rimozione filtro antiparticolato
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Re: rimozione filtro antiparticolato
Si, certo, un buon rimappatore può escludere la rigenerazione. Io l'ho mantenuta perchè in effetti il consumo di gasolio in rigenerazione non è così elevato come si dice, poi perchè il lavoro è reversibile. Se dovessi vendere l'auto ( ) o ripristinare il dpf (così Daniele è contento ), dovrei mappare ancora per ripristinare la rigenerazione sennò il filtro si impregnerebbe dopo pochi Km. I pochi euro spesi di gasolio in rigenerazione li risparmio in olio, visto che non sono costretto a mettere quello specifico per dpf, che costa di più
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: rimozione filtro antiparticolato
Buon Giorno
dove poso trovare quel tubo per sostituire il DPF?
dove poso trovare quel tubo per sostituire il DPF?
sox- Collaudatore
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Re: rimozione filtro antiparticolato
brunoleone2 ha scritto:quoto tiz,,,,,,,,,Fabry ma che centralina hai montato che spigne cosi tanto,,,,,,,,,,,,,,,,
Ho montato race chip pro che viene dalla Germania. Ci sono due regolatori per aumentare la potenza che però vanno gestiti in aumento con molta pazienza quando si aumenta di tacca in tacca altrimenti va in protezione
Fabry- Messaggi : 17
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Re: rimozione filtro antiparticolato
sox ha scritto:Buon Giorno
dove poso trovare quel tubo per sostituire il DPF?
Ciao sox, so che li vendeva credendario.
Re: rimozione filtro antiparticolato
Non chiamatemi professore altrimenti INTERROGO!!!
Esatto Bruno noi abbiamo DPF quindi nessuna ricarica di catalizzatori o altro, le nostre bimbe fanno tutto senza bisogno di aggiungere nulla.
Per quello che riguarda centralina e gasolio che viene spruzzato nel filtro durante la rigenerazione c'è da dire che se non si rimappa la centralina quest'ultima invia comunque gasolio solo che non avendo più il filtro il carburante finisce nel tubo e viene bruciato. Si tratta di un principio molto simile a quello degli aerei con post-bruciatori (caccia f14 per esempio) con la sola differenza che nel nostro caso non genera alcuna potenza ma solo rumore e un pò più di fumo. I consumi dovrebbero essere identici alla macchina con filtro anche se credo che forse si risparmi qualcosa visto che non essendoci il filtro che fa da tappo sia necessaria minore pressione da parte del motore, e quindi minore quantità di gasolio per generarla. Durante la rigenerazione con o senza filtro la quantità di gasolio iniettata dovrebbe essere la stessa o anche meno perchè il sensore dovrebbe rilevare il filtro come se non fosse intasato (lo ripeto, non c'è più!) quindi probabilmente inizia ad inviargli gasolio e sentendolo ormai libero smette prima la rigenerazione, ma dipende tutto dal fatto che la rigen sia programmata a scadenze fisse e durata fissa.
Secondo me non ha molto senso rimappare tranne in casi di grave fumosità o recovery continuo per i sensori dei gas di scarico perchè come detto giustamente da Roby il gasolio che viene usato durante la rigenerazione è veramente poco e in caso di revisione chi volesse rimettere il filtro per non correre rischi dovrebbe riportare la mappatura originale (la modifica è illegale...), sono soldi buttati in rimappature a mio avviso inutili.
Vorrei poi sapere chi è quel meccanico che ha detto che per la rigenerazione servono addirittura 5/6 litri di gasolio! Nel filtro il carburante viene nebulizzato da un ugello praticamente come accade nel motore, sarei curioso di capire secondo quale principio della termodinamica occorra più gasolio per creare una fiamma che oltre a quella termica non genera alcuna potenza relativa rispetto a quella che genera moto! Mi spiego meglio: il nostro motore consuma anche 10 litri per portare a spasso 2 tonnellate per 100km e genera calore (solo una minima percentuale della combustione genera moto, si chiama rendimento termico) mentre la fiamma nel DPF non genera altro che calore e brucia il particolato senza generare moto, quel meccanico voleva forse dire che le macchine utilizzano più gasolio per fare una rigenerazione che per fare 100km??? Stiamo scherzando vero?
Dimenticavo: le prestazioni aumentano, di poco ma aumentano. Il fatto è che a parte i catalizzatori (sono quelli che realmente abbattono l'iinquinamento) una volta tolto il filtro si ha praticamente scarico libero, quindi il motore "espira" meglio perchè non incontra più ostacoli nello scaricare i gas, in altre parole è probabile che l'accelerazione migliori ma la velocità max no di sicuro, per quella occorre cambiare rapporti e/o giri motore. Ho detto ESPIRA, non RESPIRA perchè per farlo respirare meglio servirebbe un airbox migliore e niente DPF.
Esatto Bruno noi abbiamo DPF quindi nessuna ricarica di catalizzatori o altro, le nostre bimbe fanno tutto senza bisogno di aggiungere nulla.
Per quello che riguarda centralina e gasolio che viene spruzzato nel filtro durante la rigenerazione c'è da dire che se non si rimappa la centralina quest'ultima invia comunque gasolio solo che non avendo più il filtro il carburante finisce nel tubo e viene bruciato. Si tratta di un principio molto simile a quello degli aerei con post-bruciatori (caccia f14 per esempio) con la sola differenza che nel nostro caso non genera alcuna potenza ma solo rumore e un pò più di fumo. I consumi dovrebbero essere identici alla macchina con filtro anche se credo che forse si risparmi qualcosa visto che non essendoci il filtro che fa da tappo sia necessaria minore pressione da parte del motore, e quindi minore quantità di gasolio per generarla. Durante la rigenerazione con o senza filtro la quantità di gasolio iniettata dovrebbe essere la stessa o anche meno perchè il sensore dovrebbe rilevare il filtro come se non fosse intasato (lo ripeto, non c'è più!) quindi probabilmente inizia ad inviargli gasolio e sentendolo ormai libero smette prima la rigenerazione, ma dipende tutto dal fatto che la rigen sia programmata a scadenze fisse e durata fissa.
Secondo me non ha molto senso rimappare tranne in casi di grave fumosità o recovery continuo per i sensori dei gas di scarico perchè come detto giustamente da Roby il gasolio che viene usato durante la rigenerazione è veramente poco e in caso di revisione chi volesse rimettere il filtro per non correre rischi dovrebbe riportare la mappatura originale (la modifica è illegale...), sono soldi buttati in rimappature a mio avviso inutili.
Vorrei poi sapere chi è quel meccanico che ha detto che per la rigenerazione servono addirittura 5/6 litri di gasolio! Nel filtro il carburante viene nebulizzato da un ugello praticamente come accade nel motore, sarei curioso di capire secondo quale principio della termodinamica occorra più gasolio per creare una fiamma che oltre a quella termica non genera alcuna potenza relativa rispetto a quella che genera moto! Mi spiego meglio: il nostro motore consuma anche 10 litri per portare a spasso 2 tonnellate per 100km e genera calore (solo una minima percentuale della combustione genera moto, si chiama rendimento termico) mentre la fiamma nel DPF non genera altro che calore e brucia il particolato senza generare moto, quel meccanico voleva forse dire che le macchine utilizzano più gasolio per fare una rigenerazione che per fare 100km??? Stiamo scherzando vero?
Dimenticavo: le prestazioni aumentano, di poco ma aumentano. Il fatto è che a parte i catalizzatori (sono quelli che realmente abbattono l'iinquinamento) una volta tolto il filtro si ha praticamente scarico libero, quindi il motore "espira" meglio perchè non incontra più ostacoli nello scaricare i gas, in altre parole è probabile che l'accelerazione migliori ma la velocità max no di sicuro, per quella occorre cambiare rapporti e/o giri motore. Ho detto ESPIRA, non RESPIRA perchè per farlo respirare meglio servirebbe un airbox migliore e niente DPF.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: rimozione filtro antiparticolato
Ma tipo io che non ho mai avvertito in 6.000 km una rigenerazione? Che significa? Considerate che non faccio mai città (ma nemmeno autostrada) e che non vado mai piano. La strada dal lavoro a casa è un rettilineo di 8 km e solitamente (soprattutto al ritorno) tiro parecchio (casa lavoro son 4 minuti, che culo eh... ;-)).
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Re: rimozione filtro antiparticolato
ma quanto costa questa centralina e secondo te quanto aumenta di potenza rispetto alle altre piu diffuse qualcuno ci metta ilk nome che non lo soFabry ha scritto:brunoleone2 ha scritto:quoto tiz,,,,,,,,,Fabry ma che centralina hai montato che spigne cosi tanto,,,,,,,,,,,,,,,,
Ho montato race chip pro che viene dalla Germania. Ci sono due regolatori per aumentare la potenza che però vanno gestiti in aumento con molta pazienza quando si aumenta di tacca in tacca altrimenti va in protezione
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Re: rimozione filtro antiparticolato
300Cuneo ha scritto:Ma tipo io che non ho mai avvertito in 6.000 km una rigenerazione? Che significa? Considerate che non faccio mai città (ma nemmeno autostrada) e che non vado mai piano. La strada dal lavoro a casa è un rettilineo di 8 km e solitamente (soprattutto al ritorno) tiro parecchio (casa lavoro son 4 minuti, che culo eh... ;-)).
Ti accorgi della rigenerazione quando vai piano o sei fermo, aumenta il minimo, si avverte una vibrazione, e un po' piu' rumorosa, se la spegni mentre rigenera fatica a spegnersi e si sente una puzza di gasolio misto plastica bruciata. Non ho mai calcolato ogni quanto rigenera, ma circa ogni 500 km.
Re: rimozione filtro antiparticolato
se si riuscirebbe a non farla fare sarebbe meglio
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: rimozione filtro antiparticolato
miky 65 ha scritto:300Cuneo ha scritto:Ma tipo io che non ho mai avvertito in 6.000 km una rigenerazione? Che significa? Considerate che non faccio mai città (ma nemmeno autostrada) e che non vado mai piano. La strada dal lavoro a casa è un rettilineo di 8 km e solitamente (soprattutto al ritorno) tiro parecchio (casa lavoro son 4 minuti, che culo eh... ;-)).
Ti accorgi della rigenerazione quando vai piano o sei fermo, aumenta il minimo, si avverte una vibrazione, e un po' piu' rumorosa, se la spegni mentre rigenera fatica a spegnersi e si sente una puzza di gasolio misto plastica bruciata. Non ho mai calcolato ogni quanto rigenera, ma circa ogni 500 km.
la mia te ne accorgi perche fa un fumo impressionante chiedere a drupi per conferma l ha sempre fatto fin da nuova. ma scusate sono l unico che fa fumo quando rigenera
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Re: rimozione filtro antiparticolato
Ciao ragazzi io di filtro antiparticolato già. Tirato. Via. Da Audi a6 3.0 tdi bmw. 330
Sostituito con tubo acciaio con su foro per sonda sensore e i due. Tubi di pressione poi fatta centralina con rimapattura ed. Esclusione. FAP !
L'auto. Sarà più brillante fluida. È consumerà molto meno perché è libera!
Però c'è il rischio. Eh faccia una leggerafumatina nera allor lisi può metter UN kat da 100/200 celle!!!!!
Sostituito con tubo acciaio con su foro per sonda sensore e i due. Tubi di pressione poi fatta centralina con rimapattura ed. Esclusione. FAP !
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Però c'è il rischio. Eh faccia una leggerafumatina nera allor lisi può metter UN kat da 100/200 celle!!!!!
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Re: rimozione filtro antiparticolato
Riuppo la discussione.
Qualcuno sa.dove reperire il tubo per eliminare il FAP?
Ho contattato credenzario via MP e ho sparato un pó di email a ditte/privati che li realizzano...
Grazie
Qualcuno sa.dove reperire il tubo per eliminare il FAP?
Ho contattato credenzario via MP e ho sparato un pó di email a ditte/privati che li realizzano...
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Re: rimozione filtro antiparticolato
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Re: rimozione filtro antiparticolato
Chi l'ha installato a distanza di tempo ha avuto problemi o altri inconvenienti degni di nota a parte leggero aumento fumosità e rumore leggernente più accentuato ?
Spie, errori etc ?
A me interessa solo il tubo, non ho intenzione di rimappare, ho giâ centralina aggiuntiva donatorstore.
Spie, errori etc ?
A me interessa solo il tubo, non ho intenzione di rimappare, ho giâ centralina aggiuntiva donatorstore.
Ultima modifica di cyber1967 il Sab 22 Feb 2014 - 17:57 - modificato 1 volta.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: rimozione filtro antiparticolato
Il rumore è quasi impercettibile, tranne quando rigenera. La mia, con centralina aggiuntiva diversa dalla Donator, a pieno acceleratore fuma parecchio. Nessuna spia accesa
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Re: rimozione filtro antiparticolato
Drupi ma tu che sei un mago e mi pare (se non ricordo male) hai a che fare con tubi e cose simili, non saresti un grado di realizzare il tubo inox ?
Ho chiesto a varie ditte , e molte si sono mostrate disponibili a realizzare il progetto, solo che vogliono o il campione del tubo o un dpf per costruirlo.
Chiaramente l'uno non ce l'ho, l'altro se lo tolgo non giro più con la macchina....
Ho chiesto a varie ditte , e molte si sono mostrate disponibili a realizzare il progetto, solo che vogliono o il campione del tubo o un dpf per costruirlo.
Chiaramente l'uno non ce l'ho, l'altro se lo tolgo non giro più con la macchina....
Ultima modifica di cyber1967 il Sab 22 Feb 2014 - 17:11 - modificato 1 volta.
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Re: rimozione filtro antiparticolato
RobySRT6 ha scritto:Il rumore è quasi impercettibile, tranne quando rigenera. La mia, con centralina aggiuntiva diversa dalla Donator, a pieno acceleratore fuma parecchio. Nessuna spia accesa
Il tubo l'hai preso da credenzario ?
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: rimozione filtro antiparticolato
Yessss, ma parecchio tempo fa
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Re: rimozione filtro antiparticolato
Ok, aspetto notizie da credenzario.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: rimozione filtro antiparticolato
Io sarei in grado di farlo. Ma non avendo più macchina anche a me servirebbe campione.
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Re: rimozione filtro antiparticolato
Basterebbe avere un dpf smontato....
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: rimozione filtro antiparticolato
Si. Se Roby ha suo. Mi potrebbe prestarlo e a questo punto si potrebbe fare tubo senza problemi.
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Re: rimozione filtro antiparticolato
Devo ricordare dove l' ho messo e magari alla prossima pizza te lo porto
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