strappi in accelerazione a bassi giri
+6
Marc300
c300nico
taxitixi
PPC
RobySRT6
paul80
10 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
strappi in accelerazione a bassi giri
Buona sera a tutti,
mi sono appena registrato e vi faccio già i complimenti per l'interessantissimo blog.
Da qualche mese noto che accelerando delicatamente quando l'auto è tra i 1200 e i 1800 giri tende un po' a strappare, appena passa i 1800 giri non ha più alcun problema.
Il mio meccanico di fiducia ha cambiato il filtro dell'aria del motore e il problema si è alleviato ma non risolto, ha detto che potrebbe essere dal cambio, non dal motore ma ho qualche perplessità....
Qualcuno sa darmi un suggerimento?
Considerate che l'auto è un 3 lt diesel, ha 280000km e la convergenza è appena stata eseguita, tutto è originale, niente centralina aggiuntiva, a parte questo mai nessun fastidio.
ringrazio anticipatamente
mi sono appena registrato e vi faccio già i complimenti per l'interessantissimo blog.
Da qualche mese noto che accelerando delicatamente quando l'auto è tra i 1200 e i 1800 giri tende un po' a strappare, appena passa i 1800 giri non ha più alcun problema.
Il mio meccanico di fiducia ha cambiato il filtro dell'aria del motore e il problema si è alleviato ma non risolto, ha detto che potrebbe essere dal cambio, non dal motore ma ho qualche perplessità....
Qualcuno sa darmi un suggerimento?
Considerate che l'auto è un 3 lt diesel, ha 280000km e la convergenza è appena stata eseguita, tutto è originale, niente centralina aggiuntiva, a parte questo mai nessun fastidio.
ringrazio anticipatamente
paul80- Messaggi : 5
Re: strappi in accelerazione a bassi giri
Filtro dell 'aria? Io avrei iniziato dal filtro gasolio....
Intanto, benvenuto
Intanto, benvenuto
RobySRT6- Pilota Ufficiale
filtro del gasolio già cambiato, considera che è già stato fatto il tagliando compreso cambio olio del cambio automatico
Ciao, benvenuto. Anch'io propendo per il filtro gasolio oppure per il dpf intasato.
PPC- Pilota Ufficiale
dpf intasato, come faccio a capirlo?
Maaaa, il dpf intasato comporta l accensione della spia di recovery e non mi sembra abbia questo segnale
RobySRT6- Pilota Ufficiale
taxitixi ha scritto:benvenuto , frizioni cambio?
questo è quello che mi avrebbe detto il mio meccanico, ma come faccio ad esserne sicuro? che cosa dovrei fare?
può essere anche debimetro misuratore massa d aria
0
N
i
c
o
bhe le frizioni c è poco da fare devi aprire il cambio e solo allora vedi se sono consumatepaul80 ha scritto:taxitixi ha scritto:benvenuto , frizioni cambio?
questo è quello che mi avrebbe detto il mio meccanico, ma come faccio ad esserne sicuro? che cosa dovrei fare?
A me lo fece appena presa..........portata in Chrysler (in garanzia) mi sostituirono un fantomatico sensore del gasolio da allora non l'ha più fatto ma ancora adesso (147.000km) non ho capito cosa sia o dove sia questo sensore ricordo solo che lo individuarono subito facendo la diagnosi
Marc300- Pilota della Domenica
Se lo fa motore. Dovrebbe essere irregolare intorno questi giri. Se lo è cambio. Potrebbero essere valvole di scambio marce.
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Drupi77 ha scritto:Se lo fa motore. Dovrebbe essere irregolare intorno questi giri. Se lo è cambio. Potrebbero essere valvole di scambio marce.
Scusami, potresti spiegarmi meglio?
Se motore gira a vuoto, senza marcia e lo porti a 1200-1800 giri dovrebbe avere stessi problemi. Invece se gira senza problemi poi essere quasi totalmente sicuro che si tratta di cambio. Cambio automatico della 300c è di tipo elettronico. Per cui elettronica fa forzare valvole che innescano le marce. Se la scheda elettronica funziona bene la prossima cosa che può provocare tremolio sono valvole di scambio marce. Se pure queste sono apposto può essere direttamente convertitore di coppia. Ma per iniziare io partirei da controllare livello di olio cambio. Non è prima volta che mancanza d'olio fa tremare macchina.
io da un po di tempo ho quasi lo stesso problema e non riesco a capire cos'è.
di solito guido con cambiate non superiori ai 2500 giri, diciamo un guida tranquilla.
quando poi però mi capita di sorpassare o magari ho fretta e affondo tutto il piede superati i 2800 giri in accelerazione in qualsiasi marcia compreso da fermo o se sono in quinta scala in terza dopo i 2800 giri il motore è come se tagliasse la corrente non va e devo allegerire il piede fin quando scende sotto 2800 giri per poi funzionare normale.
ho provato ad accellerare piano fino in quinta e superare quel numero di giri e certe volte funziona e li supera.
quando li supera, se mi fermo e riparto a manetta funziona tutto alla perfezione.
poi senza nessun avviso ne spia ne niente torna a non funzionare come descritto sopra
un grazie a chi mi aiuta
di solito guido con cambiate non superiori ai 2500 giri, diciamo un guida tranquilla.
quando poi però mi capita di sorpassare o magari ho fretta e affondo tutto il piede superati i 2800 giri in accelerazione in qualsiasi marcia compreso da fermo o se sono in quinta scala in terza dopo i 2800 giri il motore è come se tagliasse la corrente non va e devo allegerire il piede fin quando scende sotto 2800 giri per poi funzionare normale.
ho provato ad accellerare piano fino in quinta e superare quel numero di giri e certe volte funziona e li supera.
quando li supera, se mi fermo e riparto a manetta funziona tutto alla perfezione.
poi senza nessun avviso ne spia ne niente torna a non funzionare come descritto sopra
un grazie a chi mi aiuta
Maxxx- Neo Patentato
Maxxx io ho avuto un problema analogo lo scorso anno e dopo aver fatto mille controlli la diagnosi é stata implacabile, centralina geometria variabile turbina KO, spero x te sia di più semplice soluzione......a circa 130.000 km
Taglio secco di corrente ( tipo limitatore di giri, strappi forti solo al richiamo del gas pestando forte tipo x un sorpasso )
Taglio secco di corrente ( tipo limitatore di giri, strappi forti solo al richiamo del gas pestando forte tipo x un sorpasso )
Marc300- Pilota della Domenica
ti conviene fare una diagnosi in chrysler
0
N
i
c
o
Marc300 ha scritto:Maxxx io ho avuto un problema analogo lo scorso anno e dopo aver fatto mille controlli la diagnosi é stata implacabile, centralina geometria variabile turbina KO, spero x te sia di più semplice soluzione......a circa 130.000 km
mmmmm cacchio ho 132000 km e la descrizione che hai dato coincide con quello che mi succede e lo fa anche in folle (ho provato prima).
ma perchè non lo fa sempre?
sai dirmi +/- quanto è il salasso ?
grazie
Maxxx- Neo Patentato
A me sembra problema con centralina gestione motore. O pure DPF intasato. O pure se avete centraline aggiuntive, sono tarate male.
Drupi77 ha scritto:A me sembra problema con centralina gestione motore. O pure DPF intasato. O pure se avete centraline aggiuntive, sono tarate male.
niente centraline aggiuntive, nessuna spia del motore accesa.
se il DPF è intasato o la centralina del motore non funziona bene dovrebbe accendersi qualche spia ?
Maxxx- Neo Patentato
In teoria si. Ma questo che non da nessun tipo di allarme non vuole dire che non è centralina o il DPF
la diagnostica la fa chiunque o devo andare alla mercedes che è autostar?
dato che dalle mie parti c'è solo autostar che gestisce chrysler
dato che dalle mie parti c'è solo autostar che gestisce chrysler
Maxxx- Neo Patentato
Di solito qualunque meccanico ma secondo il mio parere in mercedes il motore lo conoscono a memoria
0
N
i
c
o
c300nico ha scritto:Di solito qualunque meccanico ma secondo il mio parere in mercedes il motore lo conoscono a memoria
oggi è chiuso vado lunedì pom
Maxxx- Neo Patentato
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» cambio che a bassi giri non scala la marcia
» Soffio in accelerazione.
» Rumore motore??? a bassi regimi!
» sensore giri motore
» Strattonamenti in accelerazione
» Soffio in accelerazione.
» Rumore motore??? a bassi regimi!
» sensore giri motore