Swirl nuovo di pacca
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Re: Swirl nuovo di pacca
ma le farfalle a che servono di preciso
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Swirl nuovo di pacca
Di solito per aumentare e diminuire quantità di aria aspirata. Ma in questo caso non lo so.
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Re: Swirl nuovo di pacca
Bei ricordi le valvole di aspirazione a vista libera proprio sul cilindro, fanno tanto muscle car anni '70.Drupi77 ha scritto:Di solito per aumentare e diminuire quantità di aria aspirata. Ma in questo caso non lo so.
Come detto già da Andrea si tratta di valvole per regolare la quantità di aria che entra. Nel nostro caso specifico si tratta di una valvola che entra in funzione quando si spegne il motore e quando si fa la rigenerazione, in fase di riposo (motore acceso, motore dopo spegnimento) rimane completamente aperta. Durante la fase di spegnimento invece la farfalla si chiude per attenuare le vibrazioni dei pistoni in movimento "a vuoto" ovvero senza combustione e poi si riapre per la successiva accensione del motore, durante la rigenerazione del famoso DPF regola il flusso d'aria della combustione all'interno del filtro. Un altro uso della valvola è quello di aumentare la pressione della miscela carburante/aria a cui si riferiva Andrea, le farfalle permettono infatti di creare una turbolenza nell'aria che entra e di conseguenza della miscela carburante/aria aprendosi in maniera parziale (di solito minimo regime) o totale (massimo regime) o anche in moto discontinuo (bassi e medi regimi per aumentare la resa) per permettere alla miscela di riempire tutta la camera di scoppio e dunque rendere meglio.brunoleone2 ha scritto:ma le farfalle a che servono di preciso
Il nome valvola a farfalla deriva dal fatto che si tratta di una piastra di metallo tonda atraverso il cui disco passa un perno, appunto l'asta di attuazione, e quando si aprono e chiudono (specie se fatto velocemente come nel caso dei bassi/medi giri motore) sembrano appunto farfalle.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Swirl nuovo di pacca
Ottima spiegazione.
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Re: Swirl nuovo di pacca
Grazie Andrea, almeno la meccanica di macchine sino alla fine degli anni '80 la conosco, ma da quando è arrivata l'elettronica per me è diventato tutto molto nebuloso... Sensore qui, centralina là, e appena apro il cofano di una qualsiasi macchina mi ritrovo con le mani tra sempre più cavi e contatti e meno parti meccaniche... Rimpiango davvero la mia prima WV passat del 1988 (ceduta nel 2007 a 19 anni, perfettamente marciante e tuttora in un uso senza nemmeno un problema!) in cui la sola cosa elettronica era lo stereo a cassetta!Drupi77 ha scritto:Ottima spiegazione.
Devo però ammettere che mi sono informato spulciando on-line su vari siti e forum quando prima di prendere la 300c avevo cercato tutti i difetti possibili anche se ancora non ero registrato sul nostro forum.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Swirl nuovo di pacca
Allora siamo in due. Io ero molto bravo con macchine, meccaniche. Con elettronica diventato tutto più difficile.
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Re: Swirl nuovo di pacca
Daniele secondo me tutto quello che hai detto puo valere su un motore a benzina,,diesel non e cosi secondo me,,,pero in settimana mi informo,,,,,e chi lo puo fare lo faccia,,,,,ma dobbiamo sapere in specifico cosa fanne quelle valvole nel nostro motore ed in piu non ci scordiamo che sono di plastica,,,,,,,,,danieleemilio ha scritto:Bei ricordi le valvole di aspirazione a vista libera proprio sul cilindro, fanno tanto muscle car anni '70.Drupi77 ha scritto:Di solito per aumentare e diminuire quantità di aria aspirata. Ma in questo caso non lo so.Come detto già da Andrea si tratta di valvole per regolare la quantità di aria che entra. Nel nostro caso specifico si tratta di una valvola che entra in funzione quando si spegne il motore e quando si fa la rigenerazione, in fase di riposo (motore acceso, motore dopo spegnimento) rimane completamente aperta. Durante la fase di spegnimento invece la farfalla si chiude per attenuare le vibrazioni dei pistoni in movimento "a vuoto" ovvero senza combustione e poi si riapre per la successiva accensione del motore, durante la rigenerazione del famoso DPF regola il flusso d'aria della combustione all'interno del filtro. Un altro uso della valvola è quello di aumentare la pressione della miscela carburante/aria a cui si riferiva Andrea, le farfalle permettono infatti di creare una turbolenza nell'aria che entra e di conseguenza della miscela carburante/aria aprendosi in maniera parziale (di solito minimo regime) o totale (massimo regime) o anche in moto discontinuo (bassi e medi regimi per aumentare la resa) per permettere alla miscela di riempire tutta la camera di scoppio e dunque rendere meglio.brunoleone2 ha scritto:ma le farfalle a che servono di preciso
Il nome valvola a farfalla deriva dal fatto che si tratta di una piastra di metallo tonda atraverso il cui disco passa un perno, appunto l'asta di attuazione, e quando si aprono e chiudono (specie se fatto velocemente come nel caso dei bassi/medi giri motore) sembrano appunto farfalle.
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Swirl nuovo di pacca
daniele non cercare solo difetti trova anche come rimmediare alla eliminazione della valvola swring e quale possono essere le controindicazioni,qualcosa ci deve essere come rimmediodanieleemilio ha scritto:Grazie Andrea, almeno la meccanica di macchine sino alla fine degli anni '80 la conosco, ma da quando è arrivata l'elettronica per me è diventato tutto molto nebuloso... Sensore qui, centralina là, e appena apro il cofano di una qualsiasi macchina mi ritrovo con le mani tra sempre più cavi e contatti e meno parti meccaniche... Rimpiango davvero la mia prima WV passat del 1988 (ceduta nel 2007 a 19 anni, perfettamente marciante e tuttora in un uso senza nemmeno un problema!) in cui la sola cosa elettronica era lo stereo a cassetta!Drupi77 ha scritto:Ottima spiegazione.
Devo però ammettere che mi sono informato spulciando on-line su vari siti e forum quando prima di prendere la 300c avevo cercato tutti i difetti possibili anche se ancora non ero registrato sul nostro forum.
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Swirl nuovo di pacca
Per chi come te, Bruno. Con tutte queste domande. Ho solo una risposta.
Cambia sto motorino e vedrai che tutte le domande svaniranno.
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Re: Swirl nuovo di pacca
esatto bruno è miglior cosa poi al massimo metti carterino e resistenza
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Re: Swirl nuovo di pacca
sarò de legno,,ma io carterino e una vita che c'e l'ho,,,,,in piu se cambio il motorino,,,,,la resistenza a cosa mi serve??????????????????????taxitixi ha scritto:esatto bruno è miglior cosa poi al massimo metti carterino e resistenza
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Swirl nuovo di pacca
Se cambi il motorino la resistenza non serve, come scritto nell'altro topic.
http://www.kraftwerk-shop.cc/epages/62289059.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/62289059/Products/3220
Questo e' della Kraftwerk
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RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Swirl nuovo di pacca
tiz te voglio bene pero prima de scrive cazzate rileggi,,,,,,,,,,,,,,il significato de quello che hai scritto,,,hihiihhihiihhiihii altrimenti gia non c'e se capisce niente,,cosi ancora peggio,,,io quando qualcosa non la so la chiedo,,,,,,,e dopo se la risposta che viene data la ritengo giusta,,faccio sempre altri controlli,,no la prima cosa che mi viene in mente o penso dico,,,,,,,,mica e una offesa non sapere una cosa,,pero anche dare dei consigni senza saperne ,,allora diventa problematico per chi li riceve,,,,,spero che mi sia spiegato,,senza voler riprendere e offendere nessuno,,,,taxitixi ha scritto:esatto bruno è miglior cosa poi al massimo metti carterino e resistenza
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Swirl nuovo di pacca
Il riferimento al motore benzina riguarda le "farfalle" sopra i cilindri che immettono aria per la combustione, ma per tutto il resto che ho scritto mi sono riferito al diesel. Guarda qui:brunoleone2 ha scritto:Daniele secondo me tutto quello che hai detto puo valere su un motore a benzina,,diesel non e cosi secondo me,,,pero in settimana mi informo,,,,,e chi lo puo fare lo faccia,,,,,ma dobbiamo sapere in specifico cosa fanne quelle valvole nel nostro motore ed in piu non ci scordiamo che sono di plastica,,,,,,,,,
http://www.riparando.it/training/valvole-a-farfalla-e-valvole-di-regolazione-del-flusso-elettroniche/2010/08/
Sinceramente non ho un'idea chiara di quale sia la funzione della resistenza ma credo che serva solo a mantenere la valvola sempre aperta e a non far leggere alla centralina il mancato funzionamento dello swirl, perchè in fase di motore acceso/spento la farfalla rimane sempre aperta e si chiude solo in fase di spegnimento quindi ci sono solamente 2 momenti in cui lo swirl entra in funzione: spegnimento del motore e rigenerazione DPF.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Swirl nuovo di pacca
Purtoppo per me non siamo in 2... Mi sembra che tu te la cavi anche con la parte elettronica, io invece sono fermo al pistone che và su e giù e che non ha sensori a regolarlo, e lo stesso per tutte le altre parti meccaniche...Drupi77 ha scritto:Allora siamo in due. Io ero molto bravo con macchine, meccaniche. Con elettronica diventato tutto più difficile.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Swirl nuovo di pacca
bruno anche io mi fermerei al pistone cha va su e giù ... urchè il cilindro si autolubrifichi
pino1970- Secondo Pilota
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Re: Swirl nuovo di pacca
pino1970 ha scritto:bruno anche io mi fermerei al pistone cha va su e giù ... urchè il cilindro si autolubrifichi
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Swirl nuovo di pacca
Madooo...pino1970 ha scritto:bruno anche io mi fermerei al pistone cha va su e giù ... urchè il cilindro si autolubrifichi
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Swirl nuovo di pacca
ohhh per baccoooooo!!!!!!!!
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Swirl nuovo di pacca
Io sono Wankel.
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Re: Swirl nuovo di pacca
hihihiiihihik
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Swirl nuovo di pacca
ecco sporcato un altro topic solo per un pistone che va su e giu
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Re: Swirl nuovo di pacca
e ti pare poco de sti tempi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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