300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rimappatura centralina

+8
Drupi77
by_xfile™
MannerMann
RobySRT6
danieleemilio
_mich_
c300nico
manuel75
12 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da Mrdk82 Gio 21 Mar 2019 - 23:55

Ciao. No non chiedo il file Ma se qualcuno ha gli strumenti per leggere quello in mio possesso. Ho già contattato un buon preparatore che mi farà un file mappa dedicato. PURTROPPO pensavo d esser andato da gente seria e invece..... ora mi dicono che forse ho il turbo che non va o altri problemi e che non può farci nulla. Peccato che fosse tutto ok prima di toccare il file loro. Oltre il fatto che ho 4 diagnosi professionali e quindi posso verificare il funzionamento di qualsiasi parte del auto. In più mi occupo di ricambi e lavoro su motori e rigenerazione turbo. Ok ora spendere alcuni cantoni ma questi cialtroni avranno la dovuta pubblicità. Io di mio anche se conosco bene i PC e le auto non mi sono mai improvvisato programmatore, ognuno il suo.

Mrdk82
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.05.18
Località : Gonnosfanadiga

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da RobySRT6 Ven 22 Mar 2019 - 0:15

Scusa ma il preparatore che hai contattato non riesce a leggere quello che hai su? Io ho assistito alla modifica della mia centralina e prima di intervenire si leggevano per bene i dati della mappa originale. Ogni preparatore dovrebbe avere un database con le originali, almeno dal mio e cosi. Infatti una volta provato il 300 con la mappa nuova e riscontrato il problema (mi sembrava di essere a cavallo da quanto strattonava) ha provveduto in 5 minuti a disinstallarla e installare la originale finche non mi ha modificato quella elaborata
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da RobySRT6 Ven 22 Mar 2019 - 0:18

Ora vedo...sei di quel paese inpronunciabile dove abita un mio ex carissimo collega che sono andato a trovare 5 anni fa Laughing .
Salutami Sisinnio Mallica...sempre se lo conosci
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da Mrdk82 Ven 22 Mar 2019 - 7:40

Sì sono di un paese con un nome un po lungo. No non conosco la persona o magari non con quel nome. Il cognome non mi è nuovo

Mrdk82
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.05.18
Località : Gonnosfanadiga

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da RobySRT6 Ven 22 Mar 2019 - 9:02

Si, certo, scherzavo. Facci sapere come risolverai con la centralina, sperando non ci siano danni.
DanieleEmilio e' sardo come te e nel caso puo consigliarti il preparatore da cui e andato lui in passato
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da danieleemilio Ven 22 Mar 2019 - 12:41

Mrdk82 ha scritto:Ciao. No non chiedo il file Ma se qualcuno ha gli strumenti per leggere quello in mio possesso.  Ho già contattato un buon preparatore che mi farà un file mappa dedicato.  PURTROPPO pensavo d esser andato da gente seria e invece..... ora mi dicono che forse ho il turbo che non va o altri problemi e che non può farci nulla. Peccato che fosse tutto ok prima di toccare il file loro.  Oltre il fatto che ho 4 diagnosi professionali e quindi posso verificare il funzionamento di qualsiasi parte del auto.  In più  mi occupo di ricambi e lavoro su motori e rigenerazione turbo.   Ok ora spendere alcuni cantoni ma questi cialtroni avranno la dovuta pubblicità.  Io di mio anche se conosco bene i PC e le auto non mi sono mai improvvisato programmatore,  ognuno il suo.
Ma porc... Io il file della mappa originale lo avevo, purtroppo su chiavetta che ho perso da tempo.
Credo che dovrebbe essere l'abc per ogni buon mappatore avere l'abitudine di memorizzare PRIMA la mappa originale o almeno procurarsela di fabbrica, nel mio caso corrispondevano quella originale e quella dell'auto (sai com'è, presa di seconda mano) e ho rimappato due volte, una per "sperimentare" più potenza e coppia ed una per riportare l'auto allo stato originale, senza mappa iniziale non sarebbe stato possibile e non ho mai avuto nessun problema manco di consumi e/o rail o pompa ecc. L'unica preoccupazione era l'albero dato che avevo 592nm praticamente proprio il limite...

L'officina si chiamava gtgarage, a Sassari, specializzati appunto in elettronica ma fanno anche meccanica e 4x4 con banco prova, difatti le "rullate" le hanno fatte prima e dopo la rimappatura, ma non so nemmeno se siano ancora in attività dato che stiamo parlando di anni fà.

danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da Mrdk82 Ven 22 Mar 2019 - 13:21

Ciao Daniele. Io ho contattato la electron power di Sassari che ha visionato il file che ho mandato dicendo che quelli è il file originale al 100%. Credo settimana prossima verrà in officina per sistemare le cose. Io non posso andare perché come detto è più lenta di una punto. Io con tutti i miei strumenti ho verificato il buon funzionamento di tutte le parti, attuatore turbo e geometria, dibimetro rail etc. Tutto perfetto. Ma poi la macchina andava benissimo addirittura patinava a controlli inseriti, insomma perfetta. Mi vado a far rimuovere fap ed egr e nulla non va più.

Mrdk82
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.05.18
Località : Gonnosfanadiga

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da danieleemilio Ven 22 Mar 2019 - 15:32

Mrdk82 ha scritto:Ciao Daniele.  Io ho contattato la electron power di Sassari  che ha visionato il file che ho mandato dicendo che quelli è il file originale al 100%. Credo settimana prossima verrà in officina per sistemare le cose. Io non posso  andare perché come detto è più lenta di una punto.  Io con tutti i miei strumenti ho verificato il buon funzionamento di tutte le parti,  attuatore turbo e geometria,  dibimetro rail etc. Tutto perfetto. Ma poi la macchina andava benissimo addirittura patinava a controlli inseriti, insomma perfetta. Mi vado a far rimuovere fap ed egr e nulla non va più.  
Ma quelli di Ploaghe sono i mappatori "incriminati" o i secondi che hai contattato per verificare? Se non sbaglio c'erano un paio di programmatori nel cagliaritano (uno verso Assemini e un altro non ricordo bene dove) che erano come dire rinomati per essere parenti di Attila nel senso che dove mettevano mani loro non cresceva più un newtonmetro.
Ad ogni modo le mappe avevano un codice, in base solo a quello non è possibile stabilire se sono o meno originali perchè le modifiche si possono fare direttamente alla mappa senza modificare il codice, difatti per la mia avevo visto un elenco a dir poco smisurato di mappe sia originali che già modificate, se non sbaglio quelle originali iniziavano con un paio di lettere seguite sempre da MB mentre quelle ritoccate iniziavano direttamente con MB e quelle fatte ex-novo avevano MB in altra posizione (a mia memoria, prendi questa info con le pinze dato che è passato parecchio tempo...).
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da Mrdk82 Ven 22 Mar 2019 - 19:47

No no i secondi sono di Sassari e a quanto pare sono rinomati per quanto bravi.

Mrdk82
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.05.18
Località : Gonnosfanadiga

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da danieleemilio Sab 23 Mar 2019 - 11:14

Mrdk82 ha scritto:No no i secondi sono di Sassari e a quanto pare sono rinomati per quanto bravi.
Quindi il "danno" lo ha fatto qualcuno della tua zona mentre per rimediare ti sei rivolto a quelli di Ploaghe. Però non ho capito bene come mai la mappa sia quella originale anche ora che la macchina non và, cioè se la macchina andava bene prima che ci mettessero mano i cosiddetti cialtroni dovrebbe voler dire che adesso con i problemi che hai elencato la mappa sia un'altra, o perlomeno la stessa con parametri modificati. Se davvero non ci sono problemi agli altri componenti e la mappa è nuovamente quella di fabbrica dovrebbe tornare tutto a posto o almeno nel mio caso è andata così, non che io abbia avuto problemi quando era caricata la mappatura che dava più cv e nm MA dopo che è stata ripristinata quella originale la macchina non ha avuto nessun tipo di problema, in totale ho fatto 3 rimappature (1 con prima mappa meno performante, 1 con seconda mappa tenuta su per un annetto e successivamente ultima rimappatura per rimettere quella di fabbrica) e non si sono presentati problemi nemmeno per le rigenerazioni che la macchina svolgeva regolarmente.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da Mrdk82 Sab 23 Mar 2019 - 21:28

No forse non ho spiegato bene. Il file originale l ho preteso io. La macchina non è mai stata mappata ma solo escluso dpf ed egr ma qualcosa è andato molto storto. Quindi sono andato per farla sistemare e ma hanno tirato fuori che la macchina aveva problemi al turbo. Ma io sono arrivato li con l auto che rendeva bene aveva solo un vuoto ai 3000 giri e continuava a rigenerare. Ma dopo che hanno ( a loro dire) sistemato la macchina non è più andata.

Mrdk82
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.05.18
Località : Gonnosfanadiga

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da Mrdk82 Sab 23 Mar 2019 - 21:44

Comunque la mia su non ha l oruginale. Insomma mi occupo di meccanica e diagnostica ma per quanto riguarda mappatura etc lo lascio fare a chi di dovere. Io a questi di Sassari ho spiegato tutto e anche chi ha fatto cosa. Venerdi verrà a sistemare il tutto . Mi ha già detto che di sicuro ci sono parametri sballati. Che la mappata va fatta dedicata e non pre comfezionata. Be andava bene sino a 2 minuti prima deve andar bene ancora. Poi mi ha fatto dubitare che una modifica così delicata sia stata fatta in circa 3 minuti. Devo ammettere che sono stato un cog....e a fidarmi cosi.

Mrdk82
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.05.18
Località : Gonnosfanadiga

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da Mrdk82 Sab 23 Mar 2019 - 21:53

A giusto. Aggiungo che questi che mi hanno piantato la macchina ci hanno messo mano per ben 3 volte per cercare di sistemare. Ecco il risultato. Va be tutto si aggiustare con un po di euro. Più che altro è l incazzo per trovarmi con vettura ferma e nessuno che abbia avuto il coraggio di chiedere scusa per l errore. Abbiamo un motore che va bene senza nulla, dpf egr e sonda quindi abbastanza basilare. Io non chiedo super mappe perché se voglio tanti cavalli prendo altro. Infatti la sistemo e poi vedo se puntare su una 5.7 o una sportiva. Purtroppo anche la dolce metà decide. VORREBBE TENERE UN X3 E UN ESCALADE.

Mrdk82
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.05.18
Località : Gonnosfanadiga

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da danieleemilio Dom 24 Mar 2019 - 15:52

Mea culpa, non avevo capito se ti avevano mappato (male) e se poi avevano ripristinato la mappa originale oppure se dopo aver fatto danno non avevano rimesso quella di fabbrica.

In ogni caso si, la rimappatura non è cosa veloce MA esistono comunque mappe praticamente preconfezionate, credo che però cambi molto da quale sia lo scopo es. togliere rigenerazione e/o erg ad un motore che ha subito "l'asportazione" di dpf e/o erg è di sicuro differente dal cercare qualche cv extra.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da Mrdk82 Mar 26 Mar 2019 - 17:43

Ciao a tutti. Vi aggiorno.
Allora oggi mi sono dedicato un po alla mia macchina, controllo e controllo ma nulla poi metto in diagnosi e faccio un test per attivare ogni singolo componente, e cosa mi vedo? Test egr presente ma non attivabile linea interrotta. Il macellaio mappatore ha tolto lo spinotto e lo ha messo come se fosse attaccato con nastro al interno. Pulito e rimesso ora va benissimo come in origine. Aspetto a venerdì che arriva il programmatore ( quello vero e degno di tale titolo) e si fa tutto.

Mrdk82
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.05.18
Località : Gonnosfanadiga

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da danieleemilio Mar 26 Mar 2019 - 20:19

Quindi ora la macchina non ha più problemi, se non le rigenerazioni indesiderate?
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da Mrdk82 Mer 27 Mar 2019 - 17:43

Giusto proprio così. Venerdi si fa tutto a regola d'arte.

Mrdk82
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.05.18
Località : Gonnosfanadiga

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da danieleemilio Gio 28 Mar 2019 - 19:02

Vabbeh, posso capire che per distrazione uno si dimentichi di ricollegare tutto, a me era successo quando per la primissima volta ho smontato i comandi clima e non avevo ricollegato l'orologio (chiedendomi come mai non si accendesse e fosse fermo...) MA se fai una cavolata e noti che qualcosa non va riapri e controlli, quello che non capisco è come siano arrivati alla conclusione che ad avere problemi era la turbina o il common rail. Questo va ben oltre la cialtroneria o l'inesperienza, si tratta di disonestà.
Non so se sia stato fatto magari con lo scopo di effettuare ulteriori lavori sul mezzo e dunque incassare ancora, ma non è nemmeno dimostrazione di grande intelligenza dato che se porto da te qualcosa che funziona e me la "ripari" peggiorando la situazione di certo vado da un altro qualsiasi sia il nuovo problema, sempre che a qualcuno non venga pure la voglia di chiedere i danni qualora potesse provare lo stato prima e dopo l'intervento...
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da Mrdk82 Ven 29 Mar 2019 - 7:36

No no loro sapevano che questo spinotto fosse staccato, mi hanno detto più volte di mon metterlo perché disattivata l egr. Pensavo avessero messo tutto apposto quando l hanno riportata al originale (anche se a loro dire non è originale ma senza fap ed egr) poi non sono e ne capiscono di meccanica. Si tratta d incompetenza pura. Io lavoro con le auto quindi se mai ho guasti aggiunto io in officina. Il giorno oltre essere più che incaxx non avevo tempo da perdere con loro visto che avevo la mia compagna in ospedale. Dal giorno giro con la macchina di lei visto che la mia era un chiodo. Non è il massimo girare con una smart ( comoda e agile) ma rosa e glitterata. Sembro malgiolio

Mrdk82
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.05.18
Località : Gonnosfanadiga

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da Mrdk82 Ven 29 Mar 2019 - 21:43

Allora piccolo aggiornamento. È venuto oggi il programmatore, con un po di attrezzature serie. Ha prima controllato cosa fosse successo poi ha messo tutto come originale. Prova su strada e tutto ok. Poi ha preparato un file dedicato in qualche ora di lavoro. Seconda prova e tutto ok. Poi terzo controllo con altri parametri. Abbiamo deciso per ora di lasciare qualcosa di leggero per avere uno scarico pulito. 254cv nemmeno un filo di fumo. Cambiate precise e leggere senza strattoni ( tagliando cambio fatto da circa 1000km, ora è perfetta e quando chiedi potenza la da in modo lineare e senza andare oltre il limitatore di fabbrica. Senza controlli snoda un po ma non è un auto da corsa è un barcone. Più che soddisfatto e contento. Egr off e dpf off. Bella. Anche se ora sto pensando di cambiare e prendere una chrysler crossfire srt visto che la mia compagna vorrebbe prendere un suv e quindi a quel punto non serve avere 2 vetture da viaggio. Comunque vi posso garantire che questo programmatore è uno con le palle.

Mrdk82
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.05.18
Località : Gonnosfanadiga

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da RobySRT6 Ven 29 Mar 2019 - 22:11

Hai fatto la prova sui rulli per sapere la potenza oppure l ha stimata? Cmq tutto e' bene cio che finisce bene.
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da Mrdk82 Ven 29 Mar 2019 - 22:38

La rullata l ho fatta dopo visto che io non ho rulli in officina. No il programmatore mi ha detto che avrei dovuto avere circa 250 o poco piu. Ha fatto già altre 300c. Poi comunque i cv di un auto per essere scaricati bene devi avere un auto in ordine. Ma anche se fossero stati meno quello che più mi soddisfa è la coppia.

Mrdk82
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.05.18
Località : Gonnosfanadiga

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da RobySRT6 Ven 29 Mar 2019 - 22:52

Certo, piu che giusto. Bene allora tutto ok. Ma anche se non fuma, penso ti troverai del bel pulviscolo da pulire sul lunotto...almeno a me succede cosi
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da PPC Mar 2 Apr 2019 - 21:19

Bella rottura. Però tutto e bene quel che finisce bene. Per curiosità i consumi come sono cambiati?
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da Mrdk82 Gio 4 Apr 2019 - 8:40

Allora l auto si presenta più tosto pulita di scarico e la carrozzeria idem (ho una berlina e lo scarico è leggermente spostato al interno) consumi calati, certo non in modo così grande, cambiata fluida e senza strattoni, piacevole e un bel suono motore. In sorpasso scarica bene i cv ma sul bagnato meglio tenere i controlli attivi, tende a scodare, ho gomme originali. Comunque ora va davvero bene.

Mrdk82
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.05.18
Località : Gonnosfanadiga

Torna in alto Andare in basso

Rimappatura centralina - Pagina 3 Empty Re: Rimappatura centralina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.