Problema ETC
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Re: Problema ETC
In questo caso, basta un semplice cavo OBDII e un software generico, spesa totale 100 €...riesci a leggere l'errore e lo puoi cancellare, ma nulla più.
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Re: Problema ETC
Benon.. ho sentito l'unica autofficina autorizzata Chrysler (il concessionario nemmeno esiste) qui a Trieste, e prima del 3 gennaio non si fa nulla..
manumilian- Guidatore della Domenica
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Re: Problema ETC
Purtroppo siamo sotto le feste...per qualcuno però...
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Re: Problema ETC
La situazione sta peggiorando..
Però ho notato che lo fa per lo più andando piano a motore freddo..
A motore caldo, e riaccendendo.. non si presenta più..
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manumilian- Guidatore della Domenica
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Re: Problema ETC
Dice ETC e null'altro purtroppo..
Confermo che il problema si verifica a motore freddo..
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manumilian- Guidatore della Domenica
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Re: Problema ETC
Allora potrebbe, ipotizzo, essere la sonda lambda che da qualche valore errato, magari con il catalizzatore che ancora non entra in temperatura.
Potresti far la prova da chi fa i bollini blu, a freddo, per vedere le emissioni di CO2.
Potresti far la prova da chi fa i bollini blu, a freddo, per vedere le emissioni di CO2.
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Re: Problema ETC
Ultime news.. ero a Udine dai miei per le feste, e il problema andava peggiorando.. ora la spia mi si accendeva anche a motore caldo, e per finire mi si era accesa anche quella della centralina (spia con il motore in giallo).
Non potevo aspettare il 3 gennaio, quindi sono andato al concessionario in loco e avevano l'officina aperta, me l'hanno presa in carico..
A loro dire dovrebbe essere il motorino del generatore di turbolenza.
Meno male che è in garanzia, senno mi preventivavano circa 500€.
Cmq vi faccio sapere appena la ritiro..
Non potevo aspettare il 3 gennaio, quindi sono andato al concessionario in loco e avevano l'officina aperta, me l'hanno presa in carico..
A loro dire dovrebbe essere il motorino del generatore di turbolenza.
Meno male che è in garanzia, senno mi preventivavano circa 500€.
Cmq vi faccio sapere appena la ritiro..
manumilian- Guidatore della Domenica
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Re: Problema ETC
Garanzia ufficiale?
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Re: Problema ETC
No garanzia da usato, della MAPFRE, leggendo nei forum pare che sia piuttosto valida, vedremo a lavori conclusi..
manumilian- Guidatore della Domenica
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Re: Problema ETC
Spero che tu li abbia avvisati prima dell'intervento...di solito, funziona così. Altrimenti rischi di non essere rimborsato.
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Re: Problema ETC
Certo..!! Prima cosa che ho fatto..
manumilian- Guidatore della Domenica
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Re: Problema ETC
Allora ottimo!!
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Re: Problema ETC
il capofficina della mia concessionaria ad ogni tagliando controlla e se necessario mi cambia una fascetta o guarnizione sulla turbina perche' la stessa e soggetta a trafilamento di olio che va ad imbrattare il comando elettronico dell'acceleratore con conseguente malfunzionamento o rottura della centralina di comando.
Tiziano bernardi- Guidatore della Domenica
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Re: Problema ETC
Ciao a tutti, dopo le feste faccio un sunto di quello che è successo..
A parte l'inutilità della garanzia MAPFRE che non mi considerava il pezzo in garanzia, in quanto non presente nella lista dei componenti coperti, e della concessionaria dove l'ho acquistata che prendeva tempo.. un bel grazie a mamma CHRYSLER in quanto pur a garanzia scaduta, visto il kmetraggio basso mi ha coperto l'intervento.
Ad ogni modo vado a ritirare la vettura il 31 mattina, e tutto contento salgo in macchina, e giustamente vado a fare un giro di prova..
Dopo un po', dopo un due accelerate piene.. tac.. mi si riaccende la spia dell'ETC... NOOOO dico io..
Chiamo subito l'assistenza e mi passano il capo meccanico, ha ipotizzato che sia da cambiare anche la valvola EGR, in quanto era bella sporca, la avevano pulita, ma probabilmente non è stato sufficiente. Mi dice che ci risentiamo oggi, tra feste e ponti prima di ordinare il pezzo.. Sto provando a chiamare ma ancora non sono riuscito a sentire nessuno..
Nel frattempo mi si era anche accesa la spia dell'elettronica del motore, quella con giallo arancione con la sua sagoma..
Vediamo come saranno gli sviluppi, e speriamo di cavarmela anche questa volta con la garanzia...
Per Tiziano, pienamente d'accordo, ma a 22000km c'è appena poco più che un tagliando..
In effetti sono piuttosto deluso dal un motore mercedes a 6 cilindri che da di questi problemi ancora giovane..
A parte l'inutilità della garanzia MAPFRE che non mi considerava il pezzo in garanzia, in quanto non presente nella lista dei componenti coperti, e della concessionaria dove l'ho acquistata che prendeva tempo.. un bel grazie a mamma CHRYSLER in quanto pur a garanzia scaduta, visto il kmetraggio basso mi ha coperto l'intervento.
Ad ogni modo vado a ritirare la vettura il 31 mattina, e tutto contento salgo in macchina, e giustamente vado a fare un giro di prova..
Dopo un po', dopo un due accelerate piene.. tac.. mi si riaccende la spia dell'ETC... NOOOO dico io..
Chiamo subito l'assistenza e mi passano il capo meccanico, ha ipotizzato che sia da cambiare anche la valvola EGR, in quanto era bella sporca, la avevano pulita, ma probabilmente non è stato sufficiente. Mi dice che ci risentiamo oggi, tra feste e ponti prima di ordinare il pezzo.. Sto provando a chiamare ma ancora non sono riuscito a sentire nessuno..
Nel frattempo mi si era anche accesa la spia dell'elettronica del motore, quella con giallo arancione con la sua sagoma..
Vediamo come saranno gli sviluppi, e speriamo di cavarmela anche questa volta con la garanzia...
Per Tiziano, pienamente d'accordo, ma a 22000km c'è appena poco più che un tagliando..
In effetti sono piuttosto deluso dal un motore mercedes a 6 cilindri che da di questi problemi ancora giovane..
manumilian- Guidatore della Domenica
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Re: Problema ETC
Speriamo bene....che anno è l'auto? Hai solo 22.000 km?
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Re: Problema ETC
Si è del 2007 con 22000km circa..
Ovviamente essendo presa usata prendo questi valori sempre con un po' di dubbio, cmq se anche mamma Chrysler risulta, che dovrebbe avere tutta la cronistoria, credo che possano essere veritieri..
Inoltre controllando l'anno di produzione delle gomme e il loro consumo, valuto che siano quelle originali con poca strada..
Cmq oggi non sono riuscito a sentire nessuno dell'officina, che facessero ponte? vabbè ormai farò lunedì..
Meno male che ho la vecchia SW di mio papà, senno con il piccolino era un dramma in questo periodo..
Ovviamente essendo presa usata prendo questi valori sempre con un po' di dubbio, cmq se anche mamma Chrysler risulta, che dovrebbe avere tutta la cronistoria, credo che possano essere veritieri..
Inoltre controllando l'anno di produzione delle gomme e il loro consumo, valuto che siano quelle originali con poca strada..
Cmq oggi non sono riuscito a sentire nessuno dell'officina, che facessero ponte? vabbè ormai farò lunedì..
Meno male che ho la vecchia SW di mio papà, senno con il piccolino era un dramma in questo periodo..
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Re: Problema ETC
L'importante comunque è fare i tagliandi, anche se ha pochi km comunque il tempo passa, e le scadenze sono km o mesi...
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Re: Problema ETC
Macchina appena ritirata.. pare che la seconda volta che mi si sono accese le spie fosse ad un connettore cotto e rotto.. Me l'hanno sostituito.
Provata e pare tutto a posto.. anzi mi pare che vada pure meglio, 7.44 sec lo 0-100 senza accorgimenti particolari..
Provata e pare tutto a posto.. anzi mi pare che vada pure meglio, 7.44 sec lo 0-100 senza accorgimenti particolari..
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Re: Problema ETC
ogni tanto passo per trieste quando capita ti avviso e beviamo un caffe. cmq hai fatto un affare -BRAVO-
Re: Problema ETC
meno male almeno nulla di grave solo che queste sfortune capitano di solito sotto le feste oppure le vacanze e uno aspettta sempre un sacco di tempo
Accenzione spie Motore (gialla) + ETC (rossa) :(
Giao ragazzi ho letto tutte le vostre indicazioni in merito all'accenzione della spia ETC, posso aggiungere che a me è successo
proprio nel momento in qui stavo accelerando, l'auto si spenta di botto e mi si sono accese contemporaneamente le spie
motore gialla + quella famosa ETC rossa, quindi mi sono accostato a bordo strada con le 4 frecce senza piu dare gas, ho spento
tutto una volta senza estrarre la chiave e riaccendendo l'auto il motore stentava a tenere il minimo e si è spento dopo pochi secondi,
a questo punto, ho tolto la chiave, aspettato 10 secondi e ho rimesso in moto, l'auto è ripartita regolarmente ma la spia gialla è
rimasta accesa mentre la rossa si è spenta e non si è piu riaccesa.
Sono arrivato a casa senza problemi a 100 - 120 km/h percorrendo 40km tutto regolare ma con la spia gialla sempre accesa. A casa
mi sono accorto di alcune chiazze in corrispondenza del motore... e ho scoperto che ho una perdita di olio !
L'auto ha 120500km ed io ci ho fatto 6000km senza mai alcun problema avendola acquistata usata...quanto mi devo preoccupare ?
Grazie e un salutone a tutti !
proprio nel momento in qui stavo accelerando, l'auto si spenta di botto e mi si sono accese contemporaneamente le spie
motore gialla + quella famosa ETC rossa, quindi mi sono accostato a bordo strada con le 4 frecce senza piu dare gas, ho spento
tutto una volta senza estrarre la chiave e riaccendendo l'auto il motore stentava a tenere il minimo e si è spento dopo pochi secondi,
a questo punto, ho tolto la chiave, aspettato 10 secondi e ho rimesso in moto, l'auto è ripartita regolarmente ma la spia gialla è
rimasta accesa mentre la rossa si è spenta e non si è piu riaccesa.
Sono arrivato a casa senza problemi a 100 - 120 km/h percorrendo 40km tutto regolare ma con la spia gialla sempre accesa. A casa
mi sono accorto di alcune chiazze in corrispondenza del motore... e ho scoperto che ho una perdita di olio !
L'auto ha 120500km ed io ci ho fatto 6000km senza mai alcun problema avendola acquistata usata...quanto mi devo preoccupare ?
Grazie e un salutone a tutti !
Aggiornamento situazione ...
credendario ha scritto:ma hai visto da dove perde esattamente per caso?
Ebbene la perdita non è di olio ma di gasolio ! Mi sono reso conto che quello che goccia da sotto il motore non
è olio ma gasolio ! Troppo chiaro e limpido, poco viscoso ma un po oleoso, proprio gasolio ... avrò qualche
problema all'ingnezione ?? spero di sapere qualcosa dal mio mecca in giornata...
Purtroppo non si vede niente sotto il motore, sia dall'alto anche togliendo il coprimotore di plastica, ovviamente dal
basso vedo solo una goccia che spunta al centro diciamo tra cambio e motore pochissimo prima dell'asse delle ruote
anteriori....
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