
Ogni tanto riprova a verificarla e se torna a funzionare (in caso di sostituzione) elimina da sola l'errore.
Ho chiesto appunto per capire se è sufficiente cambiare la numero 5 perchè mi viene da pensare che se fosse la centralina rotta , darebbe errore su tutte e non solo su una.
Sbaglio ?
Ogni tanto riprova a verificarla e se torna a funzionare (in caso di sostituzione) elimina da sola l'errore.
Ho chiesto appunto per capire se è sufficiente cambiare la numero 5 perchè mi viene da pensare che se fosse la centralina rotta , darebbe errore su tutte e non solo su una.
Sbaglio ?
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Ritarda Accensione
Una volta cambiata candeletta. Errore si cancella da solo.
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Re: Ritarda Accensione
Drupi77 ha scritto:Una volta cambiata candeletta. Errore si cancella da solo.
Ottimo .
Il cilindro 5 quale è ?
Io pensavo sia quello in mezzo della bancata destra guardando il motore dal cofano anteriore .
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Ritarda Accensione
E pensi bene.
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Re: Ritarda Accensione
ottimo Drupi ,,come sempre,,,,oggi ho ordinato le sei candelette nuove,,,come arrivano le cambio tutte,,,e cosi vediamo come sara la partenza a freddo,,
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Ritarda Accensione
Solo a guardarla. Visto che ora parte a mezzo giro.
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Re: Ritarda Accensione
c300nico ha scritto:Scusa Bruno mi ero dimenticato
Eeeeeh la vecchiaia...
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Ritarda Accensione
Leggendo in rete cè un sistema per verificare la candeletta senza smontarla.
Va tolto solo il cavo elettrico di collegamento.
Si posiziona un multimetro digitale (tester) puntando con il puntale positivo sulla testa della candeletta e il negativo a Massa.
Si regola la scala su 20 Ohm (resistenza).
Fare attenzione a fare bene contatto con i puntali .
Deve uscire un valore di resistenza compreso tra 0,5/2,0. Ohm
Se è superiore la candeletta è andata o in corto circuito ed è da cambiare.
Oggi provo.
Va tolto solo il cavo elettrico di collegamento.
Si posiziona un multimetro digitale (tester) puntando con il puntale positivo sulla testa della candeletta e il negativo a Massa.
Si regola la scala su 20 Ohm (resistenza).
Fare attenzione a fare bene contatto con i puntali .
Deve uscire un valore di resistenza compreso tra 0,5/2,0. Ohm
Se è superiore la candeletta è andata o in corto circuito ed è da cambiare.
Oggi provo.
Ultima modifica di cyber1967 il Gio 14 Gen 2016 - 12:40 - modificato 1 volta.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Ritarda Accensione
Prova. La cosa è molto interessante.
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Re: Ritarda Accensione
provero anchio
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Ritarda Accensione
Eccomi ad aggiornarvi.
Sostituita candelletta cilindro numero 5
Giusto per rinfrescarci lo schema dei cilindri è:
3---------6
2---------5
1---------4
======
Radiatore
Oggi sono andato da ricambista e ho chiesto il codice specifico della candeletta di ricambio NGK.
Lui (sapendo che macchina ho) mi ha chiesto se volevo NGK per un motivo specifico perchè le sue originali sono marca BERU.
Costano entrambe 19€, online costano meno ma per una non ne vale la pena, se avessi dovuto prenderne 6 allora la cosa cambiava.
In effetti pensando che la centralina della candelette è della stessa marca, per estensione anche le candelette originali sono beru.
Effettivamente costano uguali, per cui non ho motivo di preferire la marca di concorrenza, anche perchè nonostante siano entrambe compatibili da un filmato che ho visto in rete possono avere (a parità di compatibilità) dei comportamenti diversi tra marca e marca.
Anche considerato che ne cambio solo una, diverso se avessi dovuto cambiarle tutte.
Il codice della candeletta Beru che va bene ed è quella originale montata di fabbrica è GE105
Per cui prima di iniziare, misuro col tester la candeletta nuova e mi esce un valore prossimo alla 0.00.
Togliere la vecchia , anche complice la posizione agevole del cilindro 5 stato veramente una sciocchezza.
Il connettore superiore è la classica "pipetta" come nelle candele dei motorini o della panda, è a incastro basta tirare.(occhio a non tirare con troppa forza sennò strappate il filo)
La candeletta vecchia (motore caldo appena spento) si è svitata subito senza sforzo (qui la paura era di rimperla come ho sentito ed è successo ad altri, ma probabilmente il fatto di avere il motore caldo è quello che fa la differenza, me l'ha confermato anche un meccanico con cui ho fattto 4 chiacchere dal ricambista) , la nuova l'ho riavvitata "a occhio" senza stringere troppo.
In effetti quella smontata è Beru ed è identica alla nuova come codice.
Misuro anche questa col multimetro ma dà lo stesso risultato prossimo allo 0.00
Per cui il test ddi misurazione mi lascia "perplesso".
I casi sono due.....
O la candeletta tolta funziona bene e non ha problemi e quindi il problema è nella linea elettrica o nella centralina
Oppure il problema alla stessa non è individuabile con la misurazione a Tester.
Aspetto qualche giorno e poi riprovo con l'ODB2 a verificare l'errore.
In questi giorni comunque, anche se le temperature sono basse (stamattina 0 gradi) la macchina parte con mezzo giro di chiave, quindi il problema può essere si e no la candeletta ma può anche trattarsi di un pieno di gasolio non proprio "buono".
Aggiornamento : mi sono accorto di avere "Cannato" la scala del tester , invece di mettere 20k hai messo 20m.... Vabbé..... Adesso la candelletta tolta segna un valore di 0,49.
Provato a collegarla direttamente alla 12V di una batteria che ho in garage , é completamente morta.
Sostituita candelletta cilindro numero 5
Giusto per rinfrescarci lo schema dei cilindri è:
3---------6
2---------5
1---------4
======
Radiatore
Oggi sono andato da ricambista e ho chiesto il codice specifico della candeletta di ricambio NGK.
Lui (sapendo che macchina ho) mi ha chiesto se volevo NGK per un motivo specifico perchè le sue originali sono marca BERU.
Costano entrambe 19€, online costano meno ma per una non ne vale la pena, se avessi dovuto prenderne 6 allora la cosa cambiava.
In effetti pensando che la centralina della candelette è della stessa marca, per estensione anche le candelette originali sono beru.
Effettivamente costano uguali, per cui non ho motivo di preferire la marca di concorrenza, anche perchè nonostante siano entrambe compatibili da un filmato che ho visto in rete possono avere (a parità di compatibilità) dei comportamenti diversi tra marca e marca.
Anche considerato che ne cambio solo una, diverso se avessi dovuto cambiarle tutte.
Il codice della candeletta Beru che va bene ed è quella originale montata di fabbrica è GE105
Per cui prima di iniziare, misuro col tester la candeletta nuova e mi esce un valore prossimo alla 0.00.
Togliere la vecchia , anche complice la posizione agevole del cilindro 5 stato veramente una sciocchezza.
Il connettore superiore è la classica "pipetta" come nelle candele dei motorini o della panda, è a incastro basta tirare.(occhio a non tirare con troppa forza sennò strappate il filo)
La candeletta vecchia (motore caldo appena spento) si è svitata subito senza sforzo (qui la paura era di rimperla come ho sentito ed è successo ad altri, ma probabilmente il fatto di avere il motore caldo è quello che fa la differenza, me l'ha confermato anche un meccanico con cui ho fattto 4 chiacchere dal ricambista) , la nuova l'ho riavvitata "a occhio" senza stringere troppo.
In effetti quella smontata è Beru ed è identica alla nuova come codice.
Misuro anche questa col multimetro ma dà lo stesso risultato prossimo allo 0.00
Per cui il test ddi misurazione mi lascia "perplesso".
I casi sono due.....
O la candeletta tolta funziona bene e non ha problemi e quindi il problema è nella linea elettrica o nella centralina
Oppure il problema alla stessa non è individuabile con la misurazione a Tester.
Aspetto qualche giorno e poi riprovo con l'ODB2 a verificare l'errore.
In questi giorni comunque, anche se le temperature sono basse (stamattina 0 gradi) la macchina parte con mezzo giro di chiave, quindi il problema può essere si e no la candeletta ma può anche trattarsi di un pieno di gasolio non proprio "buono".
Aggiornamento : mi sono accorto di avere "Cannato" la scala del tester , invece di mettere 20k hai messo 20m.... Vabbé..... Adesso la candelletta tolta segna un valore di 0,49.
Provato a collegarla direttamente alla 12V di una batteria che ho in garage , é completamente morta.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Ritarda Accensione
Andando adesso con la ODB2 il codice errore principale é passato da "Current Fault" di colore rosso a "Pending Fault", di colore giallo.
La differenza tra il primo e il secondo codice é che il primo indica un guasto "permanente", il secondo un guasto "intermittente"
Questo perché se negli ultimi 40 cicli di accensione l'errore é presente viene lasciato in memoria,
Se passati i 40 cicli l'errore non si ripresenta, il codice viene cancellato in automatico dalla ECU del motore.
Incrociamo le dita , riprovo a controllare tra qualche giorno se si azzera.
La differenza tra il primo e il secondo codice é che il primo indica un guasto "permanente", il secondo un guasto "intermittente"
Questo perché se negli ultimi 40 cicli di accensione l'errore é presente viene lasciato in memoria,
Se passati i 40 cicli l'errore non si ripresenta, il codice viene cancellato in automatico dalla ECU del motore.
Incrociamo le dita , riprovo a controllare tra qualche giorno se si azzera.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Ritarda Accensione
c300nico ha scritto:Non puoi resettare l errore
Tramite ODB2 no, questo lo so.
Ma il sistema si resetta in automatico dopo che la causa dell'errore é stata eliminata.
Me l'ha confermato anche un meccanico che conosce il nostro motore.
Il fatto che sia passato da Rosso a Giallo vuoldire che il guasto non è più "persistente", se continua a non esserlo dopo tot accensioni si cancella da solo.
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Re: Ritarda Accensione
c300nico ha scritto:Quello che ho io puoi resettare errori
Io ho il modello per poveri
Per quello che devo farci più che sufficiente, almeno non faccio danni
Per curiosità , mi dai il link di quello che hai tu ?
Se non ricordo male ha un display led azzurro.
É tipo questo ?
http://www.ebay.it/ulk/itm/261807114100
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Ritarda Accensione
Non provate mai candelette a 12V.
Bello questo paragone tra le candelette.
E grazie per info e prova di tester.
Bello questo paragone tra le candelette.
E grazie per info e prova di tester.
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Re: Ritarda Accensione
cyber1967 ha scritto:c300nico ha scritto:Quello che ho io puoi resettare errori
Io ho il modello per poveri
Per quello che devo farci più che sufficiente, almeno non faccio danni
Per curiosità , mi dai il link di quello che hai tu ?
Se non ricordo male ha un display led azzurro.
É tipo questo ?
http://www.ebay.it/ulk/itm/261807114100
si ho proprio quello del link
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Re: Ritarda Accensione
c300nico ha scritto:cyber1967 ha scritto:c300nico ha scritto:Quello che ho io puoi resettare errori
Io ho il modello per poveri
Per quello che devo farci più che sufficiente, almeno non faccio danni
Per curiosità , mi dai il link di quello che hai tu ?
Se non ricordo male ha un display led azzurro.
É tipo questo ?
http://www.ebay.it/ulk/itm/261807114100
si ho proprio quello del link
Grazie , per cui fatto 30 facciamo 31, e prendiamoci pure questo
http://www.amazon.it/gp/product/B00CP8CV7U?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00
Ho ordinato il modello VI+ (6 plus) perché tanto la differenza era di 10€ e la versione + ha anche il protocollo JODB per le macchine giapponesi (adesso non serve ma in futuro se prendo una Nissan GTR, vai a vedere può servire )
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Ritarda Accensione
Oggi ho fatto un piccolo ripasso sul multimetro digitale e le relative scale e la candeletta smontata segna una resistenza di 490 ohm (contro i teorici 0,5/2 di quella nuova)
Definitvamente é brucata .
Questo spiega anche perché nonostante la collegassi alla 12 volt non dava segni di vita , come se il circuito fosse interrotto.
Questo mi rincuora perché vuoldire che l'elettronica della macchina non dice bugie e bene ho fatto a cambiare solo quella incriminata invece di tutte.
Oggi pomeriggio torno dal ricambista (devo restituirli la brugola da 8 con innesto profondo ) e misuriamo col tester quella nuova (così mi evito di smontare ancora coperchio motore, protezione etc.....).
Dopo vi dico
Definitvamente é brucata .
Questo spiega anche perché nonostante la collegassi alla 12 volt non dava segni di vita , come se il circuito fosse interrotto.
Questo mi rincuora perché vuoldire che l'elettronica della macchina non dice bugie e bene ho fatto a cambiare solo quella incriminata invece di tutte.
Oggi pomeriggio torno dal ricambista (devo restituirli la brugola da 8 con innesto profondo ) e misuriamo col tester quella nuova (così mi evito di smontare ancora coperchio motore, protezione etc.....).
Dopo vi dico
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