TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
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c300nico
Drupi77
cyber1967
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TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
Dopo aver letto della difficoltà di sostituire le lampadine della targa (x2), approfittando della giornata di sole, mi ci sono cimentato.
Io ho la Touring ma credo possa valere anche per la sedan.
Leggendo qua e la leggo di vari metodi sicuramente efficaci, come quello di utilizzare adesivi e altri escamotage o attrezzi particolari.
Il mio metodo si basa sul più rustico, tuffati e sporcati.....
Mettiamo a terra un telone o del cartone per evitare il problema principale che è quello di essere cazziati dalla moglie che poi deve lavare i panni
Partiamo.....
Individuiamo le luci targa.
Questa quella di destra (analogamente il tutto va bene anche per la sinistra)
La plastica è bloccata da due viti autofilettanti di tipo francese Torx, chiavi che un buon cultore del fai da te ha sicuramente.
La vite
Adesso che abbiamo tolto entrambe le vite estraiamo con calma senza tirare cercando la giusta direzione, il gruppo luce.
Come vedete è abbastanza sporco. Il motivo è presto detto, è montato all'interno del paraurti e non cè (per fortuna adesso capirete perché ) un vano protetto.
Per togliere la lampadine è molto semplice, innesto a baionetta, vi basterà ruotare il gruppo lampadine di un quarto di giro per ottenere lo sgancio.
La lampadina è di tipo T10 o W5W da 5 watt, del tipo con zoccolo tutto vetro (ho detto zoccolo.... che non è il maschio della zoccola ).
Se montate lampadine a led ricordatevi che se non si illumina va cambiato verso di montaggio sullo zoccolo.
A tal proposito non ci stanno quelle con i 4 led solo da una parte, sicuramente ci vanno le classiche che montate anche davanti sulle posizione a 5 led.
Ora...che sia sporca la plastica dietro al di fuori ci interessa poco, ma purtroppo nonostante la guarnizione, vuoi micro umidità, vuoi il calore sviluppato dalla lampadina, l'interno della plastica assume colore di arrosto bruciato.
Fortunatamente è solo una patina che si può togliere.
La patina di per se a vista non la vedete da fuori normalmente a meno di non chinarvi, ma di fatto riduce l'intensità dell'illuminazione facendo da schermo.
Dopo un bel lavaggio con acqua, aiutati da sgrassatore casalingo e cotton fioc per la parte interna abbastanza difficile da raggiungere con altri strumenti, diamo un'asciugata alla buona con carta da cucina o uno straccio infilato nel buco.
Rimettiamo il gruppo lampadina incastrandolo come è semplice capire dalla forma del portalampada, e ruotandolo di un quarto di giro finché si ferma.
Arriviamo adesso alla parte difficile (ma adesso non più) del rimontaggio.
Se per togliere il portalampada è bastato svitare due viti, lo è altrettanto rimontarle purtroppo gli americani non sono come gli europei, hanno pensato che bisognava forse smontare il paraurti per fare l'operazione inversa.
Questo perché il portalampada non ha una sede dove si incastra ed è libero di muoversi dal suo alloggiamento se non per le viti che però non ne vogliono sapere di trovare la giusta sede essendo il pezzo di plastica "volante".
Dopo 15 minuti e aver tirato in ballo santi, apostoli e martiri vari mi è venuta un'idea..... e se provassi ad infilare un braccio dietro al paraurti ...... ci arrivo al buco della lampada ?...... proviamo.....
Premetto che non sono magro, peso 90KG e ho della mani tipo pale......
Toh.... guarda chi si vede.....
A questo punto con la mano libera infiliamo il gruppo lampada e con l'altra dietro al paraurti teniamo fermo dopo aver trovato la corrispondenza dei fori (se guardate bene in trasparenza si vedono le due dita che tengono ferma la plastica)
Trovata la posizione con la mano avvitiamo le viti di quel poco che basta finché sentiamo che "prendono".
Togliamo il braccio da dietro e finiamo di avvitare con la chiave torx (la prossima volta cambio le viti con quelle a stella di analoga dimensione, a me le viti francesi non piacciono)
Finito.
RACCOMANDAZIONE MOLTO IMPORTANTE.
Lavorando a contatto con lo scarico, fatelo con macchina completamente fredda e ferma da almeno mezza giornata o rischiate di fare una grigliata gusto braccio.
Le ustioni di questo tipo sono molto serie e i segni che lasciano difficilmente se ne vanno.
Quindi fate attenzione che la macchina si fredda e ferma da parecchie ore.....
Io ho la Touring ma credo possa valere anche per la sedan.
Leggendo qua e la leggo di vari metodi sicuramente efficaci, come quello di utilizzare adesivi e altri escamotage o attrezzi particolari.
Il mio metodo si basa sul più rustico, tuffati e sporcati.....
Mettiamo a terra un telone o del cartone per evitare il problema principale che è quello di essere cazziati dalla moglie che poi deve lavare i panni
Partiamo.....
Individuiamo le luci targa.
Questa quella di destra (analogamente il tutto va bene anche per la sinistra)
La plastica è bloccata da due viti autofilettanti di tipo francese Torx, chiavi che un buon cultore del fai da te ha sicuramente.
La vite
Adesso che abbiamo tolto entrambe le vite estraiamo con calma senza tirare cercando la giusta direzione, il gruppo luce.
Come vedete è abbastanza sporco. Il motivo è presto detto, è montato all'interno del paraurti e non cè (per fortuna adesso capirete perché ) un vano protetto.
Per togliere la lampadine è molto semplice, innesto a baionetta, vi basterà ruotare il gruppo lampadine di un quarto di giro per ottenere lo sgancio.
La lampadina è di tipo T10 o W5W da 5 watt, del tipo con zoccolo tutto vetro (ho detto zoccolo.... che non è il maschio della zoccola ).
Se montate lampadine a led ricordatevi che se non si illumina va cambiato verso di montaggio sullo zoccolo.
A tal proposito non ci stanno quelle con i 4 led solo da una parte, sicuramente ci vanno le classiche che montate anche davanti sulle posizione a 5 led.
Ora...che sia sporca la plastica dietro al di fuori ci interessa poco, ma purtroppo nonostante la guarnizione, vuoi micro umidità, vuoi il calore sviluppato dalla lampadina, l'interno della plastica assume colore di arrosto bruciato.
Fortunatamente è solo una patina che si può togliere.
La patina di per se a vista non la vedete da fuori normalmente a meno di non chinarvi, ma di fatto riduce l'intensità dell'illuminazione facendo da schermo.
Dopo un bel lavaggio con acqua, aiutati da sgrassatore casalingo e cotton fioc per la parte interna abbastanza difficile da raggiungere con altri strumenti, diamo un'asciugata alla buona con carta da cucina o uno straccio infilato nel buco.
Rimettiamo il gruppo lampadina incastrandolo come è semplice capire dalla forma del portalampada, e ruotandolo di un quarto di giro finché si ferma.
Arriviamo adesso alla parte difficile (ma adesso non più) del rimontaggio.
Se per togliere il portalampada è bastato svitare due viti, lo è altrettanto rimontarle purtroppo gli americani non sono come gli europei, hanno pensato che bisognava forse smontare il paraurti per fare l'operazione inversa.
Questo perché il portalampada non ha una sede dove si incastra ed è libero di muoversi dal suo alloggiamento se non per le viti che però non ne vogliono sapere di trovare la giusta sede essendo il pezzo di plastica "volante".
Dopo 15 minuti e aver tirato in ballo santi, apostoli e martiri vari mi è venuta un'idea..... e se provassi ad infilare un braccio dietro al paraurti ...... ci arrivo al buco della lampada ?...... proviamo.....
Premetto che non sono magro, peso 90KG e ho della mani tipo pale......
Toh.... guarda chi si vede.....
A questo punto con la mano libera infiliamo il gruppo lampada e con l'altra dietro al paraurti teniamo fermo dopo aver trovato la corrispondenza dei fori (se guardate bene in trasparenza si vedono le due dita che tengono ferma la plastica)
Trovata la posizione con la mano avvitiamo le viti di quel poco che basta finché sentiamo che "prendono".
Togliamo il braccio da dietro e finiamo di avvitare con la chiave torx (la prossima volta cambio le viti con quelle a stella di analoga dimensione, a me le viti francesi non piacciono)
Finito.
RACCOMANDAZIONE MOLTO IMPORTANTE.
Lavorando a contatto con lo scarico, fatelo con macchina completamente fredda e ferma da almeno mezza giornata o rischiate di fare una grigliata gusto braccio.
Le ustioni di questo tipo sono molto serie e i segni che lasciano difficilmente se ne vanno.
Quindi fate attenzione che la macchina si fredda e ferma da parecchie ore.....
Ultima modifica di cyber1967 il Sab 25 Gen 2014 - 16:31 - modificato 3 volte.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
Con la Sedan mano non passa per nessun motivo. E se non sbaglio anche normalmente sulle Touring non dovrebbe. Mi sa che ti manca qualcosa sotto paraurti.
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Re: TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
Lo spazio è angusto, ma un braccio ci passa..... non so se possa mancare qualcosa..... nn mi pare.... non è carenato come il davanti......
Magari aspettiamo un feedback di qualcuno che ha la touring.
Magari aspettiamo un feedback di qualcuno che ha la touring.
Ultima modifica di cyber1967 il Sab 25 Gen 2014 - 14:43 - modificato 1 volta.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
Dovrebbe essere polistirolo nero.
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Re: TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
Drupi77 ha scritto:Dovrebbe essere polistirolo nero.
Mi sono spiegato male..... con la mano bisogna andare sino a sopra per raggiungere l'alloggiamento.
Cè una fessura tra paraurti e scocca/marmitta.
Ci si passa con difficoltà, ma ci si passa.... almeno nella mia....
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Re: TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
Appena avrò una sotto mano provo a verificare.
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Re: TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
devo verificare comunque uso nastro isolante per rimontare il tutto
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Re: TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
A me l'ha cambiata Luciano, e mi sembra abbia fatto come cyber.
Re: TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
Non credo, tra la paratia metallica e la plastica del paraurti c'è uno spazio pure sulla mia, solo che mi sembra inferiore (e di molto) rispetto a Cyber e per arrivare alla targa bisogna frugare parecchio, e ho anche avuto paura di rimanere incastrato!Drupi77 ha scritto:Con la Sedan mano non passa per nessun motivo. E se non sbaglio anche normalmente sulle Touring non dovrebbe. Mi sa che ti manca qualcosa sotto paraurti.
Io ho fatto lo stesso, nasto adesivo sulla plastica per poter avere qualcosa da tirare mentre rimontavo ma si staccava... Usato pezzo di biadesivo con spago attorno, ci avrei potuto trainare una macchina vista la fatica fatta per toglierlo!!!c300nico ha scritto:devo verificare comunque uso nastro isolante per rimontare il tutto
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Re: TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
danieleemilio ha scritto:Non credo, tra la paratia metallica e la plastica del paraurti c'è uno spazio pure sulla mia, solo che mi sembra inferiore (e di molto) rispetto a Cyber e per arrivare alla targa bisogna frugare parecchio, e ho anche avuto paura di rimanere incastrato!Drupi77 ha scritto:Con la Sedan mano non passa per nessun motivo. E se non sbaglio anche normalmente sulle Touring non dovrebbe. Mi sa che ti manca qualcosa sotto paraurti.Io ho fatto lo stesso, nasto adesivo sulla plastica per poter avere qualcosa da tirare mentre rimontavo ma si staccava... Usato pezzo di biadesivo con spago attorno, ci avrei potuto trainare una macchina vista la fatica fatta per toglierlo!!!c300nico ha scritto:devo verificare comunque uso nastro isolante per rimontare il tutto
Sembra molto angusto, ma non si rimane incastrati, alla targa non ci si arriva, ma al di sopra dove ci sono le luci si, addirittura la luce sinistra lo spazio è leggermente maggiore, su quella destra é un pó più stretto ma con calma e la giusta angolazione si fa, cé da sporcarsi un attimo ma niente di pericoloso, OCCHIO a farlo con macchina ferma da parecchie ore .
Non sono magro, se ci passo io col braccio, ci passa la maggiorparte, se poi siete palestrati, reclutate la moglie...
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Re: TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
Pensa se mia moglie mi da una mano a cambiare lampadina
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Re: TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
Nemmeno mia mi avrebbe dato una mano. Si rovinerebbero le unghie, si sporcherebbe tutta. Si tu fora con la caboccia?
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Re: TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
Proprio Andrea sei fuori di testa
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Re: TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
Si e vero.
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Re: TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
c300nico ha scritto:Pensa se mia moglie mi da una mano a cambiare lampadina
Ma se e'lei che fa tutti i lavori sul Partenone...tu ti sporchi le manine
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Re: TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
Non mai uso i guanti da lavoro
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Re: TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
Non ha alternative. Si risparmia rotture di scatole.
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Re: TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
Ricorda che tutto che scrivi un giorno potrebbe essere usato contro di te. Per cui non scrivere cassate.
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Re: TUTORIAL Sostituzione luci Targa metodo by cyber1967
Mia moglie mi aiuta.
Il massimo che riesco a farle fare é:
Cara..... Mi tieni schiacciato il pedale del freno che controllo gli stop ?
Ogni altra manovra.......... No comment......
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